Alessandro Arcangeli

 
È professore associato di Storia moderna presso l’Università di Verona. Si occupa di storia della cultura europea fra tardo medioevo e prima età moderna, con particolare interesse per la danza e la ludicità. Ha studiato a Bologna, laureandosi successivamente in storia (1978/79) e nell’indirizzo musicale del DAMS (1982/83, con una tesi sul Primo libro dei balli di Giorgio Mainerio). A partire da allora si è interessato con continuità alla storia culturale della danza, esaminando in particolare il dibattito morale, la letteratura medica e le fonti proto-antropologiche. Itinerario di ricerca: 1988-91 dottorato di ricerca in storia (storia della società europea), Università di Firenze e Pisa (supervisore Adriano Prosperi); anno 1989/90 al Warburg Institute (Università di Londra). Tesi: Rappresentazioni culturali della danza nella prima età moderna, premiata con borsa di studio “Stefano Benetton” (1993); 1995/97 borsa post-dottorato, università di Verona.
1998/99 Villa I Tatti fellowship, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (Firenze); 1999-2001 assegno di ricerca, Università di Verona. Come docente, ha insegnato storia e filosofia al liceo “Maffei” di Verona; nel 2000/01 ha tenuto un insegnamento di cultura rinascimentale presso il dipartimento di italiano dell’University College London; dal 2002/3 è stato prima ricercatore, poi professore associato presso l’Università di Verona (dove tiene corsi di storia moderna, storia del Rinascimento, storia culturale); è inoltre membro del collegio docenti del corso di dottorato in “Studi storici, geografici e antropologici” (Università di Padova e Venezia Ca’ Foscari) e presiede quello della laurea magistrale in Scienze storiche (interateneo Trento-Verona). È stato visiting presso il Wolfson College e la Faculty of History, Cambridge; le università di Helsinki e di Turku e la Rovira i Virgili di Tarragona; l’ARC Centre of Excellence for the History of Emotions (Melbourne e Sydney). Fra i suoi temi di ricerca figurano la letteratura cinquecentesca sulle passioni e sui sogni. Si interessa anche alla storia culturale in quanto modalità di ricerca dal punto di vista metodologico e storiografico. Partecipa al gruppo di ricerca “Heterotopías coréuticas: danza y performance en la cultura visual y literaria del Mediterráneo desde la Tarda Antigüedad hasta la Edad Media” (Programa Estatal de Fomento de la Investigación, Científica y Técnica de Excelencia, Sragna), 2018-2020. È general editor, con Marion Kant, di A Cultural History of Dance, in 6 volumi, in preparazione presso l’editore Bloomsbury.
Oltre che di AIRDanza (di cui è stato vice-presidente, 2014-2017 e consigliere, 2017-2020), è socio fondatore dell’International Society for Cultural History (ISCH http://www.culthist.org/ chair of the committee, 2013-2017), membro dell’executive committee del Research Group in Early Modern Religious Dissents & Radicalism (EMoDiR http://www.emodir.net/) e tesoriere (presidente 2015-2018) del portale http://www.stmoderna.it/. È nel comitato scientifico delle collane Cultures of Play, 1300-1700” (Amsterdam UP),“em–Early Modern: studi di storia europea protomoderna” (Unicopli), nonché, fra gli altri, di quello scientifico ed editoriale del periodico “Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco”.

MONOGRAFIE

Davide o Salomè? Il dibattito europeo sulla danza nella prima età moderna, Treviso-Roma, Fondazione Benetton Studi Ricerche-Viella, 2000 (Ludica; 5); Premio Finale Ligure Storia (Premio speciale della giuria, opera prima), 2001 (ne è in programma versione inglese).

Recreation in the Renaissance: Attitudes towards Leisure and Pastimes in European Culture, 1425-1675, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2003 (Early Modern History: Society and Culture); [versione italiana:] Passatempi rinascimentali: storia culturale del divertimento in Europa (secoli XV-XVII), con un saggio di Peter Burke, Roma, Carocci, 2004 (Frecce).

Che cos’è la storia culturale, Roma, Carocci, 2007 (Le bussole); versione inglese ampliata: Cultural History: A Concise Introduction, London, Routledge, 2011 (copyright 2012).

 

Il villano, il selvaggio, la strega: l’altro che danza, Milano, Unicopli, 2018.

CURATELE

Corso, Rinaldo, Dialogo del ballo (Venezia 1555), reprint Verona, AMIS, 1987.

Possevino, Antonio, Coltura degl’ingegni (Vicenza 1598), reprint Bologna, Forni, 1990.

