Bianca Maurmayr

 

 

 

 

Nata a Bolzano nel 1988, si è laureata nell'anno accademico 2011-2012 inThéories et pratiques des artsÉtudes en danse” presso l'Università di Nizza Sophia Antipolis con una tesi sull’interculturalità in danza e i trasferimenti culturali tra Venezia e Parigi in un periodo compreso tra il 1637 e il 1680, sotto la direzione di Marina Nordera. Vince la borsa di studio per un dottorato di ricerca presso la stessa Università – Laboratorio Centre Transdisciplinaire d'Épistémologie de la Littérature et des arts vivants (CTEL EA 6307).

Ha lavorato come stagista presso il Centre National de la Danse di Parigi – Pantin (2011) per l’archiviazione del fondo Francine Lancelot e presso il Centro studi per la ricerca documentale sul teatro e il melodramma europeo - Fondazione Cini Onlus di Venezia (2012) per la classificazione dell’archivio Aurel Milloss, e del fondo Giuseppe e Pietro Bertoja.

Ha preso parte al comitato organizzativo di diversi convegni internazionali, tra cui La recherche en danse en France et en Italie: approches, méthodes et objets, che si è tenuto a Nizza e a Torino dal 2 al 6 aprile 2014, organizzato da AIRDanza, l’association Chercheurs en Danse, l’Université de Nice Sophia Antipolis e l’Università di Torino, e l’Atelier de la danse n°7: traditionS en mouvementS, che si è tenuto a Cannes dal 20 al 22 Novembre 2015, organizzato dal Laboratorio di ricerca CTEL EA 6307, dal Festival di danza di Cannes e dal Centre National de la Danse.

 

È stata associata al progetto internazionale Revisiter l’historiographie de la danse et éclairer l’histoire du genre: étude de quelques figures de danseuses (France, fin XVIIe – début XXesiècle) coordinato da Hélène Marquié e Marina Nordera.

Tra giugno 2014 e gennaio 2016, ha coordinato con Marina Nordera il ciclo di seminari Usages des catégories dans la recherche en danse, che si è tenuto presso l’Université de Nice Sophia Antipolis.

Dal 2014, fa parte dell’équipe « Pratiques de thèse en danse – outils à l’œuvre », associata al Centre National de la Danse di Parigi – Pantin.

Accompagna la ricerca in danza con un vivo interesse per la pratica. Dopo aver partecipato per 10 anni all’attività di teatrodanza proposta dall’associazione bolzanina Bricabrac, e aver attraverso questa partecipato a diversi Festival mondiali di teatro per ragazzi (Lingen 2002, Toyama 2004 e 2008), continua oggi a danzare presso diverse organizzazioni – Ecole Supérieure de danse Rossella Hightower, Istituto Brera.


SAGGI IN MONOGRAFIE

 

“Venetian Theatrical Dance in Paris: Italian Influence on French Ballet during the Seventeenth-Century”, Schlottermüller, Uwe, Weiner, Howard, Richter, Maria (cur.), Tanz in Italien. Italienischer Tanz in Europa 1400-1900. Für Barbara Sparti (1932-2013), 4. Symposium für Historischen Tanz, Freiburg, fa-gisis, 2016, pp. 121-134.

 

 


ARTICOLI IN PERIODICI

 

“‘Contro l’Empio Ottoman / Veneti Eroi’: la figure du Turc sur les scènes vénitiennes du XVIIe siècle”, Loxias-Colloques., n. 7 (monografico: Images de l’Oriental dans l’art et la littérature, a c. di Samaneh Rajaeidoust), 2016, URL: http://revel.unice.fr/symposia/actel/index.html?id=844

 

“Marie-Catherine Guyot: une danseuse professionnelle du XVIIIe siècle, entre norme et invention”, Recherches en danse, n. 3 (monografico: Perspectives genrées sur les femmes dans l’histoire de la danse, a c. di Hélène Marquié e Marina Nordera), 2015, URL: http://danse.revues.org/882.

 

(con Cervellati, Elena, Clamens, Simone, Crang, Robert, Germain-Thomas, Patrick, Massiani, Léna, Nioche, Karen, Nordera, Marina, Vellet, Joëlle e Veroli, Patrizia) “Panorama de la recherche en danse en France et en Italie”, Recherches en danse, n. 1 (monografico: Être chercheur en danse, a c. di Laure Guilbert, Philippe Guisgand, Nicole Harbonnier-Topin, Marina Nordera e Joëlle Vellet) 2014, URL: http://danse.revues.org/627 .

