Vito Di Bernardi

 

 

 

 

È professore associato in Discipline dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza” Università di Roma. All’interno del corso di laurea triennale in Arte Scienze dello spettacolo insegna Storia della danza e Storia del teatro e della danza in Asia. Insegna inoltre Storia, teoria e tecnica della danza presso il corso di laurea magistrale in Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale.

Laureatosi con Ferruccio Marotti al DAMS di Bologna nel 1981 in Metodologia della critica dello spettacolo, ha conseguito nel 1989 il titolo di dottore di ricerca in Antropologia (curriculum teatrale). Dal 1991 al 1993 è stato professore a contratto di Storia del mimo e della danza al DAMS di Cosenza. Ha insegnato all’Università di Siena dal 1994 al 2012 Storia del teatro e Storia della danza.

Studioso di danza moderna e contemporanea e delle relazioni tra lo spettacolo occidentale e le tradizioni performative asiatiche, ha scritto su Vaslav Nižinskij, Ram Gopal, Ruth St. Denis, Erick Hawkins, Virgilio Sieni, Ammannur Madhava Cakyar, Willi Rendra, Ragunat Manet. Si è occupato del teatro di regia europeo (Peter Brook, Peter Stein) e della tradizione dell’attore comico italiano (Angelo Musco). Da più ventanni conduce studi e ricerche in Indonesia, Cambogia e India. Ha pubblicato, oltre a numerosi saggi, i volumi Giava-Bali. Rito e spettacolo (1986), Mahabharata. L’epica indiana e lo spettacolo di Peter Brook (1989), Teatro indonesiano (1995). Con il volume Ruth St. Denis (L’Epos, 2006) ha vinto il Premio Internazionale per la saggistica teatrale Maurizio Grande. Nel 2009 ha vinto il premio Maria Signorelli per il suo contributo allo studio del teatro delle ombre indonesiano. È socio fondatore e attualmente vicepresidente di AIRDanza.

Fa parte del comitato scientifico dell’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (Fondazione Cini di Venezia) dove si occupa delle iniziative legate alla didattica e alla diffusione della danza. Fa parte del comitato scientifico della rivista “Danza e ricerca” (DAMS di Bologna), e della collana “Intersezioni musicali”, Fondazione Giorgio Cini, Venezia. Presso l’Università di Siena ha fondato il LAVS (Laboratorio Audiovisivo per lo Spettacolo) e diretto una ricerca pluriennale sulle tecnologie audiovisive digitali per la documentazione dello spettacolo dal vivo. Dal 2000 è cintura nera di Aikido.


MONOGRAFIE

Cosa può la danza. Saggio sul corpo, Roma, Bulzoni, 2012.

Virgilio Sieni, Palermo, L’Epos, 2011.

Ruth St. Denis, Palermo, L’Epos, 2006.

Teatro Indonesiano: Giava e Bali, Firenze, La casa Usher, 1995.

Mahabaharata. L'epica indiana e lo spettacolo di Peter Brook, Roma, Bulzoni, 1989.


CURATELE

(con Adriano H. Luijdjens), Giava e Bali. Rito e Spettacolo, Roma, Bulzoni, 1985.


SAGGI IN MONOGRAFIE

”Gordon Craig e la danza moderna”, in Biblioteca Teatrale, n. 93-94, 2012, pp.61-86.

“Tristi tropici e il pensiero delle origini nella danza”, in Sieni, Virgilio (cur.), Tristi tropici, Firenze, Maschietto, 2010 (Collana il Gesto, n.17).

“Problemi di antropologia della danza. Tradizione e ricerca”, in Pontremoli, Alessandro – Nocilli, Cecilia, (cur.), La disciplina coreologica in Europa. Problemi e prospettive, Roma, Aracne, 2010.

“La marionetta simbolo dell’attore perfetto. Alcune riflessioni su danza e teatro in Asia”, in AA.VV., The Character Unbound. Studi per William N. Dodd, Roma, Bibliotheca Aretina, 2010.

“Scritture del corpo e corporeità nella danza del Novecento”, in Dusi, Nicola – Righi, Cristina (cur.), Il senso della danza. Dance research e pratiche transmediali, Urbino, Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica, 2009.