(con Nutton, Vivian), Girolamo Mercuriale: medicina e cultura nell’Europa del Cinquecento, atti del convegno Girolamo Mercuriale e lo spazio scientifico e culturale del ’500 (Forlì, 8-11 novembre 2006), Firenze, Olschki, 2008 (Bibliothèque d’Histoire des Sciences; 10).
 
(con Poirrier, Philippe), La storia culturale: una svolta nella storiografia mondiale?, Verona, QuiEdit, 2010 [ed. orig.: Poirrier, Philippe (cur.), L’Histoire culturelle: un ‘tournant mondial’ dans l’historiographie?, Dijon, Editions Universitaires de Dijon, 2008].
 
(con Carlino, Andrea), Focus:Storie e memoria del tarantismo”, Medicina & Storia, XIII.3, 2013, pp. 67-166 (pp. 69-73).
 
(con Plebani,  Tiziana,  Ricuperati, Giuseppe), Emozioni, passioni, sentimenti: per una possibile storia, “Rivista storica italiana”, CXXVIII.2, 2016, pp. 472-723.
(con Korhonen, Anu) A Time of Their Own. Experiencing Time and Temporality in the Early Modern World, Journal of Early Modern Studies, 6, 2017 (pp. 9-13) online a <http://www.fupress.net/index.php/bsfm-jems>.

(con Claire, Elizabeth), Performance, Politics, and Play, “Ludica”, 25, 2019, pp. 51-168 (pp. 53-60).

(con Rogge, Jörg, Salmi, Hannu), The Routledge Companion to Cultural History in the Western World, London, Routledge, 2020 (pp. 1-5; [Part 2. Europe meets the globe: Western identities in question, 1500-1750], pp. 195-199).
 
(con Tamm, Marek), A Cultural History of Memory 1450-1650, London, Bloomsbury, ©2021 (pp. 1-18).
 

A Cultural History of Sport in the Renaissance, London, Bloomsbury, 2021 (pp. 1-22 e Chapter 1 – v. infra).


SAGGI

“La disciplina del corpo e la danza”, in Prodi, Paolo (cur.), Disciplina dell’anima, disciplina del corpo e disciplina della società tra Medioevo ed età moderna, Bologna, Il Mulino, 1994, pp. 417-436.

De fugiendis coreis: l’organizzazione duecentesca di una serie di racconti edificanti”, in Dalla Vecchia, Patrizia, Restani, Donatella (cur.), 30 anni di ricerche musicologiche. Studi in onore di Franco Alberto Gallo, Roma, Torre d'Orfeo, 1996, pp. 271-282.

“The Confessor and the Theatre”, in Massip, Francesc (cur.), Formes teatrals de la tradició medieval, actes del VII Colloqui de la Societé Internationale pour l'Étude du Théatre Médiéval, Barcellona, Institut del Teatre, 1996, pp. 19-25.

“Danse et sociabilité dans le miroir du discours théologique”, in Montandon, Alain (cur.), Sociopoétique de la danse, Paris, Anthropos, 1998, pp. 55-63.

“Dance and Law”, in Ravelhofer, Barbara (cur.), Terpsichore 1450-1900, Proceedings, International Dance Conference (Gent, 11-18 aprile 2000), Gent, The Institute for Historical Dance Practice, 2000, pp. 51-64.

“Mestieri e professioni nella letteratura medica (secoli XV-XVII)”, in Meriggi, Marco, Pastore, Alessandro (cur.), Le regole dei mestieri e delle professioni, Milano, Angeli, 2000, pp. 256-267.

“Danza e censura nella prima età moderna”, in Goldoni, Annalisa, Martinez, Carlo (cur.), Teatro e censura, Napoli, Liguori, 2004, pp. 33-42.

“Le dimensioni ludiche dello sport moderno”, in Filippi, Natale, Fumagalli, Guido, Sanguanini, Bruno (cur.), Sport, formazione umana, società, Padova, CLUEP, 2004, pp. 55-62.

“The ballroom and the stage: The dance repertoire of the Society of Jesus”, in Hinz, Manfred, Righi, Roberto, Zardin, Danilo (cur.), I gesuiti e la ‘Ratio studiorum’, Roma, Bulzoni, 2004, pp. 67-73.

“Society”, in Woolfson, Jonathan (cur.), Palgrave Advances in Renaissance Historiography, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2004, pp. 156-176.

“Una controversia veronese su ginnastica e medicina”, in Pastore, Alessandro, Peruzzi, Enrico (cur.), Girolamo Fracastoro fra medicina, filosofia e scienze della natura, atti del convegno internazionale di studi in occasione del 450° anniversario della morte, Firenze, Olschki, 2006 (Biblioteca di Nuncius; 58), pp. 163-171.

