Docente di danza con Diploma di Abilitazione conseguito presso l’Accademia Nazionale di Danza. Antropologa e ricercatrice con Diploma di Laurea in Antropologia e Diploma di Laurea Magistrale in Discipline etnoantropologiche conseguiti presso “Sapienza Università di Roma”. Analista e notatrice Laban, con
Certificat de Cinétographie Laban del Centre National d’Écriture du Mouvement
(Francia). Insegnante di tango argentino con diploma federale (FITD) di livello “oro”. Membro del CID-Unesco. Membro del Comitato Direttivo AIRDanza.
Si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove insegna Propedeutica della danza. Su incarico dell’Assessorato alle Scuole di Roma e dell’AND organizza seminari e laboratori sull’ “Educazione al movimento”. Dal 1990 al 1993 è membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Danza. Dal 1993 al 1995 collabora al progetto di sperimentazione promosso dalla rivista “Chorégraphie”, che coordina esperienze multi-disciplinari (medicina, fisiotecnica, tecnica della danza) nell’ambito dello studio della danza non professionale. Si diploma presso la “Scuola nazionale di formazione professionale per insegnanti di danze etniche”, diretta dal prof. Giuseppe Michele Gala (UISP Lega Danza).
Consegue con lode il Diploma di Laurea in Teorie e pratiche dell’Antropologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, con tesi: “La spallata di Schiavi d’Abruzzo: una danza popolare italiana tra tradizione ed innovazione”, e con lode il Diploma di Laurea Magistrale in Discipline Etnoantropologiche con tesi: “Danza popolare e studi demologici in Italia. Contributi per una storia degli studi (1848-1906)”.
Docente a contratto di “Propedeutica della danza” al Biennio Specialistico per l’Insegnamento delle Discipline Coreutiche, presso l’AND di Roma (A.A. 2005-2006), conduce laboratori di formazione sulla danza tradizionale e antropologia della danza presso istituzioni pubbliche e private (Università “G. D’Annunzio” di Chieti (A.A. 2003-2006), festival internazionali di musiche e danze etniche (2006-2018), Anddicor 2011-2013 (Associazione Nazionale Docenti in discipline coreutiche), Istituto Comprensivo Mar Dei Caraibi, Ostia, Regione Lazio (A.S. 2017-2018).
Conduce ricerche sul campo su repertori tradizionali ancora in funzione nell’Italia centro-meridionale, sui nuovi processi e bisogni di “tradizionalizzazione”, sulle dinamiche culturali tra localismi e globalizzazione, sul linguaggio del corpo come “dialogo” tra culture. Come ricercatrice esterna al Centro di Antropologia Territoriale Abruzzese (CATA) dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, è attiva nel recupero e rivitalizzazione del repertorio etnocoreutico di alcune comunità abruzzesi in area teatina e peligna. Attualmente i suoi poli di ricerca sono l’area del Reventino-Mancuso-Lametino in Calabria; l’area dell’Alto Vastese in Abruzzo e in particolare l’area teramana dei Monti della Laga sua terra d’origine.
È danzatrice e coreografa presso gruppi di danze popolari italiane (“Lo Scacciapensieri” Associazione Culturale di Danze e Tradizioni Popolari Italiane, Gruppo Folk “Danze popolari d’Abruzzo”, ecc.) e internazionali (“Los Rancheros”, Balletto Folklorico Messicano di Susana Moraleda, “Gong Wisnu Wara” Gamelan e Danze di Indonesia, promosso dall’Ambasciata di indonesia a Roma).
Curatrice di Festival e Eventi folklorici in Abruzzo in collaborazione con enti locali. Curatrice della Rassegna Teatrale “Danza, Tradizione, Memoria Popolare” presso il Teatro del Lido di Ostia, Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Zètema Progetto Cultura – Casa dei Teatri.
Ha al suo attivo pubblicazioni varie, interventi e relazioni presso Giornate di studi e Convegni Nazionali e internazionali nell’ambito della ricerca sulle danze di tradizione orale italiane. Per le case editrici Gremese e Palombi & Partner ha pubblicato testi monografici incentrati sullo studio delle danze popolari, secondo una prospettiva etnoantropologica ed etnocoreologica, recente la collaborazione con il Journal “Bulletin” Vaganova Ballet Academy in San Pietroburgo – Russia.
Nella didattica interculturale il suo interesse è teso all’ascolto delle potenzialità comunicative e relazionali che si possono mettere in campo nell’incontro tra soggetti portatori di culture diverse, attraverso l’uso di linguaggi espressivi non verbali attinti dalle competenze didattiche ed artistiche di varie tecniche di danza: folkloriche, moderne e post-moderne coniugate all’approccio etnoantropologico. Questa stessa prospettiva socio-antropologica-culturale la vede impegnata nell’insegnamento del Tango argentino in collaborazione con ballerini tradizionali argentini.
