Maria Cristina Esposito

 

 

 

 

Docente di italiano e latino presso la Scuola secondaria superiore “G.B. Vico” di Sulmona (AQ), è laureata con lode in Letteratura greca all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti con a tesi Metodi e strumenti di indagine nella danza greca (relatore prof. M. Vetta, ’94) e perfezionata presso la stessa Università in “Cultura, diritto, economia e politica nell’Unione Europea” (Azione J. Monnet, ’96). Si è formata in danza classica con Rossana Raducci Vantaggio e all’Accademia Nazionale di Danza a Roma, approfondendo in seguito lo studio della danza rinascimentale e barocca con Barbara Sparti, Deda Cristina Colonna, Christine Bayle, Cecilia Graçio Moura, Ana Yepes. Dal ’94 guida la Scuola di Danza antica dell’Associazione Culturale “Giostra Cavalleresca di Sulmona”. Dal 1998 al 2006 è stata coordinatrice del Laboratorio di Danza del Teatro Marrucino di Chieti/Teatro Lirico d’Abruzzo per il quale ha firmato coreografie e movimenti scenici di produzioni liriche (Il Giocatore di L. Cherubini, Il Ballo delle Ingrate di C. Monteverdi, Don Giovanni e Les Petits Riens di W.A. Mozart, L’Elisir d’amore di G. Donizetti, Mefistofele di A. Boito, Pulcinella di I. Stravinskij, Rianta di K. McCarthy). Presso lo stesso Teatro ha tenuto seminari di storia della danza e corsi di formazione sulla danza storica nella scuola autorizzati dal Provveditore agli Studi. Ha collaborato con la Rassegna di Danza Urbana ”Moving in the City” (Pescara), la Rassegna Teatrale “La Torre del Bardo” (PE), l’Associazione “Il Teatro della Memoria” (Roma, dir. C. Celi), con i Conservatori di Musica di Foggia, L’Aquila (Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di C. Monteverdi) e Pescara (Acis e Galatea di G.F. Haendel, Il Festino del giovedì grasso di A. Banchieri). In quest’ultimo è stata docente a contratto di “Danza e movimento corporeo su tempo musicale” per i Corsi di 2° livello (a.a.’05/’06). Ha tenuto interventi presso le Università di Chieti e L’Aquila, l’Istituto Nazionale Tostiano, l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, la Dante Alighieri Society di Cambridge (Massachusetts-USA), il ‘Portland Performing Arts’ e la ‘Arts Academy at Paths’ di Portland (Maine-USA), il Corso Internazionale di Commedia dell’Arte di A. Fava (Reggio Emilia-L’Aquila). Collabora per la didattica della danza storica con l’Accademia degli Imperfetti (Genova/Pescara) e l’Istituto Civico per la ricostruzione storica delle Arti e del Costume di Cassine (AL). È tra i firmatari del progetto MvsA per la valorizzazione dei beni musicali dell’Abruzzo. Dirige l’Ensemble “Licita Scientia” per il quale cura le ricostruzioni del repertorio di danza dei secc. XV-XVIII. È membro del CID-Unesco.


MONOGRAFIE

Docente collaboratrice) Il Sentiero della Libertà – Un tratto di strada con Carlo Azeglio Ciampi, 1943-44, a cura del Laboratorio distrettuale di storia di Sulmona e Castel di Sangro, Liceo Scientifico Statale ‘Fermi’ di Sulmona, Torre dei Nolfi, Qualevita, 2001, Roma-Bari, Laterza, 2003.


SAGGI IN MONOGRAFIE

“Dall’etica alla tecnica: dalla funzione educativa della danza in Platone e Aristotele alla «licita scientia» di Guglielmo Ebreo da Pesaro (XV sec.) in Poignault, R., Présence de la danse dans l’Antiquité. Présence de l’Antiquité dans la danse, Acte du colloque tenu à Clermont-Ferrand (11-13 décembre 2008), Collection Caesarodunum XLII-XLIII bis, Centre de Recherches A. Piganiol – Présence de l’Antiquité, Clermont Ferrand, 2013.


“Il ruolo pionieristico di Liliana Merlo e di Giovanni Carloni nella divulgazione della danza moderna in Abruzzo” in Le Pioniere della nuova danza italiana. Le autrici, i centri di formazione, le compagnie, Atti del Convegno Nazionale di Studi, Università degli Studi di Teramo, Scienze della Comunicazione, Teramo, 17-18 ottobre 2012 (in fase di pubblicazione).