“Freizeit”, in Jaeger, Friedrich (cur.), Enzyklopädie der Neuzeit, vol. 3, Stuttgart-Weimar, Metzler, 2006, col. 1215-1221.

“Les Second Fruits de John Florio ou la vie comme un jeu”, in Kapitaniak, Pierre, Peyré, Yves (cur.), Shakespeare et le jeu, Paris, Société Française Shakespeare, 2006, pp. 11-24.

“Danza e spettacolo nel diritto comune”, in Mosetti Casaretto, Francesco (cur.), La scena assente. Realtà e leggenda sul teatro nel Medioevo, Alessandria, Ed. dell’Orso, 2006, pp. 175-192.

“La danza nell’antiquaria rinascimentale”, in Casini Ropa, Eugenia, Bortoletti, Francesca (cur.), Danza, cultura e società nel Rinascimento italiano, Macerata, Ephemeria, 2007, pp. 65-74.

“Theorizing Depictions and Descriptions: Interdisciplinary Approaches to Dancing in Late Renaissance Europe”, in Society of Dance History Scholars, Proceedings, Thirtieth Annual Conference Co-Sponsored with CORD (Paris, 21-24 June 2007), pp. 306-307.

“Moral Views on Dance”, in Nevile, Jennifer (cur.), Dance, Spectacle, and the Body Politick, 1250-1750, Bloomington, Indiana University Press, 2008, pp. 282-294.

“L’enchantement du corps dansant à la Renaissance”, in Fintz, Claude (cur.), Les Imaginaires du corps en mutation. Du corps enchanté au corps en chantier, Parigi, L’Harmattan, 2008, pp. 107-117.

“L’histoire culturelle en Italie”, in Poirrier, Philippe (cur.), L’Histoire culturelle: un ‘tournant mondial’ dans l’historiographie?, postface de Roger Chartier, Digione, Editions Universitaires de Dijon, 2008 (Sociétés), pp. 41-50; versione italiana riveduta: “La storia culturale in Italia”, in Poirrier, Philippe-Arcangeli, Alessandro (cur.), La storia culturale: una svolta nella storiografia mondiale?, Verona, QuiEdit, 2010, pp. 161-182; traduzione spagnola: “La historia cultural en Italia”, in Poirrier, Philippe (cur.), La historia cultural. ¿Un giro historiográfico mundial?, Valencia, Publicacions de la Universitat de València, 2012, pp. 51-61.

“Ludicità e potere nello spazio della corte rinascimentale, in Rigon, Antonio (cur.), Festa e politica e politica della festa nel Medioevo, atti del convegno di studio (Ascoli Piceno, 1-2 dicembre 2006), Roma, Istituto Italiano per il Medioevo, pp. 137-150.

“A proposito delle fonti del De arte gymnastica”, in Arcangeli, Alessandro, Nutton, Vivian, Girolamo Mercuriale: medicina e cultura nell’Europa del Cinquecento, atti del convegno Girolamo Mercuriale e lo spazio scientifico e culturale del ’500 (Forlì, 8-11 novembre 2006), Firenze, Olschki, 2008 (Bibliothèque d’Histoire des Sciences; 10), pp. 115-125.

“El carnaval, la risa y la cultura festiva en el Renacimiento”, in Mantecón Movellán, Tomás A. (cur.), Bajtín y la historia de la cultura popular. Cuarenta años de debate, Santander, PubliCan – Ediciones de la Universidad de Cantabria, 2008, pp. 131-144.

“Gioia e tristezza nella tradizione galenica (circa 1275-1525)”, in Casagrande, Carla, Vecchio, Silvana (cur.), Piacere e dolore. Materiali per una storia delle passioni nel Medioevo, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2009 (Micrologus’ Library; 29), pp. 171-185.

“Gioco e festa tra Rinascimento e Barocco”, in Cavalli Sforza, Luigi Luca (dir.), La cultura italiana, vol. VI, Petrini, Carlo, Volli, Ugo (cur.), Cibo, gioco, festa, moda, Torino, UTET, 2009, pp. 284-315, 670-672.

“Dancing Savages: Steorotypes and Cultural Encounters in the Age of European Expansion”, in Calaresu, Melissa, De Vivo, Filippo, Rubiés, Joan-Pau (cur.), Exploring Cultural History: Essays in Honour of Peter Burke, Farnham, Ashgate, 2010, pp. 289-308.