MONOGRAFIE
Danze Popolari in Italia. Tradizioni tra passato e presente: le Tarantelle, Sofina Joulia (cur.), San Pietroburgo – Russia, Journal “Bulletin” Vaganova Ballet Academy, , in corso di stampa.
Viaggio nella danza popolare in Italia 3. Itinerari di ricerca del Centro-Sud, vol. con DVD allegato, Roma, Palombi, in corso di pubbblicazione.
(con Staro, P. – Zacchi, M.), Viaggio nella danza popolare in Italia 1. Guida allo studio della funzione e della forma, vol. con DVD allegato, Roma, Gremese, 2012.
CURATELE
Viaggio nella danza popolare in Italia. vol 2. Itinerari di ricerca del Centro-Nord, con DVD allegato, Roma, Palombi, 2014.
Ravnikar, Bruno, Cinetografia e ballo popolare. Analisi e rappresentazione grafica della danza, Roma, Gremese, 2012.
SAGGI IN MONOGRAFIE
“L’approccio di Liliana Merlo alle danze popolari dall’Argentina all’Italia”, in Paolini Merlo, S. (cur.), Le pionioere della nuova danza italiana. Le autrici, i centri di formazione, le compagnie, Atti del Convegno di Studi indetto per il decimo anniversario della scomparsa di Liliana Merlo, Università degli studi di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione, 17-18 ottobre 2012, Collana Studi di Danza, ABEditore, Milano 2016, pp. 201-245.
“La dimensione corporea dell’ascolto: etnografia di un laboratorio di Danza Educativa come approccio alla mediazione scolastica in chiave interculturale”, in Falcone, F. (cur.), La danza tra il pubblico e il privato. Studi in memoria di Nadia Scafidi, Atti della Giornata di studi AIRDanza, 2009, Roma, Aracne, 2013, pp. 121-150.
“Le forme della danza popolare: un modello di analisi”, in Nori, N. – Staro, P. – Zacchi M., Viaggio nella danza popolare in Italia 1. Guida allo studio della funzione e della forma, vol. con DVD allegato, Roma, Gremese, 2012, pp. 109-134.
“I fili della memoria: un approccio sloveno alla cinetografia Laban”, in Ravnikar, B., Cinetografia e ballo popolare. Analisi e rappresentazione grafica della danza, Nori, N. (cur.), Roma, Gremese, 2012, pp. 15-32.
“Trascrizione, notazione, analisi: sperimentazioni e sistemi tra passato e presente”, in Ravnikar, Bruno, Cinetografia e ballo popolare. Analisi e rappresentazione grafica della danza, Nori, N. (cur.), Roma, Gremese, 2012, pp. 33-62.
“Introduzione all’analisi formale e strutturale della danza di tradizione orale”, in Ravnikar, B., Cinetografia e ballo popolare. Analisi e rappresentazione grafica della danza, Nori, N. (cur), Roma, Gremese, 2012, pp. 63-73.
“Ripensare la tradizione, confrontarsi con il cambiamento. Riflessioni sul ‘fare coreutico’ attraverso l’esempio della spallata di schiavi d’Abruzzo”, in Di Tondo, O., Pontremoli, A. (cur.), La danza fuori dalla scena. Cultura, media, educazione, Atti delle Giornate di Studio con il partrocinio di AIRDanza, CATA, Università “G. D’Annunzio” di Chieti, Museo della Civitella, Chieti, 18-20 2009, <<Rivista Abruzzese>>, n. 81, Lanciano, 2010, pp. 45-67.
ARTICOLI IN PERIODICI
“L’origine degli studi demologici nel mondo della danza accademica tra Settecento e Ottocento”, in Pappacena, F. (cur.), Corte, teatro e danza popolare in Italia. Documenti e prospettive di indagine, <<Chorégraphie. Rivista di ricerca sulla danza>>, Roma, Meltemi, n. s., n. 3, 2003, pp. 126-183.
DOCUMENTI IN RETE
“Ripensare la tradizione, confrontarsi con il cambiamento. Riflessioni sul ‘fare coreutico’ attraverso l’esempio della spallata di schiavi d’Abruzzo”, http://www.cata.unich.it/ripensare-la-tradizione....,125.html, da Di Tondo, O., Pontremoli, A. (cur.), La danza fuori dalla scena. Cultura, media, educazione, Atti delle Giornate di Studio con il partrocinio di AIRDanza, CATA, Università “G. D’Annunzio” di Chieti, Museo della Civitella, Chieti, 18-20 2009, <<Rivista Abruzzese>>, n. 81, Lanciano, 2010, pp. 45-67.
