Nino Graziano Luca

Nino Graziano Luca

 

Nato a Fiumefreddo di Sicilia in provincia di Catania, nel 1990 ha iniziato una ricerca dei Manuali scritti dai più importanti Maestri di Ballo europei del XIX secolo per poi studiare anche i trattati di Ballo pubblicati dal periodo Rinascimentale fino all’inizio del primo novecento.
Dopo essersi laureato in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo all’Università di Bologna con 110 e lode, con relatore Eugenia Casini Ropa ed una tesi dal titolo “L’Etichetta nei Balli di Società del XIX secolo”, ha studiato recitazione e dizione alla scuola del Teatro Antoniano di Bologna ed ha seguito corsi di comunicazione.

Dal 2000 è Fondatore, Presidente e Direttore artistico della Compagnia Nazionale di Danza Storica.
In questi anni ha messo in scena, con il Corpo di Ballo dei Danzatori professionisti, numerosi spettacoli nei Teatri italiani ed internazionali ed ha organizzato un’intensa attività associativa di Gran Balli in costume, Tè Danzanti, Corsi di Danza Storica, Stage di approfondimento, Conferenze, Mostre e Gran Balli delle Debuttanti finalizzata alla promozione della danza storica.

Membro del CID - Consiglio Internazionale della Danza UNESCO e di AIRDanza - Associazione Italiana Ricerca Danza.

Ideatore e Direttore Artistico del WORLD of FASHION, il format che propone durante le sfilate di gennaio e luglio dell’ALTAROMA, le collezioni di stilisti provenienti dai cinque continenti.

Dal 2004 è docente di STORIA DELLA MODA, MODA CONTEMPORANEA e del MASTER IN FASHION MANAGEMENT all’Accademia Euromediterranea di Moda.

 

AMBASCIATORE PER LA PACE NEL MONDO, riconoscimento conferitogli nel 2002 da Maria Pia Fanfani.

PREMIO FOYER DES ARTIST della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

SCHIACCIANOCI D’ORO al Teatro Quirino di Roma per il suo lavoro con la Compagnia Nazionale di Danza Storica.

MEDAGLIA D’ORO DI SAN GIORGIO PER LE BENEMERENZE, consegnatagli dal Principe Lillio Sforza Marescotti Ruspoli per il lavoro di ricerca sulla figura di San Giorgio e la direzione dello spettacolo Il Cavaliere Profeta di Lydda.

PREMIO EUROPEO LEONARDO DA VINCI “IL GENIO E LE INVENZIONI” per la geniale intuizione nel fondare la Compagnia Nazionale di Danza Storica, emblema della cultura italiana che eccelle.

PREMIO BRONZI DI RIACE, per l’impegno volto allo sviluppo ed alla crescita dell’Italia.

ACCADEMICO DI SICILIA, per la divisione spettacolo e cultura.

PREMIO SALVO RANDONE, per la sua attività di direttore artistico e divulgatore culturale.

PREMIO MODA MOVIE presso il Teatro Rendano di Cosenza, per il suo lavoro di promozione dei giovani stilisti.

PREMIO LENNON al Festival di Belpasso per la promozione della musica italiana e della danza storica nel mondo.

PIGNA D’ARGENTO, al Teatro Politeama di Palermo per il suo ruolo di eccellente divulgatore culturale.

PREMIO PRESENTATORE EMERGENTE, conferitogli nel 1995 da Pippo Baudo.

ARTISTA EMERGENTE PER LA TV, nel 1995 dall’International Tourist Club Organization.

 

 

MONOGRAFIE 

 

“Gran Balli dell’800. Da Via Col Vento al Gattopardo”, Roma, Armando Curcio Editore, 2009.

 

Nell’ottobre del 2017, giunto alla quinta ristampa, è stato pubblicato in versione economica. Nel 2019 è stato tradotto in inglese.