“Danza e scrittura nel Rinascimento: l’enigma dei trattati italiani di ballo”, in Colombo, Laura, Genetti, Stefano (cur.), Figure e intersezioni: tra danza e letteratura, Verona, Fiorini, 2010, pp. 49-59.

“Sports”, in Grafton, Anthony, Most, Glenn-Settis, Salvatore (cur.), The Classical Tradition, Cambridge, MA, Harvard University Press, 2010, pp. 905-906.

“Renaissance Dance and Writing: the Case of Arcangelo Tuccaro”, in Pontremoli, Alessandro (cur.), «Virtute et arte del danzare»: contributi di storia della danza in onore di Barbara Sparti, Roma, Aracne, 2011, pp. 39-48.

“Fare storia di rappresentazioni”, in Carpi, Daniela, Fiorato, Sidia (cur.), Iconologia del potere. Rappresentazione della sovranità nel Rinascimento, Verona, Ombre Corte, 2011, pp. 33-44.

“Cultural History in Italy”, in Rogge, Jörg (cur.), Cultural History in Europe. Institutions – Themes - Perspectives, Bielefeld, transcript, 2011, pp. 239-255.
 
“Fonti europee e cultura arabo-islamica di fronte ai balli africani: missionari, viaggiatori, trattatisti”, in Donattini, Massimo-Marcocci, Giuseppe-Pastore, Stefania (cur.), L’Europa divisa e i Nuovi Mondi. Per Adriano Prosperi vol. II, Pisa, Edizioni della SNS, 2011, pp. 241-252.
 
“Il ritratto e i miti dell’individualismo nel Rinascimento”, in Olivato, Loredana, Zamperini, Alessandra (cur.), Il ritratto e l’élite: il volto del potere a Verona dal xv al xviii secolo, Rovereto (TN), Edizioni Osiride, 2012, pp. 11-20.

“L’indigeno che balla: la circolazione transatlantica di una rappresentazione culturale”, in Díaz de Durana Ortiz de Urbina, José Ramón-Munita Loinaz, José Antonio (cur.), La apertura de Europa al Mundo Atlántico. Espacios de poder, economía marítima y circulación cultural, Actas de las XII Jornadas de Estudios Históricos (Vitoria-Gasteiz, 3 y 4 de noviembre de 2010), Vitoria-Gasteiz, Universidad del País Vasco-Servicio Editorial, 2012, pp. 189-202.
 
“The Trouble with Odours in Petrarch’s De Remediis”, in Sanger, Alice E.-Kulbrandstad Walker, Siv Tove (cur.), Sense and the Senses in Early Modern Art and Cultural Practice, Farnham, Ashgate, 2012, pp. 19-29.
 
“Discorrere sopra il ballo e le buone creanze (Italia centrale, 1620)”, in Pontremoli, Alessandro, Veroli, Patrizia (cur.), Passi, tracce, percorsi. Scritti sulla danza italiana in omaggio a José Sasportes, Roma, Aracne, 2012, pp. 45-57.
 
“Girolamo Donzellini on Anger: managing Emotions between Inquisition Trials”, in Barbierato, Federico, Veronese, Alessandra (cur.), Late Medieval and Early Modern Religious Dissents: Conflicts and Plurality in Renaissance Europe, Pisa, Edizioni Il Campano Arnus University Books, 2012, pp. 58-77.
 
“Sixteenth-Century Classifications of Passions and Their Historical Contexts”, in Rogge, Jörg (cur.), Making Sense as Cultural Practice – Historical Perspectives (1000-1700), Bielefeld, transcript, 2013, pp. 181-190.
 
“Medicine, Gymnastics and the Renaissance Sense of the Body’s Limits”, in Palandri, M. Mercedes, Teja, Angela (cur.), Corpo e senso del limite/Sport and a sense of the Body’s limits, Atti del XIV Congresso del CESH – European Committee for Sports History e del I Congresso Nazionale della SISS, Pisa, 17-20 settembre 2009, Hannover, NISH, 2014, pp. 357-362.
 
“Exercise for Women”, in von Mallinckrodt, Rebekka-Schattner, Angela (cur.), Sports and Physical Exercise in Early Modern Culture, London, Routledge, 2016, pp. 147-163.
 
“Games and leisure activities”, in Azzolini, Monica, Lazzarini, Isabella (cur.), Italian Renaissance Diplomacy: A Sourcebook, Toronto, Pontifical Institute of Mediaeval Studies, 2017, pp. 255-269.
 
“Exercise and Leisure: Sport, dance and games”, in Caferro, William (cur.), The Routledge History of the Renaissance, London-New York, Routledge, 2017, pp. 287-301.
 