CONFERENZE, SEMINARI E LABORATORI
Danzare il rito: laboratori teorico-pratici tra funzioni e forme di danze: 1. I Carnevali – la Tarantella di Montemarano; 2. Rituali della Pasqua e del ciclo Mariano - il Ballo sul Tamburo dell’Agro-Nocerino-Sarnese; 3. Pregare danzando in Calabria - la Tarantella Conflentana , laboratori formativi ai fini del curricolo didattico degli insegnanti presso Istituto Comprensivo Statale “Via Mar dei Caraibi”, Via Mar dei Caraibi 30 – 00122 Roma Distretto XXI, 7/14/21 febbraio 2018.
(con Di Tondo, O.) “La Tarantella, Ballo Napolitano, disegnata da Gaetano Dura (1834). Ipotesi ricostruttive e interpretative, laboratorio pratico nell’ambito del Convegno Internazionale di Studi Danza e Ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa, con il patrocinio di AIRDanza e di Fondazione Pietà de’ Turchini. Centro di Musica Antica, Archivio di Stato di Napoli, Biblioteca Nazionale di Napoli, Università S. Orsola Benincasa, Napoli 9-11 novembre 2017.
“L’immaginario della Tarantella e dei costumi popolari nella dimensione sociale europea tra fine Settecento e prima metà dell’Ottocento”, conferenza nell’ambito del Convegno Internazionale di Studi Danza e Ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa, con il patrocinio di AIRDanza e di Fondazione Pietà de’ Turchini. Centro di Musica Antica, Archivio di Stato di Napoli, Biblioteca Nazionale di Napoli, Università S. Orsola Benincasa, Napoli 9-11 novembre 2017.
“Le peculiarità delle danze popolari abruzzesi dal Teramano all’Alto Vastese: tra Saltarelle, Spallate e Balli Legati, conferenza-evento di presentazione Borghi dell’Abruzzo su incarico della Regione Abruzzo e del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività del Turismo) nell’ambito della manifestazione “AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA: un viaggio alla scoperta di 1000 borghi italiani, Terme di Diocleziano – Roma, 10 giugno 2017.
“Le Saltarelle teramane dei Monti della Laga, danze di confine tra Abruzzo e Marche”. Laboratorio teorico-pratico di ballo a cura di Noretta Nori con la collaborazione dei ballerini e suonatori tradizionali dell’area della Laga, nella fase di ri-acquisizione e trasmissione dei saperi tra le generazioni, Valfino al Canto Festa della musica tradizionale. XXIII Edizione Arsita (TE), 11 Agosto 2017.
“Laboratori di balli tradizionali abruzzesi: 1. Saltarella teramana dell’area dei Monti della Laga; 2. Saltarella-Spallata con Quadriglia di San Giovanni Lipioni con ballerini e suonatori tradizionali di San Giovanni; nell’ambito della manifestazione Ball e Sone. Festival del Saltarello, con patrocinio e sponsorizzazione di ABRUZZO OPEN DAY SUMMER SMART&CULT e D.M.C. GRAN SASSO, Teramo, Piazza Martiri della Libertà, 3 giugno 2017.
“Laboratori di balli tradizionali abruzzesi: 1. Saltarella teramana dei Monti della Laga con ballerini e suonatori tradizionali tra Cortino e Rocca Santa Maria; 2. Saltarella teramana dell’area del Tordino con ballerini e suonatori tradizionali Selva in Folk; 3. Spallata e Polka di di Schiavi D’Abruzzo con Cristina Falasca e i ballerini e suonatori tradizionali di Schiavi; nell’ambito della manifestazione Ball e Sone. Festival del Saltarello, con patrocinio e sponsorizzazione di ABRUZZO OPEN DAY SUMMER SMART&CULT e D.M.C. GRAN SASSO, Teramo, Piazza Martiri della Libertà, 2 giugno 2017.
“Laboratori di balli tradizionali abruzzesi: 1. Saltarella teramana dell’area del Vomano con ballerini e suonatori tradizionali e i Vivo Folk, 2. Spallate e Saltarelle di Palmoli con ballerini e suonatori tradizionali Amici di Palmoli, nell’ambito della manifestazione Ball e Sone. Festival del Saltarello, con patrocinio e sponsorizzazione di ABRUZZO OPEN DAY SUMMER SMART&CULT e D.M.C. GRAN SASSO, Teramo, Piazza Martiri della Libertà, 1 giugno 2017.
