Giovanissima ha intrapreso studi musicali (pianoforte e canto) e di danza classica e contemporanea, per specializzarsi poi nella ricerca e nell’esecuzione delle danze tradizionali italiane e di altri paesi europei ed extraeuropei, e nella ricostruzione e nell'interpretazione della danza dei secoli XV-XIX.
All’attività storico-teorica unisce quella di ricostruttrice, danzatrice e insegnante di danza etnica e storica.
MONOGRAFIE
Storia delle Danza e del Balletto. I. Dall’Antichità al Seicento, in Di Tondo, Ornella, Pappacena, Flavia e Pontremoli, Alessandro, Storia delle Danza e del Balletto, Roma, Gremese, 2019, pp. 1-128 e in volume separato (I vol.).
Histoire de la Danse et du Ballet. I. De l’Antiquité au XVIIe siècle, in Di Tondo, Ornella, Pappacena, Flavia e Pontremoli, Alessandro, Histoire de la Danse et du Ballet, Roma, Gremese, 2019, pp. 1-128.
Storia della danza in Occidente. Dall’Antichità al Seicento, I vol., in Di Tondo, Ornella, Pappacena, Flavia e Pontremoli, Alessandro, Storia della danza in Occidente, 3 voll., Roma, Gremese, 2015.
Storia della danza in Occidente. Dall’Antichità al Seicento, I vol., in Di Tondo, Ornella, Pappacena, Flavia e Pontremoli, Alessandro, Storia della danza in Occidente, 3 voll., Roma, Gremese, 2015.
La censura sui balli teatrali nella Roma dell’Ottocento, Torino, UTET, 2008.
(con Stoppa, Francesco), Il ballo a zampogna in Abruzzo. Un’ipotesi e un esperimento, Chieti, Accademia dei Transumanti, 2008.
(con Di Tondo, Franco), Le mille e una storia. Dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento, Torino, Loescher, 1998.
(con Di Tondo, Franco), Mondo Giovane. Educazione civica e sociale, Torino, Loescher, 1991.
Il linguaggio del corpo. Storia della danza, Torino, Loescher, 1990.
CURATELE
SAGGI IN MONOGRAFIE E ATTI DI CONVEGNI
I balli di Filippo Taglioni in Italia (1841-1846). Produzioni, drammaturgie, recezioni, in corso di pubblicazione.
The Dances of Nations and the Construction of the New Europe dansante: The Case of Choix de danses caracteristiques de diverses nations de l'Europe avec les danses exécutées a l'occasion du séjour des hautes-puissances à Vienne pendant les années 1814 et 1815 (Wien, 1815-1816), in Times for Change. Transnational Migrations and Cultural Crossings in Nineteenth-Century Dance, Atti del convegno Internazionale Airdanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza), aCD (Association des Chercheurs en Danse) e Department of Musicology and Dance Studies (Abteilung Musik- und Tanzwissenschaft) University of Salzburg, Salzburg, 28 30 novembre 2019. in corso di pubblicazione
Le edizioni della Tarantella napoletana di Gaetano Dura: caratteristiche e problematiche filologiche e ricostruttive, in Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861), Atti del convegno Internazionale Airdanza- Fondazione Pietà de’ Turchini/Centro di Musica Antica, Napoli, 9-11 novembre 2017, in corso di pubblicazione.
Satira e parodia del ballo teatrale nella Napoli dell’Ottocento, in Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861), Atti del convegno Internazionale Airdanza- Fondazione Pietà de’ Turchini/Centro di Musica Antica, Napoli, 9-11 novembre 2017, in corso di pubblicazione. Satira, contraffazione e parodia del ballo teatrale nella Napoli dell’Ottocento, in Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861), Atti del convegno Internazionale Airdanza- Fondazione Pietà de’ Turchini/Centro di Musica Antica, Napoli, 9-11 novembre 2017, in corso di pubblicazione.
«Io disperatamente amo, ed indarno»: la Mirra da Vittorio Alfieri a Salvatore Viganò, in Sasportes, José e Veroli, Patrizia (cur.), Ritorno a Viganò, Atti del convegno di studi, Venezia, Teatro alla Fenice, 26-28 giugno 2014, Roma, Aracne, 2017, pp. 197-231.
“Diabolus in chorea: Il Faust di Goethe nella versione di Jules Perrot (1848) e nelle riproduzioni di Domenico Ronzani (Milano, 1848-49; Venezia, 1850-51)”, in Veroli, Patrizia, con la collaborazione di Scarpulla, Mattia (cur.), Il libretto di Ballo. Riflessioni storiche e teoriche in omaggio ad Alberto Testa, Collana di AIRDanza n. 1, Roma, Massimiliano Piretti Editore, 2017, pp. 37-56.