“Work and Leisure”, in De Munck,  Bert,  Safley, Tom (cur.), A Cultural History of Work: The Early Modern Age (1450-1650),  London, Bloomsbury, 2018, pp. 159-173.
 
“Genere dei giochi e giochi di genere nella cultura ludica del Rinascimento europeo”, in Aceto, Francesca, Lucioli, Francesco (cur.), Giocare tra medioevo ed età moderna. Modelli etici ed estetici per l’Europa,  Treviso-Roma, Fondazione Benetton Studi Ricerche-Viella, 2019, pp. 151-165.
 
“Michel de Certeau e la «bellezza del morto»”, in  Felici, Lucia,  Scaramella, Pierroberto (cur.), Un mondo perduto? Religione e cultura popolare, Roma, Aracne, 2020, pp. 109-21.

“Dissertazioni mediche sul ballo di san Vito, 1675-1875: una proposta di lettura”, in Vincenti, Paolo, De Carli, Manuel (cur.), Pagine d’oro e d’argento. Studi in ricordo di Sergio Torsello,  Calimera (LC), Kurumuny (Quaderni de “L’Idomeneo”), 2020, pp. 199-211.
 

“The Purpose of Sport”, in Arcangeli, Alessandro (cur.), A Cultural History of Sport in the Renaissance, London, Bloomsbury, 2021, pp. 23-41.

(con Corso, Mattia), “Divertirsi”, in Barbiera, Irene, Dalla Zuanna,  Gianpiero, Zannini, Andrea (cur.), Storia delle Venezie, vol. II, Popolazioni e società delle Venezie, Roma, Viella, 2021, pp. 103-124.


 

ARTICOLI IN PERIODICI E SITI WEB

“L’opuscolo contro la danza attribuito a Carlo Borromeo”, Quadrivium, n.s., a. 1, n. 1, 1990, pp. 35-76.

“I gesuiti e la danza”, Quadrivium, n.s., a. 1, n. 2, 1990, pp. 21-37.

“Tempo dissipato e tempo redento”, Annali dell’Istituto storico italo-germanico in Trento, n. 17, 1991, pp. 121-134.

“Dance and Punishment”, Dance Research, vol. 10, n. 2, 1992, pp. 30-42.

“Dance under Trial: The Moral Debate 1200-1600”, Dance Research, vol. 12, n. 2, 1994, pp. 127-155.

“Carnival in Medieval Sermons”, European Medieval Drama, n. 1, 1997, pp. 109-117.

“Per un’archeologia della storiografia della danza: il racconto delle origini”, Ludica, n. 4, 1998, pp. 97-99.

“Play and Health in Medical Literature”, De zeventiende eeuw, n.15, 1999, pp. 3-11.

“Dance and Health: the Renaissance Physicians’ View”, Dance Research, vol. 18, n. 1, 2000, pp. 3-30.

“Dance between Disease and Cure: The Tarantella and the Physician”, Ludica, n. 5-6, 2000, pp. 88-102.

“Speciale danza”, Medioevo, ottobre 2001,pp. 93-115.

“Del moto e della quiete. Esercizio e igiene nella prima età moderna”, Medicina & Storia, n. 8, 2004, pp. 35-55.

“Divertimenti, ma non solo”, Prometeo, vol. 23, n.92, 2005, pp. 30-37.

“Problematiche interpretative del De arte gymnastica”, I.D. Educazione fisica, numero speciale, XI congresso nazionale Società Italiana di Educazione Fisica (Forlì, 17-18 feb. 2007), pp. 9-12; anche in
http://www.sief.eu/siefeu/download/sief_congresso11_intervento_arcangeli.pdf

“Canto, danza e memoria: gli europei alla scoperta dell’areito”, Itineraria, n. 6, 2007, pp. 159-173.

“La Chiesa e la danza tra tardo medioevo e prima età moderna”, Ludica, n. 13-14, 2007-2008 [ma 2011], pp. 201-210.
 
“Il volto bifronte della storia culturale”, Memoria e ricerca, n. 40, 2012, pp. 11-22.
 
(con De Plée, Cathy), “Danser à l'aube de l'époque moderne. Entretien”, NDD. L’actualité de la danse, n. 54, 2012, pp. 12-13.
 
“Danza rinascimentale e barocca: l’Italia della storia, l’Italia della ricerca”, atti delle Giornate di studio Italia danza: pensare, formare, divulgare, Teatro Palladium, Roma, 22 feb. 2013, in http://www.airdanza.it/indexframe.html, pagina “Pubblicazioni di AIRDanza”.
 
