Fabiola Pasqualitto

Giornalista e critica di danza, danzatrice, coreografa e docente di materie pratiche e teoriche della danza, docente di Lettere e Discipline Audiovisive negli Istituti secondari del MIUR.

Laureata all’Università di Roma “Sapienza” in Arti e Scienze dello Spettacolo, con tesi in Storia della danza, si è poi specializzata nella stessa università in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Teatrale, Cinematografico e Digitale, con tesi in Drammaturgie dello spettacolo. Si è specializzata in Storia, Teoria, e Tecnica della danza per l’insegnamento della materia nei licei coreutici e ha conseguito master di perfezionamento. Dal 2004 è docente ed esaminatrice dei corsi di formazione insegnanti Aid&a per le materie teoriche e pratiche della danza classica, jazz e contemporanea. Dal 2015 collabora con la testata DanzaSì, curando le rubriche di storia della danza: Passi di memoria e Accadde oggi e il percorso di seminari Narrare la Danza. Dal 2017 collabora con la testata on line <campadidanza>. Socio AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza). Tiene stage pratici e seminari teorici in tutta Italia ed è ospite in importanti rassegne e giurie. Dal 1990 cura la direzione artistica e la formazione degli allievi del Centro Studi Danza di Ceccano e del Premio Ceccano Danza. E’ direttrice e coreografa della CREATIVE Contemporary Dance Company. Ha tenuto numerosi seminari, conferenze e pubblicato numerosi articoli.

Dal 2019 docente di Storia della danza all’A.E.D (Roma), diretta da Joseph Fontano, per il Triennio per danzatori e coreografi. Dal 2020 docente di Storia della danza e Storia del teatro per il percorso di Perfezionamento coreico all’Associazione InFormazione Danza (Roma) diretta da Amedeo Iagulli. Dal 2022 docente di Storia della danza e metodologia dell’approccio storico al Russian Ballet College (Genova), diretto da Irina Kashkova, per il Corso di Diploma di primo livello di Discipline Coreutiche ad indirizzo Tecnico-Compositivo. 

Dal 2020 al 2021 ha condotto interviste in tutta Italia per l’inchiesta “Covid-19- si cambia danza” per il giornale <campadidanza> in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli. Inchiesta pubblicata nel volume Si cambia danza. L’impatto del Covid-19 sul sistema danza in Italia, a cura di Gabriella Stazio, Marialuisa Stazio e Raffaella Tramontano, edizioni Maltempi Linee, Milano 2022.


MONOGRAFIE

Passi di memoria. Storia di prime rappresentazioni, DanzaSì, Roma 2021.


ARTICOLI IN PERIODICI 

“Alwin Nikolais. Padre del Multimedia”, Danzasì, n.331, 2018, p.9/11

“Till Eulenspiegel. Quarta ed ultima coreografia di Vaslav Nijinsky”, Danzasì, n. 330, 2018, pp. 12-13

“Doris Humphrey, danzatrice, coreografa e teorica del movimento”, Danzasì, n. 330, 2018, pp. 9-11

“Oskar Schlemmer genio della Abstrakter Tanz”, Danzasì, n.329, 2018, pp. 18-19

“La bella addormentata, apoteosi del balletto romantico”, Danzasì, n. 329, 2018, pp. 15-17

“Sulle Notti di Verona”, Danzasì, nn. 327-329, 2018, pp. 16-18

“Il dinamismo passionale e incessante della danza di Louis Falco”, Danzasì,  nn. 327-329, 2018, pp. 11-13

“L’Antiteorico e innovatore Paul taylor”, Danzasì, nn. 327-329, 2018, pp. 9-10

 “Céopâtre,il balletto innovativo di Fokine”,  Danzasì, n. 326, 2018, pp. 20-22.
 
“Serata Nureyev, l’omaggio scaligero al leggendario Rudy”, Danzasì, n. 325, 2018, p. 8-11.

