|
Prefazione
Immatricolata Giannuzzi Tra ricordo e continuità
Territorio, memoria, identità
Sergio Torsello, Danza, musica e cultura popolare. Giorgio Di Lecce (1953-2003) e gli studi sul tarantismo
Luigi Chiriatti Appunti per un linguaggio globale: musica e gestualità danzate
Eugenio Imbriani Cultura popolare e patrimonio
Gino L. Di Mitri, Danze e culti di possessione nel Mediterraneo: dai jnoun maghrebini ai sincretismi salentini
Etnografie della danza
Serena Facci, Danze nande-konzo (1980-2000): tracce della storia di un popolo di frontiera
Francesco Stoppa L’abito tradizionale abruzzese e il suo uso nel repertorio etnocoreutico
Maria Cristina Esposito Percorsi rituali in difesa del territorio: la Ciammaichella di Bucchianico
Trasmissione e performance
Ornella Di Tondo Oralità e scrittura nella danza. Alcune considerazioni
Claire Buisson Antropologia e Danza Contemporanea: performatività della ricerca in danza?
Maria Rosaria Di Lecce Costruire un corpo che danza. Appunti sull’esplorazione e la pedagogia del movimento
Esotismi, contaminazioni, meticciati
Michael Malkiewicz Danza aulica/teatrale/popolare? Una notazione coreografica della Radova aus Postillon u[nd] Marketenderin
Giorgio Salerno Innamorati di Sakuntalâ. Tra classicismo, romanticismo ed esotismo, due secoli di rappresentazioni del capolavoro di Kâlidâsa sulle scene europee
Rosella Simonari Danzare il cante jondo: ipotesi di contaminazione fra Martha Graham e il flamenco
|