Gran Balli dell’800, con due cd, foto e dipinti, propone il risultato dei suoi vent’anni di studio in tutta Europa sul tema della Moda, Danza, Bon Ton tra il tardo ‘700 e gli inizi del ‘900. Il libro ha ottenuto i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Ambasciata d’Austria ed è stato presentato tra l’altro alla Camera dei Deputati ed all’Ambasciata d’Austria.

 

 

SAGGI IN MONOGRAFIE

 

“Buon Vivere – Bon Ton. Il progredire della civiltà nelle relazioni interpersonali.”, in Orrico P. (cur.), La Moda e la Cultura del Buon Vivere di AA.VV. tra i quali: Rosanna Lambertucci, Lara Aragno Gigli, Mara Parmegiani, Hélène Blignaut, Liuba Popova, Cosenza, Progetto 2000 Editore, 2010. 



Nino Graziano Luca. In Tv, il ballo, la bellezza e la cultura.”, in Hélène Blignaut (cur.), Essere belli conviene?, Franco Angeli Editore, 2009. Da pag 112 a pag 123. 

 

Nino Graziano Luca è intervistato insieme a Bryan Adams, Carol Alt, Elio Fiorucci, Nadege, Mario Boselli, Maria Concetta Mattei ed altri personaggi del mondo della cultura e della moda.

 

 

 

DOCUMENTI IN RETE

 

www.danzastorica.it

www.ninograzianoluca.it

 

 

 

FORMAT SPETTACOLI IDEATII E MESSI IN SCENA DALLA CNDS

 

CNDS incontra la Grande Opera

Gran Ballo dell'800

Gattopardo. L'Ottocento Italiano

Casanova e le Meraviglie Barocche

Rinascimento

Gran Ballo delle Debuttanti

 

 

 

CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati), CORSI DI FORMAZIONE, MASTER

 

(con Elana Anosova ed Egor Anasov e con la partecipazione di Anna Nikolaeva, Susan de Guardiola, Julien Tibergen) “La Danza Storica Dal Rinascimento Al XIX Secolo”, Festival Internazionale Di Danza Storica, Mosca, 2020

 

(con Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo - della Facoltà di Lettere e Filosofia) “Galatei e Buone Maniere – Percorsi nel Costume”, Corso di Alta Formazione, Università di Roma La Sapienza, 2019

(con S.E. l’Ambasciatrice del Libano in Italia Mira Daher), “Storia Della Moda Italiana”, Masterclass per gli studenti dell’American University Of Science And Technology di Beirut, Starhotels Business Palace, Milano, 2019.

(con Prof. Vito Di Bernardi, Cattedra di Storia della Danza) “Corso di Danza Storica”, Università di Roma La Sapienza, Roma, 2018/2019 


”Organizzazione Di Eventi Internazionali”, Rome Business School, 2018.

“Design 2”, IED - Istituto Europeo di Design, Roma

 

(con Direttore Rai dei Canali di Pubblica Utilità Danilo Scarrone) “Tecniche Di Comunicazione, Comunicazione Istituzionale e Relazioni con La Stampa” della Polizia di Stato, Stage di Alta Formazione, Roma, 2016 e 2017.

 

“Lezioni sulla sua carriera”, Master in Management dello Spettacolo, Istituto d’Alta Formazione, Roma, 2009.

“Femme Fatale. Dea Ispiratrice”, Università di Rende, Cosenza, 2009.

“Business Etiquette”, Confcommercio Toscana, 2008 al 2010.

“Cultura Della Moda”, Master per l’Università di Tor Vergata, Roma, 2006.

(con la Prof.ssa Silvia Carandini collabora alla cattedra di Storia dello Spettacolo) “Gran Balli Dell’800” (ciclo di lezioni teorico pratiche sul tema ”, concluso ogni anno da uno spettacolo al Teatro Ateneo di Roma con gli studenti universitari), Università di Roma La Sapienza, Roma, dal 2000 al 2005.

