Alessandro Pontremoli

 

 

 

 

Dal 2004 al 2010 Presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza). Dopo la maturità classica si laurea in Lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso la quale ottiene il Diploma post lauream in Scienze dello spettacolo alla Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali.
Dall’a.a. 1994/95 al 2000/2001, dopo il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica (VII ciclo), insegna come professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e di Brescia e in seguito presso l’Università degli Studi di Torino.
Dall’ottobre 2001 è professore Associato di Storia della Danza e del Mimo e Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione (D.A.M.S.) dell’Università degli Studi di Torino, dove ricopre il ruolo di membro del Comitato Scientifico del Centro di Studi “L’Italia del Rinascimento e l’Europa” e dove dirige il CRUD (Centro Regionale Universitario per la Danza) “Bella Hutter”.
Dirige per UTET-Università la collana di saggi sulla storia della danza «Tracce di Tersicore».
Dall’a.a. 2004/05 è direttore scientifico del Master di I livello in Teatro sociale e di Comunità presso l’Ateneo torinese.
Ha studiato danza storica con Peggy Dixon in Inghilterra e dirige dal 1980 “Il Leoncello - Scuola e gruppo di danza storica” di Legnano (Mi).
Le sue ricerche in ambito storico e teorico vertono soprattutto sulle forme e le estetiche coreiche, in particolare dei secoli dal XV al XVIII.


MONOGRAFIE

(con P. La Rocca), Il ballare lombardo. Teoria e prassi coreutica nella festa di corte del XV secolo, Milano, Vita e Pensiero, 1987.

(con P. La Rocca), La danza a Venezia nel Rinascimento, Vicenza, Neri Pozza, 1993.

Elementi di drammaturgia
, Milano, I.S.U. - Università Cattolica, 1997.

Intermedio spettacolare e danza teatrale a Milano fra Cinque e Seicento, Milano, Euresis, 1999, 2005.

Storia della danza dal Medioevo ai giorni nostri, Firenze, Le Lettere, 2002, 2003, 2006.

La danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2004, 2005, 2006, 2008, 2009.

(con E. Zo), Anna Sagna. Con uno scritto inedito di Anna Sagna e Gian Renzo Morteo, Torino, UTET, 2005.

Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale, Torino, UTET, 2005, 2007.

Danza e Rinascimento. Cultura coreica e “buone maniere” nella società di corte del XV secolo, Macerata, Ephemeria, 2011.

La danza nelle corti di antico regime. Modelli culturali e processi di ricezione fra natura e arte, Bari, Edizioni di Pagina, 2012.


CURATELE

R. Gabrielli, Moro e il suo boia. Progetto per una messa in scena di Mauricio Paroni de Castro, Milano, Vita e Pensiero, 1993. All’interno: “Introduzione”, pp. 7-8; “Nell’orizzonte di un teatro epico”, pp. 11-17.

Drammaturgia della danza. Percorsi coreografici del secondo Novecento, Milano, Euresis, 1997. All’interno: “Introduzione”, pp. 11-12; “Per una drammaturgia coreutica”, pp. 15-35.

Ai confini della danza, num. monografico di Comunicazioni Sociali, XXI, (1999), n. 4, Milano, Vita e Pensiero, 2000. All’interno: “Presentazione”, pp. 367-368; “Corpo e danza”, pp. 373-380.

La lingua e le lingue di Machiavelli, atti del convegno internazionale di studi, Torino, 2-4 dicembre 1999, Firenze, Leo S. Olschki, 2001.

Teatro Comunità, atti del seminario internazionale, Torino, 16-17 novembre 2001, Torino, Città di Torino-Stalker Teatro, 2002. All’interno: “Introduzione”, p. 11; “Comunità e rappresentazione”, pp. 23-32.

Il volto e gli affetti. Fisiognomica ed espressione nelle arti del Rinascimento, atti del Convegno di Studi (Torino, 28-29 nov. 2001), Firenze, Leo S. Olschki, 2003 (all’interno: “Premessa”, pp. 9-12; “Mimica ed espressione del volto in alcuni balli di corte del XV secolo”, pp. 253-279).

