Bruno Ligore

Bruno Ligore (1986) nasce a Olavarria, in Argentina. Dal 2014 è dottorando di ricerca in Danza presso l’Université Côte d’Azur sotto la supervisione di Marina Nordera. La sua tesi verte sulla costruzione della corporeità tra Settecento e Ottocento in relazione all’archeologia. Dal 2015 lavora presso la Bibliothèque Nationale de France, dove è attualmente bibliotecario assistente alla Réserve des livres rares.

Si forma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 2005-2008, conseguendo il Diploma accademico di I livello in danza contemporanea, indirizzo tecnico-analitico. Nel 2008 ottiene una borsa di collaborazione presso la Biblioteca di danza.

Nel 2012-2014 si laurea all’Université Paris 8 conseguendo il Master recherche “Théorie et recherche en danse” con una tesi storiografica: “Visions de la danse gréco-romaine antique. Différents statuts de l’archéologie et des auteurs anciens dans les historiographies (1779-1813)” con la menzione “Bien”. 

Nel 2014-2015 intraprende una formazione in danza barocca e notazione Feuillet con Guillaume Jablonka, Irène Ginger e Hubert Hazebrouck, finanziata dalla regione Île-de-France.

Nel 2016 è borsista dell’association des Chercheurs en Danse (aCD) per effettuare ricerche d’archivio in Francia e all’Archivio di Stato di Napoli. Nel 2020 è vincitore di una borsa della Samuel H. Kress Foundation per partecipare a Chicago al convegno annuale della College Art Association.

Nel 2014-2016, è membro dell’équipe organizzatrice di “Pratiques de thèse en danse – Outils à l’œuvre”, l’atelier dei dottorandi in danza in seno al dipartimento Rercherche et Répertoires chorégraphiques del Centre Nationale de la Danse. Ha collaborato con la Société Auguste Vestris per l’organizzazione di master class di danza classica e la traduzione di articoli. È membro dell’aCD, di cui è stato membro del direttivo nel 2017-2020 in qualità di tesoriere.

 

CURATELE

(con Chernetich Gaia, Maurmayr, Bianca, Sini,  Alessandra), Studi in danza. Forme, sguardi e traiettorie della ricerca, Bologna, Massimiliano Piretti editore, (in corso di preparazione).

(con Chevalier, Pauline), Faire image. Noter et dessiner la danse au début du XIXe siècle, Paris, Institut nationale d’histoire de l’art (in corso di preparazione).

Filippo Taglioni padre del ballo romantico, Roma, Aracne, 2023.

(con Brandenburg, Irene, Falcone, Francesca, Jeschke, Claudia), Times For Change, Artistic Prospectives and Cultural Crossing in Nineteenth-century dance, IV volume della collana di AIRDanza, Studi di Danza, Bologna, Piretti 2022.

Maria Taglioni, Ricordi. Prima traduzione italiana [a cura di Annarita Stocchi], Edizione integrale ricostruita e presentata da Bruno Ligore, Roma, Gremese, 2022.

Marie Taglioni, Souvenirs. Le manuscrit inédit de la grande danseuse romantique, Saint-Denis sur Sarthon, Gremese, 2017.
 

SAGGI IN MONOGRAFIE

“Language & Literature: The Encoding/Decoding Society” in A Cultural History of Dance in the Age of Romanticism and Industrialisation (1789-1914), a c. di S. Schroedter, Bloomsbury, London, New York, Oxford, (in corso di pubblicazione)

“Dancing Archaelogy. Kinaesthetic Memories between the Eighteenth and Nineteenth Centuries” in The Oxford Handbook of Dance and Memory, a c. di S. Franco, M. Nordera, Oxford, University Press (in corso di pubblicazione).

“Les dessins de Charles Blasis pour Méphistophélès : la préfiguration d’un ballet à travers l’image” in Faire image. Noter et dessiner la danse au début du XIXe siècle, a c. di P. Chevalier, B. Ligore, Paris, Institut nationale d’histoire de l’art (in corso di pubblicazione).

“La création féminine dans l’Italie napoléonienne : Maria De Caro et Giovanna Campilli entre émancipation et contrainte” in Danses traversées : carrières, genre, circulations, a c. di S. Andrieux, M. Nordera, Paris, L’Harmattan (in corso di pubblicazione)

“Violin Conductor’s Scores and Encoding Processes in the First Half of the Nineteenth Century: Some Methodological Approaches” in Times of change: Artistic Perspectives and Cultural Crossings in Nineteenth-Century Dance, a c. di I. Brandenburg, F. Falcone, C. Jeschke, B. Ligore, Roma, Piretti editore, 2022, pp. 305-330.

“Le lettere di Élise Henry-Vallier e di Louis Henry conservate negli archivi parigini” in Danza e Ballo a Napoli, un dialogo con l’Europa 1806-1860, a c. di P. Maione, M. Venuso, Fondazione Pietà dei Turchini, Napoli, 2021, pp. 167-186.

“Il balletto europeo in Argentina nell’Ottocento: considerazioni preliminari sulla piazza di Rosario” in Fiumi che cantano, a c. di A. E. Acetrangolo, M. Paoletti, Bologna, Alma mater studiorum, 2021, pp. 202-206. [En ligne: http://amsacta.unibo.it/6690/ ]

“Petite histoire de l’adage” in Ad adagio: l’aisance dans les grands temps d’adage, a c. di Katharine Kanter, Société Auguste Vestris, Centre de danse du Marais, Paris, 2018, pp. 6-9.

