Susanne Franco

 

 

 

 

È ricercatore presso l’Università di Salerno. Ha insegnato Storia della danza presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia (2001-2011), presso l’Institut d’Études Théâtrales dell’Université La Sorbonne Nouvelle Paris III (2004-2005), e presso il Département des Arts dell’Université de Nice Sophia Antipolis (2005-2006). 
Ha pubblicato numerosi saggi e traduzioni e la monografia Martha Graham, Palermo, L’Epos, 2003 (2° ed. 2006). Ha curato il numero monografico Audruckstanz: il corpo, la danza e la critica, della rivista Biblioteca teatrale (2006, n. 78), e con Marina Nordera e in collaborazione con il Centre national de la danse, I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET, 2005, 2° ed., 2007 (trad. inglese: New York-London, Routledge, 2007). Collabora regolarmente con la rivista L'indice dei libri e dirige la collana “Dance for Word/Dance Forward. Interviste sulla coreografia contemporanea” (L’Epos) per cui ha firmato il volume Frédéric Flamand (2004). È stata membro del comitato scientifico dei convegni internazionali “Les discours de la danse. Trois mots-clefs pour la recherche”, organizzato dal Centre national de la danse (Cannes, 29 novembre/1° dicembre 2003) e “Omaggio a Sergej Djagilev. I Ballets Russes (1909-1929) cento anni dopo”, organizzato dall’Università Ca’ Foscari, (Venezia, Auditorium Santa Margherita, 19-20 novembre 2009). Dal 2011 è membro dell’Advisory Board della rivista “Dance Research Journal (Cambridge University Press).
Attualmente lavora alla stesura di una monografia su Rudolf Laban e di una raccolta di saggi su Martha Graham. Socio fondatore dell’AIRDanza, è stata membro del comitato direttivo dal 2001 al 2004. È stata borsista del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) nel 1997 e del Canadian Studies Faculty Research Award Program (2002), ed è stata Research Associate presso il Department of Theater Arts dell’Università di California (Santa Cruz) nel 1999. Già membro del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Salerno e del RITM (Centre de Recherche sur l’Analyse et l’Interprétation des Textes en Musique et dans les Arts du spectacle) è ora parte del CTEL (Centre Transdisciplinaire d’Epistémologie de la Littérature et des Arts vivants: Littérature, Musique, Théâtre, Danse) sempre presso l’Université de Nice Sophia Antipolis. Dal 2008 al 2011 ha partecipato al gruppo internazionale di ricerca “Coreografiar la historia europea: Cuerpo, política, identidad y género en la danza de la edad moderna y contemporánea” finanziato dal Ministerio de Ciencia e Innovación spagnolo e coordinato dalla Universidad de Oviedo.
Per la Fondazione Querini Stampalia di Venezia cura il ciclo di eventi performativi site specific “Concordanze” avviato in occasione del trentesimo anniversario della morte di Carlo Scarpa (28 novembre 2008) con il progetto “Dialoge 08 Venezia – Carlo Scarpa” della compagnia Sasha Waltz & Guests. Insieme a Roberto Casarotto ha curato gli eventi di danza per l’Hangar Bicocca (Milano). Ha presieduto la giuria del XVII Festival Internazionale di Videodanza Il Coreografo Elettronico (2010, PAN - Napoli) ed è stata membro della commissione incaricata di selezionare il vincitore del “De la Torre Bueno Prize 2010, premio assegnato dalla Society of Dance History Scholars al migliore libro pubblicato in lingua inglese nell’ambito degli studi di danza.


MONOGRAFIE

Martha Graham, Palermo, L’Epos, 2003 [2° ed. 2006] (“Danza d’autore” collana diretta da Eugenia Casini Ropa e Roberto Giambrone, n. 5).

Frédéric Flamand, Palermo, L’Epos, 2004 (“Dance for Word/Dance Forward. Interviste sulla coreografia contemporanea” collana diretta da Susanne Franco, n. 1).


CURATELE

(con Nordera, Marina), I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET Libreria, 2005 [2. ed., 2007] (“Tracce di Tersicore” collana diretta da Alessandro Pontremoli). 

Audruckstanz: il corpo, la danza e la critica, numero monografico di Biblioteca Teatrale, n. 78, 2006.

(con Nordera, Marina), Dance Discourses. Keywords in Dance Research, New York-London, Routledge, 2007.

(con Nordera, Marina), RicorDANZE. Memoria in movimento e coreografie della storia, Torino, UTET Libreria, 2010.

Immaginari corporei e rappresentazioni di genere tra danza, scrittura e società, sezione a cura di Susanne Franco, in Nuove frontiere per la storia di genere. Atti del V Congresso della Società Italiana delle Storiche (Napoli 28-30 gennaio 2010), collana “Pubblicazioni dell’Università degli Studi di Salerno”, a cura di Laura Guidi e Maria Rosaria Pelizzari (in corso di pubblicazione).

 


SAGGI 

“Armonie del corpo, del gesto e del movimento. Influenza dell’estetica applicata di François Delsarte e del delsartismo nella pedagogia plastico-musicale di Jaques-Dalcroze”, Biblioteca Teatrale, n. 34, 1995, pp. 5-44.

“Ginnastica e corpo espressivo. Il metodo di Rudolf Bode”, Teatro e storia, n. 19, 1997, pp. 67-96.

“Mary Wigman”, in Carandini, Silvia, Vaccarino, Elisa (cur.), La generazione danzante. L’arte del movimento in Europa nel primo Novecento,Roma, Di Giacomo, 1997, pp. 349-364.

