Laureata in Lettere e Filosofia, indirizzo Editoria e Giornalismo, nel 2010 all’Università degli studi di Bari A. Moro con la tesi, Luciano, Sulla Danza, nel 2016 conclude il suo percorso di formazione artistica conseguendo il diploma di II Livello per l’insegnamento delle discipline coreutiche presso l’Accademia Nazionale di Danza discutendo la tesi, Il corpo reversibile, Percezione, Spazio, Movimento.
Sempre in Accademia nel 2015 collabora come borsista presso la Biblioteca conducendo lavori di assistenza e tutoraggio.
Si perfeziona all’estero all’Institute del Theatre di Barcellona approfondendo lo studio del metodo Floor Work con la coreografa internazionale Rosen Espinoza.
Nel 2016 si trasferisce a Parigi per un tirocinio post diploma al Conservatoire de Danse de Villejuif, sotto la guida di Bea Buffin. Nel medesimo anno ottiene il riconoscimento del suo titolo accademico a diploma di stato francese.
Ha lavorato nel corso degli anni come danzatrice in Italia e all’estero con coreografi di fama internazionale e attualmente è anche insegnante ospite presso il Centre de Danse du Marais di Parigi.
Nel 2020 è stata docente di Storia della danza per due corsi di formazione all’arte coreutica promossi dalla regione Puglia.
2011: Pathos, Le Troiane di Euripide e Seneca, spettacolo e coreografie di Micha Van Hoecke, con la compagnia Ensemble Company, Festival di Ravenna (Ravenna).
2014: Caida Libre, coreografia di Sharon Fridman, Romaeuropa Festival, Teatro Vascello, (Roma).
2015: Formidabili quegli anni, coreografie di Joseph Fontano, Elsa Piperno, Nicoletta Giavotto, Teatro Renato Greco, (Roma).
2016: Los Pájaros Muertos, spettacolo di Marcos Morau, con la compagnia La Veronal, Piazza del Mart, Festival Oriente e Occidente, (Rovereto).
2016: Magic Circle, coreografia di Giulio De Leo, Teatro Garibaldi, (Bisceglie).
2017: Somos, coreografia di Maud de la Purification, Teatro Garibaldi, (Bisceglie).
2017: Prospettiva Nievskji 2017, rassegna di danza diretta da Giulio De Leo, Teatro Garibaldi, (Bisceglie).
PRODUZIONE COREOGRAFICA
2013: Architettura del Corpo invisibile; un Omaggio a William Forsythe, Festival Danza con me, Accademia Nazionale di Danza, (Roma).
2015: In…Canto D’amore, coreografie per spettacolo lirico diretto dal Maestro Maria Francavilla, Teatro Umberto Giordano, (Foggia).
2015: Alice nel paese delle meraviglie, coreografie per musical diretto da Gianluca Boldi, con l’associazione teatrale Piccolo Re di Roma, (Leofara).
2016: Il corpo Reversibile, Percezione, Spazio, Movimento, Festival Body Perform, diretto da Silvia Martiradonna, Teatro Orologio, (Roma).
2018: Elementi, di e con Maria Rinaldi e Ambra Berni Canani, Festival Unitanz, diretto da Giorgia Maddamma, Teatro Paisiello, (Lecce).
2019: .CUM, spettacolo a serata unica, Teatro Il Ducale, Cavallino (Lecce).
2019: Progetto Zero, di e con Maria Rinaldi e Giorgio Mogavero, TanzArt Festival, Stadttheater (Giessen).
2019: 0.0.1 di e con Maria Rinaldi e Giorgio Mogavero, Dance Art Incubator, residenza artistica diretta da Simona De Tullio, Auditorium Vallisa, (Bari).
2019: Progetto Zero, di e con Maria Rinaldi e Giorgio Mogavero, premiazione per la serata, Premio Moda Matera, riconoscimento ai talenti del sud Italia, (Matera).
2019: Special Event Museum, di e con Maria Rinaldi, Sara Bizzoca, Giorgio Mogavero, direzione artistica Giorgia Maddamma.
2020: SI VA IN SCENA AZIONI IN DANZA SUMMER EDITION (Barletta)
Museum PROJECT, di e con Maria Rinaldi, Sara Bizzoca, Giorgio Mogavero.
Parco Parade, regia di Maria Rinaldi, performance site specific, residenza coreografica presso Tonino Space.
Brother borders, di e con Maria Rinaldi e Francesca Rinaldi.
2020: Play Game, di e con Maria Rinaldi e Giorgio Mogavero, Goethe-Institut Italien, prodotto da Koreoproject per il Festival ArteScienza, organizzazione artistica PinDoc di Ricky Bonavita
PREMI E RICONOSCIMENTI
2019: primo premio alla coreografia e all’interpretazione, Progetto Zero, di e con Maria Rinaldi e Giorgio Mogavero, piattaforma coreografica What We Are 2019, Udine.
Cristina Caponera, Le Relazioni Armoniche Ferentillo e le Residenze d’Arte, Arrone, Edizioni Thyrus, 2016.
Nicoletta Giavotto, (prefazione di Francesca Falcone), Quasi… Apolide o cittadina del mondo, Roma, Aracne Editrice, 2020.
DOCUMENTI IN RETE
Uno sguardo allo stato della danza in Puglia, Live Performing & Art, www.musicaeculturamagazine.it, 1 /12/2020.
Artisti pugliesi: conversando con Simona De Tullio, Live Performing & Art, www.musicaeculturamagazine.it, 9 /2/2020.
Diamante in Danza, rassegna coreografica per scuole di danza e professionisti, evento patrocinato della città di Diamante (CS), organizzato da Ass. Culturale Ruskaja Danza diretta da Stefania Benvenuto e Dario Candia, con il sostegno dell’Associazione Onlus La Casa dei Colori, Teatro dei Tuderi di Cirella, 8/7/2019.
MARIA RINALDI