Valentina Bonelli

Valentina Bonelli 

 

Diplomata al Liceo Classico Statale “Daniele Manin” di Cremona, nel 1990 si è laureata con 110/110 e lode in Lettere Moderne, indirizzo “Storia dell’arte” (relatore prof. A.C. Quintavalle), all’Università degli Studi di Parma.  

 

Iscritta dal 1998 all’Ordine dei Giornalisti/Elenco Pubblicisti, scrive di danza, spettacolo e cultura per il mensile “Vogue Italia” e per il sito vogue.it. Firma una rubrica di danza sulla testata “Music Paper”. È corrispondente dall’Italia delle riviste “Dance Europe” (Regno Unito), “Dance Magazine” (Giappone), “Danstindingen” (Scandinavia), “Fjord Review” (Canada). Come critico di danza ha collaborato con le riviste di settore “Amadeus”, “Danza&Danza”, “Tuttodanza”, “Sipario”, e con i quotidiani “La Gazzetta di Parma” e “Il Resto del Carlino”, Bologna. Ha scritto di danza per i magazine “Riflessi” (houseorgan Trenitalia) e “Ulisse” (houseorgan Alitalia) e per la testata di cultura russa “Russia Beyond the Headlines”, allegato mensile del quotidiano “la Repubblica”.

 

Esperta di balletto russo, ha tradotto in italiano e curato le Memorie di Marius Petipa (Gremese 2010), libro vincitore del premio “Danza&Danza”, e i Diari (1903-1907) di Marius Petipa (DNZ Media 2018). Interessata ai legami tra la scuola italiana del secondo Ottocento e il balletto russo imperiale, ha scritto “Le Ballerine italiane a San Pietroburgo” in La Danza italiana in Europa nell’Ottocento (Aracne 2013) e sono pubblicati in atti di convegni internazionali tenutisi a San Pietroburgo, Mosca, Roma, Parigi, i suoi saggi dedicati a Marius Petipa.   

 

Firma saggi, presentazioni, interviste a coreografi e danzatori per i programmi di sala dei principali teatri e festival italiani: Teatro alla Scala, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Trento, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Modena, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Apollo di Lecce, Teatro Lirico di Cagliari, Festival di Spoleto, Ravenna Festival.

 

Presenta spettacoli e tiene conferenze nei principali teatri italiani, tra cui il Teatro alla Scala di Milano. 

Ha tenuto cicli di lezioni di storia della danza presso il Master di Organizzazione dello spettacolo della Facoltà di Lettere dell’Università Bicocca di Milano e del Corso di Storia della fotografia dello spettacolo dello IED (Istituto Europeo Design) di Milano. 

Partecipa a convegni internazionali, di recente a San Pietroburgo, Mosca, Roma, Parigi, Salisburgo. 

 

Dal 2003 al 2015 è stata consulente del festival “ParmaDanza” del Teatro Regio di Parma, curandone le pubblicazioni e ideando e organizzando il ciclo “La danza dietro le quinte”: incontri con gli artisti invitati, masterclass per gli allievi delle scuole di danza, classi delle compagnie aperte al pubblico, proiezioni di film e video di danza. Dal 2028 al 2020 è stata consulente del Teatro Comunale di Bologna per la stagione di danza, per la cura di programmi di sala e incontri con gli artisti. 

 

Come autrice ha scritto il manuale di balletto per l’infanzia Ballerina (Red 2010) e i volumetti Roberto Bolle: la mia danza (Rizzoli, 2010) e A Day with: Corpo di Ballo del Teatro alla Scala (Edizioni Condé Nast, 2007).

 

Ha vinto i premi “L’Italia che danza” 2012 e “Arenzano in danza” 2019 per la sezione giornalismo di danza.

 

 

 

MONOGRAFIE 

 

Marius Petipa. Diari 1903-1907, traduzione e cura di Valentina Bonelli, DNZ Media, Milano 2018. 

