Stefano Genetti

 

 

 

 

Professore associato di Letteratura francese presso l’Università di Verona. È membro del collegio docenti dei dottorati di ricerca in Lingue, Letterature e Culture Straniere Moderne (Università di Verona) e della Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese.
Collabora alla rivista “Studi francesi”, coordinando, insieme a Fabio Scotto (Università di Bergamo), la rassegna bibliografica su Novecento e XXI secolo. Ha partecipato a convegni, seminari e presentazioni di volumi, ha tenuto conferenze presso varie Università e istituzioni (sulla figura del flâneur, sulle forme brevi, sulla bio-finzione, su Baudelaire, Verlaine, Radiguet, Ionesco, Beckett, Quignard) e ha contribuito con recensioni e schede a riviste quali “Il confronto letterario”, “Studi di letteratura francese” e “Iperstoria”.
Si occupa principalmente di moralistica classica e aforistica, di prosa narrativa e teatro del Novecento e dei rapporti tra scrittura letteraria e coreografia. Autori di predilezione sono Samuel Beckett e Pascal Quignard.
Con Laura Colombo, ha organizzato un seminario su Danza e letteratura (Verona, 23-24 e 30-31 ottobre 2008) e il convegno internazionale Pas de mots: de la littérature à la danse (Verona, 4-5 dicembre 2008).
È membro del Labex Obvil (Observatoire de la vie littéraire) Danse (Université Paris IV-Sorbonne).  
Lavora attualmente su letteratura e AIDS e persegue un progetto di ricerca sulle tracce di danza nell'opera di Samuel Beckett e sulle rivisitazioni coreografiche della stessa.


MONOGRAFIE

Una marginalità esemplare. Sulle novelle di Emmanuel Bove, Verona, Fiorini, 2012.

Saperla corta. Forme brevi sentenziose e letteratura francese, Fasano, Schena, 2002.

Les Figures du temps dans l’œuvre de Samuel Beckett, Fasano, Schena, 1992.

 


CURATELE

con Colombo, Laura, Figure e intersezioni: tra danza e letteratura. Con un saggio di J. Lotman inedito in Italia. Quarto quaderno del Dottorato in Letterature Straniere e Scienze della Letteratura, Verona, Fiorini, 2010 ("Danza in letteratura, letteratura in danza", pp.
VII-XV).

 

con Colombo, Laura, Pas de mots. De la littérature à la danse, Paris, Hermann, 2010 ("Entrées et trajectoires: épaulements, écarts et combinaisons", pp. 11-17).

Forme brevi, frammenti, intarsi. Primo quaderno del Dottorato in Letterature Straniere e Scienze della Letteratura, Università di Verona, Verona, Fiorini, 2006 (Schegge e tasselli: considerazioni introduttive, pp. VII-XVIII).


SAGGI IN MONOGRAFIE

 

“Nei panni di Clérambault e tra le pieghe delle ‘Vies antérieures’: ‘La passion des étoffes’ di Gérard Macé”, in “La grâce de montrer son âme dans le vêtement”. Scrivere di tessuti, abiti, accessori. Studi in onore di Liana Nissim, a cura di Marco Modenesi, Maria Benedetta Collini, Francesca Paraboschi, tomo III, Dal Novecento alla Contemporaneità, Milano, Ledizioni, 2015, pp. 253-263.

 

“Méditer Médée”, in Pascal Quignard, translations et métamorphoses, sous la direction de Mireille Calle-Gruber, Jonathan Degenève et Irène Fenoglio, Paris Hermann, 2015, pp. 435-447.

 

“Pascal Quignard: les écrits pour la danse” et “Entretien” avec Pascal Quignard, in Danse contemporaine et littérature entre fictions et performances écrites, sous la direction de Magali Nachtergael et Lucille Toth, Pantin, Centre national de la danse, 2015, pp. 103-117.

 

“Beckett/Bocca: ‘nel loco onde parlare è duro’ (Inf. XXXII, 14)”, in Les lieux de l’Enfer dans les lettres françaises, a cura di Liana Nissim e Alessadra Preda, Milano, LED, 2014, pp. 241-257.

 

“Qui dit maîtrise, dit méprise. La narration sentencieuse chez Raymond Radiguet”, in Par les siècles et par les genres. Mélanges en l’honneur de Giorgetto Giorgi, sous la direction d’Elisabeth Schulze-Busacker et Vittorio Fortunati, Paris, Classiques Garnier, 2014, pp. 333-347.

 

“Le Funambule”, in Dictionnaire Jean Genet, sous la direction de Marie-Claude Hubert, Paris, Champion, 2014, pp. 268-273.

 

“Nel nome del male: scrittura e ‘sida’”, in Malattia e separazione. Itinerari di scrittura della patologia nella letteratura, a cura di Anna Maria Babbi e Alessia Marchiori, Verona, Cierre, 2013, pp. 212-239.