Danza Danza Danza Danza! Parte seconda. Il “danzautore” dall’assolo al coro, sezione monografica di Il castello di Elsinore, XVI, 2003, n. 47.

(con Danielle Boillet), Il mito d’Arcadia. Pastori e amori nella arti del Rinascimento, atti del Convegno internazionale di Studi, Torino, 14-15 mar. 2005, Leo S. Olschki, Firenze 2007. All’interno: “Premessa”, pp. VII-XIV; “I balli di Venere e Amore: natura e mito nella danza del Rinascimento”, pp. 143-165.

(con Antonella Detta e Francesco Maltese), I teatri dell’abitare. Il cantiere Torino, Torino, Gruppo Abele, 2008 (supplemento bis ad Animazione Sociale, 1/2008) (all’interno, “Per un teatro della persona. Il teatro sociale in una società liquida”, pp. 7-14).

(con Giannandrea Poesio), L’Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra teatro, tradizioni popolari e società, Atti del Convegno internazionale di Studi, Roma, 13-15 ottobre 2006, Roma, Aracne, 2008 (all’interno: “Introduzione”, pp. IX-XIV).

Sara Acquarone. Una coreografa moderna in Italia, Torino, UTET Università, 2009 (all’interno: “Introduzione. Sara Acquarone e le istanze di una nuova corporeità”, pp. IX-XV).

E. Ionesco, La Cantatrice chauve, Pisa, Edizioni ETS, 2009 (copyright), 2010 (colophon). All’interno: Dentro il testo/Inside the Text, pp. 9-82; In scena/OnStage, pp. 183-232.

Virtute et arte del danzare”. Contributi di storia della danza in onore di Barbara Sparti, Roma, Aracne, 2011. All’interno: “Premessa”, p. VII, “Il ballo Verçeppe di Domenico da Piacenza fra trasmissione e ricezione”, pp. 3-20.

(con Patrizia Veroli), Passi, tracce, percorsi. Scritti sulla danza italiana in omaggio a José Sasportes, Roma, Aracne, 2012.

(con Federica Mazzocchi e Antonio Pizzo), Danza, Media digitali, interattività, Acireale-Roma, Bonanno, 2013.

(con Adriana Cava), La danza jazz. Storia, cultura, tecniche, Roma, Aracne, 2014.


SAGGI

“Bibliografia di area italiana”, in M. Chiabò - F. Doglio (cur.), Ceti sociali e ambienti urbani nel teatro religioso europeo del ’300 e del ’400, atti del convegno internazionale di studi, Viterbo 30 maggio-2 giugno 1985, Viterbo, Union Printing Editrice, 1986, pp. 313-355.

“Estetica dell’ondeggiare ed estetica dell’aeroso: da Domenico a Guglielmo, evoluzione di uno stile coreutico”, in M. Padovan (cur.), Guglielmo Ebreo da Pesaro e le corti italiane del XV secolo, atti del convegno internazionale di studi, Pesaro 16-18 luglio 1987, Pisa, Pacini Editore, 1990, pp. 159-168.

“Towards new dance forms in Italy between Renaissance and Baroque: a black hole in the history of dance”, in AA.VV., Who are the renovators of dance? The genesis of dance languages, Papers from A.E.H.D. Symposium, Stockholm 1-2 November 1991, Stockholm, Association Européenne des Historiens de la Danse, 1991, pp. 13-22.

(con P. La Rocca), “Dal rito al video: la danza in televisione”, in A. Cascetta (cur.), Sipario2!, Torino, VQPT/Nuova Eri, 1991; paragrafi 1 (pp. 193-194), 3 (pp. 196-199), 5, 6 (pp. 204-208).

“Plauto. La complicità della scena”, in AA.VV., Teatro. Gli autori, le opere, gli interpreti, I, Novara, De Agostini, 1992, pp. 164-180.

“La danza: balli di società e balli teatrali”, in A. Cascetta (cur.), Aspetti della teatralità a Milano nell’Età barocca, numero monografico di Comunicazioni Sociali, XVI, 1994, 1-2, pp. 113-164.

“La danza negli spettacoli dal Medioevo alla fine del Seicento”, in A. Basso (cur.), Musica in scena. Storia dello spettacolo musicale, V, Torino, UTET, 1995, pp. 1-36.

