Carla Di Donato

 

 

 

 

Dottore di ricerca in “Teatro ed Arti dello Spettacolo” presso l’Università La Sorbonne Nouvelle/Paris 3 e l’Università di Roma Tre (tesi in co-tutela).
Laureata con lode in Storia del Teatro presso l’Università degli Studi Roma Tre con la tesi Edward Gordon Craig e l’attore, dal 2002 conduce un’approfondita ricerca, oggetto della tesi di dottorato, sviluppata in 3 tomi (pp. 1626), il cui titolo é Alexandre Salzmann ed il teatro del XX secolo. Il progetto di tesi in co-tutela Francia-Italia Alexandre Salzmann et le théâtre du XXème siècle viene selezionato nel 2006 dall’Università italo-francese nel quadro del Programma Vinci (Chap. II: Bourses en co-tutelle). Nel 2008, in sede di discussione (soutenance) la commissione internazionale italo-francese attribuisce alla tesi Alexandre Salzmann et le théâtre du XXème siècle il giudizio finale: “très honorable avec félicitations du jury à l’unanimité”.

Dal 2004 è cultore della materia presso il DAMS dell’Università degli Studi Roma Tre, dove collabora regolarmente alla didattica per gli insegnamenti di Discipline dello Spettacolo e Comunicazione tenendo lezioni e brevi cicli di seminari all’interno dei moduli didattici di teorie e culture della performance, comunicazione artistica e comunicazione pubblica (cattedre dei Proff. Raimondo Guarino e Anna Lisa Tota).
Dal 2013 è membro del réseau di ricerca – nella sezione “Jeunes Docteurs” – del CND, Centre National de la Danse di Parigi (http://isis.cnd.fr/spip.php?article1235), e della comunità scientifica internazionale Mélusine (Centre des recherches sur le Surréalisme, Univ.
Sorbonne Nouvelle/EA 4400 CNRS).
Nel maggio 2013 tiene la conferenza L’invisible rendu visible. Alexandre Salzmann (Tbilisi, 1874 – Leysin, 1934): sa vie, son oeuvre, sa recherche entre Lumière et Mouvement nel quadro dello stage di Françoise Dupuy “Rythme du corps” presso il Centre National de la Danse di Parigi.

Nell’aprile 2014 è relatore presso il Convegno italo-francese AIRDanza-acD all’Università di Torino “La ricerca in danza tra Francia e Italia: approcci, metodi ed oggetti di studio” e presso l’Università degli Studi Roma Tre-DAMS per il seminario congiunto “Georges Ivanovitch Gurdjieff: una proposta contemporanea” organizzato dalle cattedre di Teorie della performance (prof. Raimondo Guarino) e Comunicazione pubblica (prof.ssa Anna Lisa Tota).

Nel febbraio 2014 inizia la collaborazione come giornalista per la webradio Radio Danza.it (www.radiodanza.it) - la prima emittente radiofonica in Italia interamente dedicata al mondo della danza e del ballo – dove propone interviste, approfondimenti, reportage e rubriche specialmente dedicate ai principali eventi, manifestazioni e luoghi d’interesse della danza e del ballo a Roma e nel Lazio.   
Dall’agosto 2013 è docente di storia della danza all’interno dei “Campus Formazione Insegnanti” (Danza Propedeutica, Classica Accademica, Moderno-Contemporanea) organizzato dalla Scuola Formazione Insegnanti CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Danza Roma, Ente Sportivo riconosciuto dal Coni ed Ente Nazionale di promozione Sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nel 2009 è stata invitata come relatore al convegno conclusivo del British Grotowski Project presso l’Università del Kent (Regno Unito) ed al Convegno Internazionale di Studi “Grotowski all’Università di Roma” presso Sapienza Università di Roma.
Nel 2011 è stata consigliere scientifico per il progetto europeo “Hellerau 100 ans” coordinato dall’Institut Français de Dresde, ospitato dal Centre Européen des Arts di Hellerau (Germania) e alle Journées de l’Archtecture di Strasburgo (Francia), École Normale Supérieure di Lione.

