Tutte le notizie

Entrechat presenta il volume "Times of Change. Artistic Perspectives and Cultural Crossings in Nineteenth-Century Dance"

Times of Change. Artistic Perspectives and Cultural Crossings in Nineteenth-Century Dance è un libro a cura di Irene Brandenburg, Francesca Falcone, Claudia Jeschke e Bruno Ligore ed edito da Piretti editore.
Il volume è stato presentato, all'interno del più ampio calendario di Entrechat. Libri&danza, incontri e presentazioni a cura di AIRDanza, venerdì 25 ottobre 2024 dalle 18:00 alle 20:00 presso l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA) di Roma.

Alessandra Sini intervista Giovanna Summo

“Dove va il gesto vanno gli occhi; dove vanno gli occhi va la mente; dove va la mente vanno le espressioni; dove vanno le espressioni vanno le emozioni - cioè l’u

Susanna Egri è in dialogo con Gabriella Stazio per AIRDanza

"Ho avuto la possibilità di creare al di là delle mode [...] Nella prima immagine in movimento in Italia ci sono io".

 

Giovedì 17 ottobre la danzatrice e coreografa Roberta Escamilla Garrison incontra il pubblico presso l'ICBSA

Si terrà giovedì 17 ottobre alle ore 14.45 la conferenza It's time. Roberta Escamilla Garrison tra tecniche e pratiche di improvvisazione, quarto appuntamento del ciclo di conferenze aperte al pubblico dal titolo La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive.

Venerdì 4 ottobre torna ENTRECHAT, con la presentazione di 'Può sempre servire' a cura di Gaia C. Chernetic

Tra le numerose iniziative AIRDanza in collaborazione con ICBSA riprende anche ENTRECHAT Libri&danza con la presentazione di Può sempre servire a cura di Gaia Clotilde Chernetic. La pubblicazione restituisce l’esperienza pedagogica e artistica nata attorno e in seno al focus sulla coreografa e artista Maguy Marin e al workshop “Può sempre servire” tenuto dalla coreografa e dal collaboratore Ulises Alvarez al Teatro Due di Parma nel novembre del 2023.
 

Giovanna Summo, dal teatro danza occidentale al teatro danza indiano Kutiyattam. Giovedì 6 giugno AIRDanza presenta il terzo appuntamento del ciclo di conferenze 'La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea'

L’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza AIRDanza, in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi ICBSA, presenta il terzo appuntamento del ciclo di conferenze La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive.

L’incontro si terrà a Roma giovedì 6 giugno 2024 dalle ore 15:30 alle ore 17:00 Presso l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA), Via Michelangelo Caetani 32.

DANCE REWRITE. Pubblicati i vincitori della IV edizione del Bando di giornalismo e ricerca indetto da Campadidanza

Ecco i vincitori della IV edizione di “DANCE REWRITE  – Bando di giornalismo e ricerca” indetto da Campadidanza, magazine online edito da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale e diretto dalla giornalista professionista Raffaella Tramontano. Il bando 2023 ha visto il sostegno di AIRDanza, che ha individuato e premiato il vincitore della categoria Over 35.

Jia Ruskaja. Dalla danza libera espressiva alla creazione dell’Accademia Nazionale di Danza. Venerdì 23 febbraio verrà presentato il nuovo volume di Flavia Pappacena presso l'Accademia Nazionale di Danza

Venerdì 23 febbraio alle ore 11:00 presso il Teatro Ruskaja dell'Accademia Nazionale di Danza sarà presentato il volume Jia Ruskaja. Dalla danza libera espressiva alla creazione dell’Accademia Nazionale di Danza, scritto da Flavia Pappacena con la collaborazione di Roberta Albano, Valerio Basciano, Grazia Grosso, Nika Tomasevic, Elena Viti.

Venerdì 16 febbraio parte il ciclo di conferenze organizzate da AIRDanza "La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive". Il primo incontro è dedicato all'artista Jean Cébron attraverso il ricordo di Olimpia Scardi

AIRDanza, in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA), presenta La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive, un ciclo di conferenze a cadenza bimestrale che si pone l'obiettivo di focalizzarsi sul valore e sull’apporto della tradizione della danza nel panorama coreografico attuale, nazionale e internazionale. AIRDanza, oltre all’approccio storiografico, ne offre anche uno evolutivo dallo sguardo poetico ed estetico.

Airdanza partecipa con cordoglio al lutto del Presidente Alessandro Arcangeli

Airdanza si stringe con affetto intorno al Presidente Alessandro Arcangeli per la perdita del suo caro fratello. 

I soci tutti porgono sentite condoglianze alla famiglia.