Émile Jaques-Dalcroze”, in Carandini, Silvia, Vaccarino, Elisa (cur.), La generazione danzante. L’arte del movimento in Europa nel primo Novecento, Roma, Di Giacomo, 1997, pp. 303-320.

Rythmiciennes versus danseuses. La diffusione della ritmica a Parigi”, in Muscelli, Cristian (cur.), In cerca di danza, Genova, Costa&Nolan, 1999, pp. 97-116.

“Rudolf Bode”; “Lilly-Jeannette-Léonie Braun”; “Henrietta Crane”; “François Delsarte”; “Eurythmie”; “Dorothée Günther”; “Steele MacKay”; “Bess Mensendieck”; “Vsevolod Meyerhold”; “Valeria Kratina”; “Konstantin Stanislavskij”; “Genevieve Stebbins”; “Rudolf Steiner”, in Le Moal, Philippe (cur.), Le Dictionnaire de la danse, Paris, Larousse-Bordas, 1999, ad vocem.

Nouvelles sciences nouveaux corps. Le cadre culturel de la rythmique”, in Troisième Congrès International du Rythme. Le rôle du rythme pour le développement humain. Institut Jaques-Dalcroze 1999, Drize (Genève), Éditions Papillons, 2000, pp. 75-87.

“Al Bauhaus sulle punte”, in Alfredo Bortoluzzi. La lezione del Bauhaus, catalogo della mostra allestita dal Museo d’Arte di Mendrisio (Lugano), Ed. Museo d’Arte di Mendrisio, 2001, pp. 41-50.

“Coreografie mostruosamente consolanti. You Made Me a Monster di William Forsythe apre la Biennale”, in Venezia, musica e dintorni, n. 5, 2005, pp. 50-51.

(con Nordera, Marina), “Introduzione”, in  Franco, Susanne, Nordera, Marina (cur.), I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET Libreria, 2005, pp. XI-XXIV.

Ausdruckstanz: tradizioni, traduzioni, tradimenti”, in  Franco, Susanne, Nordera, Marina (cur.), I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET Libreria, 2005, pp. 91-114.

“Introduzione”, in Franco, Susanne (cur.), Ausdruckstanz: il corpo, la danza e la critica, numero monografico di Biblioteca Teatrale, n. 78, 2006, pp. 9-12.

“Nuove scienze nuovi corpi. La ginnastica ritmica di Jaques-Dalcroze tra arte e scienza, Ausdruckstanz: il corpo, la danza e la critica, numero monografico di Biblioteca Teatrale a cura di Susanne  Franco, n. 78, 2006, pp. 47-85.

“Viaggio nelle oscurità della mente di una donna. Night Journey di Martha Graham”, Teatro e Storia, a cura di Mirella Schino, 2006, n. 28, pp. 351-364.

“Marie Chouinard: immaginario erotico e rappresentazione identitaria”, Art’O. Cultura e politiche delle arti sceniche, n. 23, 2007, pp. 47-52.

“Creatività e mitopoeisi in Martha Graham. Psicologia, storia e (auto)narrazione, Danza/900. Testimonianze e riflessioni intorno al processo creativo”, in Mazzaglia, Rossella (cur.), Culture Teatrali, numero monografico, n. 14, 2007, pp. 67-80.

Tanz in Ascona”, Zibaldone. Zeitschrift fur italienische Kultur der Gegenwart, n. 44, 2007, pp. 29-38.

Re-thinkingpractice’ and ‘theoryfrom an Italian perspective”, Conference Proceedings SDHS-CORS in collaboration with the Centre de la danse,2007, pp. 122-125.

1980 di Pina Bausch. Riflessioni su uno spettacolo, su un decennio e oltre”, Art’O. Cultura e politiche delle arti sceniche, n. 24.

“Coreografie mostruosamente consolanti. You Made Me a Monster di William Forsythe”, in Bertacco, Simona, Vallorani, Nicoletta (cur.), Sul corpo. Culture, politiche, estetiche, Milano, Quaderni di Acme - Università degli Studi di Milano, pp. 205-209.

“Appartenere e trasmettere. Punti di vista sulla danza contemporanea a partire da Pichet Klunchun And Myself di Jérôme Bel”, in Gravano, Viviana, Pitozzi, Enrico, Sacchi, Annalisa (cur.), B. Motion. Spazio di riflessione fuori e dentro le arti performative, Milano, Costa & Nolan, 2008, pp. 119-133.

“Memorie in atto. Autobiografia, tradizione e trasmissione in Schritte verfolgen II di Susanne Linke”, in Art’O. Cultura e politiche delle arti sceniche,n. 26, 2008, pp. 69-73.

(senza titolo), in Loading… Una nave pirata per immaginare la Biennale di Venezia del terzo millennio, 1895–2007, Milano, Motta Architettura, 2008, pp. 178-183. 

“Trent’anni di danza in due Germanie (1945-1975). Un percorso per immagini”, in Pontremoli, Alessandro (cur.), Sara Acquarone. Una coreografa moderna in Italia, Torino, Utet Libreria, pp.34-53.

“Identità artistiche e nazionali a confronto. La prima tournée italiana della Martha Graham Dance Company (1954)”, in Poesio, Giannandrea, Pontremoli, Alessandro (cur.) L’Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra teatro, tradizioni popolari e società, Atti del Convegno Internazionale di Studi, AIRDanza-EADH (Roma, Accad. Naz. di Danza 13-15 ottobre 2006), Roma, Aracne, 2008, pp. 21-35.

