Concorsi nazionali

BANDO PER PATROCINIO CON CONTRIBUTO ECONOMICO
A STUDI E RICERCHE

- anno 2022 -

L’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza - AIRDanza
VISTO l’art. 3 del proprio Statuto;
VISTA la delibera dell’assemblea ordinaria dei soci del 5 dicembre 2015,

INDICE

un bando per ottenere un patrocinio con contributo economico a progetti di studi e ricerche promossi autonomamente da propri soci e da non soci, da Enti e/o Istituzioni.

1. Requisiti di partecipazione

a) Il progetto di ricerca deve essere contraddistinto da un carattere di originalità e solidità e deve essere inserito in un più ampio e documentato percorso di studi (non necessariamente accademico).
b) Nel caso in cui il patrocinio sia richiesto per un viaggio di ricerca, quest’ultimo può avere come meta un’istituzione tanto italiana quanto straniera che implichi un cambiamento di residenza da parte del candidato e che si dimostri essenziale per il compiuto svolgimento del progetto ideato.

c) Il lavoro o l’eventuale viaggio debbono iniziare entro i primi sei mesi del 2023.

2. Domanda di partecipazione: termini e modalità di presentazione
La domanda deve essere presentata improrogabilmente entro il 31 ottobre 2022 e va indirizzata alla
segreteria AIRDanza (info@airdanza.it).

È necessario allegare i seguenti documenti:
- Progetto di ricerca (max 7.000 caratteri) in cui devono essere messi in evidenza: gli obiettivi, la metodologia e l’impatto sociale della ricerca; le ragioni

Sede legale: Via Antonio De Berti, 15 - 00143 Roma - Fax 06 5012437 | Redazione: Comitato Direttivo AIRDanza | info@airdanza.it

dell’eventuale soggiorno nell’istituzione individuata e la pianificazione temporale del soggiorno stesso (data di inizio e fine, e sintetica descrizione delle attività previste durante il periodo individuato).
- Curriculum Vitae del candidato – o dei candidati qualora si trattasse di un progetto di gruppo – (max 2.000 caratteri) e lista delle eventuali pubblicazioni.

- Due lettere di presentazione da parte di personalità che conoscono il progetto di ricerca del candidato.
- Qualora si richieda il contributo per un viaggio di ricerca, lettera di intenti dell’istituzione ospitante.

3. Ammontare del contributo economico
L’ammontare del contributo per l’anno 2016 è di Euro 800,00 e sarà devoluto su insindacabile decisione del Comitato Direttivo AIRDanza alla proposta che risulterà vincitrice.
4. Commissione di valutazione e termini di erogazione
La valutazione delle domande è affidata al Comitato Direttivo AIRDanza, il quale, ove necessario, si riserva di chiedere ulteriori informazioni sull’iniziativa. L’esito della valutazione sarà comunicato entro il 10 novembre 2022. L’erogazione del contributo avverrà immediatamente a seguire.
5. Disposizioni finali
a) Se il vincitore del bando non è un socio AIRDanza, prima di ricevere il contributo è necessario che si iscriva all’associazione (se il progetto è di gruppo, si dovrà iscrivere ciascun componente).
b) Al termine del lavoro di ricerca il vincitore dovrà inviare alla segreteria dell’Associazione un documento
consuntivo (max 20.000) in cui rende conto dell’attività svolta. Qualora la ricerca portasse alla pubblicazione di un saggio, articolo o libro, il vincitore è tenuto a segnalare al suo interno di aver usufruito del patrocinio con contributo economico dell’AIRDanza nell’anno 2022.
c) Possono fare richiesta del contributo fino a due membri del Comitato Direttivo dell’AIRDanza: essi si asterranno tuttavia dal partecipare alla valutazione delle proposte. 

Qui il bando ufficiale


Borsa di studio “BARBARA SPARTI”
Bando per il triennio 2018-2021 per tesi di Laurea Magistrale

È bandito un concorso per una borsa di studio intitolata a Barbara Sparti - l’illustre studiosa scomparsa, che è stata Socia fondatrice di AIRDanza - per tesi di Laurea magistrale discussa nelle Università italiane e negli Istituti AFAM negli anni accademici 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021. Tale tesi deve riguardare il settore degli studi di danza. Gli elaborati potranno essere relativi a qualsiasi epoca storica.