“Isadora Duncan e la usa danza libera”, Danzasì, n. 325, 2018, pp. 16-17.

“Un magnifico naufragio: Le Corsaire”, Danzasì, n. 324, 2018, pp. 15-19.

“Ugo dell’Ara”, Danzasì, n. 324, 2018, pp. 22-23.

“Intervista a Joseph Fontano: Un artigiano a servizio di Tersicore”, Danzasì, n.323, 2018, p.5-12.

“Romantica Giselle. Giselle Per Elisabetta Terabust”, Danzasì, n.323, 2018, p. 13-15.

“Omaggio a Carolyn Carlson: esponente della linea Nikolais in Italia”, Danzasì, n. 323, 2018, pp. 17-19.

“Splendente Maximova, leggenda del balletto russo”, Danzasì, n. 322, 2018, pp. 11-12.

“Cenerentola, una favola di balletto”, Danzasì, n. 322, 2018, pp. 15-17.

“Sulla Storia del Lago”, Danzasì, n. 321, 2018, pp.14-16.
 
“La dame aux camelias”, Danzasì,  n. 320, 2017, pp. 10-12
 
“Tra maschere e virtuosismi: Pulcinella”,  Danzasì,  n. 319, 2017, pp. 5-8
 
“Mats Ek e i suoi classici contemporanei”, Danzasì,  n. 318, 2017, pp. 14-17
 
“Alla Scala Onegin con l’irresistibile fascino di Roberto Bolle”, Danzasì,  nn. 316-317, 2017, pp. 11-15
 
“Intervista a Luciana Savignano: Straordinaria étoile italiana nel mondo”, Danzasì,  n. 315, 2017, pp. 13-17   
     
Midsummer Night’s dream, sogno di Balanchine”, Danzasì,  n. 314, 2017, pp. 15-18
 
“Sensuale e rivoluzionaria Shéhèrazade”, Danzasì,  n. 313, 2017, pp. 12-14
 
“Intervista a Enrica Palmieri: Il coraggio dell’innovazione”, Danzasì,  n. 312, 2017, pp. 7-10
 
“Le Sacre du Printemps: scandaloso capolavoro, Danzasì,  n. 311, 2017, pp. 15-18
 
Dio Nijinsky”, Danzasì,  n. 310, 2017, pp. 7-9
 
 “La Bat: spumeggiante, ironico ed elegante pipistrello”, Danzasì,  n. 309, 2017, pp. 10-12
 
“Intervista a Amedeo Amodio: Lo Schiaccianoci: scatola magica di Amedeo Amodio”, Danzasì,  n. 308, 2016, pp. 7-10
 
“Le Corsaire, perla del balletto tardo-romantico”, Danzasì,  n. 307, 2016, pp. 11-14
 
Classico e rivoluzionario Mister B”, Danzasì,  n. 306, 2016, pp. 9-11
 
“La fille mal gardée. Il balletto di repertorio più antico al mondo”, Danzasì,  n. 303, 2016, pp. 12-14
 
Sulle notti di Verona. Romeo e Giulietta, le evoluzioni di un amore”, Danzasì,  n. 302, 2016, pp. 9-12
 
Torna in Italia Sleeping Beauty di Matthew Bourne”, Danzasì,  n. 301, 2016, pp. 13-15
 
 “e il sogno diverrà realtà! Torna Cendrillon di ThierryMalandain: La realizzazione di un sogno danzato”, Danzasì,  n. 300, 2016, pp. 13-16
 
 “Don Chisciotte. L’eroe comico di Cervantes tra ventagli e virtuosismi”, Danzasì,  n. 299, 2016, pp. 13-16
 
“Sulla nostra danza moderna: dal tardo romanticismo alla “nuova danza” (parte 2), Danzasì, n. 298, 2016, pp. 15-18
 
“Sulla nostra danza moderna: dal tardo romanticismo alla “nuova danza” (parte 1), Danzasì, n. 297, 2016, p. 9-10
 