 

“Legiferare sulla danza: ethos e stile coreico da Platone a Guglielmo Ebreo”, in Pontremoli, A., Guglielmo Ebreo da Pesaro. La danza nel Quattrocento, atti del Convegno di Studi a cura di A.D.A. (Associazione Danze Antiche), Pesaro, 20-21 settembre 2012 (in fase di pubblicazione).

“Gli elementi costitutivi della danza in Plutarco: un modello analitico. Ipotesi di elaborazione teorica” in Nocilli, C., Pontremoli, A. (cur.), La disciplina coreologica in Europa. Problemi e prospettive, atti della Giornate di Studio, AIRDanza–Universidad de Valladolid, Valladolid, 27-29 novembre 2008, Roma, Aracne, 2010, pp. 59-77.

“Percorsi rituali in difesa del territorio: la Ciammaichella di Bucchianico”, in Di Tondo, O., Giannuzzi, I., Torsello, S. (cur.), Corpi danzanti. Culture, tradizioni, identità, atti delle Giornate di Studio, AIRDanza-Arakne Mediterranea (Martignano, 14-16 settembre 2007, Nardò, Besa, 2009, pp. 108-128.

“I neuroni specchio e le teorie paideutiche di Platone. Dinamiche della mimesi” in Di Tondo, O., Pontremoli, A., Stoppa, F. (cur.), La danza fuori dalla scena. Cultura, media, educazione, atti delle Giornate di Studio, AIRDanza-CATA, Chieti, 18-20 giugno 2009, Lanciano, Quaderni di “Rivista Abruzzese”, n. 81, 2010, pp.111-129.


ARTICOLI IN PERIODICI

“Air des Canaries”, in Testi, L.P. (cur.), Colenda - Collana di repertori per la danza curtense Comune di Cassine, Istituto Civico per la ricostruzione storica delle arti e dei costumi, n. 6, maggio 2011.

“Lodevole adunque il ballo. Un approccio alla danza storica”, in Il Quaderno del Conservatorio, Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” - Pescara, n. 3, 2004, pp. 70-73.

“Le figure di danza nel teatro greco”, in Incontri 1996-1997, Accademia dei Filodrammatici di Milano, Milano, Franco Angeli, 1997, pp. 137-152.


PRESENTAZIONE DI SPETTACOLI E PROGRAMMI DI SALA

Note di coreografia”, in Due atti unici – La scala di seta / Pulcinella, Teatro Marrucino, Stagione 2003/2004, Chieti, 7-9 mag. 2004.

Passi che vengono da lontano, “Teatro Marrucino”, Anno I, n. 2, mag. 2004, p. 7.

“Movete meco voi, d’Amor ribelle”, in Due rappresentazioni e un intermezzo, Teatro Marrucino, Stagione 2002/2003, Chieti, 27 feb.-1 mar. 2003.

Danza sotto le stelle: “Half behind half” – “Nessun guardi” – “Adagietto”, coreogr. Giorgio Mancini (prima assoluta), Solisti del Balletto del Grand Thèatre di Ginevra e dell’Opèra di Parigi, Orchestra “F. Fenaroli” (dir. E. Florio), XXX Estate Musicale Frentana, Amici della Musica “Fedele Fenaroli”, Chieti, 28 giu. 2001; Lanciano, 29 giu. 2001.

Lettere sulla danza, Teatro Marrucino, Laboratorio formativo di Danza, Stagione 2000/2001, Chieti, 27 mag. 2001.

Concert by Piccolo Insieme Barocco”, Convegno ‘The cosmic microwave background: 25 years later, Università degli Studi di L’Aquila / C.N.R., Teatro S. Filippo, L’Aquila, 20 giu. 1989.


RECENSIONI

Pontremoli, Alessandro, “Danza e Rinascimento. Cultura coreica e “buone maniere” nella società di corte del XV secolo”, Macerata, Ephemeria, 2011 – in Sasportes, Josè, La danza italiana in Europa nell’Ottocento, Quaderno n. 4, Roma, Aracne, 2013, pp. 237-248.

Cracovia Danza Court Ballet, La FortunaLa Dama con l’ermellino, 41° Festival Internazionale “Urbino Musica Antica”, Teatro Raffaello Sanzio, Urbino, 18 lug. 2009. http://dancescriber.blogspot.com/2010/03/cracovia-danza-court-ballet.html


TRASCRIZIONI (non pubblicate)

Manoscritto di balletti composti da Giovannino e Il Lanzino e Il Papa; scritto da Cosimo Ticcio,
[Cia Fornaroli Collection. NN 72-7014766, New York Public Library], Chieti-Urbino, 1996.


