BAZZOCCHI Vincenzo, BIGNAMI Paola (a cura di), Le arti dello spettacolo e il catalogo, Roma, Carocci.
BRUNETTI Simona, RANDI Elena (a cura di), I movimenti dell’anima. François Delsarte fra teatro e danza, [Atti del convegno internazionale di studi, Verona-Padova, 13-14 dic. 2011], Bari, Edizioni Di Pagina.
BURRAFATO Emanuele, Elisabetta Terabust. L’assillo della perfezione, Roma, Gremese.
CRESPI MORBIO Vittoria, Alessandro Sanquirico. Teatro, feste, trionfi (1777-1849), Milano-Torino, Amici della Scala-Allemandi.
DELLA MONICA Antonio, La danza contemporanea per gli studenti del Liceo Coreutico, Torino, Piazza.
DE LAURENTIIS Elena, SCOGNAMIGLIO Ciro, Enhanced Dance Learning. L’insegnamento della danza al passo con i tempi, ebook formato Kindle, 24Books.
DI DONATO Carla, L’invisibile reso visibile. Alexandre Salzmann (1874–1934). Vita, opera e ricerca tra Teatro, Luce e Movimento, prefazione di Alessandro Pontremoli, Roma, Aracne.
FALCONE Francesca (a cura di), La danza tra il pubblico e il privato. Studi in memoria di Nadia Scafidi, Atti della Giornata di studio AIRDanza [Roma, 6 giu. 2009], Roma, Aracne (testi di O. Di Tondo, F. Falcone, J.R. Giersdorf, G. Giordano, C. Jeschke, N. Nori, A. Pontremoli, J. Sasportes, E. Viti).
FRACCI Carla, Passo dopo passo. La mia storia, a cura di Enrico Rotelli, Milano, Mondadori.
FULLER Loïe, Una vita da danzatrice, prefazione di Elisa Guzzo Vaccarino, traduzione di Pietro Dattola, Roma, Dino Audino.
GENDEL Marina, PAPPACENA Flavia, Lezioni di Danza in Musica. Teoria e pratica dell’accompagnamento al pianoforte, a cura di Valerio Basciano, Bologna, Massimiliano Piretti.
MEYER-STABLEY, Bertrand, Rudolf Nureyev. Biografia di un ribelle, Torino, Lindau, (seconda edizione).
NOCILLI Cecilia, El manuscrito de Cervera. Música y danza palaciega catalana del siglo XV, Barcelona, Amalgama.
PAOLILLI Martina L., Il balletto romantico in Italia tra pubblico e stampa (1840-1870), Roma, Gruppo Albatros Il Filo.
PEDRONI Francesca (a cura di), Album di compleanno – 1813-2013. La Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, Mantova, Publi Paolini.
SASPORTES José (a cura di), La danza italiana in Europa nell’Ottocento, Roma, Aracne (Quaderno n. 4 di «La danza italiana») (testi di: V. Bonelli I. Brandenburg, H. Coelho, O. Di Tondo, M.C. Esposito, A. Fabbricatore, S. Jacq-Mioche, M. Nordera, J. Sasportes, R. Zambon).
SCHIAVONI Massimo (a cura di), Creatori di senso. Identità, pratiche e confronti nella danza contemporanea italiana, prefazione di Rossella Mazzaglia, Roma, Aracne, (testi di: C. Alborino, S. Bertozzi, D. Blasi, A. Cacciagrano, S. Giuffrè, S. Lisi, G. Maiorino, S. Nordera, E. Pitozzi, F. Proia, L. Rapisarda, M. Schiavoni, A. Sini, Teatro Deluxe, C. Terlizzi, F. Varriale, F. Zagatti).
TESTA Alberto, Sulla danza. Memorie e riflessioni, Bologna, Massimiliano Piretti.
TESTA Elisabetta, Danza?, Napoli, Graus.
TOMAŠEVIC Nika (a cura di, edited by), Place, Body, Light. The Theatre of / Il Teatro di Fabrizio Crisafulli: Twenty Years of Reserch / Venti anni di ricerca 1991-2011, prefazione di Silvana Sinisi, Dublino, Artdigiland (interventi di G. Asaro, A. Cristiani, S. Lisi, C. Lopez Luna, G. Summo. Estratti critici da: R. Battisti, M.P. D’Orazi, C. Grazioli, R. Guarino, S. Lux, T. Macrì, P. Ruffini, S. Tarquini).
VEROLI Patrizia, VINAY Gianfranco (a cura di), I Ballets Russes di Diaghilev tra storia e mito, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia (testi di S. Diaghilev, S. Jordan, J.-M. Nectoux, S. Press, J. Sasportes, T. Scholl, P. Veroli, G. Vinay).