Nika Tomasevic

Dottore di ricerca in Storia del Teatro moderno e contemporaneo presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, con una tesi dal titolo Il ballo pantomimo al tramonto dello Stato pontificio (1780-1796), relatore Prof. Flavia Pappacena (marzo 2017), attualmente è titolare di una borsa di studio post-dottorato per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito della Storia della danza presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre.
Nel maggio 2011 ha conseguito la laurea magistrale (votazione 110/110 con lode) in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi Roma Tre (indirizzo Teatro-Musica-Danza), con una tesi in Teorie e pratiche della danza (XIX-XXI sec.) dal titolo Mia Slavenska. Scena, immagine e didattica in prospettiva multiculturale. Artisticamente si è formata, invece, presso l’Accademia di danza classica “Princesse Grace” di Marika Besobrasova a Montecarlo e nella stessa città ha conseguito un diploma triennale in musica presso l’Accademia di musica “Prince Ranieri III”.
Dal 2011 è cultore della materia presso il Corso di Studi in DAMS, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per gli insegnamenti del Prof. Raimondo Guarino. Ha svolto attività di tutoraggio nell’ambito dei laboratori teatrali del regista Fabrizio Crisafulli sempre presso il DAMS di Roma Tre.
Ha collaborato con la Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, in qualità di consulente di biblioteca, curando il volume Luce per la danza. La nuova stagione, 1999-2012 (L'Epos, Palermo, 2012). Nel 2012 è stata ammessa alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana.

 


CURATELE

Place Body Light. The Theater of Fabrizio Crisafulli: Twenty Years of Reserch 1991-2011, Dublin, Artdigiland Books, 2013. 

(con Canali, Manuela) Luce per la danza. La nuova stagione 1999-2012, Palermo, L’Epos, 2012, (Danze; 2). 


SAGGI IN MONOGRAFIE

“Fabiani-Ballon-Favier: The Conquest of Pre-Republican Rome (1790-1797)”, in Schlottermüller, Uwe, Weiner, Howard, Richter, Maria (Hrsg. von), in Tanz in Italien. Italienischer Tanz in Europa 1400-1900. [4. Symposion für Historischen Tanz. Burg Rothenfels am Main, 25-29 Mai 2016. Tagungsband]. 
Freiburg, fagisis, 2016, pp. 167-177.

 


ARTICOLI IN PERIODICI  

“Mariano Rigillo al Teatro Palladium”, Roma Tre News, n. 1/3, 2014, pp. 95-96.


PROGRAMMI DI SALA 

“Roma, un posto caro dove tornare”, Lo Schiaccianoci, Teatro dell’Opera di Roma, stag. 2011-2012, pp. 63-71.


CONFERENZE, SEMINARI  (non pubblicati)

Ballets on colonial themes at the end of the eighteenth century: Exoticism "wins" Italian audiences, “Comic, dramatic and historic genres in eighteenth and nineteenth century dance repertory”, European Association of Dance Historians, Academy of Performing Arts, Praga, novembre 2016.

 “Alza il sipario: è di scena la ricerca”, intervento durante il corso di formazione sulle tecniche e strategie di ricerca in biblioteca, Biblioteca d’area delle Arti, Sezione Spettacolo “Lino Miccichè” dell’Università degli Studi Roma Tre, aprile 2012.

 


NIKA TOMASEVIC