Elena Cervellati

 

 

 

 

È professore associato presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, dove insegna Storia della danza e delle arti del movimento (Corso di laurea in DAMS) e Teorie e poetiche della danza (Corso di laurea magistrale in Discipline della musica e del teatro) e dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Studi teatrali e cinematografici (2006).

È stata inoltre titolare di moduli di insegnamento connessi alla storia della danza nell’ambito del Master di I livello in Direzione artistica e management musicale promosso dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini di Lucca e del Master di I livello in Imprenditoria dello Spettacolo istituito dall’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

È autrice dei volumi La danza in scena. Storia di un’arte dal Medioevo a oggi (Bruno Mondadori, 2009) e Théophile Gautier e la danza. La rivelazione del corpo nel balletto del XIX secolo (CLUEB, 2007), del volume-intervista Abbondanza/Bertoni (L’Epos, 2005), oltre che di saggi, pubblicati in riviste scientifiche e volumi miscellanei, che sviluppano i suoi ambiti di ricerca privilegiati, connessi al corpo danzante nel XIX secolo e alle forme della danza teatrale nella contemporaneità.

Coordina la redazione della rivista di studi “Danza e Ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni” (ISSN 2036-1599), a partire dal 2009 edita online dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e diretta da Eugenia Casini Ropa (http://danzaericerca.unibo.it). Presso il medesimo Dipartimento cura l'unica sede europea dell’Archivio Kazuo Ohno nonché i progetti dedicati alla danza nell'ambito della stagione teatrale organizzata dal Centro La Soffitta.

Socia di AIRDanza dal 2003, è stata membro del Comitato direttivo per due mandati (2004-2010).


CURATELE

 

(con Matteo Casari) Butō. Prospettive europee e sguardi dal Giappone, Bologna, Dipartimento delle Arti-Alma Mater Studiorum e ALMADL, 2015.

(con Eugenia Casini Ropa) Kazuo Ôno e Yoshito Ôno, Nutrimento dell'anima. La danza butô. Aforismi e insegnamenti dei Maestri, Macerata, Ephemeria Editrice, 2015.

 


MONOGRAFIE

La danza in scena. Storia di un’arte dal Medioevo a oggi, Milano, Bruno Mondadori, 2009.

Théophile Gautier e la danza. La rivelazione del corpo nel balletto del XIX secolo, Bologna, CLUEB, 2007.

Abbondanza/Bertoni, Palermo, L’Epos, 2005.


SAGGI

 

“La danza vista da Spoleto. Il Festival dei Due Mondi nel Fondo Vittoria Ottolenghi dell'Università di Bologna”, in Paolini Merlo, Silvio (a cura di), Le pioniere della nuova danza italiana. Le autrici, i centri di formazione, le compagnie, Atti del Convegno di Studi indetto per il decimo anniversario della scomparsa di Liliana Merlo, Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione, 17-18 ottobre 2012, ABEditore, Milano, 2016, pp. 115-134.

 

Alimentare la presenza. L'Archivio Kazuo Ohno in Italia, in Casari, Matteo – Cervellati, Elena (cur.), Butō. Prospettive europee e sguardi dal Giappone, Bologna, Dipartimento delle Arti-Alma Mater Studiorum e ALMADL, 2015, pp. 67-77.

 

Premessa, in “Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni”, numero speciale La danza nei dottorati di ricerca italiani: metodologie, saperi, storie, a cura di Stefania Onesti e Giulia Taddeo, n. 6, marzo 2015, pp. 1-3.

 

Un’altra Sagra della primavera: tradurre la danza, in Wada, Tadahiko – Colangelo, Stefano (cur.), Tradizione, traduzione, trasformazione, Tokyo, Sanrei Printing, 2015, pp. 191-202.

“Palladino, Emma”, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, vol. 80, 2014, ad vocem.

 

Pallerini, Antonietta”, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, vol. 80, 2014, ad vocem.

 

A rare event. La nuova danza alla III Settimana della performance (Bologna, 1979)”, in “Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni”, n. 4, dicembre 2013, pp. 163-198.

“Incorporare il fantastico”, in Pasqualicchio, Nicola (cur.), La meraviglia e la paura. Il fantastico nel teatro europeo (1750-1950), Roma, Bulzoni, 2013, pp. 221-238.

“Gli studi sulla danza, dai websites alla bibliografia”, in Bazzocchi, Vincenzo - Bignami, Paola (cur.), Le arti dello spettacolo e il catalogo, Roma, Carocci Editore, 2013, pp. 111-127..

