Vito Lentini

Conseguita la laurea in Filosofia e Scienze Etiche presso l'Università degli Studi di Palermo, prosegue gli studi nella sede milanese dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e ottiene la qualifica accademica di Dottore Magistrale in Filosofia discutendo, sotto la direzione del Prof. Massimo Marassi, una tesi dal titolo L'antropologia di Romano Guardini e riportando la votazione di 110/110 con l'assegnazione della distinzione della lode. Presso la medesima Università, superate le prove selettive d'accesso, ha frequentato il Tirocinio Formativo Attivo conseguendo l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado per la classe di concorso A036 - Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione. È vincitore del Concorso Docenti 2016 per la classe di concorso A18 Filosofia e Scienze Umane ed attualmente insegna presso un istituto liceale milanese.
 
Per nove anni ha seguito corsi di formazione musicale e coreutica con vari insegnanti - danza classica (metodo Vaganova), danza rinascimentale, danze di società dell'Ottocento, aggiornamento per insegnanti di danza, teoria e solfeggio musicale - e laboratori di Cultura dello Spettacolo Mediterraneo e delle Pratiche Teatrali.
Negli anni si è occupato della ripresa coreografica del repertorio ballettistico ottocentesco supportando questa attività con ricerche sulla storia e la critica dei balletti presi in esame.
Dal 2004 al 2011 ha collaborato alla regia e alla direzione di scena di spettacoli e rievocazioni storiche tenute nel territorio siciliano e nell'estate del 2006, in occasione della tournée del Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca alla Royal Opera House di Londra, ha curato per giovani studenti italiani plurime attività propedeutiche volte alla fruizione dei balletti in programma.
 
Dal 2011 è critico di danza e balletto.
Fino al 2013 ha collaborato con il periodico TuttoDanza seguendo alcuni titoli della stagione di balletto della Royal Opera House di Londra, dell'English National Ballet, del Teatro Massimo di Palermo e i concerti dell'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi".
Da febbraio 2013 scrive per la rivista Sipario - testata riconosciuta dal MIBACT quale pubblicazione periodica di elevato valore culturale - e per il Portale dello Spettacolo www.Sipario.it seguendo stabilmente le stagioni di balletto del Teatro alla Scala, gli spettacoli della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala, i titoli di balletto delle stagioni della Royal Opera House di Londra, dell’Opéra National de Paris e le tournée italiane del Balletto del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo (settembre 2013, Teatro San Carlo di Napoli; ottobre 2014, 25° Ravenna Festival, Teatro Alighieri di Ravenna; dicembre 2017, Teatro Regio di Torino) e del Corpo di Ballo del Teatro Bolshoi di Mosca (settembre 2018, Teatro alla Scala di Milano).

Negli anni accademici 2016-2017 e 2017-2018 ha collaborato continuativamente con l’insegnamento di Storia della danza (prof. Alberto Bentoglio) presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell'Università degli Studi di Milano, svolgendo attività didattica e scientifica e partecipando alle commissioni per gli esami di profitto. Nella sessione autunnale dell’anno accademico 2016-2017 è membro della commissione di laurea della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano in qualità di correlatore della tesi di laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale dal titolo I balletti di Čajkovskij: coreografie a confronto.
 
Nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 presso il Liceo Statale Virgilio di Milano ha tenuto due incontri di presentazione dedicati ai balletti Goldberg-Variationen e Le Corsaire. Per il medesimo Istituto, nell’anno scolastico 2018-2019, ha ideato il progetto didattico Profili coreutici con l’intento di fornire i fondamenti indispensabili per un’ottimale fruizione degli spettacoli di danza in correlazione con le peculiarità tematiche specifiche dell’indirizzo di studi coinvolto. Attualmente, in qualità di Operatore Culturale Responsabile, è membro del Gruppo di Interesse Scala istituito presso la sede del Liceo Virgilio di Milano.

PROGRAMMI DI SALA

L’histoire de Manon e la coreutica d’oltremanica. In conversazione con Deborah MacMillan, in AA.VV., L’histoire de Manon, Edizioni del Teatro alla Scala, Milano 2018, pp. 7-23.
(L’histoire de Manon - Milano, Teatro alla Scala, ottobre/novembre 2018)


SAGGI

 
2017
1938-1993: Rudolf Nureyev, il duplice anniversario del genio libero, in «Sipario» Anno LXXI (2017) - N. 810/811/812, pp. 76-80.
 
2016
Giselle e i tormenti dell’anima romantica, in «Sipario» Anno LXX (2016) - N. 800/801, pp. 78-83.


2015
175° anniversario della nascita di Pëtr Il’Ič Čajkovskij. L’ineguagliato scenario sinfonico della storia del balletto, in «Sipario» Anno LXIX (2015) - N. 783/784, pp. 11-27.


ARTICOLI IN PERIODICI

2018

Il Teatro alla Scala e il progetto culturale della nuova stagione, in «Sipario» Anno LXXII (2018) - N. 821/822, pp. 38-44.