Imaginaires dansés à partir de Jean Cocteau. “Le Jeune homme et la Mortentre histoire, mémoire et loi, in Colombo, Laura, Genetti, Stefano (cur.), Pas de Mots. De la littérature à la danse. Actes du colloques International (Verona 4-5 Décembre 2008), Paris, Hermann Editeurs, 2010.

Eleonora Duse e Isadora Duncan. Soggettività, immaginari, rappresentazioni”, in Voci e anime, corpi e scritture, Biggi, Maria Ida, Puppa, Paolo (cur.), Atti del Convegno internazionale per i 150 anni dalla nascita di Eleonora Duse 1858-2008, Roma, Bulzoni, 2009, pp. 495-509.

Ausdruckstanz: tradições, traduções, traições, in Cadernos do GIPE – CIT / Estudos em movimento iv: dança-teatro, voz e diferença, 2010, n. 25, pp. 7-28 (tr. port. di Renata Fernandes).

“Eredità contese e trasmissioni indirette. Il caso di Richard Move e Martha Graham”, in Danza e teatro. storie, poetiche, pratiche e prospettive di ricerca, Atti del convegno di studi dedicato a Silvana Sinisi ed Eugenia Casini Ropa (Università di Bologna, 24-25 settembre 2009), Acireale-Roma, Bonanno Editore, 2011, pp. 169-178.

 

“Rudolf Laban’s Dance Film Projects, in Manning, Susan, Ruprecht, Lucia (cur.), New German Dance Studies, Champaign, University of Illinois Press, 2012, pp. 63-78.

“Trasmettere citando. Richard Move, Yvonne Rainer e le storie della danza”, in Roots&Routes. Research on Visual Cultures. Arte (con)temporanea in un (con)testo affettivo  di parole (in)corporate che propongono un pensiero (alter)nativo, http://www.roots-routes.org/?p=6526 (2012).

 

“Memorie di Fauni. Marie Chouinard e la trasmissione di una figura coreografica”, in Omaggio a Sergej Djagilev. I Ballets Russes (1909-1929) cento anni dopo, numero monografico di “Europa Orientalis”, a cura di Daniela Rizzi e Patrizia Veroli, 2012, pp. 251-268.

 

“Rappresentazioni oltre la scena. Studi di genere e storia della danza in Italia”, in Immaginari corporei e rappresentazioni di genere tra danza, scrittura e società, sezione a cura di Susanne Franco, in Guidi, Laura, Pelizzari, Maria Rosaria (cur.), Nuove frontiere per la storia di genere. Atti del V Congresso della Società Italiana delle Storiche (Napoli, 28-30 gennaio 2010), (in corso di pubblicazione).

 

“Rudolf Laban e l’Ausdruckstanz. Storie e storiografia postmoderna”, in Mariti, Luciano, Orecchia, Donatella, Valentini, Valentina (cur.), Le arti performative e le nuove generazioni di studiosi: prospettive e campi di ricerca, Roma, Bulzoni (in corso di pubblicazione).


ARTICOLI IN PERIODICI

“L’Europe des danses”, Le journal des psychologues, dic.-gen., 2001-02, pp. 34-37.

“Ricostruire i capolavori del passato: Nijinskij e l’autentico “L’Après-midi d’un faune (Intervista a Claudia Jeschke)”, Danza&Danza, giu. 2002, p. 10.

Chouinard: La danza, una rivelazione dell’anima”, Danza&Danza, nov. 2002, p. 6.

“Le folli danze delle donne e la ragione della storia”, Teatro/Pubblico, n. 2, 2004, p. 9.

“Corpi danzanti e coreografie della storia”, ABCD. Il linguaggio universale del corpo. Catalogo della Biennale Danza, 2004, pp. 114-115.

“La danza colta nel segno”, Teatro/Pubblico, n. 3, 2004, p. 19.

“E la danza volò incontro all’arte. Un percorso novecentesco”, Venezia, musica e dintorni, n. 2, 2005, pp. 5-7.

“Il mondo surreale e capovolto dei Momix”, Venezia, musica e dintorni, n. 8, 2006, p. 69.

“I balletti di Malandain dal passato nel presente”, Venezia, musica e dintorni, n. 9, 2006, p. 37.

“A Bassano la danza contemporanea in tutte le sue dimensioni”, Venezia, musica e dintorni, n. 11, 2006, p. 44.

“Cinque secoli di danza a New York”, Danza&Danza, nov. 2006, p. 15.

“Danza israeliana: un prodotto da esportazione”, Danza&Danza, mar. 2007, p. 13.

Susanne Linke sulle tracce della danza e della memoria, Venezia, musica e dintorni, mag.-giu. 2008, p. 77.

“’The Migrant Body’. Danze dei corpi migranti in Europa”, Venezia, musica e dintorni, lug.-ago., 2007 p. 77.

“Omaggio sulle punte ad Andrea Palladio”, Venezia, musica e dintorni, set. 2007, p. 73.

“Susanne Linke sulle tracce della danza e della memoria”, Venezia, musica e dintorni, mag.-giu. 2008, p. 77.



TRADUZIONI

(dal francese) Jaques-Dalcroze, Émile, In risposta a quanti confondono gli esercizi pubblici di ginnastica artistica dei miei allievi con gli esercizi di danza, (ed. orig. Genève, 1909), in Carandini, Silvia, Vaccarino, Elisa (cur.), La generazione danzante. L’arte del movimento in Europa nel primo Novecento, Roma, Di Giacomo, 1997, p. 321.

