Natalia Gozzano

 

 

 

 

Ha studiato Storia dell’arte all’Università La Sapienza di Roma (Laurea, Specializzazione e Post-Dottorato), all’Università di Pisa (Dottorato di ricerca), e in Belgio con una borsa di studio della comunità europea. È stata professore a contratto di Storia dell’arte moderna all’Università di Chieti. Dal 2002 è docente di Storia dell’arte all’Accademia Nazionale di Danza.

 

Ha svolto ricerche sulla cultura artistica di frontiera fra Italia e nord Europa nel Rinascimento; in seguito ha approfondito i temi della cultura del collezionismo e del mercato dell’arte a Roma nel XVII secolo, con un taglio prevalentemente di storia sociale ed economica pubblicando due monografie su tali argomenti: La quadreria di Lorenzo Onofrio Colonna. Prestigio nobiliare e collezionismo nella Roma barocca (Bulzoni, Roma 2004) e Lo specchio della corte, Il maestro di casa. Gentiluomini al servizio del collezionismo a Roma nel Seicento (Roma, Campisano Editore 2015). Ha inoltre studiato la vita economica del pittore Claude Lorrain; le maschere della Commedia dell’arte nella pittura di Salvator Rosa; le committenze artistiche della famiglia Colonna nell’ambito della cultura teatrale romana del ’600. Sta per pubblicare un volume sul ruolo e il profilo storico e sociale dei maestri di casa, maggiordomi e guardaroba nella vita di corte romana del ’600. Ha preso parte a un progetto di ricerca internazionale sul mercato dell’arte, diretto dall’Università di Lille-3 e dalla Duke University.


Ha partecipato a numerosi convegni, ha svolto seminari e preso parte a workshops  in Italia e all’estero (Belgio, Gran Bretagna, Argentina, Stati Uniti, Francia).

 

Negli ultimi anni ha avviato ha avviato una ricerca sulle relazioni fra arti visive e danza, con particolare attenzione all’aspetto neuroscientifico

e all’elaborazione di una metodologia di insegnamento della storia dell’arte in ambito coreico.

Su questo tema ha pubblicato un articolo tramite call for paper in Conversation Across the Field of Dance Studies della Society of Dance History Scholars e un altro su invito della rivista www.unclosed.eu. Sempre nell’ambito dell’indagine su arti visive e danza ha realizzato

interviste a danzatori e coreografi (Sidi Larbi Cherkaoui, Enzo Cosimi) e ha scritto articoli e recensioni.

 

È stata invitata dall’Università Pompeu Fabra di Barcellona a tenere una lezione dal titolo Mirror Neurons, Visual Arts and Dance, nel corso “Neuroscience for Humanities”, all’interno del “Hispanic and European Study Program”.

 

Nell’agosto 2015 ha preso parte al Workshop The Performer’s Cognition. Neuroscienze, teatro, danza, musica, circo, organizzato dalla

Fabrique Autonome des Acteurs (Bataville, 26-29 agosto), con un seminario dal titolo Pratiche dell’arte.

 

Ha inoltre avviato con una borsa di studio Erasmus il progetto “Gli archivi delle fondatrici”, con il quale stabilire una rete di collegamento fra gli archivi di alcune danzatrici di particolare risalto dell’Europa di inizio Novecento.

 

Il suo volume Lo specchio della corte il maestro di casa. Gentiluomini al servizio del collezionismo a Roma nel Seicento, è stato recensito

da: Marcel Roethlisberger in Storia dell’arte, n.s., n. 141, 2015, p. 145; Anna Orlando in Il Giornale dell’arte, luglio-agosto 2015; Flavia

Matitti in Exibart.com, 8 febbraio 2016.

 

 


MONOGRAFIE

“Lo specchio della corte”: il maestro di casa. Gentiluomini al servizio del collezionismo a Roma nel Seicento, Roma, Campisano ed., 2014 (collana “Saggi di storia dell’arte”).

La quadreria di Lorenzo Onofrio Colonna. Prestigio nobiliare e collezionismo nella Roma barocca, Roma, Bulzoni, 2004 (collana “Europa delle corti”, n. 111).