“La danza nel XVI secolo fra lode e biasimo: il ‘De choreis et spectaculis’ di San Carlo Borromeo”, in A. Chiarle (cur.), L’arte della danza ai tempi di Claudio Monteverdi, atti del convegno internazionale, Torino, 6-7 settembre 1993, Torino, Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, 1996, pp. 33-45.

“‘La Cantatrice chauve’: ordine e caos”, in A. Cascetta (cur.), Scritture per la scena, numero monografico di Comunicazioni Sociali, XIX, 1997, n. 2, pp. 221-254.

“L'intermedio a Milano in età barocca”, in K. Sabik (cur.), Théâtre, Musique & Arts dans les Cours Européennes de la Renaissance & du Baroque, actes du congrès international, Varsovie, 23-28 septembre 1996, Varsovie, Éditions de l'Université de Varsovie, 1997, pp. 375-399.

“La Moresca: una forma di teatro-danza del XVI secolo” in F. Paino (cur.), Dramma medioevale europeo, atti della 2a conferenza internazionale, Camerino, 4-6 luglio 1997, Università degli Studi di Camerino, Centro Linguistico di Ateneo, Camerino 1998, vol. II, pp. 79-103.

“La danza teatrale a Milano nel Settecento”, in G. Barbarisi, C. Capra, F. Degrada, F. Mazzocca (cur.), L’amabil rito. Società e cultura nella Milano del Parini, atti del convegno di studi, 8-10 novembre, 14-16 dicembre 1999, tomo II: La musica e le arti, Milano, Cisalpino (Istituto Editoriale Universitario), 2000, pp. 835-858.

“Ballo nobile e danza teatrale”, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da R. Alonge e G. Davico Bonino, I: La nascita del teatro moderno. Cinquecento-Seicento, Torino, Einaudi, 2000, pp. 927-965.

“Il teatro dell’arcano: ritualità civile e cerimonia”, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da R. Alonge e G. Davico Bonino, I: La nascita del teatro moderno. Cinquecento-Seicento, Torino, Einaudi, 2000, pp. 987-1022.

“Danzare il rito”, in Annex, 2/2000, dedicato a La Biennale di Venezia, Settore Danza 2000, a cura di F. Pedroni, Venezia, Marsilio, 2000, pp. 51-59.

“Un’inedita raccolta di contraddanze del Settecento”, in F. Mollica (cur.), Aspetti della cultura di danza nell’Europa del Settecento, atti del convegno internazionale: Bologna e la cultura europea di danza nel Settecento, (Bologna, 2-4 giu. 2000), Bologna, Società di danza, 2001, pp. 113.122.

“Il corpo ritrovato: la danza moderna e contemporanea”, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da R. Alonge e G. Davico Bonino, III: Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento, Torino, Einaudi, 2001, pp. 969-1012.

“Lo spettacolo di danza a Milano negli anni delle rappresentazioni veneziana e parigina delle ‘Nozze di Teti e Peleo’”, in Le noces de Pélée et de Thétis (Venise, 1639-Paris, 1654), actes du colloque international de Chambéry et de Turin, 3-7 novembre 1999, textes réunis par M.-T. Bouquet-Boyer, Bern-Berlin-Bruzelles ecc., Peter Lang, 2001, pp. 537-553.

“Comunità e rappresentazione”, in A. Pontremoli (cur.), Teatro Comunità, atti del seminario internazionale, Torino, 16-17 novembre 2001, Città di Torino-Stalker Teatro, Torino 2002, pp. 23-32.

“Didattica della danza e del coreuta: un modello di percorso per un centro di formazione regionale”, in M.L. Re Fiorentin e A. Abbate (cur.), Una regione per la danza, atti del convegno, Torino, 30-31 maggio 2003, Torino, Regione Piemonte Assessorato alla Cultura, 2003, pp. 23-26.

“‘La piva’: un ballo ‘erotico’ del XV secolo”, in AA.VV., Frammenti di un discorso sullo spettacolo, per Roberto Tessari, Torino, Edizioni del DAMS, 2003, pp. 33-39.

