Parliamo insieme di danza

Otto appuntamenti per incontrare le pratiche coreografiche. 
a cura di AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza)
Museo di Arte contemporanea MACRO- ASILO, via Nizza 138, Roma

Questa serie di incontri interdisciplinari tenuti da studiosi, storici e performer e immaginata da AIRDanza intende avvicinare il pubblico alla danza in ogni sua possibile declinazione. Attraverso proiezioni guidate e interventi performativi dal vivo gli incontri si concentrano sull’analisi della coreografia (repertori di balletto, danza moderna e contemporanea), della performance (danza di ricerca, sperimentazioni site specific), delle danze popolari (italiane, europee ed extraeuropee) e di quelle più attuali nate nei contesti urbani (Hip-hop, ecc.).
Ad accompagnare il pubblico in questo percorso di rilettura delle forme della danza ci saranno degli esperti attenti all’interazione, pronti a facilitare l’osservazione e la verbalizzazione dei contenuti soffermandosi sugli aspetti peculiari delle pratiche e motivando il contesto socio-culturale in cui si sono espresse. Analizzando ciò che si vede, lo specialista che guida questo percorso immersivo nelle pratiche, potrà suggerire delle chiavi di lettura per l’interpretazione di un’arte plurale e multiforme, a volte di difficile accesso. Il pubblico sarà chiamato a interagire verbalmente, scrivendo o muovendosi per costruire un nuovo rapporto sinergico con la storia della danza e con la sua attualità. La selezione delle immagini e delle brevi performance proposte non intende gettare uno sguardo nostalgico al passato, ma vuole sottolineare attraverso la lettura delle creazioni coreografiche di ieri e di oggi, il legame della danza col proprio presente. Sintetizzando la ricerca della danza del nostro passato nell’alveo di una messa in scena viva e vicina all’esperienza di oggi che accomuna ricercatori, artisti e pubblico, la danza potrà offrire una costellazione sempre più variata e articolata di interpretazioni. Di particolare interesse ci sembra una focalizzazione sulla danza italiana che resta misconosciuta fuori dai settori specialistici. Dedicare uno spazio particolare a quanto è accaduto e sta accadendo nella ricerca coreografica nazionale, può rendere conto di una tradizione coreografica prolifica che trova i suoi sviluppi nel variegato panorama attuale.
 
Per toccare i momenti salienti della storia della danza e spaziare sul panorama poliedrico attuale sono previsti 8 incontri a cadenza bimestrale.
 
 
CALENDARIO PRESENTAZIONE LIBRI OTTOBRE OTTOBRE 2018 - APRILE 2019
Area incontri
- I incontro: Francesca Falcone, Leggere la danza nel prisma di Rudolf Labangiovedì 15 novembre 2018, ore 17.00-19.00.
- II incontro: Fabiola Pasqualitto, La rivisitazione, oggi, dei grandi balletti. Il Lago dei Cigni ovvero il canto di Fabrizio Monteverdemercoledì 16  gennaio 2019, ore 17.00-19.00. 
- III incontro: Annamaria Corea, in collaborazione con Letizia Gioia Monda, Come leggere il balletto: dal classico al contemporaneomartedì 12 marzo 2019, ore 17.00-19.00.
- IV incontro: Alessandra Sini e Bianca Maurmayr (coordinatrici),  con l’intervento di Nika Tomasevich e Maria Venuso, Corporeità a confronto: dalla “belle danse” alla ricerca coreografica post modernamercoledì 10 aprile 2019, ore 17.00-19.00.
- V incontro: Francesca Beatrice Vista, in collaborazione con Gianluca Possidente: Tra testo e movimento. Performers: Antonino Filardo, Gianluca Possidente, Francesca B. Vista, sabato 18 maggio 2019.
- VI incontro: Francesca Beatrice Vista, in collaborazione con Adriana Borriello. Incontro sul progetto “Da. Re.”, la danza di ricerca di Adriana Borriello21 settembre 2019 (data da confermare). (http://www.dare-danceresearch.it)
- VI incontro: Simona Lisi, La danza nei luoghi. Il lavoro site specific  come pratica di scrittura coreografica, con la partecipazione di Fabio Crisafulli, ottobre 2019 (data da definirsi). 
- VII incontro Alessandra Sini, Mito e tragedia nelle corporeità eroiche della “nuova danza” italiana (1980-1995). Enzo Cosimi, Virgilio Sieni, Massimo Moricone, Lucia Latournovembre 2019 (data da definirsi) 
- VIII incontro  (da definirsi)
Non definito