 

“Scrivere la propria danza: Claudina Cucchi”, in Colangelo, Stefano – Wada, Tadahiko (cur.), Culture allo specchio. Arte, letteratura, spettacolo e società tra il Giappone e l'Europa, Bologna, Emil di Odoya, 2012, pp. 73-81.

 

“Scrivere la propria danza: Maria Taglioni e Cristina Rizzo”, in Fried, Ilona (cur.), Identità italiana e civiltà globale all’inizio del ventunesimo secolo. Meticciati, relazioni, attraversamenti, rapporti con la modernità, Budapest, Eötvös Loránd Tudományegyetem - Ponte Alapítvány, 2012, pp. 123-134.

 

“Il dito di Polimnia. Il libretto per balletto tra parola scritta e corpo danzante”, in Danza e teatro. Storie, poetiche, pratiche e prospettive di ricerca, Atti del convegno di studi dedicato a Silvana Sinisi ed Eugenia Casini Ropa (Università di Bologna, 24-25 settembre 2009), Acireale-Roma, Bonanno Editore, 2011, pp. 125-134.

 

Giselle, chepiacque e non piacque. Diffusione e ricezione di un balletto gautieriano nell’Italia dell'Ottocento”, in Bellati, Giovanna (cur.), Théophile Gautier en Italie. Images, itinéraires, interférences. Mélange pour le bicentenaire de la naissance (1811-2011), Roma, Aracne editrice, 2011, pp. 47-57.

 

“Ailes de mots et de tulle: de Giselle à Spirite”, in Colombo, Laura, Genetti, Stefano (cur.), Pas de mots. De la littérature à la danse, Paris, Hermann Editeurs, 2010, pp. 115-136.

 

“Trahir fidèlement. Giselle de la France à l’Italie (1842-1866)”, in Gautier et les arts de la danse, numero monografico delBulletin de la Société Théophile Gautier, n. 31, 2009, pp. 191-205.


“Visioni ed esperienze del corpo nella danza”, in Eco, Umberto (cur.), Il Medioevo, Milano, La Biblioteca di Repubblica-L’espresso e Motta, 2008, 12 voll., vol. III, pp. 630-639.

“Romeo e Giulietta. Nascita e vita di un capolavoro”, in Gavazzeni, Giovanni (cur.), Romeo e Giulietta, Bologna, Edizioni Pendragon, 2008, pp. 24-38.

“Da Giselle (Parigi, 1841) a Gisella (Bologna, 1843). Traduzione e ricezione di un capolavoro in una città italiana dell'Ottocento”, in Pontremoli, Alessandro e Poesio, Giannandrea (cur.), L’Italia e la danza, atti del convegno (AIRDanza/EADH, Roma, 15-17 ott. 2006), Roma, Aracne, 2008, pp. 161-176.

Tableaux à la plume: Théophile Gautier, il balletto e le arti visive”, Culture teatrali, n. 15, autunno 2006 [maggio 2008], pp. 125-136.

“Un balletto tra passato e presente”, in Gavazzeni, Giovanni (cur.), Lo Schiaccianoci, Bologna, Edizioni Pendragon, 2007, pp. 14-32.

“Strutture codificate e autonomie autoriali nel balletto tra Ottocento e primo Novecento: Giselle”, Culture teatrali, n. 14, primavera 2006 [aprile 2007], pp. 13-24.

“Madrigale panteista. Poetica e ideologia del corpo danzante negli scritti di Théophile Gautier”, Teatro e Storia, anno XX, n. 27, 2006, pp. 221-242.

“From the written word to the dancing body: Libretto and performance practice in Théophile Gautier”, in Proceedings. Rethinking Dance History / Actes. Repenser pratique et théorie, atti del convegno (SDHS/CORD/CND, Paris, 21-24 giugno 2007), s.l., Society of Dance History Scholars, 2007, pp. 300-305.

“I Ballets Russes”, in Eco, Umberto et alii (cur.), Historia. La grande storia della civiltà europea. Il Novecento, Milano, Federico Motta, 2007, pp. 752-753.


ARTICOLI IN PERIODICI

“Il butō: declinazioni europee, Hystrio, anno XXV, n. 1, 2012, p. 48.

 

“Due Kinjiki”, Sipario, nn. 730-731, 2011, pp. 16-19.

 

“Seminario con Elisabeth Platel”, Da:ns, n. 18, 15 novembre 2006/15 gennaio 2007, pp. 20-21.

