Roberta Albano

Nata a Napoli,  si laurea al DAMS, Alma Mater Studiorum di Bologna in Semiologia dello Spettacolo. È docente di Storia della danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. 

Si diploma in danza classica nel 1980 presso la scuola Lyceum di Mara Fusco e svolge attività di ballerina professionista presso la compagnia Balletto di Napoli  fino al 1982.

Socio fondatore di AIRDanza, ha svolto attività di critico di danza per “Il Mattino” di Napoli (dal 1989 al 1996) e per la rivista online «Campadidanza».  Negli ultimi anni svolge ricerche d’archivio sui documenti inediti relativi alla gestione del ballo presso i teatri reali di Napoli. 

Docente di tecnica della danza classica dal 1989 al 2014 presso l’Associazione Movimento Danza di Gabriella Stazio, con cui ha collaborato come vicedirettore. Ha preparato esibizioni, spettacoli e partecipazione a concorsi per gli allievi dei corsi professionali di danza classica dal 1989 al 2014. Nel 1990 partecipa al Corso di aggiornamento didattico e pedagogia della danza all’Accademia Coreografica di Leningrado “Agrippina Vaganova” studiando con A. I. Trofimova, direttrice del settore didattico; con Alla Sizova, tecnica accademica; danza di carattere e danze storiche. 

Membro del Comitato scientifico: Times for Change:Transnational Migrations and CulturalCrossingin Nineteenth-Century Dance, Convegno internazionale degli Studi, promosso e organizzato da AIRDanza, acD, Università di Salisburgo, Salisburgo, 28 – 30 novembre 2019.  

Membro del Comitato scientifico: Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806.1861), Convegno internazionale di studi promosso e organizzato da AIRDanza e Centro di Musica antica Fondazione Pietà de’ Turchini, in collaborazione con Archivio di Stato di Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Teatro di San Carlo, Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”, Napoli, 9-11 novembre 2017.

Dalla sua prima edizione è direttore artistico della manifestazione per la Giornata Internazionale della Danza indetta dal CID-Unesco: “Festa della danza a Sorrento”, in collaborazione con il Comune di Sorrento,  arrivata nel 2019 alla sua quarta edizione. 

Nel 1991 è nello staff organizzativo di  Vittoria Ottolenghi in occasione  della rassegna di danza "Maratona per Mozart" a Villa Campolieto, Ercolano, Napoli.
 
 

MONOGRAFIE

 

(con Testa, Elisabetta) Fracci & Nureyev: Le due stelle che hanno illuminato la danza del secondo Novecento, Gremese, Roma 2020.

(con Scafidi, Nadia, Zambon, Rita) La danza in Italia, Gremese, Roma 1998.

 

SAGGI IN MONOGRAFIE

 

 “A passo di danza: scuole teatrali, collegi femminili e licei coreutici”, in Del Prete, Rossella (cur.), Saperi, Parole e Mondi: la scuola italiana tra permanenze e mutazioni (sec. XIX-XXI), Benevento, Kinetès edizioni, 2020.

“Salvatore Viganò e la Clotilde napoletana”, in Maione, Paologiovanni e Venuso, Maria (cur.), Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1860), Atti del convegno in corso di pubblicazione.

(con Cafiero, Rosa) “Shakespeare in ballo: Macbeth di Armand Vestris e Wenzel Robert von Gallenberg (4 ottobre 1818)”, in Maione, Paologiovanni e Venuso, Maria (cur.), Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1860), Atti del convegno in corso di pubblicazione.

“La danza al Real Teatro di San Carlo sotto Carlo di Borbone”, in Cerullo, Luca (cur.), Carlo di Borbone. Un sovrano nel mosaico culturale dell’Europa, Napoli, Università “l’Orientale”, 2017.

 

ARTICOLI IN PERIODICI 

 

“Salvatore Viganò e l’attività al teatro del Fondo di Napoli”, Danza e Ricerca, n. 10, a. X, 2018,  pp. 11-39.

“Agamennone a Siracusa canta e danza”, Il giornale della Musica, n. 94, maggio 1994.

“Danza e cinema, deux amours di Gallotta”, Il giornale della Musica, n. 75, settembre 1993.

 


DOCUMENTI IN RETE
 

Al Teatro dell’Opera di Roma ‘Il Corsaro’ in prima assoluta nella nuova versione di José Carlos Martinezhttps://www.campadidanza.it/al-teatro-dellopera-di-roma-il-corsaro-in-prima-assoluta-nella-nuova-versione-di-jose-carlos-martinez.html, 20 febbraio 2020.

Nureyev, a ventisei anni dalla scomparsa, va ricordato non solo come ballerino, https://www.campadidanza.it/nureyev-a-ventisette-anni-dalla-scomparsa-va-ricordato-non-solo-come-ballerino.html, 6 gennaio 2020.

