Bruno Ligore

Bruno Ligore (1986) nasce a Olavarria, in Argentina. Dal 2014 è dottorando di ricerca in Danza presso l’Université Côte d’Azur sotto la supervisione di Marina Nordera. La sua tesi verte sull’ermeneutica dell’archeologia in danza e la costruzione della corporeità tra il Settecento e l’Ottocento.
 
Nel 2012-2014 si laurea all’Université Paris 8 conseguendo il Master recherche “Théorie et recherche en danse” con una tesi storiografica: “Visions de la danse gréco-romaine antique. Différents statuts de l’archéologie et des auteurs anciens dans les historiographies (1779-1813)” con la menzione “Bien”.
 
Nel 2005-2008 studia all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, conseguendo il Diploma accademico di I livello in danza contemporanea, indirizzo tecnico-analitico. Ha studiato danza classica anche presso la Fundación Julio Bocca di Buenos Aires. Ha danzato presso il Norsslands Operan di Umea (Svezia) nel 2007 e nel 2009 con la compagnia di danze rinascimentali “Tres Lusores” di Cori (LT), esibendosi nel Lazio e al 10th Asian and Oceanian Folkore Festival, svoltosi a Hang-Zhou (Cina).
 
Nel 2014-2015 intraprende una formazione in danza e notazione barocca con la compagnia Divertimenty, diretta da Guillaume Jablonka, Irène Ginger e Hubert Hazebrouck, finanziata dalla regione Île-de-France.
 
Dal 2015 lavora presso la Bibliothèque Nationale de France. Nel 2009 ha integrato la redazione della rivista Arte e Critica di Roberto Lambarelli. Nel 2008 ha vinto una borsa di collaborazione presso la Biblioteca dell'Accademia Nazionale di Danza.
 
È membro dell’association des Cercheurs en Danse (aCD) della quale è stato borsista nel 2017. Collabora con la Société Auguste Vestris per l’organizzazione di master class e la traduzione di articoli. Dal 2014 al 2016, è membro dell’équipe organizzatrice di “Pratiques de thèse en danse – Outils à l’œuvre”, l’atelier dei dottorandi in danza in seno al dipartimento Rercherche et Répertoires chorégraphiques del Centre Nationale de la Danse.
 
Nel 2016 integra il consiglio di amministrazione dell’aCD, e nel 2017 entra nel direttivo in qualità di tesoriere aggiunto.
 

CURATELE

 
Marie Taglioni, Souvenirs. Le manuscrit inédit de la grande danseuse romantique, Saint-Denis sur Sarthon, Gremese, 2017.
 

SAGGI IN MONOGRAFIE

 
“Movimenti, passi, pose ed espressioni: le tracce del mestiere” in Archivio di Stato di Napoli, Le reali scuole di ballo del teatro San Carlo di Napoli, catalogo della mostra, Napoli, Arte’m, 2017, pp. 21-27.
 
“No sólo ópera, el ballet europeo en Rosario durante el siglio XIX”, El Triunfo de Palas. Dialogo entre las ciencias, a c. di Elida Hermida e Ricardo Ibarlucia, Buenos Aires, UNSAM, 2017, pp. 66-73.
 

ARTICOLI IN PERIODICI
 
“Fouiller, activer, partager : témoignage sur l’inhabituelle danse du chercheur”, Recherches en danse, a cura di Philippe Guisgand e Gretchen Schiller, n. 6, 2017.
 

DOCUMENTI IN RETE
 
Con Casale C., Maurmayr B., Sini A., Corps hors-codes : dialectiques multiples entre pratiques dansées et techniques corporelles, http://isis.cnd.fr/IMG/pdf/atelier_septembre_2016.pdf  gennaio 2017.
 
Con Boldrin B., Casale C., Maurmayr B., Sini A., La danse et ses mots, http://isis.cnd.fr/IMG/pdf/atelier_fevrier_2016.pdf  settembre 2016.
 
Con Boldrin B., Maurmayr B., Sini A., Interroger les archives, http://isis.cnd.fr/IMG/pdf/atelier_novembre_2015.pdf  febbraio 2016.
 

RECENSIONI
 
“Emilio Isgrò, fratelli d’Italia”; “Elio Marchegiani, fare per far pensare”; “Trent’anni fa, Luigi di Sarro” in Arte e Critica, n. 58, mar.-mag. 2009, pp.114-116.

PROGRAMMI DI SALA
 
“Marie et l’entreprise Taglioni”, La Sylphide, Opéra de Paris, stagione 2016/2017, pp. 74-79.

CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

“Femmes chorégraphes dans l’Italie napoléonienne. Sources, pistes, problématiques”, 10 dic. 2017, Traversées: Carrières, genre, circulations, Atelier de la danse n. 8, Festival de la danse, Cannes, 8-10 dic. 2017.
 
“Le lettere di Élise Henry-Vallier e di Louis Henry conservate negli archivi parigini”, 11 nov. 2017, Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861), Convegno internazionale di studi, Napoli, 9-11 nov. 2017.
 
“Prima del Traité: alternative possibili per lo studio della corporeità del primo Ottocento”, 16 mag. 2016, Gli archivi del corpo, Giornate internazionali di studi, Università degli studi di Parma, Parma, 16-17 mag. 2016.
 
“Visions of Greek and Roman ancient dance: several statuses of archaeology and ancient authors in the 1779-1813 dance historiography”, 3 lug. 2014, 37th World congress on dance research, CID - UNESCO, Atene, 2-5 lug. 2014.
 

MEMBRO DI COMITATO SCIENTIFICO DI PUBBLICAZIONE O EVENTO
 
Traversées : carrières, genre, circulations, Atelier de la danse n.8, Festival de la danse de Cannes, Cannes, 2017.
 
Corps hors-codes : dialectiques multiples entre pratiques dansées et techniques corporelles. Giornate di studio dell’atelier dei dottorandi “Pratiques de thèse en danse – Outils à l’œuvre”, Centre National de la Danse, Lione, 23-24 settembre 2016.
 
La danse et ses mots. Théories et pratiques pour dire la création chorégraphique. Giornate di studio dell’atelier dei dottorandi “Pratiques de thèse en danse – Outils à l’œuvre”, Centre National de la Danse, Pantin, 11 febbraio 2016.
 
Interroger les archives, Giornate di studio dell’atelier dei dottorandi “Pratiques de thèse en danse – Outils à l’œuvre”, Centre National de la Danse, Pantin, 6-7-8 novembre 2015.
 

BRUNO LIGORE
2, rue Archereau
75019 Paris (Francia)