Alla Scala il debutto del balletto Le Corsaire, «www.Sipario.it», 28 maggio 2018.
http://www.sipario.it/attualita/archivio/item/11503-alla-scala-il-debutt...  

Quattro eterogenei itinerari tersicorei alla Royal Opera House, in «Sipario» Anno LXXII (2018) - N. 816/817, pp. 08-13
(Obsidian Tear, Marguerite and Armand, Elite Syncopations - Londra, Royal Opera House, aprile/maggio 2018

A passo di danza o la serata tersicorea della Fondazione Milano per la Scala, «www.Sipario.it», 8 marzo 2018.
http://sipario.it/attualita/dal-mondo/item/11357-a-passo-di-danza-o-la-s...
 
2017
Il Teatro alla Scala e la vita dell’arte nella nuova stagione, in «Sipario» Anno LXXI (2017) - N. 810/811/812, pp. 20-27.
 
Teatro alla Scala. Storia e identità nel festival danza, in «Sipario» Anno LXXI (2017) - N. 810/811/812, pp. 66-70.
(Sogno di una notte di mezza estate – Milano, Teatro alla Scala, giugno/luglio 2017;
Il lago dei cigni - Milano, Teatro alla Scala, luglio 2017).
 
Danza, storia, musica e filosofia al Ravenna Festival, in «Sipario» Anno LXXI (2017) - N. 807/808/809, pp. 74-78.
 
Le pagine coreutiche nei festival italiani, in «Sipario» Anno LXXI (2017) - N. 804/805/806, pp. 26-37.
 
Per sempre stelle, per sempre memori, «www.Sipario.it», 5 aprile 2017.
(Per sempre stelle. Gala internazionale di danza in ricordo di Mario Porcile e del Festival di Nervi – Milano, Teatro Manzoni, 21 marzo 2017).
 
 
2016
Il ritorno di Alessandra Ferri alla Scala, in «Sipario» Anno LXX (2016) - N. 800/801, pp. 75-77.
 
Il Teatro alla Scala e la nuova stagione nell’alveo del corso storico, in «Sipario» Anno LXX (2016) - N. 800/801, pp. 38-44.
 
 
2015
Teatro alla Scala: la nuova stagione fra tradizione, prime assolute e molte iniziative, in «Sipario» Anno LXIX (2015) - N. 791/792, pp. 15-19.
 
Il territorio coreutico del San Carlo Opera Festival, in «Sipario» Anno LXIX (2015) - N. 789/790.
 
Il lago dei cigni. Due visioni lacustri, in «Sipario» Anno LXIX (2015) - N. 783/784, pp. 46-48.
 
 
2014
Teatro alla Scala. Gli snodi apicali della nuova stagione, in «Sipario» Anno LXVII (2014) - N. 778/779, pp. 06-11.
 
Teatro alla Scala. Movimenti nel tempo in un libro pieno di mondo, in «Sipario» Anno LXVII (2014) - N. 778/779, pp. 12-15.
 
25° Ravenna Festival. I cigni, le silfidi, le muse e le villi del Mariinsky nell’avvicendamento della Trilogia  d’Autunno, in «Sipario» Anno LXVII (2014) - N. 776/777, pp. 15-18.
 
Plurimi sguardi italo-francesi. ParmaDanza 2014, intervista ad Eleonora Abbagnato, «www.Sipario.it», 9 giugno 2014.
 
Viaggio nelle Scuole di Danza degli Enti Lirici italiani. La Scuola di Ballo del Teatro alla Scala – Duecento anni di eccellenza italiana, in «Sipario» Anno LXVII (2014) - N. 770/771, pp. 15-21.
 
Viaggio nelle Scuole di Danza degli Enti Lirici italiani. La Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli – Lungimiranza coreutica ottocentesca nel Mezzogiorno d’Italia, in «Sipario» Anno LXVII (2014) - N. 770/771, pp. 23-27.
 
Viaggio nelle Scuole di Danza degli Enti Lirici italiani. La Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma – I giovani danzatori della Capitale, in «Sipario» Anno LXVII (2014) - N. 770/771, pp. 29-33.
 
Canova e la danza, una felice commistione, in «Sipario» Anno LXVII (2014) - N. 770/771, pp. 42-43.
 
Album di compleanno. 1812-2013 La Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, in «Sipario» Anno LXVII (2014) - N. 770/771, p. 22.
 
2013
“La Traviata” alla Scala. Incontro con il Maestro Gatti in Università Cattolica, «www.Sipario.it», 28 novembre 2013.
 
Cinquant’anni dalla prima del Bolshoi a Londra nel nome di Victor Hochhauser, «www.Sipario.it», 6 agosto 2013.
 
Giselle e Albrecht: intramontabile scène d’amour, in «Sipario» Anno LXVI (2013) - N. 758/759, pp. 42-43.
 
Studenti ambasciatori della Royal Opera House, in «TuttoDanza», Anno XXXVII (2013) - N.1, p. 43.
 