CONFERENZE, INCONTRI CON IL PUBBLICO, SEMINARI (non pubblicati)

“Come han quegli occhi tal virtù dal cielo”, Le danze per la Gentildonna Bolognese Isabella Castella Malvasia, Laboratorio di danze del ’500, Bologna, Il Musico Perfetto-AssociazioneEuridice”, Bologna, feb.-giu. 2015.

“La liberazione di Ruggero dall’isola di Alcina”, mus. F. Caccini (1625), Workshop di allestimento, Il Musico Perfetto (dir. A. Oliva) – Laboratorio di danza per il coro, Associazione “Euridice”, Bologna, set.-dic. 2014.

“Sprezzatura e virtuosismo: Prospero Lutij da Sulmona (1589) e la danza al maschile”, I suoni della SS. Annunziata. Percorsi del Rinascimento musicale in Abruzzo, Giornata di Studi, Palazzo Sardi, Sulmona, (AQ), 1 ago. 2014.

“L’arte coreica tra concezione politica greca e paideia umanistica”, Peridexion 2014 - Incontri sul Medioevo, Anno XVIII, Accademia Jaufrè Rudel di Studi Medievali, Gradisca d’Isonzo (GO), 28 mar. 2014.

“Il costume storico al centro di un’esperienza di Alternanza scuola-lavoro”, Ubi Protheus,I mille volti dell’indumentaria antica, dir. Lucio P. Testi, Istituto Civico per la ricostruzione storica delle arti e del costume, Cattedra di “Storia della danza e del mimo” – Università di Torino (DAMS), Cassine (AL), 12-13 ott. 2013.

“Virtù e virtuosismo, diletto e utilità nell’ Opera bellissima di Prospero Lutij da Sulmona”, Giornate di Studi Musicali Abruzzesi - I edizione, Conservatorio di Musica “L. d’Annunzio, Pescara; Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “A. Casella”, L’Aquila, Polo Culturale S. Chiara, Sulmona (AQ), 3 mag. 2013.

“Legiferare sulla danza: ethos e stile coreico da Platone a Guglielmo Ebreo, Conferenze dell’Archeoclub d’Italia, Palazzo Sardi, Sulmona (AQ), 8 mar. 2013.

(con Giannetti, E.), “La “generazione dell’Ottanta” nei libretti di ballo del Fondo Testa conservati al Teatro Regio”, Il libretto di ballo. Storia, forme e interpretazioni di una scrittura in movimento, Giornata di Studi organizzata da AIRDanza in onore di Alberto Testa, Roma, Accademia Nazionale di Danza, 19 gen. 2013.

“Branles e countrydances”, Laboratorio interdisciplinare di danza e costume storico, Liceo Artistico Statale “Ovidio”, Comenius Multilaterale “Our past is unifying us” 2012-2014, Sulmona (AQ), dic. 2012-feb. 2013.

“Il secondo mestiere del poeta: Eugenio Montale racconta la danza”, Incontro letteratura-danza,con Rosella Simonari, L’Aquila Volta la Carta II edizione, Sala Polivalente del MIBAC, L’Aquila, 3 ott. 2012.

“Jean-Jacques Rousseau e la danza”, Convegno “Jean-Jacques Rousseau nel III centenario della nascita”, Centro Studi per la Musica Antica “G. d’Annunzio”, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara, 28 giu. 2012.

“La danza barocca tra Europa e America Latina”, Appuntamenti con la Musica Antica dell’Accademia degli Imperfetti, Associazione Accademia degli Imperfetti, Casa d’Annunzio, Pescara, 24 ago. 2012.

(organizz.) “Le Cascarde so’ abballe che se fanno ‘nrota”, Seminario sulle danze del XVI secolo, doc. Lucio P. Testi, Scuola di Danza Antica della Giostra Cavalleresca di Sulmona, Sulmona (Aq), mar.-mag. 2012.

“Il docente di danza e il dialogo col mondo della scuola. Interdisciplinarità”, La figura del

docente di danza nell’Italia del terzo millennio, giornate di incontri, riflessioni, dibattiti e

laboratori pratici a cura di ANDDiCor (Associazione Nazionale Docenti in Discipline

Coreutiche), Roma, Ass. ARAdanza, 26 nov. 2011.

 

“Furioso alla Spagnuola” (F. Caroso, 1600), Corso di ricostruzione storica della danza antica – dir. Lucio P. Testi, Istituto Civico per la ricostruzione storica delle arti e del costume, Cattedra di Storia della danza e del mimo – Università di Torino (DAMS), Cassine (AL), 8-9 ott. 2011.

