Marina Nordera

Nata a Mantova nel 1965, si è laureata presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari nel 1990 con una tesi sulla tradizione del dialogo Della danza di Luciano (relatore Giovanni Morelli, storia della musica). Dopo un’attività di danzatrice e insegnante di danza (1985-1997) con le compagnie Il Ballarino, Ris et Danceries, Fêtes Galantes, L’Eventail, nel 2001 si è addottorata in Storia e civiltà con una tesi dal titolo La donna in ballo. Danza e genere nella prima età moderna all’Istituto Universitario Europeo di Firenze, dove parallelamente ha svolto attività di assistente di ricerca di Luisa Passerini, presso la cattedra di Storia culturale europea.

Dal settembre 2003 lavora presso l’Université Côte d'Azur, dove è Professore ordinario di Studi di danza e svolge attività di ricerca presso il Centre Transdisciplinaire d’Epistémologie de la Littérature et des arts vivants (CTEL). 

Insegna Storia della danza e del corpo, Analisi delle pratiche e delle opere coreografiche, Metodologia della ricerca e anima un laboratorio pratico di danze antiche. Ha coordinato e coordina seminari dottorali sugli studi di danza, con un interesse particolare per l’epistemologia della ricerca in questo campo: transdisciplinarità, memoria, scritture, temporalità, categorie estetiche e storiografiche, analisi e teoria delle pratiche, percorsi professionali e circolazioni culturali. Le sue ricerche vertono in particolare sulla storia della danza teatrale e sociale tra XV e XVIII secolo in Europa e sulle metodologie transdisciplinari della ricerca nelle arti dello spettacolo. Ha pubblicato articoli e coordinato volumi collettivi e numeri monografici di riviste su temi connessi agli studi di genere, alla formalizzazione dei saperi tecnici sulla danza e all’articolazione tra storia e memoria nelle arti del corpo. L’insieme delle sue attività è impregnato della sua esperienza di danzatrice.

È membro fondatore dell’AIRDanza (di cui è stata primo presidente tra 2001 e 2004) e dell’association des Chercheurs en Danse (aCD). 


CURATELE
 

(con Franco, Susanne), The Oxford Handbook of Dance and Memory, New York, Oxford University Press, in corso di pubblicazione.

A Cultural History of Dance, Vol. 3: A Cultural History of Dance in the Early Modern Period (1450-1650), Arcangeli, Alessandro e Kant, Marion (cur.), London, Bloomsbury, in corso di pubblicazione.

(con Andrieu, Sarah), Traversées : carrières, genre, circulations (titolo provvisorio), in corso di pubblicazione.

(con del Valle, Marian, Maurmayr, Bianca, Paillet, Camille e Sini, Alessandra), Pratiques de la pensée en danse. Les Ateliers de la danse, Paris, l’Harmattan, Collana "Thyrse", 2020.

(con Fratagnoli, Federica e Veroli, Patrizia), La recherche en danse entre France et Italie, « Recherches en danse », n. 5, 2016, https://journals.openedition.org/danse/1254.

(con Marquié, Hélène), Perspectives genrées sur les femmes dans l’histoire de la danse, «Recherches en danse», n. 3, 2015, https://journals.openedition.org/danse/837.

(con Guilbert, Laure, Guisgand, Philippe, Topin, Nicole e Vellet, Joëlle), Être chercheur en danse, «Recherches en danse», n. 1, 2014, https://journals.openedition.org/danse/193.

(con Martin, Roxane), Les arts de la scène à l’épreuve de l’histoire. Les objets et les méthodes de l'historiographie des spectacles produits sur la scène française (1635-1906), Paris, Honoré Champion, 2011.

(con Franco, Susanne), Ricordanze. Memoria in movimento e coreografie della storia, Torino, UTET Università, 2010.

(con Franco, Susanne), Dance Discourses. Keywords for Methodologies in Dance Research, New York-London, Routledge, 2007.

(con Franco, Susanne), I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET, 2007, 2. ed.

(con Franco, Susanne), I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET, 2005

La construction de la féminité dans la danse. Catalogue de l’exposition, Pantin, Centre national de la danse, 2004.

(con Beta, Simone), Luciano, La danza, Venezia, Marsilio, 1992. 


SAGGI E SCRITTI IN VOLUMI COLLETTIVI

"Bodily ways of knowing and remembering: movement, kinaesthesia and mobility", in Dieter Reinisch e Luisa Passerini (dir.), Performing memory, Palgrave, 2021, in corso di pubblicazione.

"Virgin Announced", in Borghetti, Vincenzo e Shepard, Tim (cur.), The Museum of Renaissance Music, Brepols in corso di pubblicazione.