Laboratorio teorico pratico “Balli tradizionali abruzzesi: La Saltarella teramana dei Monti della Laga, Le Spallate di Palmoli” con la collaborazione di suonatori e ballerini tradizionali, organizzazione dell’Associazione Culturale “Laboratorio Tradizioni D’Abruzzo”, San Giovanni Teatino (Chieti), 20 maggio 2017.
(con Lo Stivale che Balla di Romana Barbui e Michele Cavenago) Laboratorio di ballo “Balli legati o in presa di liscio in Abruzzo: tra Sciottë, Denzë, Polke, Mazurke figurate e scambiate” chiesa di Santa Vittoria, Valfino al Canto Festa della musica tradizionale. XXII Edizione Arsita (TE), 9 Agosto 2016.
Conferenza e laboratorio pratico di ballo “Il punto tra saltarello e saltarella in Abruzzo, percorsi di ri-vitalizzazione della pratica del ballo in area teramana”, Chiesa di Santa Vittoria e piazzale antistante, Valfino al Canto Festa della musica tradizionale. XXII Edizione Arsita (TE), 11 Agosto 2016.
“Il punto tra Saltarello e Saltarella in Abruzzo. Storia, varianti, tradizioni”, dibattito-spettacolo con la partecipazione degli insegnanti degli stage di danza del Festival e di danzatori tradizionali abruzzesi, nell’ambito del Festival del Saltarello e International Folk Contest “Etnie Musicali a cura di Danilo Di Paolonicola e Mauro Baiocco, 28-29-30 agosto 2015, Colleatterrato di Teramo.
(con Domenico Di Virgilio) “Gli Amici di Palmoli: racconto sulle dinamiche di ricostruzione di un repertorio antico di canti e danze tra dimensione cognitiva e giochi di memoria”, conferenza nell’ambito di Valfino al Canto” Festa della Musica Tradizionale XXI edizione, 9-10-11 agosto 2015, Chiesa di Santa Vittoria, Arsita (Teramo).
“Le danze circolari di Palmoli: un repertorio arcaico tra Spallate, Saltarelle e Ciuppecarelle”, seminario teorico e laboratorio di ballo con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Amici di Palmoli”, presso MajellaEtnoFestival no festival 2015 (XII edizione), evento patrocinato da: Ente Parco Nazionale della Majella, Provincia di Pescara, Pro Loco e Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore, a cura di Anna Anconitano e Silvio Pascetta, 24 e 25 luglio 2015, San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara).
“La danza popolare tra identità regionali, particolarismi locali e affinità culturali”, conferenza con laboratorio pratico, in occasione della Giornata di Studi “Dal Turismo dei grandi eventi al turismo partecipativo”, nell’ambito del Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazioni Interculturali, Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere, Università degli Studi Roma Tre, 28 maggio 2015 (9,30 – 16,00), Sala Ignazio Ambrogio, Via del Valco di San Paolo 19, Roma.
“Sui processi di recupero e riattualizzazione rituale delle Spallate nel Sannio”, conferenza nell’ambito del Convegno e delle Giornate Itineranti “Un colpo qua un colpo là. La Spallata nel Sannio”, 1-3 maggio 2015, con il Patrocinio dei Comuni di San Giovanni Lipioni, Schiavi D’Abruzzo, Mafalda.
“Un’esperienza di ricerca nell’Area d’influenza culturale della Festa della Madonna della Quercia di Conflenti”, conferenza-laboratorio con la presenza dei danzatori tradizionali, nell’ambito di Felici e Conflenti, stage settimanale di danze e musiche tradizionali dell’Area del Reventino Linea Ionica con il patrocinio di: Comune di Conflenti, Pro Loco, AVIS, Conflenti (CZ), 25-31 ago. 2014
“Spallate a confronto”, nell’ambito del Convegno e delle Giornate Itineranti “Un colpo qua un colpo là. La Spallata nel Sannio”, 1-3 maggio 2014, con il Patrocinio dei Comuni di Acquaviva Collecroce, San Giovanni Lipioni, Schiavi D’Abruzzo.
“Quando è la musica a far muovere i piedi: giochi e figure, passi e ritmi popolari di tradizione italiana” laboratori teorico-pratici di 32 ore, nell’ambito del corso di formazione “Primi passi di danza fra tradizione e innovazione 2° edizione. Percorso integrato per una pedagogia del movimento rivolta a bambini dai 3 ai 10 anni” presso CENTRO MÀRGANA (d. a. Sabrina Lucido) via dei Malatesta 31, Roma con DANZATEATROINGIOCO™ di Valeria Morselli. 26-27 ottobre, 9-10 novembre, 7-8 dicembre 2013.