“Brevi note sulla riproposta dei ballabili del Carnevale ottocentesco a Milano”, in Ramifications. Méthodologies dans les études en danse (France–Italie), «Recherche en Danse», n. 5, 2016, pp. 1-13 (http://www.danse.revue.org/1531), La recherche en danse entre France et Italie: approches, méthodes et objets. La ricerca sulla danza tra Francia e Italia, approcci, metodi e oggetti, Atti del convegno AIRDanza-ACD, Nice, 2-4 avril 2014 - Torino, 5-6 aprile 2014.
“La Silfide italiana o della contrastata ricezione del balletto “oltremontano””, in Falcone, Francesca (cur.), La danza tra il pubblico e il privato. Studi in memoria di Nadia Scafidi, Atti della giornata di studi AIRDanza, 2009, Roma, Aracne, 2013, pp. 31-61.
“Flik e Flok o Flicho e Flocho? Il ballo Flik e Flok di Paolo Taglioni nella parodia di Antonio Petito (Napoli, 1871)”, in Pontremoli, Alessandro e Veroli, Patrizia (cur.), Passi, tracce, percorsi. Scritti sulla danza italiana in omaggio a José Sasportes, Roma, Aracne, 2012, pp. 157-170.
“The Italian Silfide and the contentious reception of Ultremontane ballet”, in Smith, Marian (ed.), La Sylphide 1832 and beyond, London, Dance Books, 2012, pp. 170-232.
“Balletto aulico e danza teatrale nel Seicento”, in Sasportes, José (cur.), Storia della danza in Italia. Dalle origini ai nostri giorni, Torino, EDT, 2011, pp. 71-117.
“Virgilio Bracesco, 'homo da piacer et spasso', e il suo arresto nella Milano cinquecentesca”, in Pontremoli, Alessandro (cur.), “Virtute et arte” del danzare. Contributi di storia della danza in onore di Barbara Sparti, Roma, Aracne, 2011, pp. 99-114.
“Il documento nella storia della danza. Riflessioni in margine”, in Nocilli, Cecilia e Pontremoli, Alessandro (cur.), La disciplina coreologica in Europa. Problemi e prospettive, Atti del Convegno Internazionale AIRDanza-Universidad de Valladolid-Escuela Superior de Arte Drammatico de Castilla y León (Valladolid, 27-29 novembre 2008), Roma, Aracne, 2010, pp. 207-234.
“Oralità e scrittura nella danza: alcune considerazioni”, in Di Tondo, Ornella, Giannuzzi, Immacolata e Torsello, Sergio (cur.), Corpi danzanti. Culture, tradizioni, identità, Atti delle Giornate di studio (AIRDanza - Arakne Mediterranea, Martignano, 14-16 settembre 2007) Nardò, Besa, 2008, pp. 131-155.
“La censura nei balli teatrali nella Roma pontificia dell’Ottocento”, in Pontremoli, Alessandro e Poesio, Giannandrea (cur.), L’Italia e la danza. Storie e rappresentazioni, stili e tecniche tra teatro, tradizioni popolari e società, Atti del Convegno Internazionale (AIRDanza - EADH, Roma, 13-15 ottobre 2006), Roma, Aracne, 2008, pp. 177-194.
“L’antropologia del gesto ne L’Uomo fisico, intellettuale e morale di Carlo Blasis”, in Di Tondo, Ornella e Pappacena, Flavia (cur.), Carlo Blasis, L’Uomo fisico, intellettuale e morale, Chorégraphie, n. s., n. 5, 2005, LIM, Lucca, 2007, pp. 33-59.
“Italian Operas Staging manuals (Disposizioni sceniche) and Ballet. An example: Arrigo Boito’s Mefistofele (1877)”, convegno internazionale The relationship between Music and Choreography in Ballet, Hochschule für Musik und Theater, Leipzig, 23-25 mar. 2006 (in corso di pubblicazione).
“Profilo dell’autore, presentazione dell’opera e sue caratteristiche”, in Ornella Di Tondo, Gloria Giordano, “Madamigella de la Vallière, ‘Appunti coreografici’ manoscritti di Gioacchino Coluzzi (Firenze 1878). Presentazione e lettura del sistema cinegrafico e delle annotazioni coreiche di una fonte inedita del repertorio italiano ottocentesco”, Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza, Ricostruzione, ri-creazione e rivitalizzazione della danza, Atti del I Convegno di AIRDanza, Museo di Roma in Trastevere, 26-27 aprile 2003, Roma, AIRDanza, 2004, pp. 69- 111: pp. 69-79, 87-109.
“Sulla ricerca etnocoreutica in Italia: prospettive e ricerche. Il progetto ‘Viaggio nella danza folklorica e popolare nella Regione Lazio’. Profili dei balli eseguiti dalle compagnie. Bibliografia generale sulla danza tradizionale italiana. Schede rilevamento dati”, in Viaggio nella danza folklorica e popolare nella Regione Lazio. Anno 2001, Roma, I.A.L.S. e Regione Lazio - Assessorato per le Politiche della Cultura, Spettacolo, Turismo e Sport, 2002, pp. 8-20, 95-105.