 


TRADUZIONI

(dal francese): Basile, Doganis, “La tradizione orale come incorporazione e (re)incarnazione nelle arti corporee giapponesi”, in Ricordanze. Memoria in movimento e coreografie della storia a c. di S. Franco e M. Nordera, Torino, UTET Università, 2010, pp. 91-106.

(dal francese): Laurent, Sebillotte, “La fioritura postuma delle opere, ovvero l'orizzonte dell'archivista, tra produzione e analisi dell’archivio”, in Ricordanze. Memoria in movimento e coreografie della storia a c. di S. Franco e M. Nordera, Torino, UTET Università, 2010, pp. 15-31.


DOCUMENTI IN RETE

(con Boldrin, Beatrice, Ligore, Bruno e Sini, Alessandra) Interroger les archives, Giornate di studio dell’atelier dei dottorandi “Pratiques de thèse en danseOutils à l’œuvre”, Centre National de la Danse, Pantin, 6-7-8 novembre 2015, URL: http://isis.cnd.fr/spip.php?article1532, mag. 2016.

 


CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

Partecipazione a Tavola rotonda, Gli archivi del corpo, Giornate internazionali di studi, Università degli Studi di Parma, Université de Nice Sophia Antipolis, Parma, 16-17 mag. 2016.

 

“Présentation du projet de recherche : ‘Les échanges culturels en danse entre Venise et Paris (1637-1728). Etude sur les origines franco-italiennes de la Belle Dance’”, Seminario dei giovani ricercatori del Centro di Musica Barocca di Versailles (Séminaire des Jeunes Chercheurs du Centre de Musique Baroque de Versailles), organizzato da Rémy Campos (CMBV), Anne-Madeleine Goulet (CNRS) e Laura Naudeix (Université Rennes 2), Versailles, 19 giu. 2015.

 

Partecipazione alla conferenza performativa Des femmes et de la danse : approches genrées de l’historiographie, Parigi, CND, 28 gen. 2015.

 

“La danza barocca francese, una categoria problematica”, La recherche en danse entre France et Italie : approches, méthodes et objets / La ricerca sulla danza tra Francia e Italia: approcci, metodi e oggetti, Convegno internazionale di studi, Université de Nice Sophia Antipolis, Università degli Studi di Torino DAMS, AIRDanza e aCD, Nizza-Torino, 2-6 apr. 2014.

 

(con Kiss, Dora et Perenboom, Frank) “Le temps de la forlane: clé d’expression chorégraphique au XVIIIe siècle”, Atelier n°6: Le(s) temps de la danse, Convegno internazionale di studi, Université de Nice Sophia Antipolis in collaborazione con il Festival di danza di Cannes, 22-24 nov. 2013.

 

“Expérimenter le geste théâtral en dépit de l’absence de la trace littéraire à partir des Balli de La finta pazza (chorégraphie de G. B. Balbi)”, L’expérimentation, une méthode d’investigation des arts de grâce et de guerre du Moyen-Âge à l’époque moderne, Convegno internazionale di studi, CUSO (Conférence Universitaire de Suisse Occidentale), Université de Genève, 17-19 ott. 2013.

 

“L’importation de La finta pazza à Paris : étude sur le travail d’adaptation et de négociation des identités vénitienne et française”, Rerouting Performance / Recaminant l’Escena, Convegno internazionale di studi, FIRT / IFTR e Institut del Teatre, Barcellona, 22-26 lug. 2013.

 

Sortir de scène et entrer dans la ville : une tentative de définition de l’entrée au XVIIe siècle”, Le corps sur la scène et hors la scène, Atelier des doctorants du CND, Université de Nice Sophia Antipolis, 24 giu. 2013.

 

(con Bruno Quentin in qualità di danzatori, in sostegno alla presentazione di Marina Nordera) “Le Combattimento di Tancredi e Clorinda (1624) de Claudio Monteverdi; propositions chorégraphiques”, La musique (tout) contre la danse?, Convegno internazionale di studi, Université Paris VIII, 18-19 mag. 2009.

 


MEMBRO DI COMITATO SCIENTIFICO DI PUBBLICAZIONI

 

(con Sini, Alessandra) Le(s) temps de la danse. Cannes, 22-24 Novembre 2013, Paris, l’Harmattan, collezione “Thyrse”, in corso di pubblicazione.

 

(con Boldrin, Beatrice, Casale, Camille, Ligore, Bruno e Sini, Alessandra) La danse et ses mots. Théories et pratiques pour dire la création chorégraphique. Giornata di studio dell’atelier dei dottorandi “Pratiques de thèse en danse – Outils à l’œuvre”, Centre National de la Danse, Pantin, 11 febbraio 2016.

 

 

 


BIANCA MAURMAYR
Via Fratelli Rosselli 24
28100 Novara
bianca.maurmayr@gmail.com