“L’approccio di Liliana Merlo alle danze popolari: dall’inculturazione e formazione in Argentina al progetto educativo in italia, con riferimenti alle prospettive didattiche della Propedeutica e della Danza Educativa in Accademia Nazionale di Danza e alla mediazione scolastica in chiave interculturale”, conferenza, Convegno Nazionale di Studi “Le pioniere della Nuova Danza italiana”, Aula Tesi, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo, 17-18 ottobre 2012.
“Danzare la tradizione popolare: dinamiche e modelli di trasmissione nel setting educativo”, seminario teorico-pratico di danze di tradizione popolare italiana, nell’ambito delle giornate di studio e aggiornamento: La figura del docente di danza nell’Italia del terzo millennio. Giornate d’incontri, riflessioni, dibattiti e laboratori pratici, ANDDICOR, Associazione ARAdanza Roma, 7-8 maggio 2011.
“Una tarantella calabrese nell’area culturale della Festa della Madonna di Conflenti”, conferenza, Convegno Nazionale e Mostra documentaria “La danza tradizionale in Italia”, organizzato dall’Associazione culturale ‘e ben venga maggio’ con il patrocinio del Comune di Monghidoro, Sala comunale di Monghidoro (Bologna), 4-8 luglio 2012.
“Danzare per la Grande Madre di Dio: la cujjentara”, conferenza, 32° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza del CID-UNESCO, con il patrocinio dell’UFI e della Repubblica di San Marino, Centro Congressi Kursaal, Repubblica di San Marino, 28-30 giugno 2012.
“Incontri interculturali: Cinetografia e ballo popolare. Analisi e rappresentazione grafica della danza di Bruno Ravnikar”, conferenza, 32° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza del CID-UNESCO, con il patrocinio dell’UFI e della Repubblica di San Marino, Centro Congressi Kursaal, Repubblica di San Marino, 28-30 giugno 2012.
“Nonna Vincè cë t’ha nzignatë a ballà? La fija mè la musechë! Musica, danza, ritmo, emozione. Dalla scuola di Tarantella montemaranese alla Saltarella teramana”, conferenza teorico-pratica, Convegno Internazionale sulla Musica Popolare 2011 (5a edizione) “La musica che fa muovere le gambe”, Ponte Caffaro di Bagolino (Brescia), 09-10-11 dicembre 2011.
“La dimensione corporea dell’ascolto: etnografia di un laboratorio di ‘danza educativa’ come possibile strategia d’integrazione culturale in una scuola media statale romana”, conferenza, Giornata di studi in memoria di Nadia Scafidi, La danza tra il pubblico e il privato. Problematiche, esperienze, riflessioni, AIRDanza e Accademia Nazionale di Danza, Teatro Ruskaja dell’AND, 6 giugno 2009.
Docente nei laboratori intensivi teorico-pratici di “Danze popolari con particolare riferimento ai repertori abruzzesi” attivato nell’abito del “PROGETTO GIOSTRA: DANZA E TERRITORIO” promosso dalla Scuola di Danza Antica dell’Associazione Culturale La Giostra Cavalleresca di Sulmona con sponsorizzazione della Regione Abruzzo, Provincia dell’ Aquila, Comune di Sulmona. Il Progetto Giostra opera sul territorio quale offerta formativa per le scuole statali elementari e medie. Scopo dei laboratori è attivare un processo di recupero, ricostruzione e riproposizione delle danze locali dell’Area Peligna attraverso il coinvolgimento delle vecchie e le nuove generazioni. Scuola elementare “Lola Di Stefano” 2° circolo didattico, Viale F.D. Roosvelt 11, Sulmona (AQ) Marzo-Giugno 2007.
Docente di “Saltarelle Abruzzesi ed altre danze” presso APULIA BAL FOLK 2007 , Festival Internazionale di Musiche e Danze popolari. Col patrocinio della Regione Puglia e Assessorato al Mediterraneo. Mola di Bari(Ba) Dal 7 al 13 agosto 2007.
Docente di “Saltarelle Abruzzesi ed altre danze” presso Capodanze 2006, XI Edizione. Festival Internazionale di Musiche e Danze popolari. Con il patrocinio del comune di Biccari(FG) e l’Associazione culturale Carovana Folk Art. Dal 27 dicembre 2006 al 3 Gennaio 2007.
Docente di “Saltarelle Abruzzesi ed altre danze” presso Zingarìa Folkfestival, XI edizione. Festival Internazionale di Musiche e Danze popolari. Con il patrocinio del comune di Mesagne (BR) e l’Associazione culturale Carovana Folk Art. Dal 9 al 13 Agosto 2006.