“Arlecchino: un italiano in Europa tra Lambranzi e Le Roussau”, in Fabio Mollica (a cura di) Bologna e la cultura europea di danza nel Settecento, Atti del Convegno (Bologna, 2-4 giugno 2000), Bologna, I Libri della Società di Danza, III, 2001, pp. 57-77.
“L’apprendimento privato del ballo teatrale: alcune tipologie di contratto”, in Recupero, ricostruzione, conservazione del patrimonio coreutico italiano del XIX secolo, Atti del Convegno di studi (Roma, 10 dicembre 1999), in Chorégraphie. Studi e Ricerche sulla Danza, n. s., 2000, pp. 85-106.
“Alcune osservazioni sulla danza popolare in generale e sul saltarello laziale in particolare”, in Saltantes. Viaggio nella danza fra tradizione e modernità nella provincia di Roma, Roma, Provincia di Roma, Mediascena Europa, 1999, pp. 17-25.
“I balli negli allestimenti rossiniani a Milano”, in Paolo Fabbri (a cura di), “Di sì felice innesto”. Rossini, la danza e il ballo teatrale in Italia, Pesaro, Fondazione Rossini, 1996, pp. 41-109.
“
‘Leggiadria di ballo et di gesti’. Alcune osservazioni sulla danza negli intermedi e nel primo melodramma tra XVI e XVII secolo”, in Angelo Chiarle (cur.), L’arte della danza ai tempi di Claudio Monteverdi, Atti del Convegno internazionale (Torino, 6-7 settembre 1993), Torino, Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, 1995, pp. 189-226.
“Lo sviluppo storico del concetto antropologico di cultura”, in L’origine dell’uomo, Napoli, Edizioni Dehoniane, 1987, pp. 155-165.
ARTICOLI IN PERIODICI
“Nuove fonti manoscritte coreografiche e musicali per lo studio del ballo sociale in Italia tra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento”, in Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visoni, XII, n. 12, 2020, pp. 9-28.
“Un colloquio ininterrotto e un’ispirazione preziosa: Barbara Sparti, il saltarello e la canzone a ballo tra colto e popolare”, in Acta Lauris, n.4, 2018, pp. 119-139 (http://www.ilgentillauro.com/extra/descargas/des_50/ActaLauris-4-2017/Ma...)
“Archival Sources for the Study of the Nineteenth-Century Theatrical Dance in Italy”, traduzione di Patrizia Veroli, in Dance Chronicle, vol. 36, n. 2, 2013, pp. 243-251.
“Madamigella de La Vallière, Appunti coreografici di Gioacchino Coluzzi (1878). La Distribuzione della scena e le indicazioni drammaturgiche, mimiche e scenotecniche del ballo”, Chorégraphie, n.s., n. 2, a. I, 2004, pp. 43-92.
“Pe’ insegnare a ballare sui teatri: una tipologia di contratto per l’apprendimento del ballo teatrale (XVIII-XIX secolo)”, Chorégraphie. Studi e Ricerche sulla Danza, n. 12, a. VI, 1998, pp. 78-94.
“Disordini alla Scuola di Ballo della Scala (1818-1825)”, Choreola, n. 13, a. V, 1995, pp. 64-76.
“Diritti umani e pluralismo culturale”, Continuità e scuola, n. 2, a. VI, 1993, pp. 73-76.
“La canzone a ballo nel medioevo”, Choreola, n. 3-4, a. I, 1991, pp. 63-87.
“La canzone a ballo nel medioevo”, Choreola, n. 3-4, a. I, 1991, pp. 63-87.
“Il concetto di ‘popolare’ e ‘colto’ nei trattati di danza in Italia dal XV al XIX secolo”, Choreola, n. 1, a. I, 1990-1991, pp. 5-15.
“Conservazione e trasmissione nella storia della danza”, Conservazione, n. 9, a. I, 1989, pp. 39-51.
“Il suono del silenzio. Inquinamento acustico e paesaggio sonoro contemporaneo della musica”, Conservazione, n. 1, a. I, 1989, pp. 43-53.
CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)
RECENSIONI
Note su Café Müller di Pina Bausch, in Tracce di un’esperienza. Testi, Mimesis Journal. Scritture della performance, 8, n. 2, 2019: pp. 115-133: pp. 56-57 (https://journals.openedition.org/mimesis/1789?lang=it#tocto1n2)
Cecilia Nocilli, Danza e Rinascimento. Coreografare l’identità. La danza alla corte aragonese di Napoli (1442-1502) (“Tracce di Tersicore”, Utet, Torino, 2012), in Sasportes, José (cur.), La danza italiana in Europa nell’Ottocento, Quaderno n. 4, Roma, Aracne, 2013, pp. 247-250.
ORNELLA DI TONDO