“Movimenti, passi, pose ed espressioni: le tracce del mestiere” in Archivio di Stato di Napoli, Le reali scuole di ballo del teatro San Carlo di Napoli, catalogo della mostra, Napoli, Arte’m, 2017, pp. 21-27.

“No sólo ópera, el ballet europeo en Rosario durante el siglio XIX”, El Triunfo de Palas. Dialogo entre las ciencias, a c. di Elida Hermida e Ricardo Ibarlucia, Buenos Aires, UNSAM, 2017, pp. 66-73.
 


ARTICOLI IN PERIODICI
 
“Prima del Traité: alternative possibili per lo studio della corporeità del primo Ottocento”, Ricerche di s/confine, dossier n. 5, Gli archivi del corpo, a c. di Gaia Clotilde Chernetich, 2019, pp. 21-36.


“Sensibilités icariennes entre XVIIIe XIXsiècle”, Repères, cahier de danse, n. 44, 2019, pp. 10-11.

“Fouiller, activer, partager : témoignage sur l’inhabituelle danse du chercheur”, Recherches en danse, a cura di Philippe Guisgand e Gretchen Schiller, n. 6, 2017.
 


DOCUMENTI IN RETE
 
Con Casale C., Maurmayr B., Sini A., Corps hors-codes : dialectiques multiples entre pratiques dansées et techniques corporelles, http://isis.cnd.fr/IMG/pdf/atelier_septembre_2016.pdf  gennaio 2017.
 
Con Boldrin B., Casale C., Maurmayr B., Sini A., La danse et ses mots, http://isis.cnd.fr/IMG/pdf/atelier_fevrier_2016.pdf  settembre 2016.
 
Con Boldrin B., Maurmayr B., Sini A., Interroger les archives, http://isis.cnd.fr/IMG/pdf/atelier_novembre_2015.pdf  febbraio 2016.
 

PROGRAMMI DI SALA
 
“Marie et l’entreprise Taglioni”, La Sylphide, Opéra de Paris, stagione 2016/2017, pp. 74-79.
 

CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

“La rage de lire. Éléments pour un portrait de Jean-Etienne Despréaux danseur et bibliophile”, Giornata di studi Quadrilles : danse et divertissements entre république et empire, autour de la figure de Jean-Etienne Despréaux (1748-1820), Bibliothèque nationale de France, Paris, France, 26 nov. 2021.

“Embodying the Antique in the early 19th century: Ballet Master’s Drawing Practices”, Dancing in the archives: choreographers’ drawings as resources for art historians, CAA annual conference, Chicago, 14 feb. 2020.

“Les dessins de Charles Blasis pour Mefistofele conserves à la Scala: la prefiguration d’un ballet à travers l’image”, “Faire image”. Noter et dessiner la danse dans la première moitié du XIXe siècle, Giornata di studi, Institut national d’histoire de l’art, Parigi, 25 gennaio 2020.
 
“Femmes chorégraphes dans l’Italie napoléonienne. Sources, pistes, problématiques”, 10 dic. 2017, Traversées: Carrières, genre, circulations, Atelier de la danse n. 8, Festival de la danse, Cannes, 8-10 dic. 2017.
 
“Le lettere di Élise Henry-Vallier e di Louis Henry conservate negli archivi parigini”, 11 nov. 2017, Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861), Convegno internazionale di studi, Napoli, 9-11 nov. 2017.
 
“Visions of Greek and Roman ancient dance: several statuses of archaeology and ancient authors in the 1779-1813 dance historiography”, 3 lug. 2014, 37th World congress on dance research, CID - UNESCO, Atene, 2-5 lug. 2014.
 

MEMBRO DI COMITATO SCIENTIFICO DI PUBBLICAZIONE O EVENTO
 

“Quadrilles. Danse et divertissements entre République et Empire, autour de la figure de Jean-Etienne Despréaux (1748-1820)”, Giornata di studi, Paris, Bibliothèque nationale de France, 26 novembre 2021.

 
“Faire image”. Noter et dessiner la danse dans la première moitié du XIXe siècle. Giornata di studi, Institut national d’histoire de l’art, Parigi, 25 gennaio 2020.

Times for change. Transnational Migrations and Cultural Crossings in Nineteenth-Century Dance, International Conference, Universität Salzburg, Salisburgo, 28-30 novembre 2019.

Traversées : carrières, genre, circulations, Atelier de la danse n.8, Festival de la danse de Cannes, Cannes, 2017.
 
Corps hors-codes : dialectiques multiples entre pratiques dansées et techniques corporelles. Giornate di studio dell’atelier dei dottorandi “Pratiques de thèse en danse – Outils à l’œuvre”, Centre National de la Danse, Lione, 23-24 settembre 2016.
 
La danse et ses mots. Théories et pratiques pour dire la création chorégraphique. Giornate di studio dell’atelier dei dottorandi “Pratiques de thèse en danse – Outils à l’œuvre”, Centre National de la Danse, Pantin, 11 febbraio 2016.
 
Interroger les archives, Giornate di studio dell’atelier dei dottorandi “Pratiques de thèse en danse – Outils à l’œuvre”, Centre National de la Danse, Pantin, 6-7-8 novembre 2015.
 

BRUNO LIGORE

29, rue de la Clef
75005 Paris (France)
bruno.ligore[at]bnf.fr