Docente nel seminario teorico-pratico e ricerca sul campo “Festa e Fiera del Majo nel Campus: laboratorio sul campo e nel campo di rivitalizzazione di musiche, danze e tradizioni abruzzesi”, Università “G. D’Annunzio” di Chieti, a.a. 2005-2006.
Docente nel laboratorio trimestrale: “Mamma Li Turchë….?Il confronto con il diverso, il sincretismo delle culture che si incontrano nel Carnevale e nelle ritualità”. Università “G. D’Annunzio” di Chieti A.A.2003-2004.
Docente nel laboratorio teorico pratico trimestrale: “Abruzzesi fuori d'Abruzzo Incontri- provocazioni con Abruzzesi residenti altrove: il tema dell'identità attraverso la memoria etnica”. Università “G. D’Annunzio” di Chieti A.A. 2003-2004.
Relatrice nell’Incontro di Studi: “La danza nella cultura popolare” nell’ambito del festival <<Pesco in folk>>. organizzato dal Comitato Musica per la Vita, con il contributo del Comune di Pescocostanzo e Istituto Alberghiero di Stato. Pescocostanzo (AQ) 5-6-7 settembre 2003.
PRESENTAZIONI DI LIBRI E SPETTACOLI
Direzione artistica per i laboratori di danza popolare nel progetto Ball e Sone. Festival del Saltarello, nell’ambito delle manifestazioni ABRUZZO OPEN DAY SUMMER SMART&CULT della D.M.C. GRAN SASSO, Teramo, Piazza Martiri della Libertà, 1-3 giugno 2017.
Elaborazione e direzione artistica del Progetto relativo alle danze popolari “Saltarelli, saltarelle, balli legati. La diversità culturale quale patrimonio comune dell’umanità” presso Valfino al Canto. Festa della musica tradizionale, XXII Edizione 9-10-11 Agosto 2016 – Arsita (Teramo).
Curatrice della Rassegna Teatrale “Danza, Tradizione, Memoria Popolare” presso il Teatro del Lido di Ostia, Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Zètema Progetto Cultura – Casa dei Teatri.
“A partire da Roma. Danze popolari tra Lazio, Abruzzo e Molise” spettacolo a cura di Noretta Nori e Lo Scacciapensieri, Sabato 15 febbraio 2014 ore 18,00.
Laboratorio di Danze popolari tra Abruzzo, Lazio e Molise a cura di Noretta Nori e Alessandro Calabrese, Sabato 15 febbraio 2014 ore 18,00. Teatro del Lido di Ostia, Roma.
“Pizzica e tarantella tra il Salento e il Gargano” spettacolo a cura di Scantu De Core, Franca Tarantino, Noretta Nori. Domenica 6 aprile 2014 ore 18,00.
“Laboratorio di Danze Pololari: la Pizzica-pizzica salentina” a cura di Franca Tarantino e Noretta Nori. Domenica 6 aprile 2014, ore 10,00. Teatro del Lido di Ostia, Roma.
“Danza, Musica, Emozione. Un percorso nella cultura popolare musicale e coreutica della Campania” spettacolo a cura di Gabriele D’Ajello Caracciolo e Anna Perrotta. Domenica 10 maggio 2015, ore 10,00 Laboratorio di “Ballo sul tamburo”, ore 18,00 spettacolo. Teatro del Lido di Ostia, Roma.
(con Marco Magistrali e Filippo Marranci) Nori, Noretta (cur.), La danza popolare in Italia Itinerari di ricerca del Centro Nord, Roma, Palombi 2014, nell’ambito della manifestazione “Se una sera d’Estate in Biblioteca” Caffè Letterari 2014, Rufina, Biblioteca Comunale “G. Montagni”, Centro di Ricerca e Documentazione della Cultura Orale “La Leggera” giovedì 3 luglio 2014.
(con Staro, Placida ) Nori, Noretta (cur.), La danza popolare in Italia Itinerari di ricerca del Centro Nord, Roma, Palombi 2014, nell’ambito di Reno Folk Festival 2014 “Emilia in Ballo: Atto III” 3° incontro dei gruppi di ballo tradizionale dell’Emilia Romagna
a cura dell’Associazione “e bene venga Maggio”, Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, 2 giugno 2014.
Nori, Noretta – Staro, Placida – Zacchi, Massimo, La danza popolare in Italia 1. Guida allo studio della funzione e della forma, Nori, Noretta (cur.), Roma, Gremese, 2012, XVIII edizione del Festival della musica tradizionale Valfino al Canto, con il patrocinio dell’Associazione Altofino, della Pro-loco di Arsita, delll’Associazione Sportiva di Arsita, dell’Associazione Culturale Bambun, Arsita (Teramo), 9-11 agosto 2012.