CURATELE

(con Patrizia Tosini) La cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi, Roma, Gangemi, 2005.


SAGGI IN MONOGRAFIE (selezione)


The Maestro di casa and the role played in the Art Market  by the professionals of the Roman Court

International Conference «Price(s) beyond borders. The art market at European courts of the early modern period», Herzog August Bibliothek,Wolfenbüttel, 2-4 April 2014 (in corso di pubblicazione).

 

“«Bacchette, scopette, tenaglie, & chiodi…». Il Guardaroba nella struttura organizzativa del palazzo e delle sue collezioni d’arte”, in A. Rodolfo e C. Volpi (cur.), Vestire i palazzi. Stoffe, tessuti e parati negli arredi e nell’arte del Barocco, Città del Vaticano, Edizioni del Vaticano, 2014, pp. 65-82.

Salvator Rosa, i Colonna e la Commedia dell’arte: il mondo del teatro dipinto e recitato nella Roma del Seicento. Con una nota sui conti bancari del pittore”, in H. Langdon e C. Volpi (cur.), Salvator Rosa (1615-1673) e il suo tempo, atti del convegno internazionale, Roma, Campisano ed., 2010, pp. 103-122.

“From Flanders to Sicily. The Network of Flemish Dealers in Italy and the International (Art) Market”, in N. De Marchi e S. Roux (cur.), Moving Pictures. Intra-European Trade in Images, 16th-18th Centuries, Turnhout, Brepols, 2014 (in corso di pubblicazione).

“Il mecenatismo artistico dei Colonna nel XVII secolo tra pittura, teatro e lettere”, in La fortuna di Roma. Italienische Kantaten und Römische Aristokratie um 1700. Cantate italiane e aristocrazia romana intorno al 1700, a cura di Berthold Over; M.A.R.S. - Musik und Aristokratie im Rom des Sei-Settecento / Musica e aristocrazia nella Roma del Sei-Settecento 3, a cura di Laurenz Lütteken und Klaus Pietschmann, Merseburger, Berlin 2016, pp. 15-29.

“L’insegnamento della Storia dell’arte all’Accademia Nazionale di Danza”, in C. Volpi (cur.), I mestieri dell’arte, Roma, Electa, 2007, pp. 149-151.


ARTICOLI IN PERIODICI (selezione)


“Le arti visive e la danza: testimonianze dagli archivi delle danzatrici Jia Ruskaja (1903-1970) e Friderica Derra de Moroda (1897-1978)”, in Rassegna degli Archivi di Stato, n.s. X/1-2-3-, pp. 235-246, 2015.

 

“How Art History Can Improve Dance Education. A Kinesic Approach”, in Conversations across the Field of Dance Studies, Visual Culture and Dance. An Academic Discipline, Society of Dance History Scholars, vol. XXXII, 2012, pp. 26-29.

“La vita economica di Claude Lorrain. Conti bancari, investimenti in luoghi di monte e pagamenti inediti”, in Studiolo, n. 5, 2007, pp. 149-172.

“Il principe e i libertini. La biblioteca di Lorenzo Onofrio Colonna”, in Aprosiana, n.s., aa. XI-XII, 2005, pp. 111-126.

“La pratica del collezionare: i trattati seicenteschi sui Maestri di Casa”, in Schifanoia, n. 24-25, 2003, pp. 275-285.


DOCUMENTI IN RETE (selezione)


“The Fact of Matter. Oggetti coreografici di William Forsythe al Museum für Modern Kunst di Francoforte. Un incontro fra coreografia e arti visive”, in http://www.unclosed.eu, n. 10, a. III, 20/04/2016.

 

Music and Dance. Sound and Motion in Contemporary Discourse and Practice. Un convegno alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia attraversa le arti performative”, in www.unclosed.eu, n. 8, a. II, 20.10.2015.

 

“Rendere astratto il gesto narrativo e parlante il gesto astratto. Intervista a Enzo Cosimi”, in www.unclosed.eu, n. 2, a. I, 06.05.2015.