(dal francese) Jaques-Dalcroze, Émile, Note sparse sulla danza artistica dei nostri giorni (ed. orig. Genève, 1939), in Carandini, Silvia,  Vaccarino, Elisa (cur.), La generazione danzante. L’arte del movimento in Europa nel primo Novecento, Roma, Di Giacomo, 1997, pp. 322-333.

(dal tedesco) Wigman, Mary, Il danzatore e il teatro, (ed. orig. Dresden, 1935), in Carandini, Silvia, Vaccarino, Elisa (cur.), La generazione danzante. L’arte del movimento in Europa nel primo Novecento, Roma, Di Giacomo, 1997, pp. 365-372.

(dall’italiano al francese) Malafarina, Gianfranco, Guide de l’Expressionnisme (ed. orig. Paris 1998), Paris, Canal Éditions, 1998, pp. 79.

(dal tedesco) Ostermeier, Thomas, Il teatro all’epoca della sua accelerazione (ed. orig. testo di una conferenza tenuta nel 1999), in Catalogo della Biennale Teatro, Venezia, Edizioni La Biennale, 1999, pp. 39-43.

(dal tedesco) Schrade, Léo, Stravinskij, la sintesi di un’epoca (ed. orig. Köln 1963), in Catalogo della Biennale Musica, Edizioni La Biennale, 1999, pp. 137-143.

(dal tedesco) Servos, Norbert, Del desiderio di essere appieno nel mondo (ed. orig. 2000), in Vaccarino, Elisa (cur.), Danzaduemila. Maestri e generazioni, storie e geografie, Bologna, Danzaduemila Festival, 2000, pp. 17-22.

(dal tedesco) Odenthal, Johannes, Ismael Ivo, Palermo, L’Epos, 2005.

(dal francese) Guilbert, Laure, Fritz Böhme (1881-1952). Archeologia di un ideologo, in  Franco, Susanne, Nordera, Marina (cur.), I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET Libreria, 2005, pp. 31-51.

(dal francese) Ginot, Isabelle, L’identità, il contemporaneo e i danzatori, in  Franco, Susanne, Nordera, Marina (cur.), I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET Libreria, 2005, pp. 301-321.

(dal tedesco) Hardt, Yvonne, L’Ausdruckstanz, la sinistra politica e il lavoro di Jean Weidt, in  Franco, Susanne, Nordera, Marina (cur.), I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET Libreria, 2005, pp. 52-70.

(dal francese) Kant, Marion, La danza tedesca e il concetto di critica (ed. orig. Pantin, 2003), in Audruckstanz: il corpo, la danza e la critica, numero monografico di Biblioteca Teatrale a cura di Susanne  Franco, n. 78, 2006, pp. 129-153.

(dal tedesco) Hardt, Yvonne, La nuova danza nella pubblicistica del movimento culturale socialista nella Repubblica di Weimar, in Franco, Susanne (cur.), Audruckstanz: il corpo, la danza e la critica, numero monografico di Biblioteca Teatrale, n. 78, pp. 155-176.

(dal tedesco) Hardt, Yvonne, Sasha Waltz, Palermo, L’Epos, 2007.

(dal francese) Guisgand, Philippe, Anne Teresa de Keersmaeker, Palermo, L’Epos, 2008.

(dall’inglese) Susan L. Foster, Empatia e memoria, in Franco, Susanne, Nordera, Marina (cur.), RicorDANZE. Memoria in movimento e coreografie della storia, Torino, UTET Università, 2010, pp. 75-89.

 

(dall’inglese) Peggy Phelan, L’Orfeo di Trisha Brown. Due ciac su un doppio finale, in Franco, Susanne, Nordera, Marina (cur.), RicorDANZE. Memoria in movimento e coreografie della storia, Torino, UTET Università, 2010, pp. 215-237.

 

(dall’inglese) Gerald Siegmund, «Un piccolo frammento di sostanza vivente».Trauma, assenza e danza in Le Sacre du printemps di Pina Bausch, in Franco, Susanne, Nordera, Marina (cur.), RicorDANZE. Memoria in movimento e coreografie della storia, Torino, UTET Università, 2010, pp. 287-303.

 

(con Giulia Galvan, dall’inglese) Yvonne Hardt, Pensando al rin/tracciare. La performance della ri/costruzione, in Franco, Susanne, Nordera, Marina (cur.), RicorDANZE. Memoria in movimento e coreografie della storia, Torino, UTET Università, 2010, pp. 201-216.

 

(dal tedesco) Jens Giersdorf, Dall’utopia all’archivio. Patricio Bunster e la funzione politica della coreografia, in Franco, Susanne, Nordera, Marina (cur.), RicorDANZE. Memoria in movimento e coreografie della storia, Torino, UTET Università, 2010, pp. 261-373.

 

(dall’inglese) Elizabeth Claire, Walzliebelust: vertigine e sogno di egualitarismo, in Franco, Susanne (cur.), Immaginari corporei e rappresentazioni di genere tra danza, scrittura e società, in Guidi, Laura, Pelizzari, Maria Rosaria (cur.), Nuove frontiere per la storia di genere. Atti del V Congresso della Società Italiana delle Storiche (Napoli 28-30 gennaio 2010), (in corso di pubblicazione).

 


RECENSIONI

D’Adamo, Ada, Danzare il rito. Le Sacre du Printemps attraverso il Novecento, Roma, Bulzoni, 1999, in L’indice dei libri del mese, mar. 2000, p. 42.

Laban, Rudolf, L’arte del movimento (trad. di Silvia Salvagno, prefazione di Eugenia Casini Ropa), Macerata, Ephemeria, 1999, in L’indice dei libri del mese, mar. 2000, p. 42.

