Mariavittoria Veneruso

Nata a Napoli, sin da piccola studia danza classica e contemporanea, diplomandosi nel 2017 con una suite tratta da Giselle.

Nel 2019 consegue, con lode, la laurea magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo, Storia e Teoria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Relatore è l’egregio professore Ettore Massarese e il titolo della tesi: I paradossi della danza nel XXI secolo: una riflessione sul valore “sacro” dell’arte tersicorea. 

Successivamente, segue presso lo stesso ateneo il Corso di Perfezionamento in Correttore Bozze ed Editor, pubblicando un racconto di narrativa all’interno del volume Esercizi di genere: un’idea per sei racconti.

 

Partecipa, nel 2021, a La Biennale College ASAC - Scrivere in residenza - Scrivere di Danza, seguendo così il 15. Festival Internazionale di Danza Contemporanea. Partendo dal tema proposto dal Direttore del Settore Danza Wayne McGregor, ha portato avanti presso l’Archivio della Biennale, guidata dalla tutor Elisa Guzzo Vaccarino, una ricerca di fonti e di riferimenti storici per la redazione di un elaborato che sarà pubblicato dalla Biennale nel 2022.
Nell’estate del 2022, partecipa al 16. Festival Internazionale di Danza Contemporanea presso La Biennale di Venezia in qualità di intervistatrice, conducendo alcune conversazioni con coreografi internazionali.

 

Critico di danza, dal 2019 collabora con “Campadidanza - Dance Magazine”. Ha collaborato anche con “Live, Performing & Arts” e “Napoli a Teatro”.

Nell'ambito della sua collaborazione con Campadidanza, ha partecipato all'inchiesta Covid-19/ Si cambia danza. L'inchiesta è stata realizzata in collaborazione col Dipartimento di Scienze Politiche della “Federico II" di Napoli ed è confluita in una pubblicazione nell'aprile 2022.

 

Si occupa di comunicazione dello spettacolo e servizi editoriali.

 

MONOGRAFIE 

 

Afrodiscendenti a Venezia: dai balletti «negri» al Leone d’Oro, Venezia, La Biennale di Venezia, 2022.   

 

SAGGI IN MONOGRAFIE

 

Si cambia danza. Il sistema danza in Italia al tempo del Covid-19 , Roma, Meltemi, 2022.


 

ARTICOLI IN PERIODICI  

 

“Addio a Carla Fracci”, Live, Performing & Arts, n.13, 2021, p. 62-67.

 

Il potere salvifico della danza tra Oriente e Occidente”, Live, Performing & Arts, n.12, 2021, p. 48-53.

 

Romulus: la danza come training per gli attori”, Live, Performing & Arts, n.11, 2021, p. 82-88.

 

Lo Schiaccianoci: fantasia, realtà e molto di più”, Live, Performing & Arts, n.10, 2020, p. 42-45.

 

La Scuola di Ballo del San Carlo, tra incertezze e timori”, Live, Performing & Arts, n.9, 2020, p. 70-74.

 

Le Sacre du Printemps: un raro caso di ricostruzione filologica della danza”, Live, Performing & Arts, n.7, 2020, p. 45-49.

 

Danzatori freelance per ricostruire dopo l’emergenza”, Live, Performing & Arts, n.5, 2020, p. 22-25.

 

Don Chisciotte al San Carlo”, Live, Performing & Arts, n.4, 2020, p. 36-37.

 

Il mondo dei concorsi”, Live, Performing & Arts, n.3, 2020, p. 45-47.

 

Scuole di danza private: un’annosa questione”, Live, Performing & Arts, n.2, 2020, p. 32-35.

 

In Italia la danza è precaria”, Live, Performing & Arts, n.1, 2020, p. 43-45.

 

Teatro di San Carlo: il programma online”, Napoli a Teatro, n.1, 2020, p. 4-5.



 

DOCUMENTI IN RETE

 

Joan Turner Jara: la danza come forma di amore e impegno sociale, <www.campadidanza.it>, 5 novembre 2021.

 

Vito Alfarano: “Ogni teatro dovrebbe avere il proprio corpo di ballo”, <www.campadidanza.it>, 17 luglio 2021.

 

Sold out per Beatrice Libonati nello spettacolo che rievoca Pina Bausch, <www.campadidanza.it>, 22 giugno 2021.

 

Michele Abbondanza: “Bisogna ripartire dalle scuole e dai maestri”, <www.campadidanza.it>, martedì 20 aprile 2021.

 

Teatri come hotspot, Natalia Casorati: è la morte della cultura, <www.campadidanza.it>, 18 gennaio 2021.

