Tutte le notizie

Jia Ruskaja. Dalla danza libera espressiva alla creazione dell’Accademia Nazionale di Danza. Venerdì 23 febbraio verrà presentato il nuovo volume di Flavia Pappacena presso l'Accademia Nazionale di Danza

Venerdì 23 febbraio alle ore 11:00 presso il Teatro Ruskaja dell'Accademia Nazionale di Danza sarà presentato il volume Jia Ruskaja. Dalla danza libera espressiva alla creazione dell’Accademia Nazionale di Danza, scritto da Flavia Pappacena con la collaborazione di Roberta Albano, Valerio Basciano, Grazia Grosso, Nika Tomasevic, Elena Viti.

Venerdì 16 febbraio parte il ciclo di conferenze organizzate da AIRDanza "La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive". Il primo incontro è dedicato all'artista Jean Cébron attraverso il ricordo di Olimpia Scardi

AIRDanza, in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA), presenta La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive, un ciclo di conferenze a cadenza bimestrale che si pone l'obiettivo di focalizzarsi sul valore e sull’apporto della tradizione della danza nel panorama coreografico attuale, nazionale e internazionale. AIRDanza, oltre all’approccio storiografico, ne offre anche uno evolutivo dallo sguardo poetico ed estetico.

Airdanza partecipa con cordoglio al lutto del Presidente Alessandro Arcangeli

Airdanza si stringe con affetto intorno al Presidente Alessandro Arcangeli per la perdita del suo caro fratello. 

I soci tutti porgono sentite condoglianze alla famiglia.

Il nuovo volume di Bruno Ligori "Filippo Taglioni padre del ballo romantico" è ora disponibile

Bruno Ligore ha pubblicato il volume Filippo Taglioni padre del ballo romantico (Aracne, 2023, 548 p.), con  la prefazione di José Sasportes e i contributi di Matilda Ann Butkas Ertz, Ornella Di Tondo,

Addio a Joan Acocella. La critica di danza americana è scomparsa il 7 gennaio

Joan Acocella, giornalista e scrittrice newyorkese, è morta il 7 gennaio all'età di settantotto anni. Critica di danza, ha scritto per il New Yorker dal 1995.

Sabato 28 ottobre Movimento Danza ospita la presentazione del libro "Il punto di vista della mela. Storie, politiche e pratiche della Contact Improvisation"

Il volume Il punto di vista della mela. Storie, politiche e pratiche della Contact Improvisation, a cura di Emma Bigé, Francesca Falcone, Alice Godfroy, Alessandra Sini sarà presentato a Napoli sabato 28 ottobre 2023 alle ore 11 presso la sede di Movimento Danza.
Di seguito, il link della notizia pubblicata su Campadidanza Dance Magazine:

"Körperseele". Il seminario di studi organizzato in collaborazione con AIRDanza sarà al festival Cinematica il 27 ottobre ad Ancona

Nell'ambito di CINEMATICA, festival internazionale sull’immagine in movimento che avrà luogo ad Ancona/Osimo dal 20 al 22 ottobre e dal 26 al 29 ottobre 2023, si terrà il prossimo evento organizzato e promosso dalla socia di AIRDanza Simona Lisi.

AIRDanza partecipa al lutto della sua ex Presidente Patrizia Veroli per la perdita del marito Giorgio Di Genova

AIRDanza si stringe attorno alla sua ex Presidente Patrizia Veroli e alla sua famiglia per la perdita del caro marito Giorgio Di Genova, storico dell'arte scomparso ieri sera a Roma all'età di ottantanove anni.

La sua lunghissima carriera di critico, curatore, storico e docente in prestigiose istituzioni pubbliche e private è sempre stata animata da insaziabile curiosità e  rigorosa metodologia, caratteristiche indispensabili per uno studioso del suo calibro.

Ada D'Adamo vince il Premio Strega 2023 con il romanzo "Come d'aria"

In ricordo della studiosa Ada d'Adamo, prematuramente scomparsa lo scorso 1 aprile, Airdanza condivide la notizia della la sua vittoria del Premio Strega Giovani 2023 con il romanzo "Come d'aria".
 
Lo scorso 10 maggio Raffaella De Santis scriveva su Repubblica il seguente articolo:
 
10 maggio 2023. LA SCRITTRICE SCOMPARSA IL PRIMO APRILE
Lo Strega a chi non c’è più Piace l’idea Ada d’Adamo

Aperto il bando Dance Rewrite 2023

Al via l'edizione dell'anno 2023  il bando "DANCE REWRITE". Bando di giornalismo e ricerca indetto da Campadidanza, magazine online edito da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale e diretto dalla giornalista professionista Raffaella Tramontano.

Il bando intende promuovere un approccio alla danza ampio e complessivo, come cultura e non solo come praxis, stimolando l’interesse alla ricerca teorica, all’individuazione di punti di vista e prospettive diverse ed alla scrittura giornalistica dedicata alla danza.

La partecipazione al bando è gratuita.