“Buon compleanno Kazuo Ohno”, Danza & Danza, settembre/ottobre 2006, p. 19.

Yoshito Ohno: ‘Il vero maestro del danzatore butoh è la vita’”, Danza & Danza, giugno 2005, p. 22.

“De Keersmaeker ‘in mostra’”, Danza & Danza, gennaio/febbraio 2003, p. 1.

Charmatz, ovvero l’importanza del corpo”, Danza & Danza, dicembre 2002, p. 6.

“Archivi di videodanza. Progetto Tersicore”, Danza & Danza, novembre 2002, p. 19.

“Giornate di studio sulla danza del XX secolo”, Danza & Danza, novembre 2002, p. 10.

“Festival d’Automne. Sperimentazioni e grandi maestri”, Danza & Danza, novembre 2002, p. 10.

“Solo a Bologna”, Carte d’Arte, n. 1, 2002, http://www.cartedarte.it


DOCUMENTI IN RETE

Alcune parole per dire la danza, http://gocce.dar.unibo.it/, 31 ottobre 2014.

I pubblici della danza, in Casi, Stefano (a cura di), Lo spettatore in ballo. Parole e idee su pubblico e danza, Atti della tavola rotonda, Bologna, Teatri di Vita, 6 luglio 2000, Bologna, Teatri di Vita, 2014, www.teatridivita.it, pp. 26-30 (I ed. 2000).

voce “Abbondanza, Michele”, in AMAtI (Archivio Multimediale degli Attori Italiani), a cura di Siro Ferrone, www.actores.it [sito internet in allestimento].

voce “Bertoni, Antonella”, in AMAtI (Archivio Multimediale degli Attori Italiani), a cura di Siro Ferrone, www.actores.it [sito internet in allestimento].


PROGRAMMI DI SALA

 

Incantevole Giselle, fantasia poetica, in Giselle, a cura di Marinella Guatterini, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 2013, pp. 7-29 [estratto, riadattato, da Théophile Gautier e la danza. La rivelazione del corpo nel balletto del XIX secolo, Bologna, CLUEB, 2007].

Saggi di presentazione (e incontro con il pubblico pre-spettacolo) per la stagione di danza 2011-2012 del Teatro Municipale di Piacenza (La Bella addormentata nel bosco, con il Balletto di San Pietroburgo, 27 dicembre 2011; Romeo e Giulietta, con il Balletto di San Pietroburgo, 28 dicembre 2012; Blaze. The street dance sensation, di Anthony van Laast, 12 febbraio 2012; Sogno di una notte di mezza estate per corpi e ombre, con Teatro Gioco Vita e Imperfect Dancers, 4 marzo 2012; Evening Songs, di Jiri Kylian, Gymnopédie, di Roland Petit, Larmes blanches, di Angelin Preljocaj, Il regno delle ombre da La bayadère, di Marius Petipa, con la Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala, 18 marzo 2012; Le vergini, di Matteo Levaggi, 22 aprile 2012).

 


RECENSIONI

Variazioni su Adone. Libretti musicali e di ballo, Danza & Danza, settembre/ottobre 2010, p. 18.

Lo Iacono, Concetta (cur.), Il danzatore-attore da Noverre a Pina Bausch, Roma, Dino Audino, 2007, in Danza & Danza, novembre 2007, p. 20.


TRADUZIONI

(dall’inglese, con Carlo Fava) Kazuo Ohno Long Interview, Tokyo, NHK Enterprise, 2006, 108'.

(dal francese) Borie, Monique, “Atto magico e atto teatrale”, Culture teatrali, n. 7/8, autunno 2002/primavera 2003, pp. 73-78.

(dal francese) Banu, Georges, “Di schiena e di fronte”, Culture teatrali, n. 7/8, autunno 2002/primavera 2003, pp. 61-71.


CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

 

Duo de solos: la Compagnia Abbondanza /Bertoni, relazione nell’ambito delle Journées d’études Couples en création dans les arts de la scène et au-delà (XXe-XXIe siècles), organizzato da Université Paris 8 e Maison des Sciences de l’homme Paris Nord, Paris, 2-3 giu. 2016.

 

Mordere il mondo. Cibi in scena nella danza contemporanea, relazione nell’ambito del Convegno internazionale Le arti e il cibo. Modalità ed esempi di un rapporto. Encore, organizzato da Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Bologna, 25-26 gen. 2016.

