Annamaria Corea

Dottore di ricerca in “Tecnologie digitali e metodologie storico-critiche per la ricerca sullo spettacolo” e docente a contratto di “Ricerche di storia della danza” alla Sapienza Università di Roma, attualmente svolge attività come assegnista di ricerca, nel Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dello stesso Ateneo, sul progetto Il ballo “shakespeariano” in Italia fra Sette e Ottocento. Forme e modelli di un genere teatrale attraverso i libretti e altre fonti (1784-1838). Nel 2018 è stata abilitata a professore universitario di seconda fascia per il settore scientifico Discipline dello Spettacolo.
Nel 2006 ha frequentato all’Università di Roma Tre il Corso di Perfezionamento post lauream in “Editoria, Giornalismo e Comunicazione scritta e on-line”. È membro del Comitato di redazione delle riviste scientifiche “Biblioteca Teatrale”, “Sig-Ma. Rivista di letterature comparate, teatro e arti dello spettacolo” e “Arti dello spettacolo/Performing Arts”.
Nel 2014 è stata vincitrice di una borsa di studio del centro “Vittore Branca” della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, dove ha lavorato sui libretti di ballo della Collezione Ulderico Rolandi.
Fra i suoi ambiti di ricerca privilegiati: il balletto narrativo nel XX secolo, soprattutto di area inglese; il ballo pantomimo fra Sette e Ottocento in Italia; la danza a Roma fra gli anni cinquanta e settanta del Novecento.
Ha studiato danza classica, tip-tap e canto moderno, ed è appassionata di Pilates.


MONOGRAFIE

Raccontar danzando. Forme del balletto inglese nel Novecento, Roma, Sapienza Università Editrice, 2017 (Studi e Ricerche, Studi umanistici - Arti; n. 61). 


CURATELE

(con Bertolone, Paola; Gavrilovich, Donatella), Trame di meraviglia. Studi in onore di Silvia Carandini, Roma, UniversItalia, 2016 (Arti dello Spettacolo; IV, 2016). 


SAGGI IN MONOGRAFIE

 “La giara. Fortuna di un soggetto letterario nel teatro di danza del Novecento”, in Veroli, Patrizia (cur.), Il libretto di ballo. Riflessioni storiche e teoriche in omaggio ad Alberto Testa, atti del convegno/congresso Titolo, (Ente organizzatore [se c’è], Luogo, data [di svolgimento]), Bologna, Massimiliano Piretti Editore, 2017, pp. 75-89.

“Il ballo pantomimo, precursore dei soggetti shakespeariani in Italia fra Sette e Ottocento”, in Faverzani, Camillo (cur.), The lark and the nigthingale. Shakespeare et l’Opéra, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2017, pp. 23-38.

“L’esordio del Moro. Otello sui palcoscenici italiani del primo Ottocento”, in Sasportes, José e Veroli, Patrizia (cur.), Ritorno a Viganò, Roma, Aracne, 2017, pp. 287-303.

“Sylvia, una ninfa danzante nella Parigi fin de siècle”, in Bertolone, Paola; Corea, Annamaria; Gavrilovich, Donatella (cur.), Trame di meraviglia. Studi in onore di Silvia Carandini, Roma, UniversItalia, 2016, pp. 109-118, 394-396.

“Nuove prospettive del balletto d’azione nel Novecento. La bisbetica domata di John Cranko”, in Aa. Vv., Danza e teatro. Storie, poetiche, pratiche e prospettive di ricerca, Atti del Convegno di studi dedicato a Silvana sinisi ed Eugenia Casini Ropa, Università di Bologna, 24-25 settembre 2009, Acireale-Roma, Bonanno, 2011, pp. 149-160.


ARTICOLI IN PERIODICI

“Le inedite stagioni della danza al Teatro Club di Anne d’Arbeloff e Gerardo Guerrieri”, in Bertolone, Paola; Locatelli, Stefano (cur.), Biblioteca Teatrale, n. 123-124, 2017 (2018), pp. 101-132.

Romeo e Giulietta. Un perfetto case-study per il balletto narrativo del Novecento”, in Onesti, Stefania; Taddeo, Giulia (cur.), Danza e Ricerca, n. 6, 2015, pp. 19-29.

“Sperimentazioni coreografiche e nuovi mondi sonori nella Roma degli anni Settanta, in Carandini, Silvia (cur.), Biblioteca Teatrale, n. 101-103, 2012 (2014), pp. 325-345.

“L’arte della danza nel musical classico di Hollywood”, Biblioteca Teatrale, n. 86-88, 2008, pp. 187-230.


VOCI IN DIZIONARI

“Libero Pilotto”, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 83, Roma, Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, 2015.
 
“Giuseppina Papà, detta Leontina”, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 81, Roma, Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, 2014, pp. 216-218.

“Annibale Ninchi”, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 78, Roma, Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, 2013.
 