“Écrits sur la colère et système des passions au xvie siècle”, L’Atelier du Centre de recherches historiques, 11. La querelle des corps. Acceptions et pratiques dans la formation des societiés européennes, a cura di Giulia Calvi e Silvia Sebastiani, 2013, online a http://acrh.revues.org/5312
 
“La danse et la codification d’un langage des gestes dans l’Arte de’ cenni (1616) de Giovanni Bonifacio”, e-Phaïstos, IV.1, 2015 (Compléments électroniques): Les arts de guerre et de grâce (XIVe-XVIIIe siècles), online a <http://ephaistos.revues.org/662>.
 
“Dancing in the Sixteenth Century”, Ludica, 19-20, 2013-2014 [ma 2016], pp. 173-181.
 
“Storia culturale e storia della vita affettiva”, Rivista storica italiana, CXXVIII.2, 2016, pp. 667-676.
 
“Reading Time: The Act of Reading and Early Modern Time Perceptions”, Journal of Early Modern Studies, 6, 2017, pp. 17-37.
 
“The savage, the peasant and the witch”, European Drama and Performance Studies, 8, 2017-1, Vallejos, Ignacio, Glon, Marie (cur.), Danse et morale, une approche généalogique, pp. 71-91.
 
“«Danzare per fantasmata», or the embodiment of the immaterial in fifteenth-century Italian dance discourse”, Revista de poética medieval, 31, 2017, pp. 23-30.
 
“Dance and Feelings in Early Modern European Discourses”,  https://historiesofemotion.com/2017/07/28/dance-and-feelings-in-early-mo..., 28 luglio 2017.

“Anche le emozioni hanno una storia”, Prometeo, vol. 36, n. 143, 2018, pp. 6-11.

“Cardano: sognare gli affetti”, Bruniana & Campanelliana, XXIV, 2018/2, pp. 421-437.

(con Licia Buttà), “Research Perspectives on the Cultural and Visual History of Dance in the Middle Ages and Beyond”, Mantichora, 10, 2020, pp. 13-17.

RECENSIONI E RESOCONTI

Spectacle et image dans l’Europe de la Renaissance (32e Colloque international d’études humanistes, Tours, giugno-luglio 1989), in Quaderni storici, n. 73, 1990, pp. 316-321.

Wéry, Anne, La danse écartelée de la fin du Moyen Age à l’âge classique, Paris, Champion, 1992, in Dance Research, vol. 12, n. 1, 1994, pp. 96-99.

Naerebout, F.G., Attractive Performances. Ancient Greek Dance: Three Preliminary Studies, Amsterdam, Gieben, 1997, in Ludica, n. 3, 1997, pp. 204-205.

Games and Play in the 16th and 17th Centuries (colloquio di Rotterdam, agosto 1998), in Ludica, n. 4, 1998 [ma 2000], pp. 126-127.

Cosmacini, Giorgio, Il medico ciarlatano. Vita inimitabile di un europeo del Seicento, Roma-Bari, Laterza, 1998, in Società e storia, n. 87, 2000, pp. 151-153.

Casagrande, Carla-Vecchio, Silvana, I sette vizi capitali. Storia dei peccati nel Medioevo, Torino, Einaudi, 2000, in Società e storia, n. 89, 2000, pp. 611-613.

Il medico in scena (colloquio di Loveno di Menaggio, ottobre 1999), in Medicina & Storia, a. 1, n. 1, 2001, pp. 143-146.

Horden, Peregrine (cur.), Music as Medicine, Aldershot, Ashgate, 2000; Gouk, Penelope (cur.), Musical Healing in Cultural Contexts, Aldershot, Ashgate, 2000, in Medicina & Storia, a. 1, n. 2, 2001, pp. 154-159.

Niccoli, Ottavia, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Roma-Bari, Laterza, 2000, in Società e Storia, n. 96, 2002, pp. 413-414.

Piperno, Franco, L’immagine del Duca. Musica e spettacolo alla corte di Guidubaldo II duca d’Urbino, Firenze, Olschki, 2001, in Il Saggiatore Musicale, n. 10, 2003, pp. 393-396.

Gouk, Penelope, Music, Science and Natural Magic in Seventeenth-Century England, New Haven, Yale, 1999, in History and Philosophy of the Life Sciences, n. 25, 2003, pp. 535-537.

Pallares-Burke, Maria Lúcia G., The New History: Confessions and Conversations, Cambridge, Polity, 2002, in Società e Storia, n. 103, 2004, pp. 146-149.

Viroli, Maurizio, Per amore della patria. Patriottismo e nazionalismo nella storia, Roma-Bari, Laterza, 1995 (rist. 2001), in Società e Storia, n. 103, 2004, pp. 150-152.

