Museo di Arte contemporanea MACRO- ASILO, via Nizza 138, Roma
SALA LETTURA
Sabato 14 settembre 2019, alle ore 18.00, sesto appuntamento dell’iniziativa PARLIAMO INSIEME DI DANZA Incontro con Adriana Borriello: pratiche e teorie nell’attuale ricerca coreografica, a cura di Francesca Beatrice Vista
Adriana Borriello è danzatrice e coreografa della prima generazione della cosiddetta “danza d’autore” italiana. Impegnata da lungo tempo nella trasmissione della propria esperienza e competenza artistica a giovani danzatori e performer, ha recentemente pubblicato il libro Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, edito nel 2017 dalla casa editrice Ephemeria e curato da Ada d’Adamo. Quasi contestualmente ha dato vita al progetto formativo itinerante Da. Re. Dance Research (http://www.dare-danceresearch.it/).
Al cuore di questo progetto vi sono i concetti di ricerca, di trasmissione e una molteplicità di pratiche di movimento e di processi sistematici di organizzazione che giungono fino alla composizione coreografica.
Il nostro incontro è a metà strada tra la presentazione del libro, con le sue parole chiave, e la visione ravvicinata delle pratiche messe in atto nel Da.Re., al fine di nutrire la nostra micro-percezione della coreografia contemporanea, dei suoi strumenti e dei suoi “segreti”.
Adriana Borriello coreografa e pedagoga di respiro internazionale, ideatrice e direttrice artistica del progetto Da.Re. Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e al Mudra di Bruxelles, studia e pratica tai-chi dal 1984. Partecipa alla fondazione del gruppo Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker. Con Pierre Droulers è co-autrice e interprete di Midi-Minuit e Palindrome. Nel 1986 forma a Parigi una propria compagnia che trasferisce successivamente in Italia. L’esigenza di un lavoro vivo con la musica dà spazio a collaborazioni con importanti musicisti di fama internazionale. Dal 1982 svolge un’intensa attività didattica in Italia e all’estero elaborando una propria metodologia descritta nel volume Chiedi al tuo corpo. la ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia (Edizioni Ephemeria, 2017). Nel 1998 progetta e dirige a Milano il Corso di Formazione per Danzatore Contemporaneo Interdisciplinare. Tra il 1998 e il 2014 è docente di composizione e coreografa ospite all‘Accademia Nazionale di Danza. Nel 2012 è Direttore artistico del Progetto/Danza del Teatro C. Gesualdo di Avellino dove attiva il Triennio Universitario in Discipline Coreutiche Tecnico Compositive. Dal 2015 con la Compagnia Adriana Borriello realizza il ciclo di lavori Col Corpo Capisco. A giugno 2018 debutta con Duo Goldberg insieme a Gilda Buttà al Napoli Teatro Festival.
Francesca B. Vista è Dottore di Ricerca in Musica e Spettacolo all’Università La Sapienza, è cultore della materia per gli insegnamenti di Storia della danza e Teorie e Pratiche della danza (XIX-XXI sec.) all’Università di Roma Tre. Specializzata in Coreografia all'Accademia Nazionale, lavora come danzatrice e coreografa indipendente. Ha insegnato al liceo coreutico e condotto laboratori pratici in ambito universitario. È membro di AIRDanza e della Consulta Universitaria Teatrale. Autrice di saggi sulla coreografia contemporanea, concentra gli studi sulle memorie, trasmissioni e trasformazioni nella ricerca coreografica italiana contemporanea. Ha pubblicato un ampio saggio storico-critico nel volume Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia, a cura di A. d'Adamo, Ephemeria, Macerata 2017.
Foto © Paolo Modugno
Non definito