Il Castello di Elsinore

Schedatura a c. di Alessandro Pontremoli

 

 

2000, n. 38
Numero monografico dedicato alla danza
 
E. Randi, Il balletto nel pensiero di Gautier; S. Sinisi, Tra teatro e danza: i Balletti di Ida Rubinstein (1928-1934); E. Vaccarino, Béjart e il suo teatro coreografico d'autore tra cultura alta e corporeità erotica; A. Pontremoli, Il senso e il tempo. Osservazioni sull'ultimo Béjart; L. Di Lella, I princìpi formulati nell'Art théâtral moderne di Jacques Rouché e la loro applicazione al Théâtre des Arts.
MATERIALI: Béjart si racconta. Opinioni a confronto sull'arte e sulla vita; Béjart al cinema. Una storia d'amore lunga una vita; A. Senatore, Visita al Rudra. Cronaca di un'esperienza.



2003, n. 47
Numero monografico la cui prima parte è dedicata alla danza:
Danza Danza Danza Danza!
I PARTE: Sul monologo di danza
(Atti del convegno: Solo. Sul monologo di danza, a c. di E. Casini Ropa, Università di Bologna, Dipartimento di Musica e Spettacolo 12-15 marzo 2002).
E. Casini Ropa, Il “solo” di danza nel XX secolo: tra proposta ideologica e strategia di sopravvivenza; A. Pontremoli, L’assolo di danza, ovvero scrivere col corpo il proprio essere al mondo; C. Lo Iacono, Air du coeur. Il colore del corpo nella variazione; S. Sinisi, In principio era il solo; M. Guatterini, Crisalide o farfalla. L’indefinibile morfologia del solo di danza contemporanea.

II PARTE: Il “danzautore” dall’assolo al coro
(Atti del convegno: Il "danzautore" dall'assolo al coro. Esperienze di coreografia d'autore fra Novecento e inizio millennio in Italia, a c. di A. Pontremoli, all'Università di Torino, corso di laurea in DAMS 11 marzo, 13-16 maggio 2002).
A. Pontremoli, Dall’assolo al coro; A. Senatore, Solo coro. Necessità di coralità nella creazione teatrale: l’esempio dell’Impasto; E. Guzzo Vaccarino, Dal gruppo al solo; D. Simonato, Il “danzautore” e la coralità; F. Pedroni, Il mistero della condizione. Appunti e osservazioni su un laboratorio di Raffaella Giordano; R. Giordano, L’alterità.