(con Prof. Alfredo De Paz per il Corso di Metodologia della Critica delle Arti) “Danze Storiche”, Università di Bologna, 1999 

 

 

 

CONDUZIONI E DIREZIONI ARTISTICHE

 

Dall'agosto 2020 è il conduttore del PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "VIAREGGIO REPACI" alla Cittadella del Carnevale di Viareggio.

Dal dicembre 2019 è il conduttore del PREMIO PUCCINI, organizzato dalla Fondazione Festival Pucciniano, all’Auditorium Enrico Caruso di Torre del Lago.

Dall’ottobre 2018 è il conduttore della RASSEGNA INTERNAZIONALE DI DOCUMENTARI ETNOGRAFICI «VITTORIO DE SETA», organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Dall’agosto 2018 è il conduttore, insieme a Roberta Giarrusso, del PREMIO TOMASI DI LAMPEDUSA al Palazzo Filangieri Cutò di Santa Margherita Belice, Città del Gattopardo.

Dal 2013 è il conduttore del Gala SEDUZIONI E GUSTO FESTIVAL a Buonvicino.

Dal 2009 conduce il PREMIO CURCIO PER LE ATTIVITA’ CREATIVE a Roma.

Dal 2006 presenta a Catania il MADEINMEDI, l’evento moda per la presentazione delle collezioni degli stilisti neo diplomati all’Accademia Euromediterranea di Moda.

Dal 2003 è il conduttore di MODAMOVIE, il progetto che celebra la relazione tra il mondo della moda, del cinema e delle arti, attraverso l'estro di talenti creativi emergenti. Organizzato al Teatro Rendano di Cosenza dall’Associazione CREAZIONE e IMMAGINE.

Dal 2000 è il conduttore del GALA DELLE MARGHERITE, uno degli eventi di solidarietà più prestigiosi della Capitale, organizzato da Bianca Maria Caringi Lucibelli all’Hotel Excelsior a Roma.

 

Ha presentato oppure diretto le sfilate di molti stilisti: Renato Balestra; Fausto Sarli; Lorenzo Riva; Alviero Martini; Rocco Barocco; Gattinoni; Nino Lettieri; Giada Curti; John Richmond; Addy Van Den Krommenacker; Egon Von Furstemberg; Lancetti; Marella Ferrera; Anton Giulio Grande; Grimaldi Giardina; Regina Schrecker; Chiara Boni; Ella Zahlan; Abhed Mafhouz; Toufic Hatab; Camillo Bona; Ettore Bilotta; Miss Bikini; Seduzioni E Diamonds By Valeria Marini; Jamal Taslaq; Gabriella Ferrera; Rosy Garbo; Litrico Couture; Fares and Fares; Farad Re; Gianni Cavagna; Randa Salamoun; Tilu’; Hybris; Laura Pieralisi; Hany El Behairy; Hana Sadiq; Afroditi Hera; Elvio Acevedo; Hendrik Vermeulen; Marcela De Cala; Nabil Younes; Lisbeth Camargo; Raja El Rayes; Hana Sadiq; Azzurra Di Lorenzo; Lamia Abi Nader; Carlos Arturo Zapata; Ali Karoui; Michelle Salins; Massimiliano Giangrossi; James Dimech; Gustavo Guerrero; Emma Viedma Paoli; Maged Bou Tanous; Ali Beydoun; Shaima El Mansoury.

Ha diretto e presentato per tre anni la prestigiosa SETTIMANA DEL BAROCCO. Tra gli spettacoli da lui ideati per questo evento vanno segnalati: la Giostra degli Antichi Quartieri; il Corteo del Principe; la Festa di Benvenuto di Don Francesco Branciforti a Donna Giovanna D’Austria; la Partita a scacchi con personaggi viventi; La Moda Incontra il Barocco; Giochi e Meraviglie di Fuoco e di Acqua.

