Valeria Morselli

 

 

 

 

Si è formata alla danza classica presso l’Accademia Nazionale di Danza studiando con i maestri Vjlma Valentino, Giuliana Penzi, Lia Calizza, Gloria Spedaletti, Juan Corelli e conseguendo nel 1974 il Diploma di abilitazione all’esercizio professionale di Maestro di danza.

Nel 2004 si è laureata con lode in DAMS presso l’Università Roma Tre discutendo la tesi L’essere scenico. La poetica e la pedagogia di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni.

 

Ha seguito diversi corsi di aggiornamento professionale (Accademia Nazionale di Danza e scuole del Teatro dell’Opera di Roma, Opéra di Parigi e Teatro alla Scala) e numerosi corsi di tecnica accademica (M. Trayanova, I. Trofimova, L. Safronova) moderna e contemporanea (I. Harris, R. Chladek, D. e F. Dupuy, C. Carlson, M. Abbondanza e A. Bertoni, G. Rossi, B. Libonati, A. Vainieri), danze storiche (F. Lancelot, E. Cistova), danza di carattere (A. Gazdova, T. Tarassova, M. Berkut), danze popolari italiane (P. Gala, N. Citarella), teatro (R. Carreri e T. Wethal per il teatro contemporaneo, C. Contin per le tecniche della Commedia dell’Arte, Chen Shu Fang e Chen Zhen Zhi per le tecniche dell’Opera di Pechino), danza educativa (F. Zagatti, B. Hyon).

 

È stata a lungo docente di tecnica accademica e propedeutica presso la scuola “Tersicore di Roma (Ostia Lido) dove ha promosso l’insegnamento della storia della danza e delle danze storiche del periodo rinascimentale e barocco. È stata docente di espressività corporea e teatrodanza in un corso di formazione professionale per operatori culturali organizzato dalla Provincia di Ravenna e ideatore e responsabile degli articoli del sito web per la redazione Arti Performative di Universytv, telestreet dell’Ateneo Roma Tre.

 

La sua ricerca verte sulla pedagogia e la didattica della danza, sia nell’ambito della formazione professionale sia in quello dell’educazione e formazione della persona (bambini, adolescenti e adulti). Ha ideato il progetto Il Giocoteatro®, ispirato alle pratiche teatrali e al teatrodanza, il cui marchio è stato modificato nel 2013 in Danzateatroingioco (già Il Giocoteatro...)®.

Si interessa inoltre agli studi sul teatrodanza italiano ed estero e si occupa dell’organizzazione di eventi seminariali sulla danza contemporanea e sulla pedagogia della danza.

 

Nel 2006 ha fatto parte del comitato organizzativo del convegno promosso dall’AIRDanza e dall’EADH (European Association of Dance Historians) L’Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche fra teatro, tradizioni popolari e società ed è stata invitata a partecipare al convegno Zeit des Tanzes organizzato dalla Oesterreichischer TanzRat.

 

Dal dicembre 2010 è membro del comitato direttivo dell’AIRDanza, in seno al quale ricopre la carica di tesoriere. Per l’AIRDanza è stata membro del comitato scientifico e del comitato organizzativo delle Giornate di studi Italia Danza. Pensare, Formare, Divulgare, promosso dall’associazione in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa.

 

Dal 2013 è docente di Storia della Danza presso il Liceo Artistico e Coreutico “Piero della Francesca”, annesso al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo.

 


MONOGRAFIE

L’essere scenico. Lo Zen nella poetica e nella pedagogia della Compagnia Abbondanza/Bertoni, Macerata, Ephemeria, 2007 (“I Libri dell’Icosaedro”).


SAGGI IN MONOGRAFIE

“L’essere scenico”, in Guatterini, Marinella (cur.), Terramara, Milano, Fondazione Milano® Scuole Civiche, 2015, pp. 46-49. 

“La cultura della danza in Italia. Riflessioni tra passato e presente”, in Pontremoli, Alessandro – Veroli, Patrizia (cur.), Passi, tracce, percorsi. Scritti sulla danza italiana in omaggio a José Sasportes, Roma, Aracne, 2012, pp. 281-290.

 

“Primi passi di danza in relazione alle pedagogie del gioco”, in Di Tondo, Ornella – Pontremoli, Alessandro – Stoppa, Francesco (cur.), La danza fuori dalla scena. Cultura, media, educazione, Atti delle Giornate di Studio, AIRDanza-CATA-UdA (Chieti, Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, 18-20 giugno 2009), Lanciano (CH), Quaderni di “Rivista Abruzzese”, n. 81, 2010, pp. 131-145.

“Materiali poetici e visivi tra Oriente e Occidente”, in Zagatti, Franca (cur.), Do ut Des. Pensieri e pratiche di danza in dialogo, Atti delle Giornate di Studio, DES Assoc. Naz. Danza Educazione Scuola (Granarolo dell’Emilia e Bologna, 29-30 novembre 2008), Bologna, Mousikè Progetti Educativi, “Gli atti della danza”, n. 3, 2009, pp. 115-119.