“Intervista a Enzo Celli: L’artista che sa donarsi”, Danzasì,  n. 297, 2016, pp. 14-17
 
“Lo Schiaccianoci, balletto sotto l’albero”, Danzasì, n. 296, 2015, pp. 18-20
 
“La ragazza dagli occhi di smalto”, Danzasì, n. 295, 2015, pp. 12-13
 
Seducente, affascinante, enigmatica Carmen”, Danzasì, n. 294, 2015, pp. 10-13
 
Intervista a Fabrizio Monteverde: Il racconto dell’amore impossibile, Danzasì, nn. 292-293, 2015, pp. 12-14
 
“Excelsior, il cult-ballet di fine ottocento”,  Danzasì, n. 291, 2015, pp. 9-12
 
“Caleidoscopici e fantasmagorici Momix”, Danzasì, n. 290, 2015, pp. 9-12
 
“Verso la Danza Moderna, dall’Europa all’America”, Danzasì, n.289, 2015, p.9/12
 
“ Romantica Giselle”, Danzasì, n. 288, 2015, pp. 12-16
 
“Travestimenti Spettacolari”, Danzasì, n. 287, 2015, pp. 9-12
 
“Sulle notti di Venezia e di Cipro”, Danzasì, n. 286, 2015, pp. 10-12
 
“Sulla storia del Lago”, Danzasì, n. 285, 2015, pp. 20-23
 

DOCUMENTI IN RETE

Milano, Verso l’infinito e…DANZA! con il Festival Exister, <www.campadidanza.it>, 27 novembre 2018.

Oggi a Roma - Nuovo Teatro Orione. ITALIAN DANCE AWARD: événement de grande classe, <www.campadidanza.it>, 25 novembre 2018.

E’ in scena “Furioso Orlando” della Sonia Nifosi Motion Dance Group, <www.campadidanza.it>, 24 novembre 2018.

*Plié di pagina _ Sulla teoria e la tecnica della danza classica: il piazzamento, <www.campadidanza.it>, 6 novembre 2018.

*Plié di pagina _ Travestimenti danzanti, <www.campadidanza.it>, 2 novembre 2018.

14° Concorso Nazionale di Danza “Città di Rapallo”. 1° TROFEO NATALIA DUDINSKAJA, <www.campadidanza.it>, 31 ottobre 2018.

 “You Come. We’ll Show You What We Do”. Storie e pratiche della Contact Improvisation, Convegno Internazionale di Studi a cura di AIRDanza e aCD, <www.campadidanza.it>, 30 ottobre 2018.

A Fondi stage di due giorni con Caterina Rago, danzatrice della Marta Graham Dance Company, <www.campadidanza.it>, 27 ottobre 2018.

“L’altro che danza” viaggio per immagini di Alessandro Arcangeli, <www.campadidanza.it>, 23 ottobre 2018.

A Salerno DANCING FESTIVAL, “la danza che fa del bene!”, <www.campadidanza.it>, 23 ottobre 2018.

“Libri con AIRDanza" e “Parliamo insieme di danza”. Un anno di iniziative AIRDanza al Museo MACRO di Roma, <www.campadidanza.it>, 22 ottobre 2018.

Disecciones, analisi di un “io” invisibile all’ Accademia Europea di Danza di Roma, <www.campadidanza.it>, 12 ottobre 2018.

*Plié di pagina _“Romantiche” curiosità all’ Operà, <www.campadidanza.it>, 28 settembre 2018.  

*Plié di pagina _ Sulla teoria e la tecnica della danza classica: LA COORDINAZIONE. <www.campadidanza.it>, 10 settembre 2018.
 
Con “La bisbetica domata” di Maillot, dopo 11 anni torna alla Scala il Balletto del Bol’šoj, <www.campadidanza.it>, 4 settembre 2018.  

Anche i danzatori aerei nel "Fantasma dell'Opera" della Compagnia Balletto di Benevento. <www.campadidanza.it>, 4 settembre 2018. 