 

“Immaginario e inimmaginabile in “Un mal imaginaire” (Maxime Montel, 1994)”, in La sensibilità della ragione. Studi in omaggio a Franco Piva, a cura di Laura Colombo, Mario Dal Corso, Paolo Frassi, Stefano Genetti, Rosanna Gorris Camos, Pierluigi Ligas, Paola Perazzolo, Verona, Fiorini, 2012, pp. 245-258.


“Approche de la danse, tremblements”, in Mireille Calle-Gruber, Gilles Declercq et Stella Spriet, Pascal Quignard ou la littérature démembrée par les muses, Paris, Presses Sorbonne Nouvelle, 2011, pp. 127-135.

 

“Bruno, Giordano”, “Le Calmant”, “Collobert, Danielle”, “Comment c’est”, “L’Expulsé”, “La Fin”, “Premier amour”, in Marie-Claude Hubert, Dictionnaire Beckett, Paris, Champion, 2011, pp. 175-178, 180-186, 242-244, 249-256, 427-432, 450-455, 829-835.

 

“Tra Beckett e Maguy Marin, da May B a Cap au pire”, in Colombo, Laura e Genetti, Stefano, Figure e intersezioni: tra danza e letteratura. Con un saggio di J. Lotman inedito in Italia. Quarto quaderno del Dottorato in Letterature Straniere e Scienze della Letteratura, Verona, Fiorini, 2010, pp. 385-404.

“Écrire, danser, d’après la voix perdue: Pascal Quignard, Angelin Preljocaj et L’Anoure”, in Colombo, Laura e Genetti, Stefano, Pas de mots. De la littérature à la danse, Paris, Hermann, 2010, pp. 239-257.

“Esercizi di filologia d’autore e di critica genetica: materiali, approcci e tradizioni a confronto”, in Filologia d’autore e critica genetica. Terzo quaderno del Dottorato in Letterature Straniere e Scienze della Letteratura, Università di Verona, a cura di Anna Maria Babbi, Verona, Fiorini, 2009, pp. V-XVIII.

“La lingua impedita, la strada sbagliata”, in Tra le lingue, tra i linguaggi. Cent’anni di Samuel Beckett, a cura di Mariacristina Cavecchi e Caroline Patey, Milano, Cisalpino, 2007, pp. 41-53.

“‘Médée commence’. In merito a Jason di Elisabeth Porquerol”, in Magia, gelosia, vendetta. Il mito di Medea nelle lettere francesi, a cura di Liana Nissim e Alessandra Preda, Milano, Cisalpino, 2006, pp. 319-346.

“‘J’écris sur la ville, j’écris sur du papier’: en marge de On vient chercher Monsieur Jean”, in L’arpa, la tela, la voce: in ricordo di Jean Tardieu, Convegno internazionale, Verona, 29-31 maggio 2003, a cura di Anna Maria Babbi, Verona, Fiorini, 2004, pp. 75-97.

“Disagio frammentario e obbedienza al frammento in Pascal Quignard: contestazione, contraddizione, scrittura”, in Théorie et pratique du fragment, Actes du Colloque international de la Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese (SUSLLF) (Venise 28-30 novembre 2002), études réunies par Lucia Omacini e Laura Este Bellini, Genève, Slatkine Erudition, 2004, pp. 245-267.
 
“Minuzie sentenziose: dimensione moralistica e discorso sulla letteratura in Acajou et Zirphile di Charles Pinot Duclos, in Configurazioni dell’aforisma. Volume III, Ricerca sulla scrittura aforistica diretta da Corrado Rosso, a cura di Carminella Biondi, Carla Pellandra e Elena Pessini, Bologna, CLUEB, 2000, pp. 57-68.

“Fantasmi di Ulisse nell’opera di Pascal Quignard, un segnalibro”, in Ulisse. Da Omero a Pascal Quignard, Atti del Convegno internazionale, Verona 25-27 maggio 2000, a cura di Anna Maria Babbi e Francesca Zardini, Verona, Fiorini, 2000, pp. 469-505.

La Leçon d’amour dans un parc di René Boylesve: scrupoli di libertino, scrupoli di romanziere”, in Variazioni sul tema d’amore nella letteratura francese del secondo Ottocento, Atti del Seminario di Studio di Malcesine, 23-25 maggio 1996, a cura di Elio Mosele, Fasano, Schena, 1999, pp. 161-208.

“Indifferenza e narcisismo: la dinamica degli sguardi ne L’Indifférent di Marcel Proust”, in Narciso allo specchio: dal mito al complesso, Atti del Seminario di Studio di Malcesine, 13-15 maggio 1993, a cura di Elio Mosele, Fasano, Schena, 1995, pp. 171-193.


ARTICOLI IN PERIODICI


“Coup de projecteur entre deux scènes: ‘Foulplay’ de Roberto Zappalà, ‘Comédie’ de Beckett en danse”, Mise an Abyme. International Journal of Comparative Literature and Arts, II, 2-III, 1, July-December 2015-January-June 2016, pp. 37-49.

 

“Projections chorégraphiques beckettiennes: pour un corpus en danse”, Recherche en danse, Focus, mis en ligne le 15 décembre 2015, http://danse.revue.org/1211 (15 pp.).