"Laissez-passer chorégraphiques. Frontières nationales et de genre dans l’Europe du XVIIIe siècle : le cas de Barbara Campanini", in Andrieu, Sarah e Nordera, Marina (cur.), Danses traversées : carrières, genre, circulations, Collection Thyrse, l’Harmattan, Paris, in corso di pubblicazione

La dynamique de l’appui dans la figura serpentinata. Une lecture de La rencontre d'Eliezer et Rebecca à la fontaine de Marten de Vos (1532) à l’épreuve de l’analyse du mouvement, Frédéric Cousinié (cur.), [im]postures langages du corps à l’époque moderne, in corso di pubblicazione

"Préface", in del Valle, Marian, Danses en dormance, Paris, Rythmos, 2020, p. 7-14.

"Pour une poïétique du corps en alerte. Autoportrait en contrejour d’une femme guerrière qui (ne) dit (pas) son nom. Conversation avec Erika Zueneli", in Verrièle, Philippe (cur.), Erika Zueneli. L’intimité comme arène, Paris, Riveneuve, 2020, p. 65-74.

(con Zueneli, Erika) "Danser ses peaux", in Alarashi, Hala e Dessì, Rosa Maria (cur.) L’art du paraître : apparences de l’humain, de la préhistoire à nos jours, 
Nice, Éditions APDCA, 2020, pp. 259-268.

"La naissance du ballet, un phénomène culturel européen", in Cappelle, Laura (cur.), Histoire de la danse en Occident, Paris, Editions du Seuil, 2020, p. 65-77.

"Illustrazioni o partiture corporee ? Le tavole di Mauro della Rovere per Le Grazie d’amore di Cesare Negri", in Gelmetti, Chiara e Pontremoli, Alessandro (cur.), Cesare Negri milanese. Danza e potere nel Tardo Rinascimento, Padova, Marsilio, 2020, p. 105-128.

"Choré-graphies : pour une épistémologie de la perception dans l’histoire de la notation en danse", in del Valle, Marian, Maurmayr, Bianca, Nordera, Marina, Paillet, Camille e Sini, Alessandra (cur.), Pratiques de la pensée en danse. Les Ateliers de la danse, Paris, l’Harmattan, Collana "Thyrse", 2020, p. 51-68.

"Esquisses pour une postface", in del Valle, Marian, Maurmayr, Bianca, Nordera, Marina, Paillet, Camille e Sini, Alessandra (cur.), Pratiques de la pensée en danse. Les Ateliers de la danse, Paris, l’Harmattan, Collana "Thyrse", 2020, p. 503-508.

Voci : "Académie de danse", "Marie Allard", "Ballet Pantomime", "Barbara Campanini", "Pierre Beauchamps", "La Bergerie", "Les Caprices de Galatée", "Les Caractères de la danse", "Carville l’ainée", "Carville la Cadette", "Antoine Desbrosses", "Duval du Tillet", “"Endymion (2) ", "Entretien des ballets", "Antoine Bandieri de Laval", "Michel-Jean Bandieri de Laval", "Marie-Françoise Rampon Lyonnois", "Lyonnois", "François Antoine Malter l’ainé", "François Louis Malter le cadet", "Jean Baptiste Malter 3ème", "Guillaume Louis Pécour", "Georges Ernest Pécourt", "Françoise Prévost", "Tableau vivant", in Bouissou, Sylvie, Denécheau, Pascal e Marshal Ninosque, France (cur.), Dictionnaire de l’Opéra de Paris 1669-1791, 4 tomi, Paris, Classiques Garnier, 2019-2020.

"Lucien de Samosate ambassadeur de la modernité ou la réception européenne du Péri orcheseos dans les discours de la danse au XVIIIe siècle", in Fabbricatore, Arianna Beatrice (cur.), La danse théâtrale en Europe. Identités, altérités, frontières, Paris, Hermann, 2019, p. 25-36.

"“À bas le vieux monde”. Que faire du patrimoine vers 1968 ? La farandole et autres danses de Francine Lancelot", in Launay, Isabelle, Pagès, Sylviane, Papin, Mélanie e Sintès, Guillaume (cur.), Danser en ’68. Perspectives internationales, Paris, Deuxième Epoque, 2018, p. 77-91.

"Le projet de thèse : entre métier et vision", in Fournier, Marion, Maubert, Oriane e Montabord, Karine (a cura di), Fabrique de thèses #2, Pantin, Centre national de la danse, 2018, p. 39-46, https://docdanse.hypotheses.org/468.

"Is choreo-graphy a matter of time or space ? For an Epistemology of Perception Through Dance Notation History", in Veroli, Patrizia e Vinay, Gianfranco (cur.), MUSIC-DANCE: Sound and Motion in Contemporary Discourse, New York, Routledge, 2017, p. 107-121.

"Savoir danser, apprendre à écrire (Italie, XVe-XVIe siècle)", in Hillaire-Pérez, Liliane, Nègre, Valérie, Spicq, Délphine e Vermeir, Koen (cur.), Le livre technique avant le XXe siècle - À l’échelle du monde, Paris, CNRS Editions, 2017, p. 95-108.

