Susanna Egri è in dialogo con Gabriella Stazio per AIRDanza

"Ho avuto la possibilità di creare al di là delle mode [...] Nella prima immagine in movimento in Italia ci sono io".

 

Questa frase è una delle dichiarazioni della danzatrice e coreografa Susanna Egri durante l'intervista condotta da Gabriella Stazio che inaugura il ciclo Le eredità della danza in Italia, testimonianze. Si ricorda che questa è un'iniziativa promossa da AIRDanza, in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), volta a documentare l'esperienza degli artisti che maggiormente hanno inciso nella tradizione coreografica nazionale. Lo scorso luglio, la socia Gabriella Stazio ha avuto la straordinaria occasione di incontrare Susanna Egri nella sua casa di Torino, riflettendo insieme a lei su quanto le sue attività coreografiche abbiano lasciato un segno nella storia della danza.

Il 3 gennaio 1954, durante la prima trasmissione ufficiale della Rai, Susanna Egri ha interpretato una coreografia da lei stessa ideata sulle note del film di Charlie Chaplin, Luci della ribalta, insieme al ballerino statunitense Norman Thompson: un momento che ha fatto la storia, dando il via al fortunato rapporto fra danza e televisione.
Le riprese audiovisive degli appuntamenti diventeranno parte integrante della collezione di fonti orali dell’ICBSA e saranno consultabili su richiesta presso la sede dell’Istituto. 

 

 

 

Non definito