“La compagnia Abbondanza/Bertoni: il filo rosso di una poetica e di una pedagogia nell’allenamento fisico-spirituale dello za-zen”, in Poesio, Giannandrea – Pontremoli, Alessandro (cur.), L’Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra teatro, tradizioni popolari e società, Atti del Convegno Internazionale di Studi, AIRDanza-EADH (Roma, Accademia Nazionale di Danza, 13-15 ottobre 2006), Roma, Aracne, 2008, pp. 61-77.


ARTICOLI IN PERIODICI

“La storia della danza: l’importanza di competenze specifiche per l’insegnamento nei licei coreutici”,
UNAMS Scuola News, gennaio 2017, pp. 17-19.

“La danza, il gioco, i giochi: prospettive pedagogiche”, [da:NS], n. doppio 21/22, 2007, pp. 16-17.

“La Francia: un esempio su cui riflettere”, [da:NS], n. 20, 2007, p. 23.

“Visita al Céntre Chorégraphique di Roubaix”, [da:NS], n. 20, 2007, p. 22.

“Apprendimento della danza in Francia. La scuola annessa al Céntre Chorégraphique National di Roubaix”, Danzasì, n. 194, 2007, p. 12.

“L’insegnamento e la diffusione della cultura di danza in Francia: un esempio su cui riflettere”, Danzasì, n. 193, 2007, pp. 5-6.

“L’Italia e la danza. Convegno di studi storici a Roma”, [da:NS], n. 18, 2007, p. 22.

“La situazione italiana della formazione alla danza al 20° Congresso Mondiale del CID-UNESCO”, [da:NS], n. 18, 2007, p. 19.

“La danza, arte educativa”, [da:
NS], n. 18, 2007, pp. 18-19.

“L’Italia e la danza. Convegno Internazionale di Studi”, Danzasì, n. 191, 2007, pp. 20-21.

“L’AIRDanza. Associazione Italiana di Ricerca e Studi Storici”, Danzasì, n. 191, 2007, p. 20.

“La danza va a scuola”, [da:NS], n. doppio 15/16, 2006, p. 27.

“La danza e l’educazione attraverso l’arte”, [da:NS], n. doppio 13/14, 2006, pp. 20-21.

“Insegnare l’arte coreutica”, [da:NS], n. 12, 2005, pp. 8-10.

“Il corpo è l’anima. La compagnia Abbondanza/Bertoni”, [da:NS], n. 8, 2005, pp. 14-17.

“Compagnia Abbondanza/Bertoni”, [da:NS], n. 7, 2005, p. 31.

“Il Giocoteatro… temi e proposte di giochi educativi per un Teatrodanza dei bambini®”, Danzasì, n. 160, 2004, p. 11.

“Il CONI e l’educazione motoria”, L’eco della Scuola Nuova, n. 43, 1988, p. 2.


CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

DanzateatroINgioco (già Il Giocoteatro...®)” (seminario pratico), nell’ambito di Primi passi di danza fra tradizione e innovazione. II edizione, Centro Màrgana e Danzateatroingioco®, Roma, Centro Màrgana, 18 gen.-13 apr. 2014.

“La scuola di danza privata: dicotomia tra professionalità e business”, Giornate di studio Italia Danza. Pensare, Formare, Divulgare, AIRDanza e Fondazione Romaeuropa, Roma, teatro Palladium, 23 feb. 2013.

“I “giochi danzati” de Il Giocoteatro...®” (seminario pratico), nell’ambito di Primi passi di danza fra tradizione e innovazione. Seminario in tre laboratori sulla propedeutica della danza, Centro Màrgana e Il Giocoteatro...®, Roma, Centro Màrgana, 27 ott. 2012 – 10 mar. 2013.

“I giochi danzati de “Il Giocoteatro...®”” (seminario pratico), nell’ambito di Tra danza e creatività. Percorso didattico integrato per l’introduzione alla danza nell’epoca odierna, Centro Màrgana e Il Giocoteatro...®, Roma, Centro Màrgana, 25 feb. 2011 - 21 ott. 2012.

“Insegnare in una scuola privata tra responsabilità educative e riconoscimenti mancati”, giornate di incontri e riflessioni La figura del docente di danza nell’Italia del terzo millennio, ANDDiCor - Ass. Naz. Docenti Discipline Coreutiche, Roma, Ass. ARAdanza, 8 mag. 2011.

“L’eredità dei maestri: da Alwin Nikolais a Sosta Palmizi”, conduzione dell’incontro con Michele Abbondanza, Roma, Biblioteca Casa dei Teatri, 20 nov. 2010.

Emoveo: la corporeità delle emozioni” (seminario pratico), nell’ambito di Attacchi di Core. II edizione, Co.Re. (Coordinamento Regionale per la Danza Contemporanea e le Arti Performative del Lazio), Anzio, Museo Civico-Archeologico, 20-22 set. 2010.