“L'insegnamento del ballo nel Collegio Reale “G.B. Vico” di Chieti”, Convegno “Uniti per educare, educare per unire, Celebrazioni per i 150 anni dell'Istituzione del Convitto Nazionale di Chieti, Convitto Nazionale “G.B. Vico” - Chieti, 20 mag. 2011.

“Danzando L'Italia” - Laboratorio coreografico/multimediale, 150° Anniversario dell'Unità d'Italia: Patini, un garibaldino tra ideali unitari e denuncia sociale, IX Premio Nazionale “T. Patini”, Liceo Scientifico Statale “Teofilo Patini”, Castel di Sangro (AQ), feb.-mag. 2011.

“La Follia in danza: Folie d’Espagne pour femme (Feuillet, 1700)”, Rassegna Musicale “I 5 Sensi”, Centro Studi per la Musica Antica “Gabriele D’Annunzio”, Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, Pescara, 16 ott. 2010.

“La gagliarda di Don Juan: la danza al maschile tra cronache e fonti”, La Battaglia di Lepanto. Conferenza inaugurale sul tema “A la battaglia!”, Centro Studi per la Musica Antica “Gabriele D’Annunzio”, Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, Pescara, 9 apr. 2010.

“Dinamiche della mimesi”, V Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, Liceo Scientifico Statale “Vitruvio Pollione”, Avezzano, 7-14 mar. 2010.

“La danza nelle cronache aquilane di Margherita d’Austria”, Conferenza “Turchi, Santi, Contadini & Vicerè: viaggio nell’Abruzzo del XVI secolo”, Accademia degli Imperfetti, Museo di Villa Urania, Pescara, 22 ago. 2009.

“Scrivere la danza: forme e modalità di notazione della danza dal XV al XVIII secolo”;
“Giselle: due versioni coreografiche a confronto (Coralli-Perrot, Mats Ek)”, Corso di Linguaggi non verbali, Istituto Magistrale Statale “G.B. Vico”, Sulmona (AQ), mar.-apr. 2009.

“Aspetti di rievocazione e di tradizione nella Festa del Banderese”, Incontri Culturali Bucchianichesi, Assessorato alla Cultura, Bucchianico (CH), 9 feb. 2008.

“Alle origini della coreografia: la ‘licita scientia’ ”, “Il Canto della Memoria” - Rassegna e Corsi di Musica antica (Autorizz. Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo), Accademia degli Imperfetti, Pescara, lug. 2007.

“Le danze di società nell’Europa fin de siècle”, Settimana di Studi sulla Civiltà di Fine Ottocento, Istituto Magistrale Statale “Elena Principessa di Napoli”, Rieti, 4-11 mag. 2007.

“La centralità del corpo”, Rassegna di Danza Urbana “ Moving in the City. Il Corpo Urbano”, Gruppo Alhena, Museo Vittoria Colonna, Pescara, 4 mag. 2006.

“The English Dancing Master: le countrydances inglesi del XVII secolo”, Laboratorio di Musica Antica - anno III, Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio”, Pescara, mag. 2006.

“Le danze di società del XIX secolo”, I Colori del Romanticismo - Settimana di Studi sulla Civiltà dell’Ottocento, Istituto Magistrale Statale “Elena Principessa di Napoli”, Rieti, 14-15-16 apr. 2006.

“La danza in alcune fonti iconografiche abruzzesi”, V Conferenza Regionale di Iconografia Musicale, Sovrintendenza Archivistica-Archivio di Stato, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara, 1 ott. 2005.

“Branles e countrydances”, Seminari di danza storica per bambini - Progetto ‘Cordesca’ (Patrocinio Unicef), II Circolo Didattico “Lola Di Stefano”, Sulmona (AQ) a.s. 2005/2006; ’06/’07; ’07/’08; ’08/’09; ’09/’10.

Domenico da Piacenza: Belriguardo Nuovo, Corso di ricostruzione storica della danza antica, Associazione Arundel, Cassine (AL), 2005.

“Danze teatrali nella trattatistica coreica italiana del XVI secolo”, Progetto Monteverdi - Laboratorio di Musica Antica, Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio”, Pescara, 22-23 apr., 6-7 mag. 2005.

“Le Countrydances di J. Playford”, I Colori del Barocco - Settimana di Studi sulla Civiltà Barocca, Istituto Magistrale Statale “Elena Pricipessa di Napoli”, Rieti, 14-16 apr. 2005.

“Figure di danza sui bassi ostinati di Ciaccona e Passacaglia”, Laboratorio di Musica Antica-Anno VII (Autorizz. Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo), Accademia degli Imperfetti, Pescara, 25 ago. 2004.

