Simona Lisi

 

 
 

Danzatrice, attrice, coreografa, autrice, ricercatrice indipendente di estetica della danza, ha studiato in Italia, Belgio ed Inghilterra incontrando nel suo percorso maestri come Alwin Nikolais, Carolyn Carlson, Wim Vandekeybus, Anne Therese De Keerschmaker, Thierry Salmon, Alain Platel, Yoshi Oida.
Laurea in Filosofia (110/110) all’Università di Macerata, è stata allieva del professor Giorgio Agamben con cui ha elaborato il suo pensiero su danza e linguaggio. Corso di Perfezionamento in Antropologia Culturale presso l’Università di Urbino, Postgraduate Degree in Contemporary Dance alla LCDS di Londra, diploma di Somatic Movement Educator secondo il metodo BMC® (Bodymind centering).
Lavora come interprete per la danza, il teatro e il cinema d’autore incontrando nel suo percorso autori come i registi Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio, Mario Martone, Cristina Comencini, Pippo Del Bono, Doug Liman, Fabrizio Crisafulli, Francesco Saponaro, Marcello Sambati e i coreografi Micha Van Hoecke, Adriana Borriello, Giovanna Summo, Simone Sandroni (Deja Donnè) e Nicoletta Cabassi.
È autrice di spettacoli, performance e opere video dove lavora sulla contaminazione tra musica, parola e gestualità e di cui spesso compone le musiche originali. Il suo assolo Requiem k626, un dialogo con la musica mozartiana, circuita da vent’anni in forme successive, costituendo un leit motiv del suo percorso artistico. Ultimi lavori Song of songs, una rielaborazione cantata e danzata del Cantico dei Cantici e Deep Profundis, un dialogo in musica attraverso device elettronici.
Sta ora lavorando sulla figura di Santa Ildegarda e in particolare sulla sua “lingua ignota”. Da un punto di vista estetico la sua ricerca, dalla tesi alle successive pubblicazioni, si occupa della danza come linguaggio e del corpo come generatore e trasformatore di senso.
Svolge attività didattica insegnando teoria e tecnica della danza contemporanea, movimento somatico e training attoriale in istituzioni pubbliche e private.
Da un punto di vista pedagogico la sua ricerca sta confluendo in una tecnica di movimento che combina danza e filosofia di cui ha presentato un primo risultato durante la XIX edizione del festival “Le parole della filosofia”, Ancona.
È ideatrice e direttrice artistica dei festival “A piedi nudi nel parco” (Napoli, 4 edizioni) e “Cinematica“ (Ancona, 3 edizioni), dove organizza il Convegno Nazionale “Corporeità e nuovi media” in collaborazione con la Società Filosofica Italiana e l’Università Politecnica delle Marche.


SAGGI IN MONOGRAFIE

“Sulla necessità organica di una amplificazione del gesto”, in Schiavoni, Massimo, Creatori di senso, Roma, Aracne, 2013, pp.52-57.

“Sulla soglia”, in Tomasevic, Nika, Place, body, light, Dublino, Artdigiland, 2013, pp. 322-323.

“Il linguaggio della danza, la danza del linguaggio“, in Muscelli, Cristian, In cerca di danza. Riflessioni sulla danza moderna, Ancona-Milano, Costa & Nolan, 1999, pp.121-133.



DOCUMENTI IN RETE

Intervista in cinque domande, a cura di Alfio Petrini, http://www.liminateatri.it/CINQUE%20DOMANDE.htm, 2013.



CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

“Il mondo in uno schermo”, II Convegno nazionale Corporeità e Nuovi Media, Associazione Ventottozerosei-Università Politecnica delle Marche, Ancona, 26 ott. 2015.

“Metamorphosis among science, philosophy and performance”, Bridging the gap between science and art, COST European Cooperation in Science and Technology-Università Politecnica delle Marche, Sirolo (AN), 12 mag. 2014.


ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI, RASSEGNE E FESTIVAL

Corporeità e nuovi media, convegno, Ass. Ventottozerosei-Società Filosofica Italiana-Univ. Politecnica delle Marche, Ancona, 2014-2015 (cura, ideazione, organizzazione).

Cinematica, festival sull’immagine in movimento tra arti visive e performative, Ass. Ventottozerosei-Comune di Ancona-Regione Marche, Ancona, 2012-2015 (ideazione e direzione artistica).

Festival del pensiero plurale, festival del pensiero e delle culture, Ass. Ventottozerosei-Regione Marche, Ancona, 2015 (organizzazione).

Le parole della filosofia, festival di filosofia, Ass. Ventottozerosei-Comune di Ancona, 2014-2015 (organizzazione).

A piedi nudi nel parco, festival di danza contemporanea ed etnica, Associazione Ventottozerosei-Comune di Napoli-Sovrintendenza ai Beni Culturali-CDTM, Napoli, giugno 2011-2014 (co-ideazione e co-direzione artistica).

Fautore, festival danza e teatro di dialogo tra il popolare e il contemporaneo, Comune di Petriolo, Petriolo (MC), set. 1997, (ideazione e direzione artistica).

Dansica dalle 5 alle 8, rassegna multidisciplinare e esposizioni d'arte contemporanea, festival Inteatro, Ancona, giu. 1995, (ideazione e direzione artistica).




SEMINARI TEORICO-PRATICI

“Filosofia in movimento”, docenza teorico-pratica, festival Le parole della Filosofia, Ancona, apr. 2015 (ideazione, conduzione).

“Check up percettivo”, percorso di coscienza somatico-corporea per personale medico, paramedico e pazienti, Parliamone tour, Azienda Ospedaliera dei Colli, Napoli, dic. 2014.

 
 
SIMONA LISI
via Tiziano 30, 60125 Ancona
tel./fax 338.5643469
simolisi@hotmail.com
simonalisi2013@gmail.com simolisi@hotmail.com

www.cinematicafestival.com