Memorie di Marius Petipa, traduzione e cura di Valentina Bonelli, Gremese, Roma 2010. Libro vincitore del premio “Danza & Danza 2010”. 

Ballerina, Red edizioni, Milano 2010.

Roberto Bolle: la mia danza, Rizzoli, Milano 2010. 

A Day with: Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Edizioni Condé Nast, Milano 2007. 

 

 

SAGGI IN MONOGRAFIE

 

“Leto v Milane (1899). Sin’orina P’erina Len’jani vstrečaiet v svaëm gorode Ljubov’ Leonidovny Savitskuju i Ljubov’ Mariusovnu Petipa”, “A Summer in Milan (1899). Signorina Pierina Legnani meets in her Home City Lyubov Leonidovna Savitskaya and Lyubov Mariusovna Petipa”, pp. 143-157, (“Un’estate a Milano (1899). La Signorina Legnani incontra nella sua città Ljubov’ Leonidovna Savitskaja e Ljubov’ Mariusovna Petipa”) in Marius Petipa. Imperia baleta: ot vasvyšenija do upadka, Marius Petipa. Empire of Ballet: from Rise to Decline (Marius Petipa. L’Impero del balletto: dalla nascita al declino), Mosca 2021. Atti in russo e inglese del Convegno, Museo Bachrušin, Mosca, 6-8 giugno 2018.

“Le Carnaval des Italiennes. Les danseuses italiennes à Saint-Pétersbourg à l’époque de Petipa”, in À la recherche de Marius Petipa. Un itinéraire franco-russe. Gros plan sur La Bayadère, a cura di Pascale Melani, MSHA, Pessac 2019. Atti in francese del Convegno internazionale Hommage à Petipa, Accademia di Balletto russo Agrippina Vaganova, San Pietroburgo (Federazione Russa), 10-12 marzo 2018. 

“Il tramonto di Marius Petipa. Lo Specchio magico: l’ultimo balletto tra classicismo e avanguardia”, in Marius Petipa. Lo Zar del balletto classico (1818-2010). Danza, musica, arte e società, Atti del Convegno internazionale di studi, Roma, 19-20 aprile 2018, a cura di Donatella Gavrilovich e Annamaria Corea, UniversItalia 2020, pp. 107-118.

“Carnaval ital’janok. Ital’janskie tantsovščitsy v Sankt-Peterburge v epoche Petipa” (“Il Carnevale degli italiani. Le ballerine italiane a San Pietroburgo nell’era Petipa”) in Vestnik Akademii russkovo baleta Im. Vaganovoj (Bollettino dell’Accademia di balletto russo Vaganova), a cura di Svetlana Lavrova, N. 5 (64) 2019, pp. 6-19. Atti in russo del Convegno internazionale Hommage à Petipa, Accademia di Balletto russo Agrippina Vaganova, San Pietroburgo (Federazione Russa), 10-12 marzo 2018. 

“Le Ballerine italiane a San Pietroburgo” in La Danza italiana in Europa nell’Ottocento, quaderno N. 4, a cura di José Sasportes, Aracne, Roma 2013, pp. 171-209.

 

 

ARTICOLI E RECENSIONI IN PERIODICI  

 

Articoli di presentazione, interviste a danzatori e coreografi, recensioni di spettacoli sui periodici di settore italiani : “Amadeus” (2015-2020), “Danza&Danza” (2013-2019), “Tuttodanza” (1995-2013); riviste di danza straniere “Dance Magazine”, Giappone (2015-oggi) “Dans”, Svezia, (2015-oggi), “Dance Europe” (2019-oggi) Inghilterra; “Fjord Review”, Canada (2020-oggi); riviste mensili “Vogue Italia” e “L’Uomo Vogue” (2000-oggi), quotidiani “Il Resto del Carlino-Bologna” (2019-oggi) e “La Gazzetta di Parma” (1995-2018); inserto mensile del quotidiano “la Repubblica” “Russia Beyond the Headlines” (2011 -2017).