 

“Un grand'astro brillava”. Il pas seul nel balletto del XIX secolo, relazione nell'ambito del Convegno internazionale L’arte del monologo e l’azione sospesa, organizzato dall’Associazione Sigismondo Malatesta, Torre in Pietra (Roma), 20-21 nov. 2015.

 

Un’altra eletta. Declinazioni africane della Sagra della primavera, relazione nell’ambito del Convegno internazionale Danze africane in transito: spiriti ancestrali e miti dell’oggi, organizzato da Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Bologna, 18-19 nov. 2015.

 

L’ultimo velo. Lo scandalo della nudità nel balletto dell’Ottocento (e oggi), relazione nell'ambito del Convegno internazionale Lo scandalo del teatro / Théâtre et scandale (XVI-XXI sec.), organizzato da Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Université Paris-Sorbonne, VIE Festival – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Bologna-Modena, 22-24 ott. 2015.

 

“Una ballerina tra Antico e genre nouveau: Marie Taglioni a Bologna”, conferenza nell’ambito del ciclo “AnticoModerno alle collezioni comunali d’arte”, Bologna, Gallerie Comunali d'Arte, 3 feb. 2015.

 

“La danza, dal web alla bibliografia”, relazione nell’ambito della tavola rotonda… e il resto dello spettacolo? Dal web al documento, a cura di Vincenzo Bazzocchi e Paola Bignami, Bologna, Dipartimento delle Arti, 14 nov. 2014.

 

“La pazzia di Giselle (1841) e di Gisella (1842-1866)”, relazione nell’ambito della giornata di studio What 4 Mad! C.C.Focus on Giselle, a cura di Stefano Tomassini, Venezia, Teatro Fondamenta Nuova, 29 apr. 2014.

 

“Matisse e le danze: tra Bonheur de vivre e La chant du rossignol, relazione nell’ambito della giornata di studio Il giovane Stravinskij e la Parigi di Matisse, a cura di Nicola Badolato, Ferrara, Ridotto del Teatro Comunale, 29 mar. 2014.

“Tra pelle e abito. Il nudo in scena nella danza contemporanea”, relazione nell’ambito del Convegno internazionale Paesaggi corporei. Percepire, scrivere, incarnare il mutamento, organizzato dalla Tokyo University for Foreign Studies, Bologna, Dipartimento delle Arti, 24-25 nov. 2014.

“Impronte sulla carta. La danza di Maria Taglioni nei libretti e nei componimenti poetici d’occasione italiani”, relazione al Convegno internazionale annuale dell’American Association of Italian Studies, Panel Parole su due piedi. Danza e letteratura nella cultura italiana, Zürich, Universität Zürich, 23-25 mag. 2014.

 

“Un’altra Sagra della primavera. La “riduzione coreografica” come traduzione?”, relazione nell’ambito del Convegno internazionale Tradizione, Traduzione, Trasformazione, organizzato dalla Tokyo University for Foreign Studies, Bologna, Aula Magna della Biblioteca Universitaria, 5-6 mag. 2014.

“Rifare la (stessa) danza: Giselle e Gisella”, relazione nell'ambito della giornata di studio Il libretto di ballo. Storia, forma e interpretazioni di una scrittura in movimento, AIRDanza-Accademia Nazionale di Danza, Roma, 19 gen. 2013.

 

“La danza vista da Spoleto. Il Festival dei due mondi nella Donazione di Vittoria Ottolenghi all'Università di Bologna”, relazione nell'ambito del convegno Liliana Merlo e le pioniere della nuova danza in Italia, Università degli studi di Teramo, 16-18 ott. 2012.

Memorie inutili di ballerina. Ricordi artistici di Claudina Cucchi”, relazione nell’ambito del seminario Teatro, danza e satira: il Risorgimento sulle punte, CIRSDe-Università degli studi di Torino, Torino, 21 giu. 2012.

 

“La danse italienne haujourd’hui, parcours et paysages”, conferenza nell’ambito del ciclo Conférences et rencontres” organizzato dal Théâtre du Capitôle di Toulouse in occasione della stagione 2011-2012, Grand Foyer del Théâtre du Capitôle, Toulouse (Francia), 26 mar. 2012.

 

“Danzare la fiaba oggi. Ma mère l’oye, di Thierry de Mey”, relazione nell’ambito della tavola rotonda Le passioni aiutano a vivere: danza!, Festival internazionale Youngdanza, Bologna, 23 mar. 2012.

 

"De arte saltandi. Alle origini del balletto", relazione nell’ambito degli Incontri di studio 2011 curati dal Mediae Aetatis Sodalicium (25 marzo-27 maggio 2011), Bologna, 29 apr. 2011.

