Sommario L'Italia e la danza

L'Italia e la danza
Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra teatro, 
tradizioni popolari e società

 

   

 

 

Alessandro Pontremoli
Introduzione

Giannandrea Poesio
Introduction. Notions of Italian-ness

   
 

DANZE, RAPPRESENTAZIONI E COSTRUZIONI DI IDENTITÀ

 

Marina Nordera 
Le identità in ballo. Francia, Italia e ritorno 

Patrizia Veroli
La danza e il fascismo. Anton Giulio Bragaglia e Jazz Band (1929) 

Susanne Franco
Identità artistiche e nazionali a confronto. La prima tournée italiana della Martha Graham Dance Company (1954)

   
 

PRATICHE E CULTURE DELLA DANZA CONTEMPORANEA

 

Mattia Scarpulla 
Danzatori e coreografi italiani in Belgio. Riflessione sull’attualità della danza contemporanea in Belgio e in Italia attraverso quattro testimonianze (Ciro Carcatella, Matteo Moles, Federica Porello e Marco Torrici) 

Valeria Morselli
La compagnia Abbondanza/Bertoni: il filo rosso di una poetica e di una pedagogia nell’allenamento fisico-spirituale dello za-zen

   
 

TRACCE, PERCORSI, PAESAGGI

 

Giles Bennett 
Saltatio Italica Transalpina. Selected Source Readings on Italian Dance and Italian Dancers in the Holy Roman Empire during the 17th and 18th Century 

Cecilia Nocilli
La danza nella corte aragonese di Napoli tra l’ambiguo rifiuto di Alfonso il Magnanimo e le «vertù della duchessa de Calabria» (1442-1502)

   
 

FIGURE RETORICHE TRA MUSICA, IMMAGINE E POESIA

 

Madeleine Inglehearn 
History of Commedia dell’Arte in England 

Ricardo Barros 
Conveying Passions in 18th–Century Character Dances: Arlecchino Appassionato

Madison U. Sowell
Poetry and Lithography. Lyrical and Visual Images of the Romantic Ballet in Italy

   
 

IL BALLETTO ROMANTICO E L'ITALIA. CULTURE, MODELLI, TRADUZIONI

 

Debra H. Sowell 
Rethinking the Repertory: Genre Descriptors in Nineteenth-Century Italian Ballet Libretti 

Elena Cervellati
Da Giselle (Parigi, 1841) a Gisella (Bologna, 1843). Traduzione e ricezione di un capolavoro in una città italiana dell’Ottocento 

Ornella Di Tondo
La censura sui balli teatrali nella Roma pontificia dell’Ottocento

   
 

STILI, PRATICHE E PERCORSI DELLA “SCUOLA ITALIANA”

 

Concetta Lo Iacono 
Zuccheide. La technicienne Limido e la tragédienne Zucchi a confronto 

Lisa A. Fusillo
The Influence of Italian Dance Traditions and Techniques on Early 20th–Century Ballet. Cecchetti Class Notes Written by Léonide Massine