"Circulating knowledge in dance studies: a European perspective", Ingenious Convergence of Dance Culture, Seul, SangMyung University, 2015, p. 51-62.

"“Essere liberamente signore della sua persona e del suo piede”. Corpo, gesto e genere nella danza italiana del '400", in Pontremoli, Alessandro e Gelmetti, Chiara (cur.), Guglielmo Ebreo da Pesaro : la danza nel quattrocento, Milano, Alessandro Baldacchini Editore, 2015, p. 99-110 (2nd ed. ABEditore 2017).

"Immaginari corporei e rappresentazioni di genere tra danza, scrittura e società: approcci, riflessioni e prospettive", in Guidi, Laura e Pelizzari, Maria Rosaria (cur.), Nuove frontiere per la storia di genere, Atti del V Congresso della Società Italiana delle Storiche (Napoli 28-30 gennaio 2010), Salerno, Università di Salerno, 2013, p. 249-254.

"Sulle tracce del Peri Orcheseos di Luciano nel XV secolo", in Pontremoli, Alessandro e Veroli, Patrizia (cur.), Passi, tracce, percorsi. Scritti in onore di José Sasportes, Roma, Aracne, 2012, p. 33-43.

"Ser bailarina en el siglo XVIII: el cuerpo femenino entre la sociedad y la escena", in Martinez del Fresno, Beatriz (cur.), Coreografiar la historia europea: Cuerpo, política, identidad y género en la danza de la edad moderna y contemporánea, Oviedo, Università di Oviedo, 2011, p. 116-137.

"Prendre par la main", in Glon, Marie e Launay, Isabelle (cur.), Histoire des Gestes, Arles, Actes Sud, 2012, p. 165-179.

"Une commande laïque à un clericus litteratus: la traduction du dialogue Peri orcheseos de Lucien de Samosathe par Athanase Calkeopoulos et le contexte culturel de l’Italie du sud vers la fin du XVe siècle", in Caby, Cécile e Dessì, Rosa Maria (cur.), Humanistes, clercs et laïcs dans l’Italie du XIIIe au début du XVIe siècle, Turnhout, Brepols, 2012, p. 365-78.

"Les accessoires comme prolongement du corps en scène", in Martin, Roxane e Nordera, Marina (cur.), Les arts de la scène à l’épreuve de l’histoire (1635-1906), Paris, Honoré Champion, 2011, p. 53-64.

"Sconfinamenti disciplinari e non tra studi, studenti e studiosi della danza in Europa", Choreology as an academic discipline in Europe: problems and perspectives, Valladolid-Roma, Airdanza, 2010, p. 169-91.

"L’archivio dell’esperienza nell’esperienza dell’archivio: le segnature di Francine Lancelot", in Franco, Susanne e Nordera, Marina (cur.), Ricordanze. Memoria in movimento e coreografie della storia, Torino, UTET Università, 2010, p. 47-64.

"Comment construire une danseuse? Marie Madeleine Guimard entre vie et scène", in Launay, Isabelle e Pages, Sylviane (cur.), Histoire et mémoire en danse, Paris, L’Harmattan, 2010, p. 269-284.

"Scène théâtrale, scène mythologique, scène de genre : culture visuelle et jeux de miroirs dans la mise en représentation de la danse entre le XVIe et le XVIIIe siècle", in Jullian, Martine (cur.), Figures libres, figures imposées de la danse, Catalogo della mostra, Grenoble, Editions du département de l’Isère, 2010, p. 52-69.

"Incorporer les traces dans la restitution historique et spectaculaire", in Laurenti, Jean-Noël (cur.), Restitution et création dans la remise en spectacle des oeuvres des XVIIe et XVIIIe siècles, Paris, ACRAS, 2010, p. 154-160.

"Le identità in ballo: Francia, Italia e ritorno", in Poesio, Giannandrea e Pontremoli, Alessandro (cur.), L’Italia e la danza, Roma, Aracne, 2008, p. 3-9.

“Getting through French revolution as a female dancer: life and works of Marie Madeleine Guimard”, 2. Rothenfelser Tanzsymposion: vom Schäferidyll zur Revolution. Europäische Tanzkultur im 18. Jahrhundert, Friburg, Fa-Gisis, 2008, p. 175-181.

"Louis Guillaume Pécour", Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG), Supplement, Kassel, Bärenreiter-Verlag Karl Vötterle GmbH & Co. KG, 2008.

"Gender underway. Notes for histories yet to be written", in Franco, Susanne e Nordera, Marina (cur.), Dance Discourses. Keywords for Methodologies in Dance Research, New York-London, Routledge, 2007, p. 169-86.

"La réduction de la danse en art (1400-1700)", in Dubourg-Glatigny, Pascal e Verin, Hélène (cur.), La réduction en art. La technologie de la Renaissance aux Lumières, Paris, MSH, 2008, p. 269-291.

