Emanuele Burrafato

Emanuele Burrafato  

 

Danzatore, coreografo, insegnante e storico della danza, ha iniziato la sua carriera dopo aver conseguito il diploma di perfezionamento dell’Aterballetto, compagnia allora diretta da Amedeo Amodio. Dopo una serie di approfondimenti compiuti in numerosi centri europei quali il Parts di Anna Teresa De Keersmaker a Bruxelles, il The Place di Londra, l’Harmonic di Parigi, ha danzato principalmente nei corpi di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, diretto da Elisabetta Terabust (2002-2007), dell’Arena di Verona, diretto da M. Grazia Garofoli (1999-2013) e del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, diretto da Giuseppe Della Monica (1999-2011), dove ha interpretato ruoli solistici e da primo ballerino. Si è esibito inoltre con le compagnie Aterballetto, Danzare la Vita di Elsa Piperno, Aton Dino Verga Danza, EgriBiancoDanza, Astra Roma Ballet, Balletto del Sud e ancora per il Teatro Regio di Torino, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Comunale di Padova, il Festival Taormina Arte. 

Come primo ballerino, tra gli altri ruoli, ha danzato nel Pinocchio di Fabrizio Monteverde al Teatro Regio di Torino, nel Concilio dei pianeti con i Solisti Veneti, alla Sala della Ragione di Padova (regia e coreografia di Stefano Poda), nel Cyrano di Bergerac di Enrico Morelli con la compagnia Astra Roma Ballet, nella Serata Nijinsky con la compagnia EgriBiancoDanza, alla Cavallerizza Reale di Torino.
Nel corso della sua carriera ha spaziato interpretando brani del repertorio classico, moderno e contemporaneo, in coreografie di George Balanchine, Maurice Béjart, Roland Petit, Kenneth MacMillan, Derek Deane, Amedeo Amodio, Vladimir Vassiliev, Ricardo Nuñez, Stefano Giannetti, Gheorghe Iancu, Karole Armitage, Yuri Vamos, Susanna Egri, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Aline Nari, Laurance Fanon, Fabrizio Monteverde, Renato Zanella, Michele Merola, Sarah Taylor, Luciano Cannito, Enrico Morelli, Gino Landi, Leda Lojodice, al fianco di artisti quali Roberto Bolle, Svetlana Zakarova, Luciana Savignano, e di registi come Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi, Hugo de Ana, Giancarlo Cobelli. 

 

Successivamente ha firmato le coreografie di diversi lavori teatrali e cinematografici per la Fondazione Pergolesi Spontini, il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, la società cinematografica Alba Produzioni, la casa di produzione audiovisiva One More Picture, il Balletto di Roma. Ha intrapreso inoltre un’intensa attività didattica: idoneo all’insegnamento in svariati settori disciplinari presso il Teatro San Carlo di Napoli e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove è attualmente professore di Tecnica della danza classica, insegna danza contemporanea alla Scuola del Balletto di Roma, diretta da Paola Jorio, ed è maître de ballet per MPTRE project di Michele Pogliani. 

Laureato con lode alla Sapienza di Roma in “Arti e Scienze dello Spettacolo L-3” (2010), e in “Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale: teorie e tecniche LM-65” (2016), discutendo due tesi in Storia della Danza,  ha poi conseguito un master in “Gestione e organizzazione dello spettacolo musicale” al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino (2012). Le sue ricerche si concentrano principalmente sulla trasmissione del repertorio, le contaminazioni e i tentativi di innovazione all’interno degli enti lirici italiani, nonché sui processi di costruzione nella composizione coreografica, partecipando a convegni e pubblicando monografie, saggi e articoli scientifici per riviste specializzate e per il Dizionario Biografico Treccani.

È consulente per la sezione danza contemporanea del Festival inDivenire di Roma (Teatro Diamante, direzione artistica Giampiero Cicciò), direttore artistico del Concorso Internazionale Terni inDanza e membro di Air Danza dal 2022.

 

 

 

MONOGRAFIE 

 

Elisabetta Terabust, l’assillo della perfezione, Roma, Gremese Editore, 2013, (Collana “Dialoghi”).   

Luciana Savignano, l’eleganza interiore, Roma, Gremese Editore, 2016, (Collana “Dialoghi”).

 

 

SAGGI IN MONOGRAFIE

 

“Il corpo poetico, percorsi di costruzione di una drammaturgia musicale del corporeo”, in Ciammarughi, Luca (cur.), Il Flusso Grafico, la drammaturgia musicale dell’opera cinematografica Parsifal di Marco Filiberti, Varese, Zecchini Editore, 2021, pp. 73-83. 

“Voce Terabust” in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto Enciclopedia italiana Treccani, 2019.

 

 

ARTICOLI IN PERIODICI  

 

“Contaminazione, segni d’innovazione, occasioni perdute nelle storia artistiche di Elisabetta Terabust, Amedeo Amodio, Luciana Savignano, ipotesi e prospettive di indagine critica”, Biblioteca Teatrale - rivista semestrale di studi e ricerche sullo spettacolo, n. 133, 2020, pp. 233-257. 

 

 

PROGRAMMI DI SALA 

 

“Ritratto d’artista”, Gala di Daniele Cipriani, dedicato a Elisabetta Terabust, Festival Invito alla danza, Roma, 2012.