“Corpi in scena: senso e sensibilità. Esempi novecenteschi tra teatro e danza”, in AA.VV., Atti del Convegno “Danza e teatro, Storia, pratiche e prospettive di ricerca”, CUT, DAMS, Bologna, 2009, in corso di stampa.

“Shakespeare e Krishna. Ripensando al Mahabharata di Peter Brook”, in AA.VV., L'Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali, vol. II, Roma, Bulzoni, 2007.

“La scoperta della danza cambogiana tra esotismi e ricerca”, in Giuriati, Giovanni (cur.), Musiche e danze della Cambogia, Milano, Ricordi, 2003.

“L’espace de la fête balinaise: possession et danse”, in Bucalo, Adele (cur.), L’espace de la relation: le réel et l’imaginaire, Colloque Cerisy, Paris, EDK, 2003.

“Percorsi di ricerca: il mito di Bali”, in Ciancarelli, Roberto (cur.), Il Libro di teatro, vol. II, Roma, Bulzoni, 1993.

“Immagine, gesto e movimento nel wayang kulit giavanese”, AA.VV, La grande tradizione del teatro di ombre giavanese, Museo dei Burattini e delle Figure di Cervia, Cervia, 1991.

“Il paradigma rituale. Una ricerca di antropologia teatrale”, in Ciancarelli, Roberto (cur.), Il Libro di teatro, vol. II, Roma, Bulzoni, 1990.

(con Marotti, Ferruccio), “Possession et théâtre: notes pour une rencontre”, AA.VV., Transe, Chamanisme, Possession, Nice, Edition Serre, 1986.


ARTICOLI SU PERIODICI

“Per i cento anni di John Cage. Happening, alea, meditazione Zen”, in L’indice, anno XXX, n. 1, 2013

Prokofiev’s Ballets for Diaghilev”, in Il Saggiatore Musicale, anno XVII, n. 1, 2010.

“Body Writing and Corporeity in Twentieth-Century Dance”, in Degrés. Revue de synthèse à orientation sémiologoque, n. 141, 2010.

“Riflessioni sull’eredità della danza hindu nel Novecento”, Biblioteca Teatrale, nn. 67-68, 2003.

“Il Nizinskij dei diari non censurati. Nuove prospettive”, Culture Teatrali, n. 4, 2001.

“Willi Rendra: un maestro interculturale nella scena contemporanea asiatica”, Culture Teatrali, n. 1, 1999.

“Ram Gopal: la danza classica indiana e il balletto occidentale”, Biblioteca Teatrale, nn. 45-47, 1998.

“La marionetta, la maschera e l’attore. Alcune riflessioni su Angelo Musco”, Il Castello di Elsinore, n. 31, 1998.

“La presenza del testo nel teatro giavanese”, Il Castello di Elsinore, n. 13, 1992.

“Immagini di culture”, Cinema Studio, nn. 5/6, Roma, 1992.

“I dalang, maestri di verità. Note su composizione e improvvisazione nel teatro delle ombre di Bali”, Biblioteca Teatrale, 7, 1987.


PROGRAMMI DI SALA

“Il wayang kulit giavanese”, Teatro Goldoni, Venezia, Fondazione G. Cini, 2012.

 

“Puthana Moksha, uno spettacolo di Kathakali”, Venezia, Fondazione G. Cini, 2011.

 

“Danze sacre dell'India dell'Est: Odissi e Manipur”, Roma, Accademia Filarmonica Romana, 2003.

“La danza cambogiana”, in Musica danza e teatro della Cambogia, Torino, Settembre Musica, 2003.

“Raghunat Manet e la danza Bharata Natyam”, Roma, Accademia Filarmonica Romana, 1996.


DOCUMENTARI

Incontro con Carolyn Carlson, 20 m., colore, Università degli Studi di Siena – LAVS, 2004.

(con Confessa, Giuseppe – Giuriati, Giovanni), Odalan di Tanjung Bungka. Musica e Trance in un villaggio balinese, 40 m., colore, 1998.

 

 


VITO DI BERNARDI

Via Arno 38 – 00198 ROMA

tel 06.85302303

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo

ex Vetrerie Sciarra

Via dei Volsci 122 – 00185 Roma

tel. 06.49697040

vito.dibernardi@uniroma1.it