“La danza nell’educazione del cortigiano”, Settimana di Studi sul Rinascimento, Istituto Magistrale Statale “Elena Pricipessa di Napoli”, Rieti, 19-20-21 mar. 2004.

“Mamma Li Turchë…? Il confronto con il diverso, il sincretismo delle culture che si incontrano nel carnevale e nelle ritualità”, Laboratorio trimestrale di danza, Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti, A.A. 2003-2004, dic. 2003-gen. 2004.

Laboratorio di danza rinascimentale italiana e francese, Scuola Internazionale di Commedia dell’Arte (direz. A. Fava), Teatro dei Salesiani, L’Aquila, 8-13 ago. 2003.

“Introduzione alla danza rinascimentale e barocca”, Laboratorio di Musica Antica-Cattedra di Clavicembalo, Conservatorio Statale di Musica “Umberto Giordano, Foggia, 12-13 mar. 2003.

“Evoluzione storica dei linguaggi di danza”, ‘Per la salute di suoni e passi’ - II Incontro Interdisciplinare Musica e Medicina, Associazione ‘Fairy Consort’- Ordine dei Medici della Provincia di Chieti, Auditorium Cianfarani, Chieti, 14 dic. 2002.

“Il Corago: una fonte preziosa per la danza teatrale del XVI secolo”, ‘Educare con la Musica’: Laboratorio di Musica Antica – Anno VI, Accademia degli Imperfetti, Pescara, 30 ago. 2002.

Laboratorio di danza rinascimentale italiana e francese, XVIII Stage Internazionale di Commedia dell’Arte, Scuola Internazionale di Commedia dell’Arte (dir. A. Fava), Teatro Cavallerizza, Reggio Emilia, ago. 2002.

“L’Opera bellissima di Gagliarda di Prospero Lutij da Sulmona, Perugia 1589”, Mostra documentaria “Musica d’Archivio”- IV Settimana per la Cultura, Archivio di Stato dell’Aquila-Sezione di Sulmona, Sulmona (AQ), 19 apr. 2002.

“La danza racconta il Novecento”, Laboratorio formativo di Danza (Autorizz. Provv. agli Studi di Chieti), Teatro Marrucino-TLd’A, Stagione ‘01/’02, Chieti, dic. 2001-apr. 2002.

“Percorsi di danza dal Medioevo al Rinascimento”, Laboratorio di Musica Antica “Educare con la musica”- Anno V (Autorizz. Provv. agli Studi di Pescara), Accademia degli Imperfetti, Pescara, 19-26 ago. 2001.

“Il laboratorio musicale come spazio privilegiato per i linguaggi della danza”, Convegno di Studi Regionale “Il Laboratorio Musicale: un servizio per il territorio”, Liceo Scientifico Statale “Fermi”, Sulmona (AQ), 3 mag. 2001.

“La danza barocca tra notazione scritta e prassi professionale”, Incontri di Musica Antica - Conferenza di Musicologia “Fonti musicali e prassi esecutiva nella musica strumentale italiana del Sei-Settecento”, Associazione “Nova Musica Onlus”, Spoltore (PE), 20 dic. 2000.

Corso di Storia della danza e del balletto, Laboratorio formativo di Danza, direz. art. G. Mancini, Teatro Marrucino-TLd’A, Stagione ’00/’01, Chieti, nov. 2000-mag. 2001.

Laboratorio di danze storiche per la scuola, Stage Musicali Estivi (Corso per l’Aggiornamento autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione), Kamerton-Centro per la Didattica strumentale e musicale/Accademia degli Imperfetti, Pescara, 20-21-22 ago. 2000.

Seminari di danze storiche e storia della danza, Laboratorio formativo di Danza, Teatro Marrucino-TLd’A Teatro Lirico d’Abruzzo, Chieti, Stagioni ’99/’00 – ’00/’01 – ’01/’02 – ’02/’03 – ’03/’04 – ’04/’05 – ’05/’06.

“Intorno ad una Chaconne di Michele Mascitti”, Convegno di Studi “Itinerari Musicali Tra Abruzzo e Campania nel XVII e XVIII secolo”, Dipartimento di Studi Medievali e Moderni/Cattedra di Storia della Musica – Associazione “Benedetto Marcello” (TE), Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, Chieti, 28 nov. 1999.

“Tracce, fonti storiche e letterarie di danza dal Medioevo al XV secolo”, Giornate Musicologiche Abruzzesi-Anno II, Laboratorio di Musica Antica “Educare con la musica”, Accademia degli Imperfetti, Pescara, 29 ago. 1999.

Seminario di danza barocca, Corsi Internazionali Estivi – XXVIII Estate Musicale Frentana, Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli”, Lanciano (CH), 3-6 ago. 1999.