Nell’agosto 2020 per il progetto la COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA INCONTRA LA GRANDE OPERA ha ideato con Franco Moretti MADAMA BUTTERFLY ED IL GRAN BALLO DELL’800 al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago nel Cartellone Ufficiale del 66° Festival Puccini dirigendo la Suite dal Gran Ballo dell’800 prima della MADAMA BUTTERFLY diretta da MANU LALLI con SHOKO OKADA. L'edizione 2020 della Suite dal Gran Ballo dell'800, dovendo rispettare le norme anti Covid, si è contraddistinta per l'esecuzione delle danze senza l'uso delle mani (ma seguendo il disegno coreico dei grandi Maestri del XIX secolo), a giusta distanza e indossando delle mascherine in stile con i costumi storici.

Nell'agosto 2020 ha tenuto una Masterclass in Webinar al FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA STORICA organizzato a Mosca da Trianon Studio di Elana Anosova ed Egor Anasov . Tra i Docenti del Festival c'erano anche Anna Nikolaeva, Susan de Guardiola, Julien Tibergen.

Nell'agosto 2020 ha ideato e diretto il GRAN BALLO DEGLI AUGURI A CARLA FRACCI per il Festival Internazionale della Danza e delle Danze tenuto al Castello di Nepi nel giorno del Compleanno e del conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Signora Fracci.

Nell’agosto 2019 per il progetto la COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA INCONTRA LA GRANDE OPERA ha ideato con Franco Moretti LA BOHÈME ED IL GRAN BALLO DELL’800 al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago nel Cartellone Ufficiale del 65° Festival Puccini dirigendo la Suite dal Gran Ballo dell’800 prima de LA BOHÈME diretta da Alfonso Signorini con ANGELA GHEORGHIU.

Nel Giugno 2019 ha condotto il PREMIO FAIR PLAY DELLA POLITICA alla Camera dei Deputati, conferito alla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e all’On. Giusy Versace.

Nel maggio 2019 ha diretto lo spettacolo Gran Ballo con ROBERTO BOLLE e la Compagnia Nazionale di Danza Storica alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano, nel programma ufficiale di On DANCE 2019 ideato da Roberto Bolle.

Nel maggio 2019 ha diretto il MAK π 100 della storica e prestigiosa Scuola Militare Teuliè di Milano.

Nel giugno 2018 ha diretto e presentato al Conservatorio di Milano l’evento di PROCLAMAZIONE DELL’AUSTRIA ALLA PRESIDENZA DELL’UNIONE EUROPEA con l’ensemble del Conservatorio di Milano ed il Corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica.

Nel maggio 2018 e nel maggio 2019 ha organizzato e diretto il GRAN BALLO DELL’800 SUL LAGO DI COMO al Teatro dell’Opera, Teatro Sociale di Como.

Nel febbraio 2019 DANZAINFIERA a Firenze festeggia i suoi trent'anni di attività con le Danze Storiche invitandolo ad allestire la Suite dal Gran Ballo dell’800 con la Compagnia Nazionale di Danza Storica. In questa occasione ha ballato un valzer con l'etoile internazionale LUCIA LACARRA.

Nell’agosto 2018 per il progetto la COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA INCONTRA LA GRANDE OPERA ha ideato con Barbara Minghetti LA TRAVIATA ED IL GRAN BALLO DELL’800 allo Sferisterio di Macerata nel Cartellone ufficiale del Macerata Opera Festival 2018 dirigendo il Gran Ballo dell’800 sullo sfondo della famosa scenografia degli specchi di Josef Svoboda alla fine de LA TRAVIATA diretta da HENNING BROCKHAUS.

Nel Settembre del 2017 ha organizzato e diretto il GRAN BALLO DEL REGNO DELLE DUE SICILIE alla Reggia di Caserta con 300 danzatori in costume dell’800 per celebrare il primo compleanno dal Bicentenario della Costituzione del Regno delle Due Sicilie.