 

Respondent all’intervento della dottoressa Sayaka Yokota intitolato Il corpo danzante e il corpo volante da Maria Taglioni a Giannina Censi, presentato al convegno internazionale “Culture allo specchio: studi di geocritica e letteratura tra il Giappone e l’Europa”, Alma Mater-Università di Bologna e Tokyo University for Foreign Studies, Bologna, 9-10 dic. 2010.

 

“Da Kinjiki ad Admiring La Argentina. Omaggio per Kazuo Ōno”, relazione nell’ambito del Convegno di studi Mishima, mon amour, Teatro Dehon, Bologna, 26-27 nov. 2010.

 

“Insegnare la coreografia? Alcune suggestioni dai maestri”, relazione nell’ambito del convegno La formazione del coreografo in Italia e all’estero, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna, 28 mag. 2010.

 

Incontro pubblico con la Compagnia Abbondanza/Bertoni, Teatro San Martino, Bologna, 13 apr. 2010.

 

“La danza, oggi”, conferenza presso il Circolo culturale Il Crostolo, Reggio Emilia, 22 mar. 2010.

 

“Miscele instabili. Parola scritta e corpo danzante nel processo creativo dei Ballets Russes”, relazione nell’ambito del Convegno di studi Alchimia delle arti: i Ballets Russes, Conservatorio Statale Giuseppe Verdi, Torino, 10-12 dic. 2009.

 

La danza teatrale nell’Ottocento, relazione nell’ambito dello Stage internazionale Danz-fest, Cattolica, 17 lug. 2009.

 

Tadashi Endo e la danza butoh, relazione e intervista nell’ambito dello Stage internazionaleDanz-fest, Cattolica, 10 lug. 2008.

 

“L’artista del movimento: tra tutù e ginocchiere”, Settimana del Teatro, direttore professore Paolo Bosisio (cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo, Università degli Studi di Milano), Rimini, 11-16 mag. 2008.

“Le geografie danzate di Monica Casadei”, Reading dance. Incontri e lezioni sulla danza contemporanea, a cura di Stefano Tomassini, Teatro Municipale di Piacenza, 20 apr. 2008.

Metamorosi del corpo danzante: visioni e riflessioni”, lezioni nell'ambito del Corso di formazione professionale per operatori della danza nella scuola, CUS Bologna, Bologna, 27-28 ott. 2007.

“Al confine della vita. Il butoh di Kazuo Ohno”, ciclo di incontri I maestri della danza contemporanea, Centro Internazionale della Danza, Rovereto, 13 apr. 2007.

“Mozart e la danza”, ciclo di incontri Reading dance. Incontri e lezioni sulla danza contemporanea, Teatro Municipale di Piacenza, Piacenza, 8 feb. 2007.

“La danza in Italia. Un breve panorama”, ciclo di incontri Prospettiva danza teatro 2006, Teatro Comunale G. Verdi, Padova, 3 mag. 2006.

“Gli archivi della danza in Europa”, convegno The Current State of Dance Archives, Kazuo Ohno Festival 2005, Yokohama (Giappone), 30 ott. 2005.

“Storia della danza”, corso professionale Formiamoci!, ENAIP, Bologna, 20 e 21 ott. 2005.

“La trilogia del mito", incontro con i coreografi e danzatori Michele Abbondanza e Antonella Bertoni", Festival Oriente Occidente, Rovereto, 2 set. 2005.

“Da Isadora Duncan a Pina Bausch: metamorfosi della danza nel Novecento”, ciclo di incontri Tuning up. Incontri di introduzione alla musica del Novecento, Istituto Statale d’Arte, Cordenons (PN), 8 mar. 2005.

(con Eugenia Casini Ropa e Rossella Mazzaglia) Progetto della conferenza-spettacolo “Vaslav Nijinsky: lo spirito nuovo della tradizione”, Udine, Auditorium Zanon, 14 dic. 2004.

(con Eugenia Casini Ropa e Rossella Mazzaglia) Progetto della conferenza-spettacolo “Isadora Duncan: la rivoluzione del corpo-anima”, Udine, Auditorium Zanon, 3 nov. 2004.

“I pubblici della danza”, Lo spettatore in ballo. Parole e idee su pubblico e danza, Teatri di Vita, Bologna, 6 lug. 2000.


 

 


ELENA CERVELLATI
c/o Dipartimento delle Arti

Via Barberia, 4 – 40123 Bologna

e.cervellati@unibo.it