Porter, Roy, Blood and Guts: A Short History of Medicine, London, Penguin, 2003, in Società e Storia, n. 103, 2004, pp. 152-153.

Nevile, Jennifer, The Eloquent Body: Dance and Humanist Culture in Fifteenth-Century Italy, in Music & Letters, vol. 87, 2006, pp. 633-636.

Stewart, Alison G., Before Bruegel: Sebald Beham and the Origins of Peasant Festival Imagery, Aldershot, Ashgate, 2008, in Imago Musicae, n. 23, 2010 pp. 174-178.

McClelland, John-Merrilees, Brian (cur.), Sport and Culture in Early Modern Europe/Le Sport dans la civilisation de l'Europe pré-moderne, Toronto, Centre for Reformation and Renaissance Studies, 2009, in Renaissance Quarterly, vol. 63, 2010, pp. 1329-1330.

Cultural History in Europe: Institutions, Themes, Perspectives (Magonza, 17-20 marzo 2010), in Quaderni storici, n. 134, 2010, pp. 633-639.

Memory in Motion [Franco, Susanne - Nordera, Marina (cur.)], Ricordanze. Memorie in movimento e coreografie della storia, Torino, UTET, 2010], in Dance Chronicle, n. 35, 2012, pp. 126-129.
 
Mercuriale, Girolamo, De arte gymnastica, ed. critica a cura di Concetta Pennuto, trad. inglese di Vivian Nutton, con un saggio di Jean-Michel Agasse, Firenze, Olschki, 2008, in Ludica, n. 15-16, 2009-2010 [ma 2012], pp. 172-173.
 
Franco, Susanne - Nordera, Marina (cur.), Ricordanze. Memorie in movimento e coreografie della storia, Torino, UTET, 2010; Sparti, Barbara – Van Zile, Judy (cur.), Imaging Dance. Visual Representations of Dancers and Dancing, Hildesheim, Olms, 2011, in Ludica, n. 15-16, 2009-2010 [ma 2012], pp. 179-182.
 
(con Federico Barbierato) Wuidar, Laurence (cur.), Music and Esotericism, Leiden-Boston, Brill, 2010, in Revue belge de Musicologie, vol. LXVI, 2012, pp. 273-276.
 
Mullally, Robert, The Carole: A Study of a Medieval Dance, Farnham, Ashgate, 2011, in Speculum, vol. 89, n. 2, 2014, pp. 524-525.
 
Roche, Daniel, La Culture équestre de l'Occident, XVIe-XIXe siècle. L’ombre du cheval, vol. 2: La gloire et la puissance. Essai sur la distinction équestre, Paris, Fayard, 2011, in Cultural History, vol. 3, n. 1, 2014, pp. 96-97.
 
Abbattista, Guido, Umanità in mostra. Esposizioni etniche e invenzioni esotiche in Italia (1880–1940), Trieste, Edizioni Università di Trieste, 2013, in Cultural History, vol. 5, n. 1, 2016, pp. 92-94.
 
Turcot, Laurent, Sports et Loisirs. Une histoire des origines à nos jours, Paris, Gallimard, 2016, in Ludica, n. 21-22, 2015-2016, pp. 166-167.
 
McClure, George, Parlour Games and the Public Life of Women in Renaissance Italy, Toronto, University of Toronto Press, 2013, in Ludica, n. 23, 2017, pp. 190-192.
 
Francés, Raül Sanchis, Massip, Francesc (cur.), La dansa dels altres. Identitat i alteritat en la festa popular, Catarroja-Barcelona, Editorial Afers, 2017, in Ludica, n. 23, 2017, pp. 187-188.

Gazzola, Silvia, L’Arte de’ cenni di Giovanni Bonifacio, 2 voll., Treviso, ZeL, 2018, in Gesture, vol. 18, n. 1, 2019, pp. 110-113.

del Valle, Marian, Maurmayr, Bianca, Nordera, Marina, Paillet, Camille, Sini, Alessandra (cur.) Pratiques de la pensée en danse. Les Ateliers de la danse, Paris, L’Harmattan, 2020, in Ludica, n. 26, 2020, pp. 153-155.
 

“Fedi e suoni. Arcangeli legge Bertolini”, in Storica, vol. XXVI, n. 76, 2020, pp. 155-164.


TRADUZIONI

(dall’inglese): Naerebout, Frederick, La danza greca antica: cinque secoli di indagine (ed. orig. 1997: Amsterdam, Gieben), Lecce, Manni, 2001.