L’Aurora di Franzutti nella famiglia meridionale, https://www.campadidanza.it/laurora-di-franzutti-nella-famiglia-meridionale.html, 6 dicembre 2019.

Folìa per Ensemble con i Dissonanzen, affascinante viaggio nel tempo tra musica e danza, https://www.campadidanza.it/folia-per-ensemble-con-i-dissonanzen-affascinante-viaggio-nel-tempo-tra-musica-e-danza.html, 26 novembre 2019.

Un Sogno al Teatro di San Carlo, https://www.campadidanza.it/34204.html, 22 ottobre 2019.

AIRDanza e la ricerca in Italia, https://www.campadidanza.it/airdanza-e-la-ricerca-in-italia.html, 19 settembre 2019.

Il Paradiso perduto di Noa Wertheim a Pompei, https://www.campadidanza.it/33287.html, 13 luglio 2019.

The Wite Crow, il giovane Nureyev, https://www.campadidanza.it/33222.html, 8 luglio 2019.

Le celebrazioni dell’ Alvin Ailey American Dance Theater a New Yorkhttps://www.campadidanza.it/le-celebrazioni-dell-alvin-ailey-american-dance-theater-a-new-york.html, 2 luglio 2019.

Anna Pavlova l’incomparabile, ecco il libro, https://www.campadidanza.it/anna-pavlova-lincomparabile.html, 5 giugno 2019.

Un lago mistico al San Carlo, https://www.campadidanza.it/un-lago-mistico-al-san-carlo.html, 3 aprile 2019.

Milano, si presenta “I Movimenti legati. I temps Liés del metodo Vaganova” di Riccardo Riccardi, https://www.campadidanza.it/milano-si-presenta-i-movimenti-legati-i-temps-lies-del-metodo-vaganova-di-riccardo-riccardi.html, 28 marzo 2019.

Al Macro il documentario “Looking for Steve Paxton”, https://www.campadidanza.it/al-macro-il-documentario-looking-for-steve-paxton.html, 15 marzo 2019. 

Successo a Buenos Aires del corpo di ballo del Teatro di San Carlo, https://www.campadidanza.it/successo-a-buenos-aires-del-corpo-di-ballo-del-teatro-di-san-carlo.html, 5 dicembre 2018.

Luci ed ombre sul triennio di Stéphane Fournial alla direzione della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo, https://www.campadidanza.it/luci-ed-ombre-sul-triennio-di-stephane-fournial-alla-direzione-della-scuola-di-ballo-del-teatro-san-carlo.html, 28 giugno 2018.

TORINODANZA 2018 apre con di Betroffenheit creato dalla coreografa Crystal Pite, https://www.campadidanza.it/torinodanza-2018-apre-con-di-betroffenheit-creato-dalla-coreografa-crystal-pite.html, 19 maggio 2018.

 


CONFERENZE, SEMINARI 
 

“Parlare agli occhi o al cuore: Duport e Viganò a Napoli”, conferenza per il corso di Storia della Danza,  Prof. Annamaria Sapienza – Cds DAVIMUS Università di Salerno,  5 dicembre 2019.

“Il balletto classico nel ‘900 dalla riforma dei Ballets Russes a Maurice Béjart”, Seminario di Storia della danza, docente Prof. Maria Venuso, per il Liceo Coreutico Suor Orsola Benincasa, Napoli, 16 aprile 2018.

“Classico, neoclassico e post classico: coreografie e stilemi compositivi tra ‘800 e ‘900”, La danza del ‘900, dal neoclassico al formalismo, Seminario di chiusura del corso di Storia della danza della Prof. Annamaria Sapienza, Dipartimento di scienze del patrimonio culturale, UNISA, Salerno 30 Novembre 2016.

“Danza, balletto, Teatro-danza. Il linguaggio del corpo in scena”, Skené: crocevia di linguaggi, Università degli Studi di Napoli Parthenope in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Napoli 8 giugno 2010.

“Genesi e fortuna a Napoli del Pulcinella di Igor Stravinsky”, Incontri su Pulcinella di Igor Stravinsky, convegno,  Azienda autonoma di Turismo e Soggiorno di Napoli, diretto da Vittoria Ottolenghi, Teatro Mercadante 14 – 16 dicembre 1990.

 


PRESENTAZIONI DI LIBRI E SPETTACOLI
 

(con Giancaspro, Mauro e Razzi, Anna) Sowell, Madison U., Sowell, Debra H., Falcone, Francesca, Veroli, Patrizia,  Il balletto romantico. Tesori della collezione Sowell, Palermo, L’Epos Società Editrice, 2007, Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”, Napoli, 19 novembre 2007.

 


ROBERTA ALBANO
Via Torrione San Martino 43, 80129, Napoli
Tel. 081 5784667