Dopo 11 anni torna alla Scala Il Balletto del Bol’šoj con due grandi titoli, per primo: La Bayadère, <www.campadidanza.it>, 3 settembre 2018.  

Nella Villa Apolloni di Frascati, “Quasi un sogno” lo spettacolo itinerante di Sonia Nifosi, <www.campadidanza.it>, 25 agosto2018.
 
*Plié di pagina _“Romantiche” curiosità all’ Operà, <www.campadidanza.it>, 28 settembre 2018.  

*Plié di pagina _ Schemi di corte e schemi romantici/5, <www.campadidanza.it>, 21 agosto2018.  

Intervista ad Antonella Bertoni in occasione dell’ultimo capolavoro “La Morte e la fanciulla”, <www.campadidanza.it>, 9 agosto2018.   

*Plié di pagina _“Romantiche” curiosità all’ Operà, <www.campadidanza.it>, 28 settembre 2018.  

*Plié di pagina _ L’aposkopein, singolo gesto, specchio dell’anima/4, <www.campadidanza.it>,31 luglio 2018.   

"La Morte e la fanciulla" di Abbondanza/Bertoni, un lancinante capolavoro, <www.campadidanza.it>, 27 luglio 2018.   

*Plié di pagina _“Romantiche” curiosità all’ Operà, <www.campadidanza.it>, 28 settembre 2018.  

*Plié di pagina _ _ Ditirambografi e triboli: coreografi e assistenti in cerca di schemi/3, <www.campadidanza.it>, 24 luglio 2018.

"La morte e la fanciulla", al Teatro Vascello la prima romana del nuovo capolavoro della Compagnia Abbondanza/Bertoni, <www.campadidanza.it>,19 luglio 2018.

*Plié di pagina _“Romantiche” curiosità all’ Operà, <www.campadidanza.it>, 28 settembre 2018.  

*Plié di pagina _ Euschemosyne: una qualità di movimento!/2, <www.campadidanza.it>, 17 luglio 2018.

XXVII Stage Internazionale “Nina Soldun CITTA’ di RAPALLO”. <www.campadidanza.it>, 13 luglio 2018.

*Plié di pagina _“Romantiche” curiosità all’ Operà, <www.campadidanza.it>, 28 settembre 2018.  

*Plié di pagina _ L’uso del termine “schema” nell’ambito della descrizione e della pratica della danza nell’antica Grecia/1, <www.campadidanza.it>, 11 luglio giugno 2018.

Al Teatro Vascello è di scena FUORI PROGRAMMA, il Festival Internazionale di Danza Contemporanea Terza edizione, <www.campadidanza.it>, 8 luglio giugno 2018.

Luglio, il mese dedicato alla formazione e all’ aggiornamento per insegnanti di danza Aid&a, <www.campadidanza.it>, 23 giugno 2018.

Susanne Linke, la poetessa della quotidianità, <www.danzasi.it>, 19 giugno 2018.

Contrappunto a tre, inaugurando l’estate, <www.campadidanza.it>, 18 giugno 2018.

Dance Festival Aidea, a Chianciano Terme le Rassegne finali, <www.campadidanza.it>, 8 giugno 2018.

Intervista a Fabrizio Monteverde, <www.danzasi.it>, 7 giugno 2018.

Serata Nureyev, l’omaggio scaligero al leggendario Rudy, <www.danzasi.it>, 16 maggio 2018.

Kylián, Inger, Forsythe al Teatro dell’Opera di Roma, uno spettacolo senza precedenti!, <www.danzasi.it>, 10 aprile 2018.

Picassiana, la nuova avventura creativa di Sonia Nifosi, <www.campadidanza.it>, 26 aprile 2018.

Picassiana, la nuova avventura creativa di Sonia Nifosi, <www.danzasi.it>, 20 aprile 2018.

Gregor, la commovente “metamorfosi” di Francesco Azzari, <www.danzasi.it>, 14 aprile 2018.

