Monografie 2011

AZZARONI Giovanni, CASARI Matteo, Asia il teatro che danza. Storia, forme, temi, Firenze, Le Lettere.

BÉJART Maurice, Lettere a un giovane danzatore, traduzione di Iréne Berruyer, Torino, Lindau.

BENSO Camillo conte di Cavour, Amami e credimi. Lettere a Bianca Ronzani (1856-1861), prefazione di Lucio Villari, Milano, Archinto.

CAROSI Massimo (a cura di), Movimenti Urbani. La danza nei luoghi del quotidiano in Italia, Roma, Editoria & Spettacolo.

CORNAZANO Antonio, The Book on the Art of Dancing, translated by Madeleine Inglehearn, introduction and notes by Peggy Forsyth, London, The Noverre Press.

CRESPI MORBIO Vittoria (a cura di), Boris Bilinsky alla Scala, Milano-Torino, Amici della Scala-Umberto Allemandi.

CRESPI MORBIO Vittoria (a cura di), Giacomo Pregliasco alla Scala, Milano-Torino, Amici della Scala-Umberto Allemandi.

Danza e teatro. Storie, poetiche, pratiche e prospettive di ricerca, Atti del convegno CUT dedicato a Silvana Sinisi ed Eugenia Casini Ropa [Università di Bologna, 24-25 set. 2009], Acireale-Roma, Bonanno (testi di L. Aimo, L. Allegri, R. Alonge, N. Baldari, S. Carandini, E. Cervellati, A. Corea, M. De Marinis, V. Di Bernardi, S. Franco, F. Gioviale, R. Mazzaglia, C. Pagnini, N. Pasqualicchio, A. Pontremoli, P. Puppa, E. Randi, D. Tomasello, S. Tomassini).

DEBERT Pascale, La casa di Tamara, Roma, Donzelli.

DEL PIA Luca, Overground. Visioni dalla scena performativa italiana, Milano, Boiler (testi di L. Amara, P. Di Matteo, A. Cacciagrano, T. Maravić).

DI BERNARDI Vito, Virgilio Sieni, Palermo, L’Epos.

DUNCAN Isadora, La mia vita, prefazione di Eugenia Casini Ropa, Roma, Dino Audino.

DUPUY Dominique, Danzare oltre. Scritti per la danza, a cura di Eugenia Casini Ropa e Cristina Negro, traduzione di Eliana Amadio, Eugenia Casini Ropa, Cristina Negro, Martine Susana, Macerata, Ephemeria.

FRANCESCHINI Tiziana, PARISI Sabina, Tersicore va a scuola: Laboratori Espressivi di Gioco e Danza per il sostegno del ben-essere e la prevenzione del disagio, Roma, Edizioni Universitarie Romane.

GUATTERINI Marinella, L’ABC del balletto 2011, Milano, Mondadori-Electa.

HESS Rémi, Tango. Una storia completa, a cura di Fulvio F. Palese, Nardò, Besa.

JONES Sabrina, Isadora Duncan. Una biografia disegnata, prefazione di Lori Bellilove, Cerasolo Ausa di Coriano, NdA (edizione originale a cura di Paul Buhle, New York, Hill and Wang, 2008).

MALETIC Vera, Rudolf Laban. Corpo spazio espressione, edizione italiana a cura di Francesca Falcone, Palermo, L’Epos.

MELUCCI Marta, Lezioni di Metodo Feldenkrais. Per un’ecologia del movimento, Milano, Xenia.

NOCILLI Cecilia, Coreografare l’identità. La danza alla corte aragonese di Napoli (1442-1502), Torino, UTET Università.

NORDERA Marina, MARTIN Roxane (sous la direction de), Les Arts de la scène à l’épreuve de l’histoire. Les objets et les méthodes de l’historiographie des spectacles produits sur la scène française (1635-1906), Actes du colloque international [Université de Nice-Sophia Antipolis, 12-14 mar. 2009] Paris, Honoré Champion (testi di C. Carrère-Saucède, D. Chardonnet-Darmaillacq, E. Claire, N. Courtès, N. Coutelet, F. Dartois-Lapeyre, M. Denizot, A. Fiaschi-Dubois, M. Franko, M. Glon, C. Jeschke, P. Jouan, D. Laoureux, S. Ledda, S. Marchand, H. Marquié, R. Martin, F. Naugrette, C. Nocilli, M. Nordera, V. Olivesi, R. Piana, C. Rico-Osés, S. Robardey-Eppstein, S. Serre).