“Mimica ed espressione del volto in alcuni balli di corte del XV secolo”, in A. Pontremoli (cur.), Il volto e gli affetti. Fisiognomica ed espressione nelle arti del Rinascimento, atti del convegno di studi, (Torino, 28-29 nov. 2001), Firenze, Leo S. Olschki, 2003, pp. 253-279.

“La danza fra vecchie e nuove tecnologie”, in A. Balzola, A.M. Monteverdi (cur.), Le arti multimediali digitali, Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio, Milano, Garzanti, 2004, pp. 384-400.

“Danzare il corpo”, in P. Ruffini (cur.), Ipercorpo. Spaesamenti nella creazione contemporanea, Roma, Editoria e Spettacoli, 2005, pp. 253-270.

“Teatro e impresa: per una nuova prospettiva antropologica ‘dal basso’”, in G. Zanlonghi (cur.), Il teatro al lavoro. Teorie e tecniche del teatro nel mondo del lavoro, num. mon. di Comunicazioni sociali, n.s., XXVII, 2005, 2, pp. 359-370.

“L’abito e la danza nei trattati coreici italiani del Quattrocento”, in M. Catricalà (cur.), Habitus in fabula, atti del II convegno Per filo e per segno (Roma, Museo Centrale Montemartini, 28-29 ott. 2005), Roma, Rubbettino 2006, pp. 167-179.

“Preziosi manufatti tragici neorinascimentali”, in D. Barbato (cur.), I teatri della Marcido Marcidoris e Famosa Mimosa, Roma, Editoria & Spettacolo, 2006, pp. 331-333.

“Corpo e teatro”, in R. Perina (cur.), Teatro al limite. La passione dell’incontro e la mediazione socioeducativa, Verona, QuiEdit, 2007, pp. 81-87.

“La sapienza dei piedi. Pensiero teorico e sperimentazione nei trattati italiani di danza del XV secolo”, in E. Casini Ropa e F. Bortoletti (cur.), Danza, cultura e società nel Rinascimento italiano, Macerata, Ephemeria, 2007, pp. 33-47.

“I balli di Venere e Amore: natura e mito nella danza del Rinascimento”, in D. Boillet, A. Pontremoli (cur.), Il mito d’Arcadia. Pastori e amori nella arti del Rinascimento, Atti del Convegno internazionale di Studi (Torino, 14-15 mar. 2005), Firenze, Leo S. Olschki, 2007, pp. 143-165.

“Introduzione al teatro sociale”, in A. Rossi Ghiglione, A. Pagliarino (cur.), Fare Teatro Sociale. Esercizi e progetti, Roma, Dino Audino, 2007, pp. 7-9.

“Per un teatro della persona. Il teatro sociale in una società liquida”, in A. Detta, F. Maltese, A. Pontremoli (cur.), I teatri dell’abitare. Il cantiere Torino, Torino, Gruppo Abele, 2008 (supplemento bis ad Animazione Sociale, 1/2008), pp. 7-14.

“Danza e corpo simbolico”, in N. Dusi, C. Righi, K. Delaney, A. Pontremoli, V. Di Bernardi, S. Rubidge (cur.), Il senso della danza. Dance research e pratiche transmediali, Urbino, Università di Urbino - Centro Internazionale di Semiotica e di Linguistica, 2009, collana «DDL e pre-pubblicazioni», n. 383-384-385, apr.-mag.-giu. 2009 serie F, pp. 15-23.

“Dare forma all’azione. Note in margine a un progetto di formazione del danzatore”, in A. d’Adamo (cur.), Spazi per la danza contemporanea, Roma, Ente Teatrale Italiano-Editoria & Spettacolo, 2009, pp. 103-109.

“Danza e corpo simbolico”, in F. Falcone (cur.), La danza tra il pubblico e il privato. Studi in memoria di Nadia Scafidi, Roma, Aracne, 2013, pp. 105-119.


ARTICOLI IN PERIODICI

“Itinerari di educazione teatrale nella scuola media”, in Scuola e didattica, XXX, 1985, 10, pp. 49-63.

“Mito greco e senso del tragico in alcuni momenti della danza del ’900”, in Comunicazioni Sociali, XX, 1998, 1, pp. 32-65.