Misler, Nicoletta (cur.), In principio era il corpo. L’arte del movimento a Mosca negli anni ’20, Milano, Electa, 1999, in L’indice dei libri del mese, mar. 2000, p. 42.

Sasportes, José e Veroli, Patrizia (cur.), La Danza Italiana. 1900-1950: Alla ricerca dell’Ottocento perduto, Roma, Bulzoni, 1999, in L’indice dei libri del mese, mar. 2000, p. 42.

Pappacena, Flavia (cur.), Excelsior, Roma, Di Giacomo, 1998, in L’indice dei libri del mese, mar. 2000, p. 42.

Viganò, Salvatore, Prometeo. Libretto del ballo. Con testi della polemica, Tomassini, Stefano (cur.), Torino, Legenda, 1999, in L’indice dei libri del mese, mar. 2000, p. 42.

Arcangeli, Alessandro, Davide o Salomè? Il dibattito europeo sulla danza nella prima età moderna, Roma, Fondazione Benetton Studi Ricerche/Viella, 2000, in L’indice dei libri del mese, nov. 2000, p. 33.

Celant, Germano (cur.), Merce Cunningham, Milano, Charta, 2000, in L’indice dei libri del mese, nov. 2000, p. 33.

Mòllica, Fabio, Tre secoli di danza in un collegio italiano. Il Collegio San Carlo di Modena 1626-1921, pp. 136, Bologna, I Libri della società di Danza, 2000, in L’indice dei libri del mese, nov. 2000, p. 33.

Pedroni, Francesca (cur.), Danza. Annex (2) La Biennale di Venezia, Edizioni La Biennale di Venezia, 2000, in L’indice dei libri del mese, nov. 2000, p. 33.

Vaccarino, Elisa, Maurice Béjart. L’ossessione della danza, Genova, Costa&Nolan, 2000, in L’indice dei libri del mese, nov. 2000, p. 33.

Bartolini, Elena, Come sono belli i passi… La danza nella tradizione ebraica, Milano, Àncora, 2000, in L’indice dei libri del mese, mar. 2001, p. 48.

Masella, Aldo, Storia della danza, Novara, Interlinea, 2000, in L’indice dei libri del mese, mar. 2001, p. 48.

Ottolenghi, Vittoria, D come danza. Storia, cronache, battaglie e piaceri, Roma, Di Giacomo, 2000, in L’indice dei libri del mese, mar. 2001, p. 48.

Pappacena, Flavia (cur.), Recupero, ricostruzione, conservazione del patrimonio coreutico italiano del XIX secolo, Roma, Associazione Culturale Corégraphie, 2000, in L’indice dei libri del mese, mar. 2001, p. 48.

Pedroni, Francesca, Alwin Nikolais, L’Epos, Palermo, 2000, in L’indice dei libri del mese, mar. 2001, p. 48.

Vaccarino, Elisa (cur.), Automi, marionette e ballerine nel teatro d’avanguardia, Milano, Skira, 2000, in L’indice dei libri del mese, mar. 2001, p. 48.

Benelli, Beatrice, Avanzi di balera, Bologna, Il Mulino, 2001, in L’indice dei libri del mese, ott. 2001, p. 47.

Henni-Chebra, Djamila e Poché, Christian (cur.), La danza nel mondo arabo. L'eredità delle almee, Torino, L'Harmattan Italia, 2001, in L’indice dei libri del mese, ott. 2001, p. 47.

Fonti, Daniela (cur.), Gino Severini. La danza 1909-1916, Milano, Skira, 2001, in L’indice dei libri del mese, ott. 2001, p. 47.

Menicacci, Armando e Quinz, Emanuele (cur.), La scena digitale. Nuovi media per la danza, Venezia, Marsilio, 2001, in L’indice dei libri del mese, ott. 2001, p. 47.

Mòllica, Fabio (cur.), Aspetti della cultura di danza nell’Europa del Settecento. Atti del Convegno, Bologna, I libri della società di danza, 2001, inL’indice dei libri del mese, ott. 2001, p. 47.

Humphrey, Doris, L’arte della coreografia (ed. orig. 1959), introduzione e traduzione di Nicoletta Giavotto, Gremese, Roma, 2001, in L’indice dei libri del mese, mar. 2002, p. 50.

Randi, Elena, Anatomia del gesto. Corporeità e spettacolo nelle poetiche del Romanticismo francese, Padova, Esedra, 2001, in L’indice dei libri del mese, mar. 2002, p. 50.

Tamotsu, Watanabe, La danza giapponese (ed. orig. 1991), traduzione di Ono Chieko, Ali & No, Perugia, 2001, in L’indice dei libri del mese, mar. 2002, p. 50.

Tauro, Piero e Volli, Ugo, Il corpo della danza. Vent’anni di Oriente-Occidente, Rovereto, Edizioni Osiride, 2001, in L’indice dei libri del mese, mar. 2002, p. 50.

Veroli, Patrizia, Baccanti e dive dell'aria. Donne, danza e società in Italia 1900-1945, Città di Castello, Edimond, 2001, in L’indice dei libri del mese, mar. 2002, p. 50.

D’Adamo, Ada, Mats Ek, Palermo, L’Epos, 2002, in L’indice dei libri del mese, nov. 2002, p. 44.

Hecker, Justus F.K., Danzimania. Malattia popolare nel Medioevo, traduzione di Valentino Fassetta, Nardò (Lecce), Besa, 2002, in L’indice dei libri del mese, nov. 2002, p. 44.