Regolamento

1. Le tesi candidate alla selezione, discusse negli anni accademici 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021, dovranno pervenire in formato elettronico ad AIRDanza (info@airdanza.it) entro il 31 ottobre 2022.
2. Le tesi dovranno essere accompagnate da un curriculum vitae et studiorum del concorrente, da un certificato rilasciato dall’Università, o dall’Istituto AFAM, da cui risulti l’anno di discussione della tesi e la votazione conseguita, nonché da una breve sinossi dell’elaborato.

3. La borsa di studio ammonta a euro 800,00 (cinquecento/00) al lordo delle ritenute di legge.
4. La Commissione giudicatrice è nominata dal Direttivo di AIRDanza e sarà composta da un docente universitario, da un docente appartenente all’AFAM e da uno studioso free lance. I componenti di tale commissione potranno anche non essere soci di AIRDanza. La Commissione valuterà con proprio giudizio insindacabile gli elaborati pervenuti.

5. La tesi premiata sarà presentata in occasione di un incontro pubblico organizzato da AIRDanza. 

Qui il bando ufficiale


Borsa di studio “Barbara Sparti”
Bando per il triennio 2019-2022 per dissertazione di Dottorato

È bandito un concorso per una borsa di studio intitolata a Barbara Sparti - l’illustre studiosa scomparsa, che è stata Socia fondatrice di AIRDanza - per tesi di dottorato discussa nelle Università italiane e negli Istituti AFAM negli anni accademici 2018-2019, 2019-2020 e 2020- 2021. Tale tesi deve riguardare il settore degli studi di danza. Gli elaborati potranno essere relativi a qualsiasi epoca storica.

Regolamento

1. Le tesi candidate alla selezione, discusse negli anni accademici 2018-2019, 2019-2020 e 2020- 2021, dovranno pervenire in formato elettronico ad AIRDanza (info@airdanza.it) entro il 31 ottobre 2022.
2. Le tesi dovranno essere accompagnate da un curriculum vitae et studiorum del concorrente, da un certificato rilasciato dall’Università, o dall’Istituto AFAM, da cui risulti l’anno di discussione della tesi e la votazione conseguita, nonché da una breve sinossi dell’elaborato.

3. La borsa di studio ammonta a euro 800,00 (cinquecento/00) al lordo delle ritenute di legge.
4. La Commissione giudicatrice è nominata dal Direttivo di AIRDanza e sarà composta da un docente universitario, da un docente appartenente all’AFAM e da uno studioso free lance. I componenti di tale commissione potranno anche non essere soci di AIRDanza. La Commissione valuterà con proprio giudizio insindacabile gli elaborati pervenuti.

5. La tesi premiata sarà presentata in occasione di un incontro pubblico organizzato da AIRDanza. 

Qui il bando ufficiale


ABITANTE | Bando a sostegno della danza italiana | per RICERCATRICI / RICERCATORI e CURATRICI / CURATORI

Il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze promuovono un Bando per il sostegno al settore della danza e delle arti performative con l'obiettivo di sostenere progetti artistici in un'azione complessa e diversificata, volta a dare un segnale positivo per agire nel settore della produzione culturale e dello spettacolo dal vivo.

Il Bando si rivolge ad artiste e artisti, coreografe e coreografi, compagnie e collettivi, centri culturali, ricercatrici e ricercatori, studentesse e studenti, operatrici e operatori culturali e intende stimolare la costruzione di contesti artistici che possano rispondere all'esigenza di reidentificazione comunitaria favorendo un incontro tra pratica artistica e patrimonio territoriale.
 
Tra le 7 azioni di sostegno, ci sono anche 5 posizioni aperte per ricercatrici / ricercatori e 5 posizioni per curatrici / curatori artistici nei processi territoriali.
 