 

“Le parole (!?) per dirlo. Equilibrio. Il Festival della nuova danza all’Auditorium”, in www.unclosed.eu, n. 2, a. I, 06.05.2015.

 

“Dialogues between Visual Arts and Dance: an interview with Sidi Larbi Cherkaoui, in http://www.unclosed.eu,  n. 2, a. I, 20.03.2014.

Equilibrio. Il Festival della nuova danza all’Auditorium Parco della Musica di Roma”, in http://www.unclosed.eu,  n. 2, a. I, 20.03.2014.

Visual Arts and Dance. Gestures, Expressions, Images”, in www.unclosed.eu, n. 1, a. I, 20.12.2013.


RECENSIONI

Lorizzo, Loredana, Pellegrino Peri: il mercato dell’arte nella Roma barocca, in “Critica d’arte”, n. 43-44, 2010, pp. 155-156.

Figure di collezionisti a Venezia tra Cinque e Seicento, a c. di L. Borean e S. Mason (Forum, Udine 2002), in “Aprosiana”, n.s., aa. XI-XII, 2005, pp. 178-181.


CONFERENZE, PRESENTAZIONI, SEMINARI, RELAZIONI A CONVEGNI (non pubblicati) (selezione)

Presentazione del volume di Natalia Gozzano, Lo specchio della corte il maestro di casa. Gentiluomini al servizio del collezionismo a Roma nel Seicento, Roma, Campisano Editore, 2015: Roma, Pinacoteca Capitolina, 15 giu. 2015 - Genova, Palazzo Reale, 28 ott. 2015 - Torino, Palazzo Reale, 30 giu. 2016.

 

Organizzazione, curatela e presentazione di volumi per la manifestazione ‘Librindanza’ all’Accademia Nazionale di Danza, Roma, 2014, 2015, 2016.

 

Pratiche dell’arte, workshop “The Performer’s Cognition. Neuroscienze, teatro, danza, musica, circo”, organizzato dalla Fabrique Autonome des Acteurs, Bataville, 26-29 ago. 2015.

 

Mirror Neurons, Visual Arts and Dance, corso “Neuroscience for Humanities”, all’interno del “Hispanic and European Study Program”, Università Pompeu Fabra, Barcellona, 12 feb. 2015.

 

Tra il principe e l’artista. Il maestro di casa tra collezionismo, mercato e società nella Roma del Seicento, workshop “Teatro, musica e ballo negli archivi familiari romani (1650-1750). Contesti, protagonisti e pratiche”, a cura di A.M. Goulet e A. Morelli, Roma, Ecole Française, 28 nov. 2014.

 

Arti visive, danza e neuroni specchio. Una ricerca in progress, Colloque International «La recherche en danse entre France et Italie: approches, méthodes et objets». Convegno Internazionale “La ricerca sulla danza tra Francia e Italia: approcci, metodi e oggetti”, Association des Chercheurs en Danse (aCD), Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza), Université de Nice Sophia Antipolis (UNS), Centre Transdisciplinaire d’Epistémologie de la Littérature et des Arts vivants (EA6307), Università di Torino-DAMS, Nice, 2-4 avr. 2014, Torino, 5-6 apr. 2014.

 

“La luce della Corte, & de’ Cortegiani …”. Il maestro di casa alter ego del principe nella Roma del Seicento, International Conference “Society and Culture in the Baroque Period”, ENBaCH, European Network for Baroque Heritage, Roma, Sapienza Università di Roma, 27-29 mar. 2014.

 

Danzando el arte: la comunicaciòn no verbal de las artes visuales y de la danza y las neuronas espejo, seminario al “Centro Educativo del Tango”, Buenos Aires, 18 Novembre - 12 dic. 2013.

 

Persistenza iconografica e potere comunicativo degli ‘schemata’ nelle arti figurative per la presentazione del volume di Maria Luisa Catoni La comunicazione non verbale nella Grecia antica (con Maria Luisa Catoni e Concetta Lo Iacono), nell’ambito di “Librindanza”, Roma, Teatro Ruskaja, Accademia Nazionale di Danza, 18 mag. 2013.

 

 


NATALIA GOZZANO
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