Nanni, Andrea (cur.), Anatomia della fiaba. Virgilio Sieni tra teatro e danza, Milano, Ubulibri, 2002, in L’indice dei libri del mese, nov. 2002, p. 44.

Santoro, Vincenzo e Torsello, Sergio, Il ritmo meridiano. La pizzica e le identità danzanti del Salento, Lecce, Edizioni Aramirè, 2002, in L’indice dei libri del mese, nov. 2002, p. 44.

Tomassini, Stefano, Enzo Cosimi, Torino, Editrice Zona, 2002, in L’indice dei libri del mese, nov. 2002, p. 44.

Milloss, Aurel M., Coreosofia. Scritti sulla danza, Tomassini, Stefano (cur.), Firenze, Olschki, 2002, in L’indice dei libri del mese, apr. 2003, p. 31.

Fanti, Silvia e Xing (cur.), Corpo sottile. Uno sguardo sulla nuova coreografia europea, Milano, Ubulibri, 2003, in L’indice dei libri del mese, set. 2003, p. 27.

Au, Susan, Balletto e danza moderna, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli Skira, 2003, in L’indice dei libri del mese, mag. 2004, p. 44.

Carpenzano, Orazio e Latour, Lucia, Physico. Fusione danza-architettura, Torino, Testo&Immagine, 2003, in L’indice dei libri del mese, mag. 2004, p. 44.

Duncan, Isadora, La mia vita. Autobiografia di una grande pioniera della danza moderna, prefazione di Eugenia Casini Ropa, Roma, Dino Audino, 2003, in L’indice dei libri del mese, mag. 2004, p. 44.

Carnesecchi, Riccardo (cur.), La danza barocca a teatro. Ritornelli a ballo nell'opera veneziana del seicento, Neri Pozza, Vicenza, 2003, in L’indice dei libri del mese, mag. 2004, p. 44.

Sedda, Franciscu, Tradurre la tradizione. Sardegna: su ballu, i corpi, la cultura, Roma, Meltemi, 2003, in L’indice dei libri del mese, mag. 2004, p. 44.

Mòllica, Fabio, Il Valzer dei Maestri. Storia ottocentesca di una danza, Modena, I Libri della Società di Danza, 2005, in L’indice dei libri del mese, lug.-ago. 2006, p. 41.

Leucci, Tiziana, Devadâsi e Bayadères: tra storia e leggenda. Le danzatrici indiane nell'immaginario teatrale occidentale (XVII-XX secolo), Bologna, CLUEB, 2005, in L’indice dei libri del mese, lug.-ago. 2006, p. 41.

Pontremoli, Alessandro e Zo, Elena, Anna Sagna. Con uno scritto inedito di Anna Sagna e Gian Renzo Morteo, Torino, UTET Libreria, 2005, in L’indice dei libri del mese, lug.-ago. 2006, p. 41.

Bournonville, August, Études chorégraphiques (1848, 1855, 1861), Jürgensen, Knud Arne e Falcone, Francesca (cur.), Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2005, in L’indice dei libri del mese, lug.-ago. 2006, p. 41.

Grossatesta, Gaetano, Balletti. In occasione delle felicissime Nozze di Sua Eccellenza La Signora Loredana Duodo con Sua Eccellenza il Signor Antonio Grimani Composti, da Gaetano Grossatesta Maestro di Ballo in Venezia e dallo stesso Presentati all’Eccellentissimo Sposo, Giordano, Gloria (cur.), Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2005, in L’indice dei libri del mese, lug.-ago. 2006, p. 41.

Pappacena, Flavia (cur.), Il Trattato di Danza di Carlo Blasis 1820-1830, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2005, in L’indice dei libri del mese, lug.-ago. 2006, p. 41.

Antonelli, Carlo Fabio De Luca, Discoinferno. Storia del ballo in Italia 1946-2006, Milano, Isbn, 2006, in L’indice dei libri del mese, mag. 2007, p. 41.

Di Bernardi, Vito, Ruth St. Denis, Palermo, L’Epos, 2006, in L’indice dei libri del mese, mag. 2007, p. 41.

Plebs, Carlotta, Quando il corpo è curioso. La danza di Emio Greco, Catania, Akkuaria, 2006, in L’indice dei libri del mese, mag. 2007, p. 41.

Saint-Léon, Arthur, La sténochorégraphie, Pappacena, Flavia (cur.), Lucca, LIM, 2006, in L’indice dei libri del mese, mag. 2007, p. 41.

Imbriani, Eugenio e Fumarola, Pietro, Danze di corteggiamento e di sfida nel mondo globalizzato, Lecce, Besa Editore, 2006, in L’indice dei libri del mese mag. 2007, p. 41.

Sachs, Curt, Storia della danza, Il Saggiatore-NET, Milano, 2006, in L’indice dei libri del mese, mag. 2007, p. 29.

Decostruire il balletto di corte, recensione di Mark Franko, Danza come testo. Ideologie del corpo barocco, Palermo, L’Epos, in L’indice dei libri del mese, feb. 2010, p. 35.

Dances With Spiders. Crisis, Celebrity and Celebration in Southern Italy di Karen Lüdtke (New York, Bergham Books, 2009), in Dance Research Journal, 2011, n. 1, pp. 110-112.

 


CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati) 

Seminario su “François Delsarte ed Émile Jaques-Dalcroze”, Dipartimento di Discipline del teatro e dello spettacolo, Università “La Sapienza” di Roma, a.a. 1996-1997.

Seminario su “Émile Jaques-Dalcroze, Rudolf Laban e Mary Wigman e l’estetica dell’Ausdruckstanz”, Dipartimento di Discipline del teatro e dello spettacolo, Università “La Sapienza” di Roma, a.a. 1997-1998.