Nell’Aprile del 2017 ha organizzato e diretto il GRAN BALLO DELL’800: IL BALLO ITALIANO A BUDAPEST presso lo Stefania Pelota della capitale ungherese.

Nell’Aprile 2017 è stato ospite di Milly Carlucci con la Compagnia Nazionale di Danza Storica al popolare programma di RAIUNO, BALLANDO CON LE STELLE.

 

Nel 2017, Nino Graziano Luca è stato tra i protagonisti di VERDI RACCONTA VERDI alla Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma.

Nel luglio del 2016 ha organizzato e diretto il GRAN BALLO DELL’800: IL BALLO ITALIANO A MALTA presso la presso la storica tesoreria dei Cavalieri di Malta: la Casa del Commun Tesoro a La Valletta.

Nel Novembre 2015 ha diretto il Gala IMPERIAL GRAND BALL, allo Shangri – La Hotel di Kuala Lumpur, per il Re e la Regina della Malesia.

Nell’aprile 2015 ha diretto il GRAN BALLO DEL BICENTENARIO DEL CONGRESSO DI VIENNA all’Hotel Schönbrunn di Vienna.

Nel dicembre 2014 ha diretto la parte danza dello spettacolo GRAN BALLO DEL GOVERNATORE al Teatro dell’Opera di Astrakhan in Russia.

Nel 2010 presenta e dirige: l’evento nazionale SAN VALENTINO PER TELETHON al Circolo della Stampa di Milano ed al Seven Stars della Galleria di Milano;

Nel 2010 presenta e dirige al BIT di Milano gli spettacoli allo stand CASERTA. LE MERAVIGLIE DELLA REGGIA ed il Gran Ballo per la Reggia di Caserta, organizzato alla Scuola Militare Teuliè di Milano.

Dal 2009 al 2013 ha presentato numerosi eventi e convegni nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati.

Nel 2009 presenta e dirige al Palazzo Brancaccio di Roma ed al Palazzo Biscari di Catania, il Simposio Conviviale La Povertà nell’Arte con Vittorio Sgarbi. Nel 2009 dirige e presenta il Convegno sulla Sacra Sindone presso l’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense con la partecipazione di Mons. Giuseppe Ghiberti, la prof.ssa Maria Grazia Siligato, Mons. Enrico Dal Covolo ed il Coro di Roma diretto da Mons. Frisina.

Nel 2008 organizza, in collaborazione con il Teatro Ambra Jovinelli, il Gran Ballo di Primavera, celebrando Verdi e la sua Trilogia.

Nel 2008 presenta e dirige il Concerto di Gloria Gaynor all’Arena di Verona.

Nel 2008 dirige l’evento Festa Rinascimentale al Palazzo Tè di Mantova.

Nel giugno 2007 è stato regista e conduttore a Berlino della Festa di Celebrazione dei Mondiali di Calcio vinti dall’Italia nel 2006 ed organizzata da UNICREDIT. L’evento si è svolto tra lo Stadio di Berlino - davanti a 20.000 italiani con la presenza di alcuni calciatori della Nazionale - l’Arena Treptow e l’Estrel - con il concerto di Fiorello e la sua orchestra.

Nel 2007 ha diretto e presentato eventi nelle ambasciate italiane a Madrid, Parigi ed Il Cairo.

Dal 2006 al 2012 è stato Direttore Artistico e Conduttore di The Look of The Year International Fashion Award.

Nel 2004 dirige e presenta: IL CAVALIERE PROFETA DI LYDDA evento in cui danzatori, attori, pittori, stilisti proponevano attraverso la loro arte, in chiave contemporanea, il messaggio di San Giorgio.

Nel 2004 ha diretto e presentato in Tunisia il PRIX MEDITERRANEE allestito presso l’Ambasciata Italiana a Tunisi e ad Hammamet.