"Pourquoi écrire la danse? Italie XVème-XVIème siècles", in La notation chorégraphique: outil de mémoire et de transmission, Paris, Compagnie Fêtes Galantes, 2007, p. 17-22.

"Women dancing out norms in 16th century Italy", in Proceedings of the Thirtieth Conference CORD-SHDS, Pantin, Centre national de la danse, 2007, p. 480-486.

"Le ballet de cour", in Kant, Marion (cur.), The Cambridge Companion of Ballet, London-NY, Cambridge University Press, 2007, p. 19-31.

"The exchange of dance cultures in Renaissance Europe: Italy, France and abroad", in Roodenburg, Hermann (cur.), Cultural Exchange in Early Modern Europe, vol. IV, London-NY, Cambridge University Press, 2007, p. 308-28.

"Modelli e processi di trasmissione del sapere coreutico: i manuali quattrocenteschi tra oralità e scrittura", in Casini Ropa, Eugenia (cur.), Danza, cultura e società nel rinascimento italiano, Macerata, Ephemeria, 2007, p. 23-32.

"Generi in corso. Note per storie ancora da scrivere", in Franco, Susanne e Nordera, Marina (cur.), I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET, 2005, p. 203-226.

"Le costume pour la danse, une cinquième peau?", in Boisseau, Rosita e Croquet, Nadia (cur.), Deuxième peau. Habiller la danse, Catalogo della mostra, Aix en Provence, Acte Sud, 2005, p. 17-20.

"Introduzione", in Ricostruzione, ri-creazione e rivitalizzazione della danza, Roma, Airdanza, 2004, p. 4-12, http://www.airdanza.it/it/content/presentazione

"Introduzione", in Veroli, Patrizia, La bella addormentata nel bosco, Palermo, L’Epos, 2003, p. 9-14.

"Move a libere danze il piè baccante. Danze femminili tra città e contado (XVI-XVII secolo)", in Alberti, Carmelo (cur.), Teatro e teatralità nel Veneto. Le stanze del teatro, Milano, Federico Motta, 2002, p. 80-99.

"La cultura di danza a Firenze al tempo dei Lorena", in Mòllica, Fabio (cur.), Aspetti della cultura di danza nell'Europa del Settecento, Bologna, I Libri della Società di Danza, 2001, p. 166-189.

"Voci sulla danza in Italia tra 1400-1700", in Le Moal, Philippe (cur.), Dictionnaire de la danse, Paris, Larousse-Bordas, 2000.

"La maniera che la Dama doverà usare ballando. La donna che danza tra XV e XVIII secolo", in Padovan, Maurizio (cur.), La danza in Europa, Roma, Associazione Italiana per la Musica e la Danza Antica, 1995, p. 17-26.


ARTICOLI IN PERIODICI

"Carrières de danseuses en transition : d’un théâtre à l’autre, d’un genre à l’autre", Revue d’Histoire du Théâtre, n. 289, 2021, p. 87-102

"Explorer les traces", Nouvelles de danse, n. 77, 2020, p. 11-12, https://contredanse.org/ndd-77-explorer-les-traces-par-marina-nordera/

"Pour une micro-histoire de la micro-suspension dans le Quattrocento", Repères, cahier de danse, 2020/1, n° 44, p. 6-7, https://www.cairn.info/revue-reperes-cahier-de-danse-2020-1-page-6.htm

"Travailler ou danser ? Pour une étude du thème iconographique des dix vierges (Pays Bas, XVIe-XVIIsiècle)", Clio. Femmes, genre, histoire, n. 46 "Danser", 2017, p. 199-214, https://journals.openedition.org/clio/13766 (disponibile anche in traduzione inglese https://www.cairn-int.info/revue-clio-women-gender-history-2017-2-page-1...)

"Enjeux pour une histoire de l'art chorégraphique", Culture&Recherche, n. 135, p. 36-37, https://www.culture.gouv.fr/Sites-thematiques/Enseignement-superieur-et-Recherche/La-revue-Culture-et-Recherche/Classement-des-articles-par-theme/Danse

"Représenter la dissimulation : hommes et femmes au bal (Italie, XVIe siècle)", in Glon, Marie e Vallejos, Juan Ignatio (cur.), Danse et morale. Une approche généalogique, in "European Studies in Drama and Performance Studies", Garnier Classiques, 2017 - 1, n° 8, p. 93-113, https://classiques-garnier.com/european-drama-and-performance-studies-2017-1-n-8-danse-et-morale-une-approche-genealogique-representer-la-dissimulation-en.html

"Danser seule au XVIIIe siècle: un espace féminin de création et transmission?", Recherches en danse, n. 3, 2015, https://journals.openedition.org/danse/969.

"Dépasser les frontières disciplinaires", Recherches en danse, n. 1, 2014, https://journals.openedition.org/danse/571.