“Tarantella and South Italy”, Workshops, Center for Cultural Exchange / The Arts Academy al Paths – Arts & Technology High School, Portland (Maine, USA), 28-30 apr. 1999.

“Le figure di danza nel teatro greco”, Incontri, Associazione Culturale ‘Mediterranea’, Milano, 15 ott. 1997.

“La natura e l’interpretazione delle fonti nella storia della danza”, Incontri di Storia della danza, Laboratorio formativo di Danza, Teatro Marrucino, Stagione ‘96/’97, Chieti, apr.-giu. 1997.

“Prospero Lutii di Sulmona e la sua Opera bellissima di Gagliarda, Perugia 1589”, Convegno di Musicologia Abruzzese: Prospettive degli Studi musicologici abruzzesi, Istituto Nazionale Tostiano, Ortona (CH), 28 mag. 1995.

“Percorsi di danza dall’Antichità classica al Rinascimento”, I Martedì Artistici, UNITRE-Università della Terza Età, Chieti, gen.-mar. 1995.

“La danza italiana nelle fonti del XV secolo”, lezione-concerto, Cattedra di Storia della musica medievale e rinascimentale (prof. W. Tortoreto), Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi dell’Aquila, giu. 1993.


RICOSTRUZIONI DI BALLETTI E COREOGRAFIE

Le Passioni dell’Anima, passi di danza e repertorio strumentale tra il sei e il settecento italiano, Ensemble Licita Scientia/Accademia degli Orfei, XIV Festival Internazionale di Musica Antica ‘Barocco Festival Leonardo Leo’ (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale-Puglia), Castello Ducale Filo della Torre, Torre Santa Susanna (BR), 23 ago. 2011.

“Voilà Mozart, Monsieur De Sanctis” (F. De Sanctis, Contredanses Francaises, Chieti 1868), Ensemble Licita Scientia /Mov.Art. Dance, XII Settimana Mozartiana, Chieti, 10-16 lug. 2011.

L’Aquila addì 16 dicembre 1572. Cronache di Margherita d’Austria, Signora della fortissima Città dell’Aquila, Licita Scientia/Accademia degli Imperfetti, Museo Civico ‘Basilio Cascella’, Pescara, 27 ago. 2010.

Di cacce, battaglie e tornei amorosi, Licita Scientia/Pro Musica Antiqua, XIII Festival Internazionale di Musica Antica ‘Barocco Festival Leonardo Leo’ (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale-Puglia). Castello Alfonsino, Brindisi, 26 ago. 2010.

(con D. Lapenna) Carillon sull’acqua - Les Petits Riens, mus. W.A. Mozart, Licita Scientia/Mov.Art. Dance, XI Settimana Mozartiana, Regione Abruzzo, Villa Frigerj, Chieti, 18-24 lug. 2010; (1° ediz. V Settimana, Mozartiana, Teatro Marrucino/TLd’A-Teatro Lirico d’Abruzzo, Chieti, 16-23 lug. 2006).

“A la Battaglia”, Forte Festival Piano I Edizione, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, S. Croce in Gerusalemme, Roma, 18 nov. 2009.

La pazzia del ballo, Licita Scientia, XII Festival Internazionale di Musica Antica ‘Barocco Festival Leonardo Leo’, S. Vito dei Normanni (BR), 28 ago. 2009.

Sonatemi un balletto, Licita Scientia/Fairy Consort, XI Festival Internazionale di Musica Antica ‘Barocco Festival Leonardo Leo’, Ceglie Messapica (BR), 29 ago. 2008.

(movimenti coreografici) Il giorno si leva quando il dramma si conclude, regia W. Zola, III Rassegna Teatrale “La Torre del Bardo”, Ente Manifestazioni Pescaresi, Villa Sabucchi, Pescara, 22 ago. 2008.

Il Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena, mus. A. Banchieri, Campus di Musica Muzii-D’Annunzio” (M°conc. M. Salcito), Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio”, Auditorium De Cecco, Pescara, 28 gen. 2008.

Misura è prima, e seco vuol memoria. La danza dei maestri ebrei, Licita Scientia/Fairy Consort, ARCI-ChietiNuova3Febbraio, Chieti, 27 gen. 2008.

(movimenti coreografici) Eretiche, Profetiche, Bisbetiche: le donne di Shakespeare”, regia W. Zola, II Rassegna Teatrale “La Torre del Bardo”, Ente Manifestazioni Pescaresi, Pescara, ago. 2007.

