Monografie 2017

BÉJART, Maurice, Lettere a un giovane danzatore, trad. di Irène Berruyer, Torino, Lindau. 
 
BEL, Jerôme, 76'38''+ ∞, a c. di Anatonia Alampi, trad. di V. Pianezzi, Cinisello Balsamo (MI), Silvana.
 
CAMPONERO, Francesca, Stelle della danza sotto il cielo di Nervi. Il Festival internazionale del Balletto raccontato dai protagonisti, Genova, Cordero.
 
CERRUTO, Elena, La danza degli elementi. Danzaterapia tra Oriente e Occidente, Milano, Red! edizioni.
 
CARIDEI, Giovanna, Le reali scuole di ballo del teatro di San Carlo, catalogo di mostra, Napoli, Arte’m.
 
CIAMBELLA, Fabio, «There was a star danced». Danza e rivoluzione copernicana in Shakespeare, Roma, Carocci. 
 
COREA, Annamaria, Raccontar danzando. Forme del balletto inglese nel Novecento, Roma, Sapienza Università Editrice (Studi e Ricerche, Studi umanistici - Arti; n. 61)
 
D’ADAMO, Ada (a c. di), Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, Macerata, Ephemeria (testi di A. Borriello, A. d’Adamo, F.B. Vista).
 
DI RIENZO, Caterina, Per una filosofia della danza. Danza, corpo, chair, Milano e Udine, Mimesis. 
 
DUNCAN, Irma, La tecnica di Isadora Duncan, a c. di Francesca Falcone e Patrizia Veroli con la collaborazione di Laetitia Doat, Roma, Dino Audino ed.
 
ELSWORTH TODD, Mabel, Il corpo pensante. Equilibrio e dinamica del movimento umano, Roma, Gremese.
 
ENDICOTT, Josephine Ann, Con Pina Bausch, con un testo di Leonetta Bentivoglio, Milano, Jaca Book.
 
ERMINI, Flavio, GASPAROTTI, Romano, NANCY, Jean Luc, SALA GRAU, Nuria, ZANARDI, Maurizio, Sulla Danza, Napoli, Cronopio ed.
 
EZRAHI, Christina, I Cigni del Cremlino. Balletto e potere nella Russia sovietica, Roma, Gremese.
 
FRANKLIN, Eric, Preparazione alla danza. Allenamento specifico per esibirsi al meglio in qualunque forma di danza, Roma, Gremese.
 
GELMETTI, Chiara, PONTREMOLI, Alessandro, Guglielmo Ebreo da Pesaro. La danza nel Quattrocento, 2. ed., Milano, ABEditore.
 
GIANVITTORIO, Laura (a c. di), Choreutika. Performing and Theorising Dance in Ancient Greece, Pisa, Fabrizio Serra Editore
 
GIUGNI, Manuela, L’abbraccio rotondo. Dal sé alla danza, dalla danza al sé: la danza del labirinto per incontrare il silenzio, Firenze, Edizioni Piagge.
 
GRIFONE, Cristiano (a c. di), Il corpo nel suono, Roma, Aracne (testi di M. Ariano, Ph. Feeney, K. Helweg, H. Otten, J. Still, K. Terry)  
 
 
GUZZO VACCARINO, Elisa, Eros e danza. Il corpo, l’amore, i sensi nella danza contemporanea, dai Ballets Russes alle ultime post-avanguardie, Roma, Gremese.
 
MARCHESANO, Maria Virginia, I sentieri del gesto, Salerno, L’argolibro.
 
MARCIMINO, Carla Maria, Ambiente e società nell’evoluzione della danza siciliana, Viagrande (CT), Algra Editore.
 
MASINI, Beatrice, Quello che ci muove. Una storia di Pina Bausch, illustr. Pia Valentinis, Palermo, rueBallu.   
 
MÒLLICA, Fabio, Manuale di danza dell’Ottocento. Passi e figure delle danze di società, diagrammi a cura di Simonetta Balsamo, Roma, Dino Audino ed.
 
NEWELL H’DOUBLER, Margaret, Danza. Un’esperienza artistica creativa. Un classico della Dance education, ed. italiana a c. di Elena Viti, Roma, Gremese.
 
SASPORTES, José, VEROLI, Patrizia (a c. di), Ritorno a Viganò, Roma, Aracne, collana “Danza da leggere”, n. 1 (testi di: A. Corea, O. Di Tondo, M.A. Butkas Ertz, M. C. Esposito, F. Falcone, E. Giannetti, N. Massari, G. Oberzaucher-Schueller, S. Onesti, S. Paolini Merlo, F. Pappacena, J. Sasportes, M. U. Sowell, G. Taddeo, P. Veroli).
 
TADDEO, Giulia, Un serio spettacolo non serio. Danza e stampa nell’Italia fascista, Sesto San Giovanni (MI), Mimesis ed.
 
VEROLI Patrizia (a cura di), con la collaborazione di M. Scarpulla, Il libretto di ballo. Riflessioni storiche e teoriche in omaggio ad Alberto Testa, Bologna, Piretti Editore (testi di: L. Aimo, A. Corea, O. Di Tondo, F. Falcone, B. Jarrasse, H. Laplace-Claverie, B. Maurmayr, F. Pappacena, A. Pontremoli, G. Sintès, D. H. Sowell, M. H. Sowell, J. I. Vallejos, D. Vernozy, G. Vettermann).