"Rien n’irrite plus un homme qu’une femme qui danse", in Sorcières, numéro thématique de Repères. Cahier de danse, n. 30, novembre 2012, pp. 25-28,  https://www.cairn.info/revue-reperes-cahier-de-danse-2012-2-page-25.htm. 

"Come costruire una danzatrice. Marie Madeleine Guimard tra vita e scena", Teatro e Storia, n. 28, 2007, pp. 381-93.

"Le compagnie di danza storica in Italia", Danza Sì, VII, n. 71, Roma, gennaio 1997, p. 1-9.

"Conversazione con Francine Lancelot", Quattrocentoquindici, n. 24, agosto 1995.

"Bambini d'Oriente", La Corte, n. 15, 1992, p. 28-29.

"Le nuvole e il balletto. Fulmini e saette di Louis-Ferdinand Céline", La Corte, n. 14, 1992, p. 56-59.

"Isadora Duncan", La Corte, n. 13, 1991.

"Ludi coreutici", La Corte, n. 11, 1990.

"Influenze lucianee nella pantomima del Settecento", Eidos, n. 7, 1990, p. 11-27.


RECENSIONI 

Sasportes, José (cur.), Storia della danza italiana dalle origini ai nostri giorni, Torino, EDT, Collana “Biblioteca di Cultura Musicale”, 2011, in Sasportes, José (cur.), La danza italiana in Europa nell'Ottocento, Quaderno n. 4, 2013.

Franco, Susanne, Martha Graham, Palermo, L’Epos, 2003, in "L’indice dei libri del mese", 2003.

Arcangeli, Alessandro, Davide o Salomè? Il dibattito europeo sulla danza nella prima età moderna, Treviso, Fondazione Benetton studi ricerche, Roma, Viella, 2000, in Journal of Sport History, 2003, p. 171-172.

“Una rassegna con i piedi nell’acqua”, Drammaturgia, Quaderno 2001.

“Campi magnetici”, Drammaturgia, Quaderno 2000, p. 25-27.


TRADUZIONI 
 

(dal'italiano al francese) Franco, Susanne, Les incorporations monstrueuses de la mémoire. You Made Me a Monster (2005) de William Forsythe, in del Valle, Marian, Maurmayr, Bianca, Nordera, Marina, Paillet, Camille e Sini, Alessandra (cur.), Pratiques de la pensée en danse. Les Ateliers de la danse, Paris, l’Harmattan, Collana "Thyrse", 2020, p. 141-156.

(dall’inglese al francese) Garafola, Lynn, "Interlude oublié: la danse rythmique à l’Opéra de Paris", Recherches en danse, n. 3, 2015, https://journals.openedition.org/danse/995.

(dal francese) Lassibille, Mahalia, "Quando la memoria dell’etnologo vacilla. Oblio, confronto e riappropriazione di una ricerca", in Franco, Susanne e Nordera, Marina (cur.), Ricordanze. Memoria in movimento e coreografie della storia, Torino, UTET Università, 2010, p. 267-285. 

(dal francese) Vellet, Joëlle, "I discorsi tessono con i gesti le trame della memoria", in Franco, Susanne e Nordera, Marina (cur.), Ricordanze. Memoria in movimento e coreografie della storia, Torino, UTET Università, 2010, p. 329-343. 

(dall’inglese) Shea Murphy, Jacqueline, "Eredità Haka", in Franco, Susanne e Nordera, Marina (cur.), Ricordanze. Memoria in movimento e coreografie della storia, Torino, UTET Università, 2010, p.153-170. 

(dal francese) Baxmann, Inge, "L’equilibrio perduto: messe in scena del corpo e controllo della mobilità sociale durante la Rivoluzione francese", in Franco, Susanne e Nordera, Marina (cur.), I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET Libreria, 2005, p.169-182. 

(dall'inglese) Foster, Susan, "L’alterità di Didone: coreografare la «razza» e il genere nel ballet d’action", in Franco, Susanne e Nordera, Marina (cur.), I discorsi della danza. Parole chiave per una metodologia della ricerca, Torino, UTET Libreria, 2005, p. 183-202. 

(dal greco antico) Luciano, La danza, Venezia, Marsilio, 1992.


CONFERENZE, SEMINARI E INTERVENTI (non pubblicati o in corso di pubblicazione)

Le film ethnographique comme ressource pour l’histoire et la création en danse: le cas de Francine Lancelot, Giornate di studio Filmer la danse : regards croisés entre anthropologie et études en danse, Université Côte d’Azur, 8-9 giugno 2021

La conferenza-performance o la performance-conferenza : un nuovo genere ?, Conferenza nell’ambito del progetto  Swans never die (Danzare la memoria 2020-2022), Torino, Lavanderia a Vapore, 7 maggio 2021

Éléments pour une approche micro-historique de la transmission du métier de danseuse au cours du long XVIIIe siècle, Seminario di Storia Culturale della Danza, Transmettre la Danse - Organiser (1), Parigi, EHESS e Centre de recherches historiques (CRH), 2 aprile 2021