Dal 1994 svolge la sua formazione come danzatrice nella danza moderna e classica, partecipando al Faust del Teatro Abraxa (1999) e a performance della Compagnia di Teatro-Danza “Rapatika” (TO) nelle piazze di Perugia e Umbertide (1998). Dal 2011 prosegue la sua formazione regolarmente presso lo IALS (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) di Roma con i maestri Marco Ierva, Roberta Fontana, Flavio Bennati, Alex Imburgia e Bruno V. Perillo, partecipando agli spettacoli finali di Marco Ierva (giugno 2012 e 2013) al Teatro Olimpico di Roma. Nell’aprile 2013 consegue il titolo per l’insegnamento della Danza Moderno-Contemporanea (I livello) rilasciato dallo CSEN-CONI. Nell’agosto 2013 è docente di storia della danza nel quadro del “XIII Campus Formazione Insegnanti” promosso dallo CSEN Danza di Roma. Giornalista pubblicista (Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma e del Lazio) dal 2007, collaboratore per la Francia e per l’Italia per “Inscena” (ex-“Primafila”) nel triennio 2005-2008, responsabile della sezione spettacolo dal vivo (2003-2005) per “Close Up on-line”, fondato e diretto da Giovanni Spagnoletti.
Dal settembre 2009 cura la sezione spettacolo dal vivo all’interno della rubrica “Rassegna Bibliografica” per il periodico “La Civiltà Cattolica”, diretto da Antonio Spadaro S.I.

Autrice teatrale, è membro del CeNDIC (Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea) diretto da Maria Luisa Compatangelo.


MONOGRAFIE

 

Alexandre Salzmann e la scena del XX secolo, Roma, Carocci, 2015.

 

L’invisibile reso visibile. Alexandre Salzmann (1874-1934). Vita, opera e ricerca tra Teatro, Luce e Movimento, Roma, Aracne, 2013.

 


ARTICOLI IN PERIODICI

“La lumière de Salzmann ou l’invisible rendu visible”, “2015 - Emile Jaques-Dalcroze150”, Fondation Emile Jaques-Dalcroze, primavera 2015.

The ‘Utopia Laboratory’. The garden-city of Hellerau. A living, educational, art, theatre and dance community (1910-1914), European Avant-Garde and Modernism Studies, EAM Book Series, Vol. 4: Utopia: The (Im-)possible Life, editori: Sasha Bru (University of Leuven), David Ayers (University of Kent), de Gruyter (Berlin/New York), autunno 2015.

To be a Man, to be a Real Man, in “Educare alla libertà”, “Roma Tre News”- Periodico di Ateneo, Anno XV, n. 3, 2013, pp. 45-46.

“Vedere l’invisibile: la luce di Alexandre Salzmann in “Roma Tre News” – Periodico di Ateneo, Anno XV, n. 1-4, 2014, maggio 2015.

 

“Salzmann - Claudel, Hellerau 1913: le théâtre de l’avenir s’épanouit”, Bulletin de la Société Paul Claudel, n. 203, III trimestre, settembre 2011, Paris, pp. 25-40.

“Il Ponte”, in Premio Fersen (Antologia VI e VII edizione), Editoria e Spettacolo, Spoleto (PG), 2011.

“Dossier Grotowski: “Un provino per Cieslak (Parigi, 1976). Nota sul personaggio di Gurdjieff per il film di Brook Incontri con Uomini Straordinari””, in Teatro e Storia, 1, nuova serie, anno XXIII, Annale 30/2009, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 161-170.

“Alexandre Salzmann et Pelléas et Mélisande au Théâtre des Champs-Elysées”, in Revue d’Histoire du Théâtre n. 238 (II trimestre - 2008), Parigi, Bibliothèque Nationale de France, 2008, pp. 153-170.

“Secondo Dossier Salzmann. “Pelléas et Mélisande” al Théâtre des Champs-Elysées (1921)”, in Teatro e Storia, n. 27, 2006, Roma, Bulzoni, 2007, pp. 199-220.

“Primo Dossier Salzmann”, con un’introduzione di Franco Ruffini, in Teatro e Storia, n. 24 (Anno 2002-2003), Roma, Bulzoni, 2004, pp. 235-275.



