|
Alessandro Pontremoli Introduzione
Giannandrea Poesio Introduction. Notions of Italian-ness
|
|
|
|
DANZE, RAPPRESENTAZIONI E COSTRUZIONI DI IDENTITÀ
|
|
Marina Nordera Le identità in ballo. Francia, Italia e ritorno
Patrizia Veroli La danza e il fascismo. Anton Giulio Bragaglia e Jazz Band (1929)
Susanne Franco Identità artistiche e nazionali a confronto. La prima tournée italiana della Martha Graham Dance Company (1954)
|
|
|
|
PRATICHE E CULTURE DELLA DANZA CONTEMPORANEA
|
|
Mattia Scarpulla Danzatori e coreografi italiani in Belgio. Riflessione sull’attualità della danza contemporanea in Belgio e in Italia attraverso quattro testimonianze (Ciro Carcatella, Matteo Moles, Federica Porello e Marco Torrici)
Valeria Morselli La compagnia Abbondanza/Bertoni: il filo rosso di una poetica e di una pedagogia nell’allenamento fisico-spirituale dello za-zen
|
|
|
|
TRACCE, PERCORSI, PAESAGGI
|
|
Giles Bennett Saltatio Italica Transalpina. Selected Source Readings on Italian Dance and Italian Dancers in the Holy Roman Empire during the 17th and 18th Century
Cecilia Nocilli La danza nella corte aragonese di Napoli tra l’ambiguo rifiuto di Alfonso il Magnanimo e le «vertù della duchessa de Calabria» (1442-1502)
|
|
|
|
FIGURE RETORICHE TRA MUSICA, IMMAGINE E POESIA
|
|
Madeleine Inglehearn History of Commedia dell’Arte in England
Ricardo Barros Conveying Passions in 18th–Century Character Dances: Arlecchino Appassionato
Madison U. Sowell Poetry and Lithography. Lyrical and Visual Images of the Romantic Ballet in Italy
|
|
|
|
IL BALLETTO ROMANTICO E L'ITALIA. CULTURE, MODELLI, TRADUZIONI
|
|
Debra H. Sowell Rethinking the Repertory: Genre Descriptors in Nineteenth-Century Italian Ballet Libretti
Elena Cervellati Da Giselle (Parigi, 1841) a Gisella (Bologna, 1843). Traduzione e ricezione di un capolavoro in una città italiana dell’Ottocento
Ornella Di Tondo La censura sui balli teatrali nella Roma pontificia dell’Ottocento
|
|
|
|
STILI, PRATICHE E PERCORSI DELLA “SCUOLA ITALIANA”
|
|
Concetta Lo Iacono Zuccheide. La technicienne Limido e la tragédienne Zucchi a confronto
Lisa A. Fusillo The Influence of Italian Dance Traditions and Techniques on Early 20th–Century Ballet. Cecchetti Class Notes Written by Léonide Massine
|
|
|
|
|
|
|
|
|