Charlotte Gschwandtner

 

 
 

Si è laureata (Magister Artium) nel 2008 in Studi teatrali, Storia medievale e moderna e Letteratura comparativa presso l’Università di Lipsia con una tesi sul balletto Pulcinella di Leonide Massine. Durante il suo corso di laurea ha studiato per un anno al Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna tramite lo scambio Erasmus (A.A. 2004/2005). È stata assistente studentesca presso l’Archivio di danza di Lipsia e presso la cattedra di Storia Medievale al Seminario storico dell'Università di Lipsia.

Ha svolto il Dottorato di ricerca in cotutela fra la Scuola di Dottorato in Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo dell’Università di Torino e il Dipartimento di Studi Teatrali della Facoltà di Storia, Arte e Scienze Orientali dell’Università di Lipsia. La sua tesi di dottorato che è stata discussa nel 2015 tratta la danza della moresca in Italia e Germania fra il ‘400 e il primo ‘600. Ha vinto la Borsa di ricerca annuale per dottorandi del DAAD (German Accademic Exchange Service) nel 2011 e 2012.
Ha insegnato al Dipartimento di Studi Teatrali dell’Università di Lipsia e al Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università di Roma La Sapienza (scambio docente Erasmus).
Dal 2013 è membro della GTF tedesca (Gesellschaft für Tanzforschung).

Ha lavorato per enti culturali come il Balletto dell’Opera statale di Hannover, steptext dance project (Brema), Villa Manin (Udine), Goethe-Institut di Torino. Ha svolto degli stages presso gli uffici di drammaturgia e relazioni pubbliche di compagnie di danza quali il Balletto di Stoccarda, il Kevin O'Day Balletto (Mannheim) e la compagnia del Teatro Statale del Baden (Karlsruhe).
È stata membro della Company del Leipziger Tanztheater a Lipsia dove ha collaborato con coreografi quali Irina Pauls, Bettina Holzhausen e Norman Douglas. In Italia ha studiato tra l’altro con la Compagnia Arearea a Udine e con Maria Cristina Fontanelle, Daniele Ninarello e Daniela Paci a Torino.



MONOGRAFIE

Moresca. Vielfalt und Konstanten einer Tanzpraxis zwischen 15. und frühem 17. Jahrhundert, Leipzig, Leipziger Universitätsverlag, (Leipziger Beiträge zur Theatergeschichtsforschung). [In corso di pubblicazione]



SAGGI IN MONOGRAFIE

“«Den Leib zur Zunge machen». Der Heilige Franziskus von Assisi – giullare di dio?“ in Kirschstein, Corinna; Charton, Anke (cur), Pezzi Chiusi. Geschichten. Konstellationen. Reflexe. Festschrift für Gerda Baumbach zum 65. Geburtstag, Leipzig, Leipziger Universitätsverlag, 2015, pp. 105-132.

“«Reissen die seltzsamisten bossen über altar, als wölten sy den morischken dantz springen.» Moriskentanz/Moresca nördlich und südlich der Alpen“, in Nová, Magdaléna, Opatrná, Marie (cur), Cultural Transfer. Umelecká výmena mezi Itálií a strednií Evropou, Atti del convegno di dottorandi Cultural Transfer. Art Exchange between Italy and Central Europe (Universita Karlova v Praze, Praga, 25.4.2014), Praga, Universita Karlova v Praze, Katolicka teologická Fakulta, 2014, pp. 17-22.

“«Grotesque masks and jerky, loose-limbed movements». Ballett und Commedia all’improvviso – Massines Pulcinella”, in Bäcker, Marianne, Freytag, Verena (cur), Tanz Spiel Kreativität, Leipzig, Henschel Verlag, 2013 (Jahrbuch Tanzforschung 23), pp. 139-149.

Pulcinella – Begegnung mit einer Maschera, in Kirschstein, Corinna, Hauck, Sebastian (cur), Akteure und ihre Praktiken im Diskurs. Aufsätze, Leipzig, Leipziger Universitätsverlag, 2012 (Leipziger Beiträge zur Theatergeschichtsforschung 5), pp. 207-240.



DOCUMENTI IN RETE

Femina ridens – Gardi Hutter e Hanna, http://www.gardihutter.com/index.php?lang=de [sito tedesco], http://www.gardihutter.com/index.php?lang=it [sito italiano] [Discorso inaugurale in occasione del premio Stella dell'Arlecchino concesso a Gardi Hutter dalla Scuola Sperimentale dell’attore L’Arlecchino errante, Pordenone, 11.9.2013].

L’iconografia del femminile. Stephanie Thiersch e il suo Under Green Ground all’Interplay/12. Un’intervista, http://www.turindamsreview.unito.it/sezione.php?idart=781&idsezione=4&idcat=1, [Turin D@ms Review, n. 43, luglio 2012].

Interplay/11, http://www.turindamsreview.unito.it/sezione.php?idart=752 [Turin D@ms Review, n. 40, luglio 2011].


TRADUZIONI

(dall’italiano): Pontremoli, Alessandro, La teatralità della Milano spagnola. Tanz und Vergnügungen für die königlichen Einzüge in Mailand (1598-1599), in Kirschstein, Corinna, Hauck, Sebastian (cur), Akteure und ihre Praktiken im Diskurs. Aufsätze, Leipzig, Leipziger Universitätsverlag, 2012 (Leipziger Beiträge zur Theatergeschichtsforschung 5), pp. 25-114.

CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

“«Lass das Huhn krepieren!» Von Kikeriki und Miau Miau – vokale Moreschen im neapolitanischen Raum“, Conferenza internazionale theatrum animarum / theatrum animalium. Inszenierungen der Tier-Mensch-Relation, TFM Institut der Universität Wien, Vienna, 7.-10.12.2015.

“Die Vielfalt der Moresca. Historisch-kulturelle Varianten und strukturelle Konstanten einer Tanzpraxis“, Convegno interdisciplinare Visible – Invisible: ‹Gespensterfelder› oder Vom Wissen kultureller Praktiken, Institut für Theaterwissenschaft der Universität Leipzig in collaborazione con Bibliotheca Albertina e Westflügel Leipzig, Lipsia, 21.-24.10.2015.

“Between «Highest Gallantry» and «Bent Flanks»: Italian Moresca and German Moriskentanz“, RSA (Renaissance Society of America) Annual Meeting, Berlino, 26.-28.3.2015.


 
 
CHARLOTTE GSCHWANDTNER
ch.gschwandtner@web.de