“Giancarlo Nanni”, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 77, Roma, Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, 2012, pp. 724-726.


DOCUMENTI IN RETE

Con Yuri Brunello, Geigtzu, http://www.sipario.it/recensionegeigtzu.htm, 1 ottobre 2009

Recensioni di balletto sul magazine on line GB Opera, <http://www.gbopera.it/author/annamaria-corea/>, 2016-2018.


RECENSIONI

Cambiaghi, Mariagabriella, Il caffè del teatro Manzoni. Autori e scena a Milano tra Otto e Novecento, Mimesis, Roma 2013, in L’indice dei libri del mese, n. 11, 2013.

Noverre, Jean-Georges, Lettres sur la danse, ballets et sur les arts (1803), a cura di Flavia Pappacena, Lucca, Lim, 2011, in L’Indice dei libri del mese, n. 5, 2012, p. 33.

Guzzo Vaccarino, Elisa, Il Tango, Palermo, L’Epos, 2010, in L’Indice dei libri del mese, n. 6, 2011, p. 16.

Pontremoli, Alessandro (cur.), Sara Acquarone, Novara, Utet Università, 2009, in L’Indice dei libri del mese, n. 2, 2010, p. 35.

Guatterini, Marinella, L’ABC della danza, Milano, Mondadori, 2008, in L’Indice dei libri del mese, n. 2, 2009, p. 42.


PROGRAMMI DI SALA

“Leo de Berardinis”, Leo e Perla. Chianto ‘e risate, risate ‘e chianto. Un ricordo, a cura di Ferruccio Marotti e Luisa Tinti, Teatro Valle di Roma, 3 novembre 2008.


CONFERENZE E SEMINARI (non pubblicati)

Con Francesca Magnini, Letizia Gioia Monda, Stefania Onesti e Giulia Taddeo, Scritture di danza. Cinque ricerche in Italia, oggi, Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, Roma 15 maggio 2018.

“Petipa e il balletto russo nella cultura di danza inglese”, Marius Petipa, lo zar del balletto russo (1818-1910), a cura di Donatella Gavrilovich, Toni Candeloro, Tiziana Leucci, Museo degli strumenti musicali, Roma 19-20 aprile 2018.

Con Letizia Gioia Monda, Stefania Onesti e Giulia Taddeo, Nuova coreologia: quattro studi sulla danza, oggi, Bologna 17 aprile 2018.

“Jeanne d’Arc dans les ballets de Jean Aumer et Salvatore Viganò (1821)”, La danse et les nations. Identités, altérités, frontières, a cura di Arianna Fabbricatore, Université de Paris Sorbonne, 26-28 ottobre 2017.

“Shakespearian Repertory in Italian Ballet between 18th and 19th Century”, Comic, dramatic and historic genres in eighteenth and nineteenth century dance repertory, EADH – European Association of Dance Historians, Academy of Performing Arts, Prague, 4th to 6th November 2016.

“Le metamorfosi di Shakespeare nel teatro di danza del primo Ottocento italiano”, Culture del Teatro moderno e contemporaneo. Storia Teorie Tecniche per Angela Paladini Volterra, Università di Roma “Tor Vergata”, Villa Mondragone, Università di Roma “Tor Vergata”, Frascati (Roma), 3-4 ottobre 2016.

“Il dramma muto e il dramma parlato. Riflessioni sui punti di contatto fra due generi teatrali nel primo Ottocento italiano”, Culture del Teatro moderno e contemporaneo. Cantieri di Ricerca 2015 - Per Angela Paladini Volterra, Università di Roma “Tor Vergata”, Villa Mondragone, Frascati (Roma), 2-3 ottobre 2015.

“Periodici teatrali fra Otto e Novecento: osservatorio sulla vita dei comici”, 
Paradigmi dell’attore fra Otto e primo Novecento. Fonti, database e metodologie di ricerca,
 Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, Sapienza Università di Roma, Roma, 27 marzo 2015.

“Danza e narrazione. Ipotesi di ricerca attraverso i balletti di John Cranko e Kenneth MacMillan”, Le arti performative e le nuove generazioni di studiosi: prospettive e campi di ricerca, Sapienza Università di Roma, Roma, 28-29 settembre 2012.


PRESENTAZIONI DI LIBRI E SPETTACOLI

Wenders, Wim, Pina, Tagliacozzoinfilm, Tagliacozzo (L’Aquila), 6 agosto 2012.


MEMBRO DI COMITATO SCIENTIFICO DI PUBBLICAZIONE O EVENTO

(con Laura Aimo, Rita Maria Fabris e Flavia Pappacena), Il libretto di ballo. Storia, forme e interpretazioni di una scrittura in movimento, Giornata di Studi organizzata da AIRDanza in onore di Alberto Testa, Accademia Nazionale di Danza, Roma, 19 gennaio 2013.
 

ANNAMARIA COREA

Via dei Volsci, 122, 00185, Roma
annamaria.corea@uniroma1.it