> RICERCATRICI / RICERCATORI (5 posizioni)
 
Il Bando si rivolge a laureati, laureandi, scrittori, critici d’arte e in generale studiosi, senza limiti di età, interessati e attivi in contesti di ricerca che riguardano la dimensione della rigenerazione del territorio in relazione alle pratiche artistiche, performative e partecipative. Il Bando ha come obiettivo la creazione di un gruppo di ricerca che si riunirà nell’ambito del Festival Cantieri Culturali Firenze per creare un’esperienza di ricerca sul campo. Le ricercatrici e i ricercatori saranno invitati a seguire gli artisti e gli operatori del Festival, stimolando e formalizzando occasioni di riflessione e condivisione sulle tematiche emerse, annotando e documentando i processi che ne scaturiscono. Note, documenti e conseguenti elaborazioni andranno considerate nella cornice del dibattito critico sui rapporti tra arte e sfera pubblica, con riferimento a elementi teorici ed esperienze in Italia e in altri paesi. Il gruppo sarà coadiuvato da un coordinatore che condurrà i singoli componenti nell’organizzazione del lavoro e nell’elaborazione di una pubblicazione collettiva. Possono partecipare soggetti con comprovata esperienza e conoscenza degli ambiti che riguardano lo studio delle arti performative e visive e dei processi di sviluppo territoriale in relazione a un ampio spettro di discipline che spaziano dalle scienze umane, sociali e cognitive fino al settore di studio architettonico e paesaggistico.
 
> CURATRICI / CURATORI NEI PROCESSI TERRITORIALI (5 posizioni)

Il Bando curatore artistico nei processi territoriali si rivolge a operatrici e operatori culturali, laureandi e/o laureati in discipline artistiche, scienze umane e sociali, geografiche e urbanistiche senza limiti di età, che intendano partecipare nel contesto del Festival Cantieri Culturali Firenze. La figura del curatore artistico nei processi territoriali è una professionalità innovativa che mette in relazione le competenze organizzative a quelle di mediazione culturale come supporto alla pratica artistica. Nel periodo di lavoro stabilito e formalmente retribuito, le figure selezionate saranno coinvolte come responsabili in grado di supportare il lavoro degli artisti in residenza seguendo, a fianco degli specialisti operanti, l'organizzazione, la logistica, la mediazione e il monitoraggio delle azioni del Festival: residenze, performance, laboratori, incontri, allestimenti e altro.
 
Scadenza invio candidature: 18 aprile 2021
 
Tutto il bando sul nostro sito www.virgiliosieni.it

Call for Artists  Corpo e Nuove tecnologie LIVE & DIGITAL EXPERIENCE

È aperta la call for artist per spettacoli, performance anche digitali e installazioni audiovisive che indaghino la relazione corpo/nuove tecnologie rispetto al TOCCO e al senso del TATTO,  sia in senso metaforico che reale. Lo spettacolo/proposta può anche essere presentato in forma esplorativa, di studio qualora venissero utilizzate tecnologie particolarmente innovative. In questo caso l’artista deve essere disponibile a una lecture o un Q&A in concomitanza della presentazione del lavoro. 

DESTINATARI

Artisti di qualsiasi età e nazionalità (anche in forma associata) nelle diverse sezioni sottoindicate con un curriculum all’attivo di almeno tre anni di esperienza professionale (post formazione). 

SEZIONI

  1. PERFORMANCE: spettacoli di danza, teatro e/o musica con relazione innovativa e poetica corpo e nuove tecnologie (sensori, AI, mapping, smartphone, etc)  corpo e immagine, site specific o con forte interazione con il pubblico (one to one).  Gli spettacoli possono anche essere pensati per la fruizione digitale, in tal caso indicarlo chiaramente.
  2. AUDIOVISIVO: opere audio e/o visive, digital art e V/R experience, cinema sperimentale e videoarte.

ISCRIZIONI 

Inviare entro la mezzanotte del 20 aprile 2021 alla mail cinematicafestival@gmail.com

Scarica la call qui

Call for artists 2021