Expériences de la recherche en danse : Accompagner la recherche en danse, méthodologies, collaborations, publics, con Yvane Chapuis, Journée d’études : circulations entre danse et recherche, Bruxelles, 25 marzo 2021

Circulations, appropriations et actualisations d’une fantaisie musicale et chorégraphique : des “Caractères de la danse” (1715) aux “Caractères” (2019), avec Bruno Benne, Centre de Musique Baroque de Versailles et CTEL, Université Côte d’Azur, Séminaire ThéParis, 9 marzo 2021

Animazione di una tavola rotonda nell'ambito della Giornata di studi "Faire image". Noter et dessiner la danse dans la première moitié du XIXe siècle, INHA, Parigi, 25 gennaio 2020.

Les Danses, conferenza-spettacolo, con Gilbert Bezzina e l’Ensemble Baroque de Nice, Bianca Maurmayr e Bruno Benne, Opéra di Nizza, 2 febbraio 2020.

La danse dans la suite baroque, master class teorico-pratica di 9 ore al Conservatoire de Toulon Provence, 24-25 maggio 2019.

"“Come nel presente disegno si dimostra” : les planches gravées de Le Grazie d’Amore de Cesari Negri (1602)", Seminario nell'ambito del programma di ricerca Chorégraphies. 
Écriture et dessin, signe et image dans les processus de création et de transmission chorégraphiques (XVe-XXIe siècles), INHA, Parigi, 14 maggio 2019.

"Danseuse au XVIIIe siècle en Europe, une voie d’émancipation artistique ?", Seminario Genre, historiographies et histoires des arts : le matrimoine en questions, UMR LEGS, Université de Nanterre, Parigi, 13 maggio 2019. 

"Archétypes et figures de l’ “immodeste ballerine” au théâtre (Italie XVIe-XVIIe siècles)", seminario nell'ambito del programma di ricerca Haine de la danse/Haine du théâtre. Convergences et divergences d’un débat (XVIe-XVIIe), Sorbonne Université, 13 maggio 2019, redazione in corso.

"Visuality and Performance", Concezione e presentazione di una performance della Compagnia Tant'Amati (Bruxelles) di Erika Zueneli all'Archivio di Stato di Firenze nell'ambito del Convegno conclusivo del progetto ERC « Bodies Across Borders: Oral and Visual Memory in Europe and Beyond », Firenze, Istituto Universitario Europeo, 26-27 aprile 2018.

Partecipazione alla tavola rotonda di presentazione di “Danser”, n. 47 della rivista Clio. Femmes, genre, histoire, Centre national de la danse, 18 gennaio 2018.

Presentazione del n. 5 Ramificazioni. Metodologie negli studi sulla danza (Italia-Francia) della rivista Recherches en Danse, con Federica Fratagnoli e Patrizia Veroli, Accademia Nazionale di Danza, Roma, 22 novembre 2017.

"Danse et danseuses", Séminaire Musique(s) et Pouvoir(s) en France à l’époque baroque, con Dora Kiss, ENS, Paris, 15 novembre 2017.

Figures de danseuses en Europe au XVIIIe siècle sous la loupe du genre, conferenza, CNDC Angers, 17 ottobre 2017.

"La notion de “discours sur la danse”, giornata di studi Danse, discours et humanités numériques, Paris-Sorbonne, Labex OBVIL, 6 maggio 2017.

"Le geste de la danse baroque a-t-il un genre?", Atelier teorico-pratico proposto al seminario Histoire du genre dans les arts vivants: le genre du geste, EHESS, 2 marzo 2017.

"“Lingue infami che temono le mie gambe”: profili di ballerine grottesche, tra pratiche e discorsi", Convegno internazionale L’univers de Gennaro Magri :
 Danse, musique et opéra à Naples, dans l’Europe des Lumières, Teatro San Carlo, Napoli, 6-8 ottobre 2016.

"Pantomime noble ou grotesque? Pratiques et controverses dans la Florence de Pierre-Léopold de Habsbourg-Lorraine", Seminario Genres, styles et goûts : la danse théâtrale en Europe au tournant des Lumières, OBVIL, Paris 1 Sorbonne, 13 maggio 2016.

Elementi per un’epistemologia della notazione coreografica, seminario dottorale, Università di Padova, giugno 2016.

"Ballerine di carta e carte di ballerine nel XVIII secolo", Giornate di studio Gli archivi del corpo, Università di Parma (Italie), 16-17 maggio 2016.

"Bodily ways of knowing and remembering: movement, kinaesthesia and mobility", Workshop Cultural Memory and Oral History in Global Perspective, ERC Project Bodies Across Borders in Europe, Institut Universitaire Européen, Florence, 11-12 marzo 2016, redazione in corso.