 

“Fragments de vie, de corps, de langue: Littré et Pascal Quignard, littéraires”, Contemporary French and Francophone Studies, 18, 3, June 2014, pp. 234-241.

 

Par art interposé. Le discours sur la danse de Gautier à Valéry: un espace littéraire allégorique et réflexif”, Revue d’histoire littéraire de la France, 112, 2 avril 2012, pp. 431-441.

 

“Filiations chorégraphiques: Winnie selon Béjart et chez les Dupuy”, Filiations & Connexions/Filiations & Connecting Lines, édité par Yann

Mével, Dominique Rabaté et Sjef Houppermans, “Samuel Beckett Today/Aujourd’hui”, 23, 2011, pp. 49-62.

 

“Il dito nella piaga. Dentro i Cahiers di Danielle Collobert”, Studi francesi, anno LIII, n.158, fascicolo II, maggio-agosto 2009, pp. 298-313.

“Considérations sur Sénac de Meilhan moraliste”, Cahiers de l’Association internationale des études françaises, n.59, mai 2007, pp. 221-235.

Sifilologia di Pascal Quignard: una lettura del ‘petit traité’ su Girolamo Fracastoro”, Rivista di letterature moderne e comparate, anno LX, n. 1, gennaio-marzo 2007, pp. 51-74.

“La statua e lo spettro. Su Argos ou la journée du retour, scena omerica di Elisabeth Porquerol”, Quaderni di lingue e letterature, n. 31, 2006, pp. 129-138.

“‘La Plaine dans la tête j’allais à la lande’: à propos des variantes éditoriales de L’Expulsé, Beckett versus Beckett, édité par Marius Buning, Danielle De Ruyter, Matthijs Engelberts, Sjef Houppermans, “Samuel Beckett Today/Aujourd’hui”, n. 7, 1998, pp. 25-40.

“Molto dopo Chamfort, Beckett”, Quaderni di Lingue e Letterature, n. 19, 1994, pp. 163-179.

 


RECENSIONI

 

“Beckett et les autres arts”, Registres, numéro coordonné par Catherine Naugrette et Matthieu Protin, hors série 3, 2012, pp. 127, Studi francesi, 172, anno LVIII, fascicolo I, gen.-apr. 2014, p. 184.

 

Chantal Lapeyre-Desmaison, “Pascal Quignard. La voix de la danse”, Villeneuve d’Ascq, Presses Universitaires du Septentrion, 2013, pp. 171, Studi francesi, 172, anno LVIII, fascicolo I, gen.-apr. 2014, p. 189.

 

“Le Récit aujourd’hui. Arts, littérature”, sous la direction de Jérôme Game, Saint-Denis, Presses Universitaires de Vincennes, 2011

(«Esthétiques hors cadre»), pp. 176, Studi francesi, 170, anno LVII, fascicolo II, mag.-ago. 2013, p. 493.

 

Michel Wasserman, “Claudel Danse Japon”, Paris, Classiques Garnier («Études de littérature des XXe et XXIe siècles», 23), pp. 160,

Studi francesi, 170, anno LVII, fascicolo II, mag.-ago. 2013, p. 484.

 

“Edwige Phitoussi, La Figure et le Pli. Degas. Danse. Dessin de Paul Valéry”, Paris, L’Harmattan, 2009 (Esthétiques), pp. 230,

Studi Francesi, 163 (LV, I), gen.-apr. 2011, pp. 209.

 

“Gautier et les arts de la danse, Bulletin de la Société Théophile Gautier”, 31, 2009, pp. 374, Il confronto letterario, XXVII, 54, 2010,

pp. 423-427.

 

“Frédéric Pouillaude, Le Désœuvrement chorégraphique. Étude sur la notion d’œuvre en danse”, Paris, Vrin, 2009

(Essais d’art et de philosophie), pp. 430, Studi francesi, 161 (LIV, II), mag.-ago. 2010, pp. 401.

 

“Mary Fleischer, Embodied Texts. Symbolist Playwright-Dancer Collaborations”, Amsterdam - New York, Rodopi, 2007

(Internationale Forschungen zur Allegemeine und Vergleichenden Literaturwissenschaft, 113), pp. 346, Studi francesi,

158 (LIII, II), mag.-ago. 2009, p. 434.

 

“Cocteau l’italien”, Atti del convegno internazionale in onore di Pierre Caizergues, Napoli 4-5 maggio 2007, a cura di Giovanni Dotoli e

Carolina Diglio, Fasano, Schena, 2007 (Biblioteca della ricerca. Cultura straniera, 146), p. 262, Studi francesi, 157 (LIII, I), gen.-apr. 2009,

p. 208.

 


CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

Quad de Samuel Beckett: mouvement, vidéo, écriture”, École Normale Supérieure di Parigi (rue d’Ulm), Parigi, 7 apr. 2010.

 

 

 

 

 


STEFANO GENETTI
Dipartimento di Lingue e letterature straniere
Università degli Studi di Verona
Lungadige Porta Vittoria 41 - 37129 VERONA

tel.: 045 8028412 - fax: 045 8028729
stefano.genetti@univr.it