Parliamo insieme di danza - Sesto appuntamento

Museo di Arte contemporanea MACRO- ASILO, via Nizza 138, Roma
 
SALA LETTURA
Sabato 14 settembre 2019, alle ore 18.00, sesto appuntamento dell’iniziativa PARLIAMO INSIEME DI DANZA: Pratiche e teorie nell’attuale ricerca coreografica. Incontro con Adriana Borriello, a cura di Francesca Beatrice Vista 
 
Adriana Borriello è danzatrice e coreografa della prima generazione della cosiddetta “danza d’autore” italiana. Impegnata da lungo tempo nella trasmissione della propria esperienza e competenza artistica a giovani danzatori e performer, ha recentemente pubblicato il libro Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, edito nel 2017 dalla casa editrice Ephemeria e curato da Ada d’Adamo. Quasi contestualmente dà vita al progetto formativo itinerante Da. Re. Dance Research (http://www.dare-danceresearch.it/). 
Al cuore di questo progetto vi sono i concetti di ricerca, di trasmissione e una molteplicità di pratiche di movimento e di processi sistematici di organizzazione che giungono fino alla composizione coreografica. 
L’analisi delle parole chiave del libro e le argomentazioni attraverso le visioni delle pratiche messe in atto nel Da.Re., chiariranno e nutriranno la nostra micro-percezione della coreografia contemporanea, dei suoi strumenti e dei suoi “segreti”.
 
 
Francesca B. Vista è Dottore di Ricerca in Musica e Spettacolo all’Università La Sapienza, è cultore della materia per gli insegnamenti di Storia della danza e Teorie e Pratiche della danza (XIX-XXI sec.) all’Università di Roma Tre. Specializzata in Coreografia all'Accademia Nazionale, lavora come danzatrice e coreografa indipendente. Ha insegnato al liceo coreutico e condotto laboratori pratici in ambito universitario. È membro di AIRDanza e della Consulta Universitaria Teatrale. Autrice di saggi sulla coreografia contemporanea, concentra gli studi sulle memorie, trasmissioni e trasformazioni nella ricerca coreografica italiana contemporanea. Ha pubblicato un ampio saggio storico-critico nel volume Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, a cura di A. d'Adamo, Ephemeria, Macerata 2017.
 
 
 
Foto © Paolo Modugno
 
Undefined