 

Annunciato San Carlo Digital Opera House: prima piattaforma in Italia, <www.campadidanza.it>, 18 dicembre 2020.

 

Incendio al Jacob’s Pillow: distrutto il Doris Duke Theatre, <www.campadidanza.it>, 18 novembre 2020.

 

Francesco Scaringi: “Il Covid ci ha spinto a guardare al futuro con più accortezza”, <www.campadidanza.it>, 22 ottobre 2020.

 

Patrizia Castriota: “È ora di ripristinare il rispetto delle regole”, <www.campadidanza.it>, 4 ottobre 2020.

 

Antonella Iannone: “Le compagnie sono pronte però mancano gli spazi”, <www.campadidanza.it>, 28 luglio 2020.

 

Livia Maria Boi: “Mi auguro che si torni a far lezione come prima”, <www.campadidanza.it>, 14 luglio 2020.

 

Irene Fiordilino: “Non lasciate morire i piccoli teatri”, <www.campadidanza.it>, 8 luglio 2020.

 

Claudio Malangone: “Il pubblico fa parte del nostro processo di ricerca”, <www.campadidanza.it>, 29 giugno 2020.

 

Francesca Lisbona: “Servono rimedi definitivi e non temporanei”, <www.campadidanza.it>, 4 giugno 2020.

 

Silvana Lo Giudice: “Non riapriamo la paura del contagio è ancora forte”, <www.campadidanza.it>, 26 maggio 2020.

 

Antonello Tudisco: “Non deve far paura vedere uno spettacolo dal vivo”, <www.campadidanza.it>, 20 maggio 2020.

 

SO/STARE: materiali inediti di Sosta Palmizi ora sul web, <www.campadidanza.it>, 19 maggio 2020.

 

Lavorator_ della danza: primo incontro pubblico del tavolo Ponti, <www.campadidanza.it>, 13 maggio 2020.

 

Cristiana Camba: “Senza la nostra umanità, non potremo ricostruire nulla”, <www.campadidanza.it>, 9 maggio 2020.

 

Per le scuole di danza sostegno economico e riapertura sicura”, <www.campadidanza.it>, 6 maggio 2020.

 

Addio a Nancy Stark Smith, cofondatrice della Contact Improvisation, <www.campadidanza.it>, 5 maggio 2020.

 

Gemma Di Tullio: “Ritrovare la fiducia dello stare insieme”, <www.campadidanza.it>, 23 aprile 2020.

 

Primo incontro virtuale AIDAF-Agis: sostenere tutte le scuole private, <www.campadidanza.it>, 23 aprile 2020.

 

Edmondo Tucci: “Investire in cultura significa educare un popolo”, <www.campadidanza.it>, 21 aprile 2020.

 

Ezio Schiavulli: “Per riavere il pubblico si dovrà uscire dai teatri”, <www.campadidanza.it>, 13 aprile 2020.

 

Il Jacob’s Pillow Dance Festival annullato per la prima volta in 88 anni di storia, <www.campadidanza.it>, mercoledì 1 aprile 2020.

 

Il mondo della danza piange Willy Burmann, il maestro delle stelle del balletto internazionale, <www.campadidanza.it>, martedì 31 marzo 2020.

 

Francesco Bax: “I danzatori free lance non si sentono mai abbastanza tutelati, men che meno in questa emergenza”, <www.campadidanza.it>, 30 marzo 2020.

 

Traces”: il genio di Wim Vandekeybus entusiasma il Bellini, <https://www.napoliateatro.it/>, 10 febbraio 2020.

 

Pulcinella//XXI” entusiasma i visitatori del Museo di Capodimonte, <www.campadidanza.it>, 9 febbraio 2020.

 

Al MADRE un omaggio a Pina Bausch a dieci anni dalla scomparsa con i mini-workshop di Marigia Maggipinto e una mostra dei suoi capolavori, <www.campadidanza.it>, 8 gennaio 2020.

 

CONFERENZE, SEMINARI  (non pubblicati)

 

Tavola Rotonda tra i finalisti del Campiello Giovani e i partecipanti al progetto Biennale College ASAC – Scrivere in Residenza, La Biennale di Venezia, Venezia, 17 novembre 2021. 


 

MEMBRO DI COMITATO SCIENTIFICO DI PUBBLICAZIONE O EVENTO

EVENTO: 

La danza a parole tue, Concorso di scrittura della danza per giovani dai 14 ai 22 anni d’età, Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale, online, 29 aprile 2021.


 

MARIAVITTORIA VENERUSO  

Via Armando Diaz 3-d, 80055, Portici (NA)

3271878636

mariavittoria.veneruso@gmail.com