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I. PARTE - SAGGI
Eugenio Imbriani Tradizioni: la retorica del ritorno
Lia Giancristofaro Danza festiva e identità culturale. Gli emigrati abruzzesi a Toronto
Francesco Stoppa Analisi morfologica della saltarella tra i balli a struttura circolare nella zona degli Abruzzi Citra
Noretta Nori Ripensare la tradizione, confrontarsi con il cambiamento. Riflessioni sul “fare coreutico” attraverso l’esempio della spallata di Schiavi d’Abruzzo
Antonio Gattabria Le valle: l’identità arbëreshe in mostra
Rosella Simonari Sulle tracce di Letter to the World, lo studio di una coreografia di Martha Graham fra ricostruzione e precarietà
Cristina Righi L’immagine della danza nel cinema. Film di danza e danza nei film
Maria Cristina Esposito I neuroni specchio e la danza nelle teorie paideutiche di Platone. Dinamiche della mimesi
Valeria Morselli Primi passi di danza in relazione alle pedagogie del gioco
II PARTE - CONTRIBUTI E RICERCHE IN CORSO
Sara Fabrizi La costruzione dell’identità etnica attraverso la danza. Il caso della comunità kurda a Roma
Eden Silva Peretta Danza, educazione e resistenza culturale. Introduzione a un dialogo possibile
Patrizia Macagno Insegnare è toccare una vita per sempre. Relazione di una testimonianza di percorso didattico
Maria Eugenia García Sottile Dall’osso all’altro, percezione e contatto
Luciana Accettulli Polimia. Influenze e sinergie con il dramma antico nella concezione metodologica di Jia Ruskaja. Una riflessione in margine
Anna Cavasinni Afro Danza. Omaggio a Bob Curtis
Ornella Di Tondo e Francesco Stoppa Il Ballo a zampogna in Abruzzo
Michele Abbondanza “L’«Essere scenico» per l’incontro con l’altro”. La danza è adesso. Per questo il suo dono si chiama presente
Abstracts
Curricula
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