“Il senso e il tempo. Osservazioni sull’ultimo Béjart”, in Il Castello di Elsinore, XIII, 2000, 38, pp. 59-66.

“Il coro delle culture”, in Catrame, novembre 2002, 24, pp. 44-47 (anche in Internet all’indirizzo: http://catrame.free.fr).

“La danza sociale e la danza teatrale nella Lombardia spagnola del secondo Seicento”, in Il Castello di Elsinore, XV, 2002, 45, pp. 5-22.

“L’assolo di danza, ovvero scrivere col corpo il proprio essere al mondo”, in Il Castello di Elsinore, XVI, 2003, 47, pp. 21-24.

“Dall’assolo al coro”, in Il Castello di Elsinore, XVI, 2003, 47, pp. 57-58.

“La danza di Domenico da Piacenza tra Medioevo e Rinascimento”, in Il Castello di Elsinore, XIX, 2006, 53, pp. 5-24.

“«Il bel danzar che con virtù s’acquista…». Note sugli studi della danza in Italia”, Il castello di Elsinore, XX 2007, n. 56, pp. 129-153.

“Danza ed educazione del corpo alla corte degli Sforza”, Il castello di Elsinore, XXII, 2009, n. 59, pp. 9-29.



RECENSIONI

“Anatomia del teatro. Un dizionario di antropologia teatrale”, in Comunicazioni Sociali, VI, 1984, 2, pp. 87-93.

rassegna: (con P. La Rocca), “Ceti sociali e ambienti urbani nel teatro religioso europeo del ’300 e del ’400, Atti del Convegno del Centro studi sul teatro medioevale e rinascimentale (Viterbo, 30 mag. - 2 giu. 1985)”, in Comunicazioni Sociali, IX, 1987, 1, pp. 63-74; paragrafi: 1; 2.1; 2.4; 3.1; 3.3; 4.

rassegna: “Il corpo parlante. Linguaggio della danza e pratica drammaturgica: Convegno sul teatrodanza (Roma, 27-29 giu. 1990). Sintesi e linee interpretative”, in Comunicazioni Sociali, XII, 1990, 2, pp. 149-155.

rassegna: (con M. Tizzoni), “Origini della commedia nell’Europa del Cinquecento. Convegno del Centro Studi sul Teatro medioevale e rinascimentale e della Facoltà di Lettere dell’Università di Losanna (Roma, 30 set. - 3 ott. 1993, Losanna, 29-30 ott. 1993)”, in Comunicazioni Sociali, XV, 1993, 4, pp. 452-474, paragrafi: 1, 2, 2.1, 2.2.1, 2.6.1, 2.6.3, 3, 3.1, 3.2, 3.3.

Guglielmo Ebreo of Pesaro, De pratica seu arte tripudii / On the Practice of Art of Dancing, edited, translated, and introduced by B. Sparti, Oxford, Clarendon Press, 1993, in Rivista Italiana di Musicologia, XXIX, 1994, 2, pp. 548-554.

K.A. Jürgensen, The Verdi Ballet, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 1995, in Rivista Italiana di Musicologia, XXXI, 1996, 2, pp. 403-405.


DOCUMENTI IN RETE

Lo sguardo che danza,
http://obelix.cisi.unito.it/turindamsreview/sezione.php?idart=199, (rivista on line del DAMS di Torino: TDR - Turin D@MS Review, http://www.turindamsreview.unito.it), giu. 2007.

Fra drammaturgia e spettacolo: gl’intermedi de Il Precipizio di Fetonte a Milano nel 1594,
http://www.turindamsreview.unito.it/link/Pontremoli-Saggio.pdf, (rivista on line del DAMS di Torino: TDR - Turin D@MS Review, www.turindamsreview.unito.it) novembre 2007.

Danza e intermedio spettacolare nel Rinascimento, http://www.turindamsreview.unito.it/sezione.php?idart=560, (rivista on line del DAMS di Torino: TDR - Turin D@MS Review, www.turindamsreview.unito.it) set. 2009.

 

 

 


ALESSANDRO PONTREMOLI
alessandro.pontremoli@unito.it
Università degli Studi di Torino
Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo
Via S. Ottavio, 20 - 10124 TORINO.
tel. 011/670/3497; fax 011/8122802
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