Macbeth, di W. Shakespeare, regia W. Zola, I Rassegna Teatrale “La Torre del Bardo”, Ente Manifestazioni Pescaresi, Pescara, 23-26 ago. 2006.

Acis e Galathea, mus. G.F. Haendel M° concert. M. Salcito, regia D. Galasso, III Laboratorio di Musica Antica, Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio”, Pescara, 16 giu. 2006.

Corpo Antico - Installazioni e Danza del ‘400, Rassegna di Danza Urbana e Nuove Tecnologie “Corpo in Progress” (direz. art. A. Brodacz), Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio”, Pescara, 20 mag. 2006.

Rianta, mus. K. Mc Carthy, dir. L. Giandomenico, regia K. Fusco, Teatro Marrucino/Teatro Lirico d’Abruzzo, IMAIE, Chieti, 20-22 novembre 2005; XIII Estate Romana “Roma incontra il Mondo” - ARCI Roma, Villa Ada, Roma, 30 giu. 2006.

Progetto Monteverdi, Autunno Musicale in Conservatorio, II Laboratorio di Musica Antica, Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio”, Pescara, 8 set. 2005.

Il Serraglio, mus. W.A. Mozart, Settimana Mozartiana, Laboratorio di Danza-Teatro Marrucino/TLd’A, Villa Frigerj, Chieti, 2-9 lug. 2005.

“Eros e Thanatos. Il Combattimento di Tancredi e Clorinda”, mus. C. Monteverdi, Laboratorio di Musica Antica del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, M° concertatore M. Salcito, Pescara, 15 giu. 2005;
Scuola di Danza antica della Giostra / L’Usignolo, XI Giostra Cavalleresca di Sulmona, Sulmona (AQ), 24 lug. 2005.

Progetto ’700, Rassegna di Danza Urbana “Moving in the City-Il Corpo Urbano” (dir. A. Brodacz), Teatro Marrucino, Chieti, 3 giu. 2005.

I Colori del Barocco, Ensemble “L’Amaltea”, Laboratorio di danza del Liceo Pedagogico Statale “Elena Principessa di Napoli”, Teatro Vespasiano, Rieti, 17 apr. 2005.

Mefistofele, mus. A. Boito, dir. N. Colabianchi, regia G.M. Trevisanello, Orchestra coro e laboratorio di danza del Teatro Marrucino-TLd’A, Chieti, 8-10 apr. 2005.

Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, mus. C. Monteverdi, dir. S. Naglia, Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “A. Casella”, L’Aquila, 19 nov. 2004.

(con G. Silveri) Pulcinella, mus. I. Stravinskij, dir. Claudio Desderi, mise en scène Z. Benedetto, Orchestra e Laboratorio di danza del Teatro Marrucino-TLd’A, Chieti, 7-9 mag. 2004.

(Movimenti coreografici) La Ballata di Margherita d’Austria, regia W. Zola, coproduzione Teatro Stabile dell’Aquila - Accademia di Belle Arti dell’Aquila, IV Edizione Agorà 2000, Ortona-Penne-L’Aquila, 18 lug.-2 ago. 2003.

Due Rappresentazioni e un Intermezzo: A. Banchieri, Il Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena; C.Monteverdi, Il ballo delle ingrate, M° concertatore M. Less, regia S.Ciocca, Orchestra e Laboratorio di Danza del Teatro Marrucino-TLd’A, Chieti, 27 feb.-1 mar. 2003.

L’elisir d’amore, mus. G. Donizetti, dir. M. Dones, regia F. Vacchi, Orchestra e coro del Teatro Marrucino-TLd’A, Stagione 2002/2003, Chieti, 12-13 dic. 2002.

(Assistente coreografa di Marise Flach) Don Giovanni, mus. W.A. Mozart, dir. Massimo De Bernart, regia Lorenzo Arruga, Orchestra e coro del Teatro Marrucino /TLd’A, Chieti, 15-17 nov. 2002.

Pavana.body.com, Contaminazioni tra danza antica e contemporanea, Rassegna di Danza “Moving in the City: Storie dello sguardo-Sconfinamenti e resistenze” (dir. A. Brodacz) Gruppo Alhena, Museo Michetti, Francavilla al Mare (CH), 11 novembre 2002.

La Scena in Festa. Canto, danza, allestimenti scenici e nuove architetture musicali tra XVI e XVII secolo, Accademia degli Imperfetti, Incontri Polifonici 2002, Pescara, Auditorium Flaiano, 29 set. 2002.

L’Aria di Fiorenza, dir. S. Balestracci, Corsi di Musica Antica, Associazione Fairy Consort, Chieti, mag. 2002.

