Libri con Airdanza

Letture a cura dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza
Museo di Arte contemporanea MACRO- ASILO, via Nizza 138, Roma

Questa iniziativa dedicata alla presentazione di libri sui diversi studi in danza si propone di gettare un ponte tra lo studioso e il pubblico romano, anche il più eterogeneo, per raccontare le pratiche vissute dalla danza non solo sui palcoscenici o in altri luoghi deputati, ma anche in archivi e biblioteche. 
Danze e coreografie, storie e prassi, tecniche e linguaggi, persone ed eventi trovano spazio nei testi di chi scrive della propria ricerca in danza. Attraverso una scrittura in movimento lo studioso di danza riannoda i fili della propria memoria con la storia; si aggancia al passato per costruire il presente della ricerca in danza. Dagli anni ‘80 ad oggi gli studi in danza hanno sviluppato metodologie transdisciplinari per mettere in luce le interconnessioni della danza con la storia culturale più in generale, cercando di uscire da un settarismo che non rende giustizia all’importanza di quest’arte nelle società e in epoche diverse.
AIRDanza, avvalendosi dell’esperienza e delle competenze dei suoi diversi soci, ricercatori indipendenti, universitari e artisti, propone quindi una serie di incontri incentrati sull’attualità delle pubblicazioni di danza che spesso trattano il passato di quest’arte, ma che entrano anche in rapporto con le sue pratiche più attuali.
 
Per dare corpo all’iniziativa e fare in modo che possa avvicinare un pubblico non specializzato, sono previsti 5 incontri a cadenza bimestrale.
 
 
CALENDARIO PRESENTAZIONE LIBRI OTTOBRE 2018 - APRILE 2019
Sala lettura
- I presentazione: Alessandro Arcangeli, L'altro che danza. Il villano, il selvaggio, la strega nell'immaginario della prima età moderna (Edizioni Unicopli, Milano 2018), mercoledì 24 ottobre 2018, ore 18.00 (http://edizioniunicopli.it/laltro-che-danza/). Presentazione a cura di Fernanda Alfieri.
- II presentazione: Music-Dance.Sound and Motion in Contemporary Discourse, curato da Patrizia Veroli e Gianfranco Vinay (Routledge London and New York, 2018), mercoledì 12 dicembre 2018, ore 18.00. (https://www.routledge.com/Music-Dance-Sound-and-Motion-in-Contemporary-D...). Presentazione a cura di Renato Bossa e Natalia Gozzano.
- III presentazione: Carmen Palumbo,  Il corpo inclusivo. Educazione espressività, movimento (Edises, Arzano, 2018), mercoledì 6 febbraio 2019, ore 16.00 (https://www.edises.it/collane/il-corpo-inclusivo.html) Presentazione a cura di Elena Viti.
- IV presentazione: Maria Virginia Marchesano, I sentieri del gesto (L'argolibro Salerno, 2017), marzo 2019 (data da definirsi)
- V presentazione: Carla Di Donato, Il Corpo che danza, (Morlacchi Spettacolo, Perugia 2019) giugno 2019 (data da definirsi)
 
 
 
 
 
 
Non definito