Libri con Airdanza

Letture a cura dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza
MACRO-ASILO, via Nizza 138, Roma

SALA LETTURA
Mercoledì 12 dicembre 2018, alle ore 18.00, secondo appuntamento dell’iniziativa LIBRI CON AIRDANZA con la presentazione del volume: Music-Dance.Sound and Motion in Contemporary Discourse, a cura di Patrizia Veroli e Gianfranco Vinay (Routledge London and New York, 2018). Intervengono, Renato Bossa (Teatro dell’Opera, Roma) e Natalia Gozzano (Accademia Nazionale di Danza, Roma).

Music-Dance esplora l’identità dell’opera coreomusicale, la sua complessa autorialità, le modalità della sua sua ricezione, nonché i processi cognitivi che entrano in gioco quando si assiste a uno spettacolo. Studiosi di danza e di musica si focalizzano sui modi in cui lo statuto percettivo di una partitura musicale si modifica allorquando diventa parte di un progetto coreografico, così come sull’incontro che avviene sulla scena tra suono e movimento e sull’intreccio di ascolto e visione. Oltre ad interessare musicologi e coreologi per il suo occuparsi di tematiche come la notazione, il multimedia e l’analisi dello spettacolo, questo volume è diretto anche a quanti lavorano sulla ricerca applicata nei campi del cognitivismo e delle neuroscienze. Gli autori dei saggi sono figure rappresentative dell’odierna coreomusicologia, storici della danza, studiosi della musica del Novecento e specialisti delle scienze cognitive e degli  studi sulla performance.

 
PARTE I: L’opera coreomusicale. Verso un fondamento teoretico. Saggi di Inger Damsholt, Massimiliano Locanto, Lawrence M. Zbikowski. 
 
PARTE II: Notazione musicale e coreo-grafia. Saggi di Claudia Jeschke, Maria Nordera, Nicolas Donin.
 
PARTE III: L’unione di musica e danza. Sfide e negoziati. Saggi di: Julia H. Schröder, Ulrich Mosch, Susanne Franco.
 
PARTE IV: Corpi senzienti. Saggi di Eric F. Clarke, Rolf Inge Godøy, Dee Reynolds, Susan Broadhurst, Antonio Camurri.
 
Patrizia Veroli è una ricercatrice indipendente autrice di vari volumi. Ha ricevuto varie borse di studio e più volte insegnato a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma. E’ stata Fellow della Italian Academy for Advanced Studies at Columbia University nel 1998. Ha curato alcune mostre e e diversi volumi tra cui più recentemente Omaggio a Diaghilev (con Daniela Rizzi, 2011) e Ramifications. Méthodologies dans les études en danse (France-Italie), n. 5 della rivista online «Recherches en danse» (con Federica Fratagnoli e Marina Nordera, 2016).
 
Gianfranco Vinay è stato docente di musica al Conservatorio di Torino dal 1974 al 1992 e Maître de conférences nel Dipartimento di Musica di Paris 8. Ha pubblicato varie monografie, tra cui Stravinsky e Gershwin, ambedue nel 1992. I suoi libri più recenti sono Charles Ives et l’utopie sonore américaine (2001), Quaderno di strada di Salvatore Sciarrino (2007) e Immagini gesti parole suoni silenzi. Drammaturgia delle opere vocali e teatrali di Salvatore Sciarrino (2010).
 
Veroli e Vinay hanno curato assieme I Ballets Russes di Diaghilev tra storia e mito, pubblicato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 2013 (iI secondo volume online è scaricabile all’indirizzo: www.santacecilia.it/balletsrusses ).