Turchi, santi, contadini e vicerè, Associazione Accademia degli Imperfetti, Kamerton Artisti Riuniti, Rassegna Musicale “Centri Storici in Musica”, Serramonacesca (PE), 27 lug. 2001.

(Movim.coreografici) Il Giocatore, mus. L. Cherubini, dir. R. Bonucci, regia S. Ciocca, coproduz. I Solisti Aquilani/Istituto Abruzzese di Storia Musicale/Teatro Marrucino: Chieti, Teatro Marrucino; Teramo, Auditorium Delfico; L’Aquila, Teatro Comunale; Pescara, Teatro Comunale; Atri, Teatro Comunale, 18-28 apr. 2001.

Le Divertissement Royal, mus. J.B. Lully, Orchestra Barocca “Le Minugie”, Incontri con la Musica Antica/Nova Musica Onlus, Spoltore (PE), 30 dic. 2000.

(Movimenti coreografici) Il figlio straniero, di R. Fraticelli, regia L. Marino Murinko, The Italian Thater Center of New England-Boston, Teatro Marrucino, Chieti, 23 ott. 1999.

Homage to Dante Alighieri, Dante Alighieri Society of Massachussets, in collaborazione con la Harvard University of Massachussets, Cambridge (Mass., USA), 2 mag. 1999.

Il bel danzar che con virtù s’acquista, RomaBarocca Ensemble, dir. L. Tozzi, mise en scène W. Belli, Laboratorio formativo di danza, Teatro Marrucino, Chieti, 11 mar.1999.

Il Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena, mus. A. Banchieri, Ensemble Strumentale Albalonga, Società Filarmonica Adriatica, Penne (PE) - Francavilla (CH), 11-12 set. 1998.

Sulle orme dei Patriarchi - La musica di G. Mainerio interpretata da Angelo Branduardi, Licita Scientia, Camerata Labacensis/Ensemble Finisterrae, dir. R. Serio, Folkest Festival, Spilimbergo (PN), 25 lug. 1998

Il Ballarino, M° concert. M. Salcito, mise en scène S. Ciocca, 1° Laboratorio di Danza antica, Teatro Marrucino, Chieti, 16 mag. 1998.

Amor ci invita, Accademia degli Imperfetti, Sala Consiliare della Provincia, Pescara, 1 agosto ’97; Sulmona (AQ), Palazzo dell’Annunziata, 6 set. 1997.

Alla Corte degli Acquaviva, Festa in Musica A.D. 1584, regia S. Ciocca, Associazione Musicale “C. Tudino”, Collegium Arniense Theatrum Instrumentorum, Pescara – Atri (TE), 11-24 ago. 1996.

Musica, danza e conversazioni nelle Corti del Cinquecento, Licita Scientia, Civitas Musicae/Itinerari di Musica Antica, Città della Pieve (PG), 17 ago. 1996.

Ahi bocca, ahi baci, ahi lingua…, Licita Scientia/Antica Consonanza, Ass.Dimensione Polifonica, XI Settimana Nazionale per i Beni Culturali e Ambientali, Museo Archeologico Nazionale, Napoli, 9-10 dic. 1995.

Sonatemi un balletto, Licita Scientia/Collegium Arniense, VI Festival Nazionale di Musica Antica “Theate Musica Antiqua”, Chieti, Sala Consiliare della Provincia, 15 set. 1995.

Musica e danza nel Rinascimento, Licita Scientia/I Piffari, I Concerti dell’Eurofestival, Gradara (PS), 24 ago. 1995.

Il bel danzar, Scuola di Danza Antica della Giostra Cavalleresca di Sulmona, Rassegna Musicale “Paesaggi Sonori”- ARPEM (Associazione Regionale per l’Educazione Musicale), Fontecchio (AQ), 5 ago.1995.

Danzando a corte, Licita Scientia/Fairy Consort, III Rassegna Musicale ‘Majellarte’ - SIMT (Società Italiana della Musica e del Teatro), Chieti, 26 maggio ‘95; Sulmona (AQ), 25 lug.1995.

Sonar di fantasia sopra la danza, Licita Scientia/Ensemble Il Liocorno,Progetto “Musica e Danza”, Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti, 21 mar. 1995.

Chiaranzana: Simone Prodenzani tra musica e poesia, Licita Scientia/Fairy Consort, Università degli Studi dell’Aquila - Istituto Storico Artistico Orvietano, Orvieto - L’Aquila - Gubbio - Bolsena, gen.-giu. 1994.

 

 


MARIA CRISTINA ESPOSITO
via Tommaso di Petta, 7 - 66100 Chieti
mobile: 329-1134177
e-mail: cris.ept@libero.it