“Elisabetta Terabust, ritratto di un mito, Gala per Elisabetta Terabust, Mittelfest, Gorizia, 2013.

 

 

CONFERENZE, SEMINARI  (non pubblicati)

 

“Le figure professionali del danzatore e dell’insegnante di danza in Italia”, Up to Dance, progetto supportato dal programma ERASMUS + dell'Unione Europea, coordinato dall’Università La Sapienza di Roma e realizzato in collaborazione tra Balletto di Roma (Italia), Derida Dance Center (Bulgaria), Magenta Consultoria (Spagna), Polish Dance Theater (Polonia), ICK (Paesi Bassi) e Companhia de Dança de Almada (Portogallo), Roma. 2021.

“Ricordo di Elisabetta Terabust a un anno dalla sua scomparsa”, Petruska alla Scala: Elisabetta Terabust ed Evgenij Polyakov, un’amicizia per la danza, Ministero per i beni e le attività culturali e Associazione Evgenij Polyakov, Palazzo Litta, Milano, 2019. 

“Gli scambi culturali tra il Teatro alla Scala e il Teatro Bolshoi attraverso l’esperienza di Luciana Savignano” Conferenza per inaugurazione Bolshoi Ballet Accademy Summer Intensive, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Urbino, 2017.

“Le origini del balletto classico”, Daf Dance Arts Faculty, Roma 2017.

“La rivoluzione estetica di Balanchine e la sua attività in seno al New York City Ballet”, Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo”, Caltanissetta, 2016.

 

 

PREMI

 

“Anfiteatro d’oro per l’arte della danza, Festival L’Abella Danza, Anfiteatro Romano di Avella, 2017.

“Premio Composizione coreografica”, Concorso Internazionale di Rieti, (terzo posto), Teatro Flavio Vespasiano di Rieti 2019.

 

 

PRODUZIONE COREOGRAFICA

- “Parsifal”, film di Marco Filiberti, Alba Produzioni, Cinecittà Roma (coreografie e movimenti scenici), 2021,

https://www.youtube.com/watch?v=WnCWZaniyag

- “Merging Bodies”, Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio, Teatro Quirino; Roma, 2021,

https://www.facebook.com/scuola.ballettodiroma/videos/263527138893050

- “Pulsing Harpsichord”, Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio, Teatro Quirino, Roma, 2021.

- “Playtime at last”, Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio, Teatro Quirino, Roma, 2021.

- “Memoirs of a socially distanced summer”, Rassegna InsideOut, Roma Capitale e Balletto di Roma, Teatro di Villa Pamphili, Roma, 2020,

https://www.facebook.com/scuola.ballettodiroma/videos/2784179301856153 

- “Studio sull’estate”, Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio, Teatro Olimpico, Roma, 2019.

- “Riscriviamo il futuro” (videoclip), musica di Marco Guazzone, progetto sulla sclerosi multipla, prodotto da One More Picture, Merk e Balletto di Roma, Roma (ideazione e coreografia), 2019,

https://www.youtube.com/watch?v=qSYPry1fr9Q ;

- “Conversation Pieces”, regia di Marco Filiberti, 43°Cantiere Internazionale d’Arte, Teatro Poliziano di Montepulciano, (coreografie e movimenti scenici), 2019,

https://www.youtube.com/watch?v=eLi3YJeS7Nc&t=64s ;

- “Somenthing to give”, videoclip della canzone di Nenez, Roma (regia e coreografia), 2019.

- “L’Inverno” Scuola del Balletto di Roma, diretta da Paola Jorio, Teatro Olimpico, Roma, 2018.

-“Intorno a Don Carlos”, regia Marco Filiberti, Teatro Eliseo Roma, Teatro V. Moriconi di Jesi, Teatro degli Avvaloranti Città della Pieve (coreografie e movimenti scenici), 2017-2018,

 https://www.youtube.com/watch?v=BwfW8LiA7xc 

- “Giamburrasca”, Conservatorio Giuseppe Verdi, Torino, 2012.

- “Il ballo delle ingrate”, Conservatorio Giuseppe Verdi, Torino, 2012.

- “Chanson de Bilitis”, Conservatorio Giuseppe Verdi, Torino, 2012.

- “Chiare fresche dolci acque”, regia Marisandra Calacione, Museo Civico Revoltella, Trieste, 2002.

- “Il partito dell’amore”, regia Giusi Buondonno, Teatro di Rifredi, Firenze, 2002.

 

Assistente alle coreografie 

- “Pinocchio”, coreografia Fabrizio Monteverde, Balletto di Roma, 2020.

- “Traiano, il giovane imperatore di Roma”, di Daniel Fermani, coreografia Michele Ellis, regia Alessandro Sena, Rassegna Roma in scena, Roma, 2010.

- “Pinocchio o il gioco delle regole infrante”, coreografia Fabrizio Monteverde, Teatro Regio, Torino, 2008, 2005, 2001.

- “Il fantasma di Canterville”, coreografia Fabrizio Monteverde, Teatro Regio, Torino, 2003.

- “Scarpette Rosse”, coreografia Daniela Malusardi, Compagnia Teatro D2, Roma, 1998.

 

Emanuele Burrafato  

https://independent.academia.edu/EmanueleBurrafato

info@emanueleburrafato.com