Emoveo: la corporeità delle emozioni” (seminario pratico), nell’ambito di Attacchi di Core. I edizione, Co.Re. (Coordinamento Regionale per la Danza Contemporanea e le Arti Performative del Lazio), Anzio, Museo Civico-Archeologico, 28-30 set. 2009.

“Mescolanze. Movimenti, suoni, parole”, conferenza-spettacolo sulla storia della danza, Compagnia Incontempo e Comune di Pomezia (RM), Pratica di Mare, Museo Lavinium, 20 set. 2008.

“L’essere scenico: una poetica del teatrodanza italiano. Incontro con la compagnia Abbondanza/Bertoni” (organizzazione e coordinamento), Teatro Ateneo - Sapienza Università di Roma, Roma, 5 mar. 2008.

“Training to dance, educating with the dance. The Italian situation” (research report), 20th World Congress on Dance Research Promotion of diversity, IOFA-Greece (International Organization of Folk Art, Greek Section), Dora Stratou Dance Theater e International Dance Council CID-UNESCO, Atene, Stadio della Pace e dell’Amicizia, 27 ott. 2006.

“La danza di società in Europa nei secoli XV e XVI” (seminario teorico-pratico), corso Storia dell’arte del Rinascimento condotto da Romina Impera, UPTER (Università Popolare di Roma), Roma, sede del X Municipio, 17 feb. 2006.

“Il ‘corpo danzante’: un nuovo approccio alla psicomotricità” (seminario teorico-pratico rivolto agli studenti), convegno La formazione iniziale degli insegnanti al bivio, IV giornata: La professionalità docente e il valore formativo dei linguaggi non verbali, Università degli Studi di Salerno - Fac. di Scienze della Formazione - Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Campus di Fisciano, 29 mag. 2003.

“Per un’attività motoria su basi artistiche: il valore educativo della danza a scuola”, convegno La formazione iniziale degli insegnanti al bivio, IV giornata: La professionalità docente e il valore formativo dei linguaggi non verbali, Università degli Studi di Salerno - Fac. di Scienze della Formazione - Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Campus di Fisciano, 29 mag. 2003.

“Il Giocoteatro. Valenze educative”, convegno Propedeutica della danza: metodologie a confronto, FNASD (Federaz. Naz. Associazioni Scuole di Danza), quartiere fieristico di Reggio Emilia, 23 feb. 2002.

“La spontaneità nell’educazione e l’improvvisazione dell’educazione”, III convegno Educar danzando: Le regole del gioco: spontaneità e tecnica nell’educazione alle arti, Università degli Studi di Bologna - Dipartimento di Musica e Spettacolo, Bologna, Palazzo Marescotti, 16 dic. 2000.


RICOSTRUZIONI DI BALLETTI

Ricostruzione di: Negri, Cesare, “La Nizzarda”, balletto riportato in Le Gratie d’amore (1602), Roma, teatro romano di Ostia Antica, lug. 1983 e Koscize (Slovacchia), set. 1983.


MEMBRO DI COMITATO SCIENTIFICO DI PUBBLICAZIONE O EVENTO

Italia Danza. Pensare, Formare, Divulgare, Giornate di studio AIRDanza – Fondazione Romaeuropa, Roma, Teatro Palladium, 22-23 feb. 2013.

La figura del docente di danza nell’Italia del terzo millennio, Giornate di incontri e riflessioni ANDDiCor, Roma, Ass. ARAdanza, 7-8 mag. e 26-27 nov. 2011.

L’eredità dei maestri: da Alwin Nikolais a Sosta Palmizi, evento formato da incontri teorici e laboratori pratici con i sei coreografi della storica compagnia Sosta Palmizi (con patrocinio di AIRDanza e CRUD-Centro Universitario per la Danza “Bella Hutter”), Roma, Centro Culturale Màrgana e Biblioteca Casa dei Teatri, 15 ott.- 21 nov. 2010.

La danza fuori dalla scena. Cultura, media, educazione, Giornate di Studio AIRDanza-CATA-UdA, Chieti, Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, 18-20 giu. 2009.

Il corpo danzante nell’educazione motoria. Progetto per la pratica dell’educazione al movimento in una dimensione artistica e creativa (coordinatore del comitato scientifico), documento rivolto al sistema scolastico nazionale, oggetto del protocollo d’intesa siglato nel dicembre 2008 da ANDDiCor (Ass. Naz. Docenti in Discipline Coreutiche) e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (pubblicato in proprio, mag. 2009).

 

 

 


VALERIA MORSELLI
via Mare Glaciale Artico 51 – 00122 ROMA
tel.: 06.5680700

valeriamorselli@virgilio.it

 

Liceo Artistico, Coreutico e Scientifico Internazionale “Piero della Francesca”

scuole interne al Convitto Nazionale V. Emanuele II

via XXV Aprile 86 – 52100 Arezzo

valeria.morselli@convittonazionalearezzo.it