Stefania Onesti

 

 

 

 

È docente a contratto di Metodologia del teatro e dello spettacolo presso l’Università di Padova e membro della redazione della rivista «Danza e ricerca», fondata e diretta da Eugenia Casini Ropa.

Il suo ambito di studio riguarda lo sviluppo e il consolidamento del ballo pantomimo italiano attraverso i suoi principali protagonisti, con particolare attenzione all’analisi delle pratiche teatrali attraverso i libretti di ballo. Attualmente sta lavorando alla pubblicazione della sua tesi di dottorato «Dietro la traccia de’ gran maestri». Prassi e poetica del ballo pantomimo italiano negli ultimi quarant’anni del Settecento.

Collabora inoltre con Arteven per la presentazione degli spettacoli di danza presenti in stagione presso alcuni teatri del Veneto.

 


SAGGI IN MONOGRAFIE

Istanze pre-registiche del ballo pantomimo, in Elena Randi (a cura di), Declinazioni della danza. Tre studi, Acireale-Roma, Bonanno, 2015, pp. 9-50.

 


ARTICOLI IN PERIODICI

“Autorialità e autorità del libretto di ballo del secondo Settecento: problematiche e prospettive di studio”, Danza e Ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni, n. 4, 2013, pp. 1-30.

 

“L’Arte di parlare danzando”. Gasparo Angiolini e la Dissertazione sui balletti pantomimi degli antichi”, Danza e Ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni, n. 0, 2009, pp. 1-34.


RECENSIONI

 

Nye, Edward, Mime, Music and Drama on the Eighteenth Century Stage. The Ballet d’action, Cambridge, CUP, 2011, in Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni, n. 3, 2012, pp. 259-270.

 


CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

“«Quella del piacere è la regola delle regole». Tracce di poetica in Onorato Viganò”, convegno Ritorno a Viganò, promosso dal Teatro La Fenice e organizzato da José Sasportes, Venezia, 26-28 giu. 2014.

 

“Un fiorentino alla corte viennese: Gasparo Angiolini e il ballo pantomimo”, Giornata di studio Il tempo delle riforme: Christoph Willibald Gluck e Pietro Leopoldo nella Firenze del Settecento, Firenze, Teatro della Pergola, 77° Maggio Musicale Fiorentino, 6 giu. 2014.

 

“I linguaggi della danza. L’avventura artistica dei Ballets-Russes”, lezione-conferenza, Libera Università per adulti, Cervia, 26 mar. 2014.

 

“Danza e pantomima: modelli interpretatici e chiavi di lettura”, Giornate di studio La danza nei dottorati di ricerca italiani: metodologie, sapere, storie, Università Alma Mater Studiorum, Bologna, 24-25 ott. 2013.

 

“«Dietro la traccia de’ gran maestri». Le vie dei coreografi italiani nella seconda metà del Settecento”,  Giornate di studio Arte in viaggio, Scuola di dottorato in storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo dell’Università di Padova, Padova 5-6 giu. 2013.

 

“Il libretto di ballo come fonte: problematiche e prospettive di studio”, Giornata di studio Il ballo teatrale (1770-1830), Dipartimento di storie e metodi per la conservazione dei beni culturali di Ravenna e Dipartimento di Scienza Storiche dell'Università di Ferrara, Ravenna, 26 set. 2012.

 

Pre-regia e ballo pantomimo”, corso di Metodologia e critica dello spettacolo tenuto da Elena Randi, nov. 2012.

 

“Merce Cunningham”, seminario teorico, Fondazione Nazionale della Danza-Aterballetto, Corso di alta formazione per docenti e aspiranti docenti di danza contemporanea, Reggio Emilia, ott.-nov. 2011.

 

“Grandi collaborazioni fra danza e musica”, corso tenuto presso l’Università aperta di Rimini e in collaborazione con Rimini in danza, a.a. 2010-2011.

 

“Leggere, guardare, capire la danza e la sua storia. Percorso storico culturale attraverso il balletto classico e la danza contemporanea”, corso di Storia della danza, Università per la formazione permanente di Imola, a.a. 2009-2010.

 

“La danza di Merce Cunningham: tecnica e stile”, lezione tenuta al DAMS di Bologna all’interno del seminario Pina Bausch e Merce Cunningham. Ritratti d’artista tra eredità poetica e innovazione scenica, a cura di Elena Cervellati, 12 mar. 2010.

 

“La danse en action”, lezioni svolte nell’ambito del corso Danza moderna e contemporanea: teorie e tecniche. Vedere, sentire, scrivere la danza tenuto da Elena Cervellati, Laurea Magistrale-DAMS di Bologna, 23-25 mar. 2009.

“I Ballets Russes in video: Léonide Massine”, Omaggio ai Ballets Russes – 1909-2009, a cura di E. Casini Ropa, La Soffitta 2009, 19 feb. 2009.


PRESENTAZIONI DI LIBRI E SPETTACOLI

 

Zullo, Milena, Futura, Arteven, Teatro Salieri di Legnago, 28 mar. 2015.

 

Monteverde, Fabrizio, Il lago dei cigni ovvero Il canto, Arteven, Teatro Comunale di Vicenza, 31 gen.-1 feb. 2015.

 

Monteverde, Fabrizio, Il lago dei cigni ovvero Il canto, Arteven, Teatro Comunale di Treviso, 26 nov. 2014.

 

Sartori, Roberto, Aesthetica. La bellezza è in movimento, Arteven, Teatro Comunale di Treviso, 26 feb. 2014.

 

Astolfi, Mauro, Carmina Burana, Arteven, Teatro Comunale di Treviso, 17 apr. 2013.

 

Luciano Padovani, Noche tanguera, Arteven, Teatro Toniolo di Mestre, 6 apr. 2013.

 

Parsons, David, Parsons Dance, Arteven, Teatro Toniolo di Mestre, 21 feb. 2012.

 

Malandain, Thierry, Romeo et Juliette, Arteven, Teatro Comunale di Treviso, 24 gen. 2012.

 

 

 


STEFANIA ONESTI
Via Baldassarre Carrati, 7

40137 Bologna

tel. 393 2851723
e-mail stefania.onesti@gmail.com

          stefania.onesti@studenti.unipd.it


Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Studi linguistici e Letterari
Palazzo Maldura, via Beato Pellegrino 1
35137 - Padova

e-mail stefania.onesti@studenti.unipd.it