Francesca Beatrice Vista

 

 

 

 

Coreografa e performer, si forma con i principali artisti del teatrodanza italiano ed europeo.

Dottoranda di ricerca (XXX ciclo), è borsista del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma. Si occupa di Memorie, trasmissioni e trasformazioni nella ricerca coreografica italiana contemporanea, tutor: Prof. V. Di Bernardi. Nel 2008 consegue con lode il Diploma Accademico di II livello in Coreografia presso l’Accademia Nazionale di Danza, con la tesi Appunti per un Dizionario del Pensiero Coreografico. Dal 2006 è cultore della materia negli insegnamenti di Storia della Danza - Teorie e pratiche della danza XIX-XXI sec. all’Università degli Studi Roma Tre, prof. Concetta Lo Iacono. Nel 2004 conclude il corso di perfezionamento post lauream in “Economia e Valorizzazione delle Istituzioni Culturali” presso il Dipartimento di Istituzioni Politiche e Scienze Sociali di Roma Tre. Nel 2003 si laurea in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo all’Università degli Studi Roma Tre, con la tesi Dominique Mercy. Il divenire del danzattore nel Wuppertal Tanztheater (110 e Lode - vecchio ordinamento giuridico). Nella stessa Università è stata borsista presso il Dipartimento di Comunicazione Letteraria e Spettacolo e presso la Biblioteca d’area delle arti.

Lavora come assistente alla coreografia (Adriana Borriello, Giannandrea Poesio, Robyn Orlin), trainer e coordinatore artistico, segue la Compagnia dell’Accademia Nazionale di Danza alla Biennale di Venezia 2009 e in tour.
Per l’Accademia compone: 1929 dedicato ai Ballets Russes, La divine à cheval, Pulcinella; e per il Teatro Nazionale d'Ungheria Hevesi Sàndor: Pinokkìo. Nel 2008 è finalista al Premio delle Arti del MIUR con ?-un solo collettivo, e nel 2011 al Premio Roma, concorso internazionale di coreografia, con Animaux.

Fondatrice e performer di EMC2, ha all’attivo collaborazioni con attori, autori, musicisti, registi e la galleria L’Attico  e l’ Istituto di Studi Pirandelliani, tra gli altri. Conduce una ricerca costante sul lavoro del danzatore e sulle possibilità espressive e polisemantiche di gesto, movimento, azione e danza. Con il contrabbassista e compositore Daniele Roccato, crea Shadows, I Change, ed elementi del progetto Sincretismo d’Umbria. Unica rappresentante della Regione Lazio alla Vetrina Anticorpi XL 2012 a Ravenna, nello stesso anno apre la sezione DNA del Romaeuropa Festival. Nel 2013 è coreografa-interprete selezionata per La Biennale College Danza di Venezia Abitare il mondo-trasmissioni e pratiche, è interprete ed assistente al progetto Agorà di Virgilio Sieni. Sostenuta da La Scatola dell’Arte (Roma), dalla Compagnia Atacama e in collaborazione con Armunia (Castiglioncello) crea II Change.  È membro del Comitato organizzativo delle giornate di studio Italia Danza. Pensare, formare, divulgare, AIRDanza-Fondazione Romaeuropa (2013) e del Convegno Internazionale Immaginare la danza. Corpi e visioni nell’era digitale, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, AIRDanza (2015).

Nell’anno scolastico 2016-2017 è docente di Storia della danza al Liceo Coreutico annesso al Convitto V. Emanuele II di Roma.


SAGGI IN MONOGRAFIE

“Dominique Mercy. Il divenire del danzatore nel Wuppertal Tanztheater”, in Lo Iacono, Concetta (cur.), Il danzatore attore da Noverre a Pina Bausch, Roma, Dino Audino, 2007, pp. 168-179.


CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

Quel corps? Quel code? Techniques et dialectiques dans les créations du présent d’Adriana Borriello”, Centre National de la Danse, Lyon, 24 set. 2016.

 

Le Sacre: dettagli dal processo per la creazione della Sagra della Primavera di Virgilio Sieni” (Firenze-Bologna 2015), “Sapienza Università di Roma”, Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, Roma, 15 mag. 2015. 

 

“Che cos’è la danza? Viaggio all’interno di un corpo danzante e attraverso i generi”, World Dance Movement - Teatro Pubblico Pugliese, Sala delle Cerimonie, Palazzo Municipale, Castellana (BA), 25 lug. 2014.

 

“Filosofia e Pratica nella danza del XX-XXI sec.”, World Dance Movement, Palazzo Semiramide, Castellana (Ba), 25 lug. 2013.

 

“Esprit et éléments en jeux“, Colloque international et transdisciplinaire Gestes et Mouvements à l’œuvre, une question danse-musique XXe-XXIe  siècles, Université Paris 8, Paris, 18 gen. 2013.

 

Presentazione della mostra Passo dopo passo. Walter Toscanini e la danza italiana a cura di Francesca Falcone e Patrizia Veroli, Biblioteca Vallicelliana, Roma, 5 dic. 2012.

 

Laboratorio Il pensiero in movimento. Princìpi e prove di composizione coreografica, Aula Columbus, Università degli Studi Roma Tre, 1-7 lug. 2012.

“Gesto, Movimento, Azione. Costruzione di un personaggio attraverso una partitura fisica e musicale”, seminario teorico pratico per il Corso di Perfezionamento Attori del Teatro Nazionale d’Ungheria Hevesi Sàndor, Zalaegerszeg, 1-7 apr. 2008.

 

Salvadorà de mi Vidà. Fotografie dal Wuppertal Tanztheater”, presentazione della mostra fotografica di Francesco Carbone, Casa della Pace, Roma, 4 feb. 2004.

 


ARTICOLI IN PERIODICI 

 

Amor: lezione spirituale per giovani danzatori”, Hi-Art - the magazine - AFAM-MIUR, 6 lug. 2013, pp.148-149.

 

 

 

 

 


FRANCESCA BEATRICE VISTA
Via Pizzo Bernina, 8
00141 Roma
+39 338 9045715

francescabeatrice.vista@uniroma1.it
artiperformative@yahoo.it