Dalcroze’s Eurythmics. Sources and methodology for a case study”, Third Annual Meeting of the Performance Research Group, Università di California, Santa Cruz, apr. 1999.

Nouvelles sciences nouveaux corps. Le cadre culturel de la rythmique”, Troisième Congrès Internationale du Rythme, Institut Jaques-Dalcroze, Genève, 22-25 lug. 1999.

“Cori di movimento e coreografie di massa”, Rudolf Laban: gli spazi della danza, convegno internazionale ideato e organizzato da Eugenia Casini-Ropa, Dipartimento di musica e spettacolo DAMS dell’Università di Bologna, 30 nov.-6 dic. 1999.

“Dalla ritmica dalcroziana alla danza moderna. Riflessioni su un percorso di ricerca”, Leggere il pensiero danzato. Ricerche di artisti e studiosi,convegno ideato e organizzato da Ada D’Adamo e Tuscania Teatro, Universita' della Tuscia (Viterbo), 10 dic. 1999.

(con d’Adamo, Ada), “I linguaggi del corpo nella danza contemporanea”, conferenza nell’ambito degli Incontri sul contemporaneo a cura di Chiara Bertola, Fondazione Querini Stampalia di Venezia, 27 apr. 2001.

Partecipazione alla tavola rotonda nel corso della manifestazione “Kurt Jooss: la danza e lo spirito di un secolo”, Assessorato alla Cultura di Palermo, Goethe Institut di Palermo, 5 mag. 2001.

“Swing e ingranaggi. La danza libera di Rudolf Laban dalla Germania weimariana all’industria inglese degli anni Quaranta”, sessione intitolata “La dialettica del corpo-macchina nell’arte del movimento del XX secolo” a cura di AIRDanza nell’ambito di Cantieri di storia. Primo incontro SISSCO sulla storiografia contemporanea in Italia, Società Italiana per lo Studio della Storia contemporanea, Università degli studi di Urbino, 20-22 set. 2001.

Partecipazione al seminario internazionale Danse et politique, Centre national de la danse e Le Mas de la danse, Cartoucherie de Vincennes, Parigi, 8-12 dic. 2001.

“La danza contemporanea canadese”, Le mutazioni della danza, convegno dell’Associazione Danzavenezia, Centro Candiani di Mestre (Venezia), 21 apr. 2001.

“Danzare ad Ascona”, conferenza nell’ambito degli eventi programmati in occasione della mostra su Carl Weidemeyer organizzata dall’Archivio Progetti di IUAV, l’Archivio del Moderno di Mendrisio, l’Accademia di Architettura di Mendrisio e il Museo comunale della Svizzera italiana, Università IUAV di Venezia, 3 apr. 2003.

“Gender and Politics in the Historiography of German Ausdruckstanz”, Movement, Community, and Ideologies of the Visual (Germany 1920-1940),ciclo di conferenze a cura di Mark Franko, Università di California, Santa Cruz, 6 nov. 2002.

“Martha Graham”, conferenza, Département des Arts, Université de Nice, 17 apr. 2003.

“Rudolf Laban”, conferenza, Département des Arts, Université de Nice, 24 apr. 2003.

“Danza: femminile, singolare. Martha Graham e la nascita della modern dance”, in collaborazione con l'Istituto di storia contemporanea, Teatro Comunale di Ferrara, e, 18 feb. 2004.

“Le travail de la danse et la danse au travail. Le mouvement du corps aux debut du xx siècle entre danse moderne, rythmique, sciences médicales et anthropologie du travail”, Fondation Louis-Jeantet de Médecine, Genève, 11 mar. 2004.

“Storia, genere e danza: una riflessione metodologica”, Arti dello spettacolo: linguaggi e metodologie della ricerca, lezioni interdottorali organizzate dal Dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali e Dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici e dalla Scuola superiore di studi umanistici dell’Università di Bologna, Scuola superiore di studi umanistici dell’Università di Bologna, 22 apr. 2004.

“Il modernismo in Europa e le sue problematiche”, La danza moderna in Italia: il caso della Torino fra le due guerre, giornata di studio promossa dall’Università degli Studi di Torino e il Centro Regionale Universitario per la Danza Bella Hutter (CRUD), Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, 17 dic. 2004.

"Coreografie mostruosamente consolanti. You Made Me a Monster di William Forsythe”, Sul corpo. Culture, politiche, estetiche, convgno internazionale a cura di da Simona Bertacco e Nicoletta Vallorani, Polo di mediazione interculturale e comunicazione delll’Università di Milano, 17-19 mag. 2006.

“In cerca di un’identità: gli studi di danza tra storia e critica”, La pratica critica, seminario organizzato da Pierluigi Sacco e Cinzia Bigliosi per il Dipartimento di Arti e Design Industriale (DADI), Università IUAV di Venezia, 27 set. 2006.

"Identità artistiche e nazionali a confronto. La prima tournée italiana della Martha Graham Dance Company (1954)", L’Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra teatro, tradizioni popolari e società, convegno internazionale ideato e promosso da AIRDanza, Accademia nazionale di danza, Roma, 13-15 ott. 2006.

“Una vita tra coreografia e narrazione: il corpo e la voce di Martha Graham”, Teatro e gender: la via italiana, l’approccio biografico, seminario internazionale coordinato da Paola Bono, Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tre, 15-16 feb. 2007.