(con Staro, Placida e Zacchi, Massimo) Nori, Noretta – Staro, Placida – Zacchi, Massimo, La danza popolare in Italia 1. Guida allo studio della funzione e della forma, Nori, Noretta (cur.), Roma, Gremese, 2012, Convegno Nazionale e Mostra documentaria “La danza tradizionale in Italia”, organizzato dall’Associazione culturale ‘e ben venga maggio’ con il patrocinio del Comune di Monghidoro, Sala comunale di Monghidoro (Bologna), 4-8 luglio 2012.
(con Di Bernardi, Vito – Facci, Serena – Negro, Maurizio – Pappacena Flavia – Ravnikar, Bruno, Peter Suhadolc) Ravnikar, Bruno, Cinetografia e ballo popolare. Analisi e rappresentazione grafica della danza, Nori, Noretta (cur.) Roma, Gremese, 2012, coordinatrice dell’evento con musiche e balli popolari italiani eseguiti dal vivo, Librindanza – Ia edizione 2012, in IL MAGGIO DEI LIBRI 2012 promosso dal centro per il Libro e la Lettura, patrocinato dall’Accademia Nazionale di Danza e dalla Biblioteca Nazionale di Danza, Teatro Jia Ruskaja, Accademia Nazionale di Danza, Roma, 31 maggio 2012.
Ravnikar, Bruno, Cinetografia e ballo popolare. Analisi e rappresentazione grafica della danza ”, Roma, Gremese, 2012, Congresso UFI - 31a Assemblea Generale Ordinaria UFI, Centro Congressi Hotel Donatello, Imola (Bologna) 15-17 marzo 2012.
(con Santoro, Valter – Gioielli, Mauro) Gioielli, Mauro, Il tarantismo molisano, Campobasso, Palladino Editore, 2011, Sala parrocchiale della cattedrale di San Pardo, Ecomuseo-ITINERARI FRENTANI, Larino 3 marzo 2012.
RASSEGNE TEATRALI, SPETTACOLI, EVENTI
Direzione artistica, regia e danzatrice dell’evento spettacolo “Saltarelle in festa. La meraviglia dell’incontro tra Saltarelle abruzzesi, realizzato con la sponsorizzazione e il patrocinio del Comune di Palmoli e MuBen (Museo Padre Beniamino – Palmoli), Piazza Michele Pinti, Ore 21,00, PALMOLI 4 agosto 2016.
Danzatrice e coreografa nello spettacolo “A partire da Roma. Danze popolari tra Lazio, Abruzzo e Molise” spettacolo a cura di Noretta Nori e Lo Scacciapensieri, Sabato 15 febbraio 2014 ore 18,00. Laboratorio di Danze popolari tra Abruzzo, Lazio e Molise a cura di Noretta Nori e Alessandro Calabrese, Sabato 15 febbraio 2014 ore 18,00.
Danzatrice nello spettacolo “Pizzica e tarantella tra il Salento e il Gargano” spettacolo a cura di Scantu De Core, Franca Tarantino, Noretta Nori. Domenica 6 aprile 2014 ore 18,00. “Laboratorio di Danze Pololari: la Pizzica-pizzica salentina” a cura di Franca Tarantino e Noretta Nori. Domenica 6 aprile 2014, ore 10,00.
Danzatrice presso il gruppo “GONG WISNU WARA” di Gamelan e Danze di Indonesia, costituito dall’Ambasciata di Indonesia presso la Santa Sede con la finalità di promuovere la cultura indonesiana attraverso la musica e la danza. Gong Wisnu Wara è composto da musicisti e danzatori indonesiani ed italiani, si esibisce in Italia e all’estero, in numerosi spettacoli di cui è possibile esibire la documentazione dal 2006 al 2011.
Danzatrice e coordinatrice didattica presso l’Associazione Culturale di Danze e Tradizioni Popolari Italiane “LO SCACCIAPENSIERI”, gruppo di ricerca formatosi nel 1999 i cui componenti, provenienti da culture etnocoreutiche diverse del Sud dell’Italia, hanno l’intento di rivivere e comunicare il significato emotivo, culturale ed estetico dei balli popolari e delle altre forme musicali dell’antico e ricco folklore italiano. Il gruppo si esibisce in Italia, in numerosi spettacoli di cui è possibile esibire la documentazione dal 1998 al 2010.
Danzatrice presso il balletto folklorico messicano “LOS RANCHEROS”, fondato nel 1977 da SUSANA MORALEDA, ballerina messicana, allo scopo di diffondere fuori dal Messico la cultura messicana. Il gruppo si esibisce, in Italia e all’estero, in numerosi spettacoli di cui è possibile esibire la documentazione dal 1998 al 2008.