 

 

 

DOCUMENTI IN RETE

 

Articoli di presentazione, interviste a danzatori e coreografi, recensioni di spettacoli compaiono sui siti web delle riviste “Vogue Italia” e “Amadeus”: Vogue.it; Amadeus.it.

 

 

 

PROGRAMMI DI SALA 

 

Per il Teatro alla Scala di Milano:

 

“Lo schiaccianoci in una recensione del 1892”, pp.12-15 in Lo schiaccianoci, programma di sala della stagione di balletto 2022/2023 del Teatro alla Scala

 

“Cinque baiadere per Petipa”, pp. 41-49 in La bayadère, programma di sala della stagione di balletto 2021/2022 del Teatro alla Scala.

 

“Paquita”, pp. 114-117, in Serata grandi coreografi, programma di sala della stagione di balletto 2020/2021 del Teatro alla Scala. 

 

“Brillante e spettacolare: così deve essere Le Corsaire!”, pp. 5-15; “Beneficiata della Signora Pierina Legnani”, pp. 52-53, in Le Corsaire, programma di sala della stagione di balletto 2017/2018 del Teatro alla Scala.

 

“Ratmansky ritrova la qualità perduta del Lago: la poesia”, pp. 19-29; “Legnani, la star dei 32 fouettés”, p. 24; “Annotazioni e disegni autografi di Marius Petipa”, pp. 32-35, in Il Lago dei cigni, pp. 19-29; programma di sala della stagione di balletto 2016/2017 del Teatro alla Scala. 

 

“Misty, la riscossa degli afroamericani nel balletto”, pp. 5-13, in Romeo e Giulietta, programma di sala della stagione di balletto 2016/2017 del Teatro alla Scala.

 

“Don Chisciotte nelle recensioni dell’epoca”, pp. 24-25; “Dalle Memorie di Marius Petipa”, p. 27, in Don Chisciotte, programma di sala della stagione di balletto 2015/2016 del Teatro alla Scala. 

 

“Memorie di un capolavoro”, pp. 55-65; “Annotazioni e disegni coreografici di Marius Petipa”, pp. 66-69; “Pierina Legnani la prima Odette/Odile: una macchina dal virtuosismo elegante”, pp. 71-75; “Legnani, la star dei 32 fouettées”, p. 76; in Il Lago dei cigni, programma di sala della stagione di balletto 2013/2014 del Teatro alla Scala.

 

“Il Lago dei cigni nelle fonti d’epoca,” pp. 80-83, in Il Lago dei cigni, programma di sala della stagione di balletto 2012-2013 del Teatro alla Scala.

 

“Il Lago dei cigni nelle fonti d’epoca”, pp. 69-85; “Annotazioni coreografiche di Marius Petipa”, pp. 76-79, in Il Lago dei cigni, programma di sala della stagione di balletto 2010/2011 del Teatro alla Scala.

 

“Ritratto di un coreografo [Mauro Bigonzetti] in Mediterranea, pp. 23-37, programma di sala della stagione di balletto 2007/2008 del Teatro alla Scala.

 

Altri saggi su titoli e artisti delle stagioni di danza si trovano nei programmi sala dei seguenti teatri: Teatro dell’Opera di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Sociale di Trento, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Modena, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Apollo di Lecce, Teatro Lirico di Cagliari, Festival di Spoleto, Ravenna Festival e in Germania del Festspielhaus di Baden-Baden. 

 

 

 

CONFERENZE 

 

15-17 dicembre 2022, Roma: Convegno internazionale di studi organizzato da AIRDanza: Giselle nostra contemporanea. Relazione presentata: Giselle italiane per i Teatri Imperiali russi.

 

15 giugno 2022, San Pietroburgo (Russia): Conferenza (on-line) Pietro il Grande nel teatro musicale.  Organizzatore: Istituto russo per gli studi musicali (IRMS). Relazione presentata: Quattro balletti sulla dinastia Romanov al Teatro alla Scala. In fase di pubblicazione.