"Comment « profiter de tous les progrès de la danse » ? Analyse comparée des distributions de 
Persée 1682 à Persée 1770", Convegno internazionale Persée, Versailles 1770, Centre de Musique Baroque de Versailles, 13-15 gennaio 2016.

"Ballarina ou danseuse ? Notes sur le « style italien » au féminin", Giornate di studio Étudier l’éphémère. La danse comique, grotesque et pantomime au XVIIIe siècle, Centre national de la danse, 22 ottobre 2015.

"Perspectives genrées sur les femmes dans l’histoire de la danse", con Hélène Marquié, conferenza performativa, Centre national de la danse, 28 gen. 2015.

"Perspectives genrées sur les femmes dans l’histoire de la danse", con Hélène Marquié, Giornate di studio Art et territoires, GIS Institut du genre, Institut des sciences de la communication, Paris, 21 gennaio 2015.

"La perspective du genre en histoire et historiographie de la danse”, Congresso internationale dell'Institut du genre Études de genre en France, ENS Lyon, 3-5 settembre 2014.

"La perspective du genre et l’historiographie de la danse", Convegno internationale La recherche en danse en France et en Italie: approches, méthodes, objets, Nizza-Torino, 2-6 aprile 2014. 

"Être une danseuse italienne au XVIIIe siècle en Europe: Barbara Campanini entre histoire et narration", Prima giornata di studi del progetto Revisiter l’historiographie de la danse et éclairer l’histoire du genre: étude de quelques figures de danseuses (France, fin XVIIe– début XXsiècle), Université Nice Sophia Antipolis (UNS), 21 novembre 2013.

"Danser entre les sources: pour une épistémologie de l’histoire du corps dansant, entre traces et réactivation du geste", Convegno L’expérimentation du geste: Méthode d’investigation des arts de grâce et de guerre du Moyen Âge à l’époque moderne, Università di Ginevra, 17-19 ottobre 2013.

"Le répertoire: une performance de la mémoire?", Giornate di studi Echos d’œuvres: danser les répertoires, Université Nice Sophia Antipolis, 11 ottobre 2013.

"Terpsichore ne danse pas. Quelles sources iconographiques pour quelle histoire de la danse?", Seminario di storia culturale della danza, EHESS, Parigi, 13 maggio 2013.

"Being an Italian female dancer in 18th c. Europe: history, narrative and the construction for posterity in Barbara Campanini’s life", 15th Annual Oxford Dance Symposium: Living, dancing, travelling, dying: dancers’ lives in the long 18th century, Oxford, Wolfson College, 17 aprile 2013.

"Female dancers in XVIII century France", Conferenza, Belfast University, 19 aprile 2013.

Presentazione del volume Ricordanze, conferenza nell’ambito della formazione dottorale, DAMS Università degli Studi di Bologna, 1 febbraio 2013.

Coordinazione della tavola rotonda "Comment cerner l’implicite de la notation Feuillet?", Convegno La danse française et son rayonnement (1600-1800), Nouvelles sources, nouvelles perspectives, Versailles, Centre de Musique Baroque, 18 dicembre 2012.

"Traces de créativité féminine dans la création, l’interprétation et la transmission de Les caractères de la dance (1715-1730)", Giornate di studi Genre et création dans l'histoire des arts vivants (XVIe-XXIesiècle), EHESS, 26-27 ottobre 2012.

"“Essere liberamente signore della sua persona e del suo piede”. Corpo, gesto e genere nella danza italiana del ’400", Convegno internazionale Guglielmo Ebreo, 25 anni dopo, Pesaro, settembre 2012.

"Tourner la page ou tourner le corps? Pour une histoire du point de vue dans l’écriture et la lecture de la danse", Giornate di studi La nature de la partition: penser la notation en musique et en danse, Département de musicologie, Université de Genève, 4 maggio 2012.

"Danza e memoria", seminario nell’ambito della formazione dottorale DAMS, Università di Torino, dicembre 2011.

"Celle qui danse et celui qui écrit. Genre, danse et pouvoir d’écrire", Convegno internazionle Atelier de la danse n. 5: Ecrire en corps, Cannes, 25-27 novembre 2011.

"Danza e memoria", con Susanne Franco, conferenza in occasione della presentazione del volume Ricordanze, Festival RomaEuropa, Roma, 3 ottobre 2011.

"El cuerpo barroco danzante en la Europa Mediterránea: conceptos generales, características de género”, conferenza nell’ambito del Seminario Laboratorio La Danza Española en la Epoca Barroca, Centro Nacional de Difusión Musical del INAEM - IV Ciclo de Músicas Históricas de León, Espagne, 20 luglio 2011.

"La transmission entre archives et mémoires: les danses d’Atys de Francine Lancelot", Convegno internazionale La transmission du geste en question: processus, expérience, figure…, Université de Nice Sophia Antipolis, Nizza, 31 maggio - 2 giugno 2011. 