Danzatrice, insegnante e coreografa del Gruppo Folk “DANZE POPOLARI D’ABRUZZO” su incarico dell’Ente Turismo di Teramo e della Federazione Italiana Attività Musicali di Teramo, con la realizzazione di numerosi spettacoli di cui è possibile esibire la documentazione negli anni 1976 –1977.
Danzatrice, insegnante e coreografa di danze popolari abruzzesi presso l’Associazione Culturale “CORALE BERETRA” di Montorio al Vomano (TE) con esibizioni in concerti negli anni 1986-1987.
Danzatrice presso il TEATRO LABORATORIO DELTA, diretto da Claudio Jankowsky, dedito alla realizzazione di spettacoli per bambini negli anni 1983-1984
INSEGNAMENTI di Propedeutica e Tecnica Accademica
Insegnante di Propedeutica della Danza, Tecnica della Danza Accademica e Danze Popolari presso il Centro Studi Tersicore Danza di Ostia. (dal 2014-2016).
Insegnante di Propedeutica della Danza e Tecnica Accademica presso l’Associazione Culturale DANZAREA,Via Averno,1, 00199 - Roma (dal2004 -2011).
Docente a contratto presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Modulo “Propedeutica della danza”, Biennio Specialistico per l’Insegnamento delle Discipline Coreutiche. Indirizzo danza classica. 1° anno decentramento a Catania. Anno Accademico 2005-06.
Docente di “Propedeutica della danza” presso l’Accademia Nazionale di Danza per incarichi annuali negli A.A. 1978-79, 1979-80, 1980-81, 1981-82; per incarichi di supplenze temporanee negli A.A. 1983-84 e 1984-85.
Organizzatrice e coordinatrice, in qualità di docente dell’Accademia Nazionale di Danza, del “Laboratorio di animazione teatro-movimento” nell’ambito del convegno “Cambia la città, cambia la scuola? Settimana dedicata al tempo pieno” presso i Mercati Traianei, Assessorato alle Scuole del Comune di Roma. (maggio 1983)
Insegnante di Danza Educativa e Gioco Danza presso la Scuola Materna “Don Umberto Terenzi”, presentando spesso i suoi allievi ai Festival Nazionali delle Scuole di Danza Classica, organizzati dal maestro Renato Fiumicelli e patrocinati dall’Accademia Nazionale di Danza e dal Ministero Turismo e Spettacolo (dal 1988 al 2002).
Insegnante di Propedeutica e Tecnica Accademica, direttrice e coreografa in saggi-spettacoli presso la Scuola di danza classica “Don Umberto Terenzi (1988-2000)”.
Insegnante di Propedeutica e Tecnica Accademica, direttrice e coreografa presso la Scuola di danza classica “CITTA’ DI GAETA” (1978-1981)”.
Collaboratrice al progetto di sperimentazione promosso dalla rivista “Chorégraphie”, volto a coordinare esperienze multi-disciplinari (medicina, fisiotecnica, tecnica della danza) nell’ambito dello studio della danza non professionale. (dal 1993 al 1995)
Attività di studio e ricerca sul movimento nell’ambito del gruppo “ALTRO TEATRO” diretto da Lucia Latour. (dal 1977 al 1983).
Docente di Propedeutica della danza e Tecnica Primo corso accademico, presso l’Accademia Internazionale di Danza organizzata dal Comune di Cervia con il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Danza. (luglio1982- luglio1983).
Docente di Propedeutica della danza e Tecnica Primo corso accademico, presso l’Accademia Internazionale di Danza organizzata dal Comune di Cervia con il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Danza. (luglio1982- luglio1983).
Docente nel “1° Seminario teorico-pratico sull’attività motoria nell’età pre-scolare: finalita’ e metodo”, organizzato dall’Assessorato alle scuole del Comune di Roma (marzo 1982)
Docente nel “2° Seminario teorico-pratico sull’attività motoria nell’età pre-scolare: finalità e metodo”. Assessorato alle scuole del Comune di Roma, IX Ripartizione (novembre 1983).
Docente nel Seminario teorico pratico sull’ “Educazione al movimento” organizzato dalla Direzione Didattica Statale 2° Circolo del Comune di Montorio al Vomano (Teramo) (maggio 1984).
Docente nel Seminario sull’ “Educazione al movimento” organizzato dalla Direzione Didattica Statale - 1° Circolo del Comune di Montorio al Vomano (Teramo) (maggio 1984).
NORETTA NORI
Via Roberto Visiani n. 2 - 00143 Roma
+39 328 6487904