NOVERRE Jean-Georges, Lettere sulla danza sui balletti e sulle arti (1803), a cura di Flavia Pappacena, traduzione di Alessandra Alberti, Lucca, Libreria Musicale Italiana, numero monografico di “Chorégraphie. Ricerche sulla danza”, n. 7.

PONTREMOLI Alessandro (a cura di), “Virtute et arte del danzare”. Contributi di storia della danza in onore di Barbara Sparti, Roma, Aracne (testi di: A. Arcangeli, D.C. Colonna, O. Di Tondo, F. Falcone, G. Giordano, R. Harris-Warrick, W. Heller, K.T. McGinnis, C. Nocilli, F. Pappacena, A. Pontremoli, L.P. Testi, R. Valldeperas, P. Veroli).

PONTREMOLI Alessandro, Danza e Rinascimento. Cultura coreica e “buone maniere” nella società di corte del XV secolo, Macerata, Ephemeria.

PROIA Francesca, Declinazioni yoga dell’immagine corporea. Due studi complementari, Corazzano-San Miniato, Titivillus.

SASPORTES José (a cura di), Storia della danza italiana. Dalle origini ai giorni nostri, Torino, EDT (testi di: O. Di Tondo, R. M. Fabris, M. Padovan, F. Pedroni, S. Poletti, R. Zambon).

SASPORTES José (a cura di), La danza italiana in Europa nel Settecento, Roma, Bulzoni, (Quaderno n. 3 de “La Danza Italiana”) (testi di: S. Carandini, X. M. Carreira, F. Falcone, L. Garafola, K. A. Jürgensen, S. McCleave, J. Sasportes, J. Von Stählin).

SAVARESE Valentina, La poesia dei piedi. La danza a connubio con la letteratura e le altre arti, Roma, Aracne.

SCHIAVONI Massimo, Performativi. Per uno sguardo scenico contemporaneo, Camerano, Gwynplaine.

SCHOTT-BILLMANN France, Quando la danza guarisce. Approccio psicoanalitico e antropologico alla funzione terapeutica della danza, prefazione di Natale Spineto, introduzione di Vincenzo Puxeddu, traduzione di Laura Panza, Monique Lévin Ruggero e Mafalda Traveni Massella, Milano, Franco Angeli.

SIENI Virgilio, Luisa e Silvia Pasello, Due lupi, Firenze, Maschietto.

SIENI Virgilio, Marseille. Carnet physique de voyage, Firenze, Maschietto.

SIENI Virgilio, Cinque nonne. Castiglioncello, Firenze, Maschietto.

SIENI Virgilio, La ragazza indicibile, Firenze, Maschietto.

SIENI Virgilio, Grande adagio popolare. Quattro azioni coreografiche per quattro cenacoli fiorentini, Firenze, Maschietto.

SINISI Silvana, L’interprete totale. Ida Rubinštejn tra teatro e danza, Grugliasco, UTET Università.

SOFINA Ioulia, Danze di carattere. Tecnica accademica di carattere, Cossano Canavese, Alfredo Ferrero.

SPARTI Barbara, VAN ZILE Judy (edited by), Imaging Dance. Visual Representations of Dancers and Dancing, with Elsie Ivancich Dunin, Nancy G. Heller, Adrienne L. Kaeppler, Hildesheim-Zürich-New York, Georg Olms (testi di: E. Ivancich Dunin, L. Felföldi, E. Foutch, N.G. Heller, A. Kaeppler, I. Loutzaki, L. Matluck Brooks, S. Noll Hammond, A. Ötzürkmen, M. Reason, B. Sparti, J. van Zile, S. Wood Cordulack).

THOMPSON Farris Robert, Tango. Storia dell’amore per un ballo, prefazione David Byrne, traduzione di Chiara Brovelli, Roma, Elliot, (seconda edizione).

TOMASSINI Stefano (a cura di), Choreographic Collision. Studio e ricerca coreografica a Venezia 2007-2010, Venezia, Marsilio.