"Chorégraphies de l'histoire: reconstitution, réactivation, recréation ou création?", con Béatrice Massin, Séminaire d’histoire culturelle de la danse, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi, 28 marzo 2011. 

"Ripensare la danza, tra storia e memoria", con Susanne Franco, conferenza nell’ambito del ciclo Costruire il Passato nel Presente, Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena, Venezia, 3 marzo 2011.

"La construction genrée du métier du danseur et de la danseuse au XVIIIe siècle: corps, technique, société et représentations", Seminario di ricerca, Département de Danse, Université Paris 8, 21 gennaio 2011.

"D’un baroque à l’autre: de la “danza nobile” à la “belle danse”", conferenza, Compagnia Fêtes Galantes, Parigi, 15 dicembre 2010.

"Prendre par la main", conferenza, Théâtre de Chaillot, Petite université populaire de la danse, 27 novembre 2010.

"Memory, the archive and the lived body", Terzo seminario in Human Kinetics/Performing Arts/Dance. Methodologies and Research Tools in Performing Arts: Kinesthetic Memory, Collective Memories and Historical Narratives, Facoltà di Motricità Umana, Università Tecnica di Lisbona, 24 giugno 2010.

"“Eveiller les sentimens de la chair corrompue”. La danse à l’épreuve des sens (XVIe-XVIIesiècles)", Séminaire d’Histoire culturelle de la danse, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi, 10 maggio 2010.

"Le Combattimento di Tancredi e Clorinda (1624) de Claudio Monteverdi; propositions chorégraphiques", con Bianca Maurmayr e Quentin Bruno, Convegno La musique (tout) contre la danse?, Université Paris VIII, 18-19 maggio 2009.

"Il ballo dei “passi falsi”: danzare dentro e fuori la norma tra XVI e XVII secolo (in Europa)", Convegno Internazionale L’Uso del Ballare”. Nuovi approcci letterari alle tradizioni coreutiche europee, 1500-1700, Università di Groninga, 8 maggio 2009.

"La commedia dell’arte; une polyphonie gestuelle", Atelier Baroque, Compagnie Fêtes Galantes, Parigi, ottobre 2008.

"Etre femme et danser contre", Convegno Internazionale Danse et résistance, Centre National de la Danse, Parigi, 17-20 gennaio 2008.

"Quand l’écriture de la danse en brouille les traces", Convegno internazionale Atelier de la danse n. 3 : Traces, Cannes, Section Danse de l’Université de Nice Sophia Antipolis e Festival de Danse de Cannes, 24-26 novembre 2008.

"Danse et genre à l’époque moderne", Gruppo di ricerca interdisciplinare Genres, Université de Lyon II, 28 febbraio 2007.

"Body memory", Università di Salisburgo, aprile 2007.

"Rythmes et caractères de danse dans la Passion selon de Mathieu de Johan Sébastien Bach", Giornata di studi Les passions à l’age Baroque, Centre Universitaire Méditerranéen et Festival de la voix, Nizza, 31 marzo 2005.

(con Massin, Béatrice), "Femmes : corps dansant dans l’histoire", Parigi, Centre national de la danse, 4 novembre 2004.

"Fragments pour une histoire de la féminité en danse", Parigi, Centre national de la danse, 18 novembre 2004.

"Percorsi del maschile in danza", Giornata di Studio Il maschile in danza, Università di Prato e Firenze, 3 mag. 2003.

"Les traités de danse à la renaissance", Villa Decius, Cracovie, Pologne, agosto 2003.

"Danser à l’Université de Nice", convegno Danser à l’Université, Université de Lille 3, 9-10 gennaio 2003.

"La trasmissione dell’esperienza: accumulo o sottrazione di soggettività?", giornata di studio Il “danzatore” dall’assolo al coro. Esperienze di coreografia d’autore fra Novecento e inizio millennio in Italia, Università degli Studi di Torino, maggio 2002.

"Dance and performance at Charles V Court from the reports of Italian ambassadors", International Early Dance Conference, Ghent, settembre 2001.

"Per una storia della danza come storia culturale del corpo", Urbino, convegno della Società per lo studio della Storia Contemporanea, settembre 2001.

"Luoghi e forme di sinergia tra ricerca, divulgazione e spettacolo", giornata di incontro La danza e il suo pubblico, novembre 2001.

"Danza storica e storia della danza", Società di danza e DAMS, Bologna, 1999.

"La storia della danza in Italia", convegno Leggere il pensiero danzato, Tuscania, 1999.

"Una figura del comportamento amoroso: il ballo", Working Group on Science, Religion and culture in Early Modern Europe, Istituto Universitario Europeo, Firenze, 1997.

"La danse de société à la Renaissance: perceptions du corps et relations de genre", Istituto Universitario Europeo, Firenze, 1996. 


MARINA NORDERA
CTEL, Université Côte d'Azur
98, bd Edouard Herriot
06204 NICE (FRANCIA)