Tutte le notizie

Premiazione Borsa di studio 'Ilaria Caccia'

La premiazione per la seconda edizione della Borsa di studio 'Ilaria Caccia' si terrà giovedì 18 novembre 2021 alle ore 14 presso il Dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università di Verona oltre che in videoconferenza su Zoom.

Terzo appuntamento "Entrechat : libri&danza"

Il prossimo appuntamento "Entrechat: libri&danza. Incontri e presentazioni a cura di AIRDanza" sarà trasmesso sul nostro canale YouTube venerdì 12 novembre alle ore 17.00, con la presentazione del volume di Mariarosaria Paolelle, L'Uccello di fuoco (Apeiron Edizioni, 2019).

"Louis Henry e il balletto a Napoli in età napoleonica". In uscita il nuovo volume di Annamaria Corea

Si segnala l'uscita del volume "Louis Henry e il balletto a Napoli in età napoleonica", di Annamaria Corea, edito da Libreria Musicale Italiana, Lucca.

Giornata di Studi per Joan Turner Jara

Giovedì 28 ottobre AIRDanza organizza una Giornata di Studi per Joan Turner Jara all'Università Orientale di Napoli

Proroga bando borsa di studio Barbara Sparti

La scadenza del bando indetto da AIRDanza dedicato a Barbara Sparti è stata prorogata al 15 novembre 2021.

Pubblicazione di M. Venuso "‘Giselle’ e il teatro musicale Nuove visioni per la storia del balletto"

Polistampa, 2021 Pagine: 264 Caratteristiche: ill. b/n, 16 tavv. f.t., br. ISBN: 978-88-596-2187-4 Collana: Universitario | Teatro Settore: DSU1 / Storia e TL4 / Spettacolo Prezzo: 23 €

Bando internazionale per la borsa annuale di studio “Ilaria Caccia”

Il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona (www.dcuci.univr.it) e l’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza; www.airdanza.it) bandiscono anche quest’anno un concorso per una borsa di studio intitolata a Ilaria Caccia, giovane studentessa dell’Università di Genova, prematuramente scomparsa, per la quale la danza era una passione intensamente vissuta.

Bando Borsa di studio “Barbara Sparti” - dissertazione di dottorato

È uscito il bando per l'attribuzione della borsa di studio "Barbara Sparti" per dissertazione di dottorato

Scomparsa di Carla Fracci

Oggi, 26 maggio 2021, il mondo della danza -  ma non solo - resta attonito alla notizia della scomparsa di Carla Fracci. Colei che ha attraversato il Novecento in punta di piedi, simbolo imperituro della sospensione del tempo, ha lasciato il mondo nello sconcerto. Aveva infatti lavorato fino all’ultimo con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Teatro nella cui Scuola di ballo si era formata e al quale era rimasta legata per tutta la vita.

Entrechat: libri&danza. Incontri e presentazioni a cura di AIRDanza

Venerdì 14 maggio 2021, ore 18h00, Canale di Youtube AIRDanza Nicoletta Giavotto, Quasi... apolide o cittadina del mondo ? a cura di Maria Rinaldi Prefazione di Francesca Falcone (Aracne 2019). Intervengono : Claudia Celi, Sandra Fuciarelli