Applausi al Costanzi per lo straordinario Kylián, Inger, Forsythe!, <www.campadidanza.it>, 30 marzo 2018.

Kylián, Inger, Forsythe al Costanzi di Roma, <www.danzasi.it>, 27 marzo 2018.

E’ in scena Gregor, la nuova opera di Francesco Azzari, <www.campadidanza.it>, 15 marzo 2018.

Addio a Philip Balmain Beamish, danzatore e maestro di stelle di fama mondiale, <www.danzasi.it>, 27 febbraio 2018.

Al Dance Festival di Camogli il Premio Petipa per i giovani talenti, <www.danzasi.it>,  26 febbraio 2018.

Buon Compleanno a Cristina Amodio, <www.danzasi.it>, 13 gennaio 2018.

Oggi nasceva Josè Limón, l’affascinante e carismatico danzatore messicano, <www.danzasi.it>, 12 gennaio 2018.

La Scala Omaggia Rudolf Nureyev, <www.danzasi.it>, 5 gennaio 2018.

Natale Merry Dance, <www.danzasi.it>, 19 dicembre 2017.

Molinari Art Center Teatrolibero. Nuova immagine, nuovi progetti, <www.danzasi.it>, 7 dicembre 2017.

Oggi nasceva Jean-Baptiste Lully, <www.danzasi.it>, 28 novembre 2017.

Nasceva oggi Alwin Nikolais, <www.danzasi.it>, 25 novembre 2017.

Al San Carlo il coreografo Francesco Nappa “smaschera” il mito di Pulcinella, <www.danzasi.it>, 24 novembre 2017.

La Bolshoi Ballet Academy ospite nella bellissima città di Gaeta, <www.danzasi.it>, 16 novembre 2017.

Antonio Gades, la dignità, l’eleganza e l’integrità della danza Spagnola, <www.danzasi.it>, 14 novembre 2017.

Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861), <www.danzasi.it>, 5 novembre 2017.

Oggi 2 agosto nasceva Louis Falco, <www.danzasi.it> , 2 agosto 2017.

A Rapallo i maestri dell’Accademia Vaganova ospiti al GalàTalenti in Danza, <www.danzasi.it> , 23 luglio 2017.

Luciana Savignano. L’eleganza interiore, <www.danzasi.it>, 24 maggio 2017.

Eterea Marie, <www.danzasi.it>, 23 aprile 2017.

Ugo Dell’Ara, l’elegante raffinatezza della danza italiana, <www.danzasi.it>, 13 aprile 2017.

Francesco Azzari romantico “Sognatore”, <www.danzasi.it>, 31 marzo 2017.

Le notti bianche di Francesco Azzari, <www.danzasi.it>, 13 marzo 2017.

Rebecca Bianchi cattura Il Pipistrello di Roland Petit al Costanzi, <www.danzasi.it>, 9 gennaio 2017.

Sublime, bello e leggendario Nureyev, <www.danzasi.it>, 6 gennaio 2017.

Il Pipistrello di Roland Petit vola sul palcoscenico del Costanzi, <www.danzasi.it>, 16 dicembre 2016.

Rudolf Laban, scienziato della Danza Libera, <www.danzasi.it>, 15 dicembre  2016.

Buon Compleanno Silvia Azzoni, <www.danzasi.it>, 3 novembre 2016.

Le Corsaire, perla del balletto tardo-romantico, <www.danzasi.it>, 1 novembre 2016.

Oggi nasceva Doris Humphrey danzatrice, coreografa e teorica del movimento, <www.danzasi.it>, 17 ottobre 2016.

Il Balletto di Benevento presenta: Romeo e Giulietta, <www.danzasi.it>, 1 settembre 2016.

Buon Compleanno alla nostra regina della danza: Carla Fracci, <www.danzasi.it>, 19 agosto 2016.