(dall’inglese): Burke, Peter, Ibridismo, scambio, traduzione culturale, Verona, QuiEdit, 2009 (ed. orig. Cultural Hybridity, Cambridge, Polity, 2009).

CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

“Danse du corps et des esprits selon le paradigme médical de la chorémanie”, ‘Excessus mentis’: la rhétorique de la fureur entre musique et médecine, Institut Louis Jeantet d’Histoire de la Médecine, Ginevra, 19-21 mag. 2000.

“Writing about Dance in the European Renaissance”, Research Colloquium, Wolfson College, Cambridge, 1 giu. 2006.

“Dancing Peasants in Sixteenth-Century German Prints”, Musical Iconography in the 21st Century: Mapping Europe for Context and Meaning, Ravenna, 7-10 giu. 2006.

“Iatromusic: a Renaissance Paradigm and its Intellectual Framework”, International Society for Intellectual History conference. ‘Translatio Studiorum’: Ancient, medieval, and modern bearers of intellectual history, Verona, 25-27 mag. 2009.

Intervento in videoconferenza alla sessione “(Dé)raciner la trace écrite: entre construction et représentation“ dell’Atelier de la danse n. 4 - Traces: (Dé)racines, Festival de la danse, Cannes, 29 nov. 2009.
 
“The dancing woman and the dancing other: trajectories in early modern Western imagery”, Genre et création dans l’histoire des arts vivants (XVIe-XXIe siècle), EHESS, Paris, 26 apr. 2013.
 
“Doing cultural history as practice”, keynote speech in apertura dell’annual conference dell’International Society for Cultural History (Cultures of Damaged Societies: from Post-Conflict Resolution to Intercultural Dialogue), Johannesburg, 24 nov. 2014.
 
(con Sandra Schmidt) “Les dialogues de Tuccaro sur «l’exercice de sauter et voltiger en l’air»: le mouvement comme art et science”, Jeux, sports et loisirs en France à l’époque moderne (16e-19e siècles), Paris, 20-21 mag. 2015.
 
“Per una storia culturale della danza: tra il divino e il diabolico”, Ravenna, 21 mar. 2016.
 
“Early Puritanism and the vocabulary of affections”, annual meeting della Renaissance Society of America, Boston, 31 mar.-2 apr. 2016.
 
“Disincanto del mondo e declino della magia: per uno sguardo retrospettivo ai paradigmi della modernità”, De Martino antropologo del mondo contemporaneo, Roma, 26-27 mag. 2016,  online a <https://www.academia.edu/35445518/Disincanto_del_mondo_e_declino_della_m....
 
“Did you say: a cultural turn in Italian historiography?”, Gender and Generations: Spaces, times and relationships in cultural-historical perspective,  annual conference dell’International Society for Cultural History, Trieste, 18-21 lug. 2016, online a < https://www.academia.edu/28864895/Did_you_say_a_cultural_turn_in_Italian....
 
“Sixteenth-Century Lists of Passions: in Search of a New Paradigm?”, Sydney, 26 ott. 2016.
 
“Lessico delle emozioni e ruoli di genere nel lungo Cinquecento”, Genere e storia: nuove prospettive di ricerca, VII Congresso della Società Italiana delle Storiche,  Pisa, 2-4 feb. 2017.
 
“La storiografia delle emozioni e lo snodo del Cinquecento”, Trento, 19 mag. 2017.
 
“Early Modern Rhythms”, The Soundscape of Early Modern Venice, Venezia, 24-27 mag. 2017.
 
“La storia culturale e la danza”, Tarragona, 1 dic. 2017.

“The Sign and the Object:  Towards a Semiotics of Dance Vocabulary in the Pre-modern Moral Discourse”, Über Tanz sprechen, Göttingen, 26-27 gen. 2018.

“Metamorfosi dell’autorialità all’epoca della riproducibilità tecnica dei testi”, Forme e modi dell’Autorialità nella cultura europea dalla prima età moderna alla contemporaneità,  Firenze, 25-26 ott. 2018.

“Scrittura di danza e codificazione dei gesti”, Les gestes à la cour (xiie- xviie siècle), Lausanne, 28-30 nov. 2018.

“Cultural History”, annual meeting della Renaissance Society of America, Toronto, 17-19 mar. 2019.

“Renaissance Dream Cultures: Oneiric Vocabulary and Paradigms”, Dream Cultures: Multidisciplinary Perspectives, Helsinki, 19-20 set. 2019.
 
“Leisure and the Renaissance”, Cambridge, 27 feb. 2020.
 
 
 
 
 
ALESSANDRO ARCANGELI
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