“Innovazione e tradizione nelle Germanie del secondo dopoguerra”, Sara Acquarone. Una coreografa moderna in Italia, convegno internazionale a cura di Alessandro Pontremoli in collaborazione con l’Università degli studi di Torino e il Centro Regionale Universitario per la Danza Bella Hutter (CRUD), Teatro Gobetti, Torino, 7 mar. 2007.

“Introduzione a ‘Fase’ di Anne Teresa De Keersmaeker”, Lo schermo danzato, ciclo di proiezioni di video di danza organizzato da Arteven e curato da Silvia Poletti, Centro Candiani di Mestre (Venezia), 4 apr. 2007.

Partecipazione alla tavola rotonda sull’insegnamento della danza all’Università, Istituzioni e Università: un passo a due per il pubblico della danza, convegno organizzato dal Comune di Siena in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo e la cattedra di Storia della Danza e del Mimo della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, Teatro dei Rozzi, Siena, 23 mag. 2007.

Re-thinking practice and theory from an Italian perspective”, Re-thinking practice and theory/Repenser pratique et théorie, convegno internazionale ideato e organizzato dal Committee on Research in Dance (CORD) e dalla Society of Dance History Scholars (SDHS) in collaborazione con il Centre de la danse, 21-24 giu. 2007.

Relatrice ai colloqui internazionali Una nave pirata per immaginare la Biennale del terzo millennio, 1895–2007, Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista, Venezia, 27-28 nov. 2007. 

Docente al Video Dance (Moving Virtual Bodies), corso itinerante di videodanza (accompagnato dalla proiezioni di una selezione di opere di videodanza), Ferrara, Rimini, Riccione, Civitanova Marche, Ravenna, Bassano, dic. 2007.

Partecipazione alla tavola rotonda della giornata di studio Arti performative, storia delle donne e studi di genere: approcci e ricerche a confronto, organizzata da Roberta Gandolfi e Annamaria Cecconi presso l’Università di Parma, Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo, 26 set. 2008.

“Eleonora Duse e Isadora Duncan. Soggettività, immaginari, rappresentazioni”, Eleonora Duse (1858-2008). Voci e anime, corpi e scritture, convegno internazionale di studi promosso dalla Fondazione Cini di Venezia, 1-4 ott. 2008.

Docente al corso itinerante di videodanza Video Dance (Moving Virtual Bodies), Ferrara, Ravenna, Civitanova Marche), 3 dic. 2008.

Du Le jeune homme et la mort de Roland Petit (1946) à Les morts pudiques de Rachid Ouramdane (2004): deux imaginaires dansés à partir de Jean Cocteau”, Pas de mots: dalla letteratura alla danza, convegno internazionale promosso dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Romanistica, Biblioteca Civica di Verona, 4-5 dic. 2008.

È membro della giuria del Premio per la Giovane Danza d'Autore della Regione del Veneto 2009.

Relatrice al Colloquio Internazionale curato da Francesca Pedroni per il Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia, Auditorium S. Margherita, 26-27 giu. 2009.

Relatrice al Convegno internazionale Omaggio a Sergej Djagilev. I Ballets Russes (1909-1929) cento anni dopo, Università Ca’ Foscari Venezia, Auditorium Santa Margherita, 19-20 nov. 2009.

Coordinatrice del panel (a cui partecipa anche come relatrice) Immaginari corporei e rappresentazioni di genere tra danza, scrittura e medicina, organizzato nell’ambito del V Congresso della Società Italiana delle Storiche (SIS), Napoli, 28-30 gen. 2010.

Coordinatrice della tavola rotonda L’audacia nella creazione. Sguardo sulla danza contemporanea del Québec, nell’ambito del 7° Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia e promossa dal Conseil des Arts ed des Lettres du QUébec, 27 mag. 2010.

 

Rudolf Laban e la danza libera. Come si costruisce un oggetto di studio da una prospettiva storica postmoderna”, giornata di studio Le arti performative e le nuove generazioni di studiosi: prospettive e campi di ricerca, a cura di Valentina Valentini, Facoltà di Scienze Umanistiche, Dipartimento di Arti e Scienze dello spettacolo, CUT (Consulta Universitaria del Teatro), Roma, Sapienza Università di Roma, 2010.

 

Chair e respondent al panel New German Dance Studies organizzato da Susan Manning nell’ambito del convegno internazionale della Society of Dance History Scholars (SDHS) Dance & Spectacle, Guilford, University of Surrey e London, The Place, 2010.

 

Intervento al convegno Paesaggio performativo. Produzione coreografica in Italia: considerazioni, discussioni e progetti, organizzato dall’associazione CO.RE. in collaborazione con Teatri di Vetro e Fondazione Romaeuropa, Roma, Opificio Telecom Italia, 26 mag. 2011.  

 

Transmettre à rebours: Martha Graham face au récits de l‘histoire”, convegno internazionale La transmission du geste en question: processus, expérience, figure, organizzato da Joëlle Vellet in collaborazione con l’Université de Nice - Sophia Antipolis, il RITM (Centre de Recherche sur l’Analyse et l’Interprétation des Textes en Musique et dans les Arts du Spectacle) e il Département des Arts presso l’Université de Nice - Sophia Antipolis, 31 mag. 2011.

 

Rudolf Laban e l’identità della danza moderna tedesca”, seminario internazionale Coreografiar la historia europea: Cuerpo, política, identidad y género en la danza de la edad moderna y contemporánea, Dipartimento di Storia dell’Arte e Musicologia dell’Università di Oviedo, 2011.

 

 

 

 

 


SUSANNE  FRANCO
S. Marco 3536 - 30124 VENEZIA
Tel. / Fax. 041.5227457
susannefranco@alice.it