L’antiteorico e innovatore Paul Taylor, <www.danzasi.it> , 29 luglio 2016.

Tanti auguri a La fille mal gardée, <www.danzasi.it>, 1 luglio 2016.

Marie Taglioni, creatrice dello stile romantico, <www.danzasi.it> , 10 giugno 2016.

Isadora Duncan: la libertà di danzare liberi, <www.danzasi.it>, 26 maggio 2016.

Sulla nostra danza moderna: dal tardo romanticismo alla “nuova danza”, <www.danzasi.it>, 28 dicembre 2015.

"Lo Schiaccianoci", balletto sotto l’albero, <www.danzasi.it>, 10 dicembre 2015.

Seducente, affascinante, enigmatica Carmen, <www.danzasi.it>, 28 ottobre 2015.

Romantica Giselle, <www.danzasi.it>, 2 aprile 2015.

Sulla storia del Lago, <www.danzasi.it>, 3 gennaio 2015.


CONFERENZE, SEMINARI  (non pubblicati)

“L’arte ispiratrice. Quando il buio cerca la luce”, Comune di Ceccano (FR), Castel Sindici, 4 settembre 2021.

“La storia della danza dall’ antichità al Seicento. Ifd- Informazione danza, di Amedeo Iagulli”, Seminario on line, 21 e 22 novembre 2020.

“La rivisitazione, oggi, dei grandi balletti. “Il Lago dei cigni, ovvero Il Canto”, di Fabrizio Monteverde”, AIRDanza, Parliamo insieme di danza, Museo di Arte contemporanea MACRO - ASILO, via Nizza 138, Roma Mercoledì 16 gennaio 2019.

“Verso la Danza Moderna. Dall’Europa all’America: i semi rivoluzionari per una nuova danza”, Sonia Nifosi Studio, Frascati (Roma) sabato 27 aprile 2019.

“Djagilev e i Ballets Russes”, Narrare la Danza, Sonia Nifosi Studio, Frascati (Roma), sabato 7 aprile 2018.

“La rivoluzione della danza moderna tra l’Europa e l’America”, Narrare la Danza, L’Art de la Danse, Empoli, 5 marzo 2017.

“Djagilev e i Ballets Russes”, Narrare la Danza, L’Art de la Danse, Empoli, 4 marzo 2017.

“Intervista a Dorothèe Gilbert  étoile dell’Opera di Parigi”, Conferenze stampa, Danzainfiera, Firenze, 28 febbraio 2017.

“Il balletto romantico”, Conferenze e Seminari, Fiera internazionale della danza, Fiuggi (FR), 3-4-5 gennaio 2009.

“La nascita della danza moderna”, Conferenze e Seminari, Fiera internazionale della danza, Fiuggi (FR), 3-4-5 gennaio 2009.


PRESENTAZIONI DI SPETTACOLI
 
Compagnia Edinamica di Francesco Azzari, Le notti Bianche, Teatro Ariston, Gaeta (LT), martedì 28 marzo 2017
 

MEMBRO DI COMITATO SCIENTIFICO DI PUBBLICAZIONE O EVENTO
 

Premio Ceccano Danza IV ed. Dance Festival, Galà per scuole di danza e compagnie, A.s.d Centro Studi Danza e Aid&a , Teatro Antares di Ceccano, 11 febbraio 2018.

Premio Ceccano Danza III ed., Galà per scuole di danza e compagnie. A.s.d Centro Studi Danza, Teatro Antares di Ceccano, 29 gennaio 2017.

Premio Ceccano Danza II ed., Concorso di danza, A.s.d Centro Studi Danza, Teatro Antares di Ceccano, 31 gennaio 2016.

Premio Ceccano Danza I ed., Rassegna di Scuole di Danza, A.s.d Centro Studi Danza, Teatro Antares di Ceccano, 2 giugno 2015.
 


FABIOLA PASQUALITTO
Via Anime Sante, 151  03023 Ceccano (FR)
0775 625030  333 4709 374