 

28-30 novembre 2019, Salisburgo (Austria): International Research Conference: Times for Change. Transnational Migrations and Cultural Crossings in Nineteenth-Century Dance. Presso Università di Salisburgo, Dipartimento di Musicologia e Studi di danza. Organizzatori: AIRDanza, (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza), aCD (association des Chercheurs en Danse), Department of Musicology and Dance Studies, University of Salzburg (Abteilung Musik-und Tanzwissenschaft, Universität Salzburg).  Relazione presentata: Pierina Legnani, the Queen of the Alhambra Theatre. 

 

18-19 ottobre 2018, Parigi (Francia): Colloque international: Circulation d’artistes, d’écritures et de techniques chorégraphiques: Marius Petipa (1818-1910), entre romantisme, orientalisme et avant-garde. Presso Université MSH-Paris Nord. Organizzatori: Tiziana Leucci, Pascale Melani, Toni Candeloro, Pierre Philippe-Meden. Relazione presentata: Un été a Milan: Signorina Pierina Legnani accueille dans sa ville Liuobov Leonidovna Savitskaïa et Liuobov Mariusovna Petipa. In fase di pubblicazione gli Atti del Convegno. 

 

6-8 giugno 2018, Mosca (Federazione Russa): Convegno internazionale di Storia della danza, in onore del 200esimo anniversario della nascita, Museo Bachrušin, Mosca (Federazione Russa): Marius Petipa. L’Impero del balletto: dall’ascesa al declino. Organizzatori: Ministero della Cultura della Federazione Russa, Museo Teatrale di Stato A. A. Bachrušin, Istituto Statale di Studi Artistici, Teatro Statale Bol’šoj di Mosca. Sedi varie. Relazione presentata: Un’estate a Milano. Pierina Legnani accoglie nella sua città Ljubov’ Savitskaja e Ljubov Petipa. Pubblicati gli Atti del Convegno. 

19-20 aprile 2018, Roma: (Italia) Convegno internazionale di Studi Marius Petipa, lo zar del balletto classico (1818-1910). Patrocinato da: Università Tor Vergata di Roma, Maison des Sciences de l’Homme Paris Nord. Auditorium del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Roma. Relazione presentata: Il tramonto di Marius Petipa. Lo Specchio magico: l’ultimo balletto tra classicismo e pre-avanguardia. Pubblicati gli Atti del Convegno. 

10-12 marzo 2018, San Pietroburgo (Federazione Russa): Convegno internazionale Hommage à Petipa, in onore del 200esimo anniversario della nascita, presso Accademia di Balletto russo Agrippina Vaganova, San Pietroburgo (Federazione Russa). Organizzatori: Ministero della Cultura della Federazione Russa, Accademia Statale di balletto Russo Agrippina Vaganova, con il sostegno del Governo di San Pietroburgo. Relazione presentata: Le ballerine italiane a San Pietroburgo nell’era Petipa. Pubblicati gli Atti del Convegno. 

 

PRESENTAZIONI DI LIBRI E SPETTACOLI

 

Presentazioni di spettacoli e libri per le stagioni di danza e balletto dei seguenti teatri: Teatro alla Scala, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro San Domenico di Crema, Centro d’arte di Biella, Centro Culturale Santa Chiara di Trento, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Magnani di Fidenza, Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Modena, Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Apollo di Lecce.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DI EVENTO

 

Dal 2003 al 2015: consulente del festival di danza “ParmaDanza” del Teatro Regio di Parma, curandone le pubblicazioni e ideando incontri con gli artisti invitati, masterclass per gli allievi delle scuole di danza, classi aperte al pubblico delle compagnie invitate, proiezioni video di film di danza per il ciclo “La danza dietro le quinte”. 

Per l’Arcidiocesi e il Comune di Bologna il 7 novembre 2022 ha ideato e curato Memorare, una serata di danza e musica con ballerini del Teatro alla Scala nella Cattedrale di San Petronio. 

 

 

 

 

VALENTINA BONELLI

Via privata Sartirana 6, 20144 Milano

e-mail: valentina.bonelli@icloud.com