Dal 1995 al 2002 è stato il direttore artistico di IN ... CANTO SULLA RIVIERA, rassegna dei migliori cantanti degli anni ‘60/70/80 svolta a Catania.

Nel 1993 ha organizzato il CONVEGNO SUL TEATRO DI SICILIA in collaborazione con il Prof. Claudio Meldolesi e l’Università di Bologna.

Dal 1993 al 2016 è stato Direttore artistico e conduttore della rassegna di cultura ed ambiente POSIDONE.

 

 

RICOSTRUZIONI DI DANZE E COREOGRAFIE DA MANUALI STORICI

 

Hart Joseph - Hart's Lanciers Set of Quadrilles. London.

Cellarius – French Quadrille

Chivers – The Original Caledonians

Wilson Thomas – Sir Roger De Coverley

Wilson Thomas – College Hornpipe

Wilson Thomas – Pavilion Waltz

Rinka

Valzer Spagnolo

St. Bernard Waltz

Veleta

Lomond Waltz

Pride of Erin Waltz

Marine Two Step  

Boston two step

Canadian Barn Dance

Circle Waltz

Virginia Reel

The Dhoon

Hole in the Wall

Auretti’s Dutch Skipper

Duke of Kent’s Waltz

Northdown Waltz

First of April

Quadriglia Francese

Musen Polka

Moscow Quadrille

Moon is Shining

L’Eté Cotillon

Tekeli

Waltz Country Dance

Flowers of Edinburgh  

The Fairy

The Nut

Cenerentola

Circassian Circle

Dashing White Sergeant  

Petronella

Strip the Willow  

The Triumph

Gay Gordons

Postie’s Jig

Contraddanza Napoli

Caroussel Marsch

I Lancieri

Princess Alice Waltz Quadrille

L’americana

Sixdrille

Fata Morgana

Cambridge Waltz

Hungarian March

The Happy Meeting

Scottish Reform

Mr Isaac’s Maggot

Boulangère

Pas de Gras 

Blue Bonnets

Wild Geese 

The Machine without Horses

The Lady of the Lake

Les Plaisirs

Happy Returns

Miss Gayton's Hornpipe

The Flirt (C’est l’Amour)

The Clutha Quadrille

Duke of Perth

Eightsome Reel

Prince Imperial

Les Variétés Parisiennes

Victoria Quadrille

Quadriglia Coulon

Quadriglia Caledonians

Le Quadrille des Dames

Wilna

Mr. Beveridge’s Maggot

Wakefield Hunt

Jack’s Maggot

The College Hornpipe

Well Done Jack

Meg Merrilees

Hole in the Wall

The Comical Fellow

Bridgerton - Countrydance

The Duke of Kent’s Waltz

Childgrove

Juice of Barley

Mount Hills

Galop da Bridgerton

 

 

TRASCRIZIONI DI DANZE TRATTE DA FILM oppure ADATTAMENTI

 

Mazurka da Il Gattopardo

Valzer da Il Gattopardo

Contraddanza da Via col Vento

The Ship’s Cook da Emma

Valzer da Guerra e Pace

Valzer à la Paganini

Carosello di Dame

Cuore di Donna

Polonaise

Galop

 

 

COREOGRAFIE DI NINO GRAZIANO LUCA

 

Capriccio per Margherita su una composizione inedita di Giuseppe Verdi

Fächerpolonaise

Contraddanza da Il Gattopardo

Orpheus Quadrille

Carmen Quadrille

Masquerade Quadrille

Polka da Il Gattopardo

Radetzky March

Stride la vampa

Questa o Quella

Quadriglia da Il Gattopardo

Valzer dell’imperatore

Valzer dei fiori

Valzer Voci di Primavera

Valzer Rose dal Sud

Die Libelle

 

 

 

Nino Graziano Luca

CNDS Via Vercelli 2 – 00182, Roma

335 562 3800

ninograzianoluca@gmail.com