DOCUMENTI IN RETE

Centre National de la Danse – Espace Jeunes Docteurs – Carla Di Donato: http://isis.cnd.fr/spip.php?article1235

Radio Danza.it: http://radiodanza.it/main/carla-di-donato/

Close-Up online, Quotidiano delle storie dalla Visione, Dirett. Giovanni Spagnoletti, http://www.close-up.it/spip.php?page=recherche&recherche=Carla+Di+Donato , 4 maggio 2001 – 30 settembre 2004.


CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

Relatore per Seminario su G.I. Gurdjieff, Università Roma Tre – Fil.Co.Spe. – DAMS, Corso di Comunicazione Artistica (prof.ssa Anna Lisa Tota), 15-16 dic. 2014.

 

Relatore per seminari su Gurdjieff: l’Arte Oggettiva”; “Gurdjieff e Georges Ivanovitch Gurdjieff: una proposta contemporanea”, Università Roma Tre-Fil.Co.Spe.-DAMS Corso di Teorie e Culture della Performance (prof. Raimondo Guarino) e di Comunicazione Artistica (prof.ssa Anna Lisa Tota).

 

““To be a Man, To be a Real Man”. La ‘ricerca contemporanea’ di Gurdjieff per il risveglio dell’Uomo nella sua integralità”, seminario congiunto corsi di Teatro e Culture della Performance e Comunicazione Pubblica, Università Roma Tre-Fil.Co.Spe.-DAMS, Roma, 15 apr. 2014.

 

“L’itinerario di Georges Ivanovitch Gurdjieff”, seminario congiunto corsi di Teatro e Culture della Performance e Comunicazione Pubblica, Università Roma Tre - Fil.Co.Spe.-DAMS, Roma, 14 apr. 2014.

 

Sul Movimento. Ritmo e nuance nel ‘pentagramma luminoso’ di Alexandre Salzmann (1874-1934)”, convegno internazionale La ricerca in danza tra Francia e Italia: approcci, metodi ed oggetti di studio, AIRDanza-aCD in collab. con: Université Nice Sophia Antipolis (UNS) e Università degli Studi di Torino, Nizza-Torino, 2-6 apr. 2014.

“L’invisible rendu visible. Alexandre Salzmann (Tbilisi, 1874 – Leysin, 1934): sa vie, son oeuvre, sa recherche entre Lumière et Mouvement”, stage di Françoise Dupuy Rythme du corps, CND (Centre National de la Danse), Parigi, 19 mag. 2013.

Organicity/Verticality: why did Cieslak not play Gurdjieff (in 1976)?”, convegno internazionale British Grotowski Project. Grotowski: After-Alongside-Around-Ahead, Università del Kent (UK), Canterbury, 4 giu. 2009.

“L’attore emblema di Grotowski a Parigi: la lezione di Brook”, convegno internazionale Grotowski all’Università di Roma nel quadro delle celebrazioni mondiali per il 2009, dichiarato dall’UNESCO “Anno di Grotowski”, in collaborazione con: Comune di Roma, Accademia di Francia di Roma, Istituto Polacco di Roma, Istituto Grotowski di Wroclaw, Roma, Sapienza Università di Roma, 26 ott. 2009.


MEMBRO DI COMITATO SCIENTIFICO DI PUBBLICAZIONE O EVENTO:

Consigliere scientifico per il progetto europeo “Hellerau 100 ans”, coordinato dall’Institut Français de Dresde, ospitato dal Centre Européen des Arts di Hellerau (Germania) e alle Journées de l’Archtecture di Strasburgo (Francia), École Normale Supérieure de Lyon, 2011.


RICONOSCIMENTI

Premio Fersen 2010 (sesta edizione), sezione Monologo, a Il Ponte.

Premio Fersen alla Regia (2012) a Il Ponte, regia di Carla Gariazzo, con Mauro Celaia.

Premio Colline di Torino X edizione a Piccolo Mondo Antico, InediTo (2011), Associazione Culturale Il Camaleonte (TO), sezione Testo Teatrale.

 

 

 

 


CARLA DI DONATO
Viale Regina Margherita 59 - 00198 Roma
carla.didonato@tiscali.it