2012
Teatro Massimo. A dicembre un nuovo Excelsior, in «TuttoDanza», Anno XXXVI (2012) - N.3, p. 28.
 
2011
Le iniziative dell’English National Ballet, in «TuttoDanza», Anno XXXV (2011) - N.3, p. 50.
 
Gli innamorati di Verona a Londra, in «TuttoDanza», Anno XXXV (2011) - N.2, p. 53.

RECENSIONI

2018
"Il balletto pietroburghese sono io!". 1903-1907: la laconica poesia dell'amarore nei Diari di Marius Petipa, in «Sipario» Anno LXXII (2018) - N. 821/822, p. 87. (Recensione del volume: Marius Petipa, Diari, traduzione e cura di Valentina Bonelli, DNZ Media srl, Milano 2018)

“Le passioni strapparono le prime voci”, La Fille mal gardée del Birmingham Royal Ballet, «www.Sipario.it», 13 novembre 2018.
(La Fille mal gardée  - Londra, Sadler’s Wells Theatre, novembre 2018)
Pubblicato anche su «Sipario» Anno LXXII (2018) - N. 821/822, pp. 14-15
http://www.sipario.it/recensionidanzaf/item/11994-fille-mal-gardee-la-co...

La trascinante organicità esotica della Bayadère alla Royal Opera House, «www.Sipario.it», 10 novembre 2018.
(La Bayadère - Londra, Royal Opera House, novembre 2018)
Pubblicato anche su «Sipario» Anno LXXII (2018) - N. 821/822, pp. 10-13
http://www.sipario.it/recensionidanzab/item/11988-bayadere-la-coreografi...

Il fitto tessuto narrativo dell'Histoire de Manon alla Scala, «www.Sipario.it», 28 ottobre 2018.
(L’histoire de Manon - Milano, Teatro alla Scala, ottobre/novembre 2018)
http://www.sipario.it/recensionidanzah/item/11959-histoire-de-manon-l-co...

Corpo a Corpo: l'intima creazione su Caino e Abele, «www.Sipario.it», 21 ottobre 2018.
(Corpo a corpo - Milano, Teatro Elfo Puccini, Festival MilanOltre, ottobre 2018)
http://www.sipario.it/recensionidanzac/item/11929-corpo-a-corpo-coreogra...

Il Bolshoi alla Scala: La bisbetica domata, «www.Sipario.it», 23 settembre 2018.
(La bisbetica domata - Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca al Teatro alla Scala, settembre 2018)
http://www.sipario.it/recensionidanzab/item/11846-bisbetica-domata-la-co...

Il Bolshoi alla Scala: La Bayadère, «www.Sipario.it», 17 settembre 2018.
(La Bayadère. Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca al Teatro alla Scala, settembre 2018)
http://www.sipario.it/recensionidanzab/item/11839-bayadere-la-coreografi...

Roberto Bolle and Friends. Il tassello tersicoreo del 96^ Arena di Verona Opera Festival, «www.Sipario.it», 30 luglio 2018.
Pubblicato anche su «Sipario» Anno LXXII (2018) - N. 818/819/820, pp. 59-62.
http://www.sipario.it/recensioni/rassegna-festival/item/11771-arena-di-v...

Rudolf Nureyev e la ripresa del Don Chisciotte alla Scala, «www.Sipario.it», 24 luglio 2018.
(Don Chisciotte - Milano, Teatro alla Scala, luglio 2018)
http://www.sipario.it/recensionidanzad/item/11761-don-chisciotte-coreogr...

Il nuovo Lago del Royal Ballet, «www.Sipario.it», 17 giugno 2018.
(Il lago dei cigni - Londra, Royal Opera House, in diretta al cinema il 12 giugno 2018)
http://www.sipario.it/recensionidanzal/item/11652-lago-dei-cigni-il-core...

L’irresistibile Corsaire in debutto alla Scala, «www.Sipario.it», 13 maggio 2018.
(Le Corsaire - Milano, Teatro alla Scala, aprile/maggio 2018)
http://sipario.it/recensionidanzac/item/11567-corsaire-le-coreografia-an...

La vena creativa di Jean-Christophe Maillot in Abstract/Life, «www.Sipario.it», 5 maggio 2018.
(Violin Concerto, Abstract/Life - Principato di Monaco, Grimaldi Forum, aprile 2018)
Pubblicato anche su «Sipario» Anno LXXII (2018) - N. 816/817, pp. 19-21
http://www.sipario.it/recensionidanzav/item/11548-violin-concerto-abstra...

Lacerazioni, refoli d’amore e giocondità alla Royal Opera House, «www.Sipario.it», 30 aprile 2018.
(Obsidian Tear, Marguerite and Armand, Elite Syncopations - Londra, Royal Opera House, aprile/maggio 2018
http://www.sipario.it/recensionidanzat/item/11535-triple-bill-roh-coreog...

La multiforme autenticità di Manon alla Royal Opera House, «www.Sipario.it», 26 aprile 2018.
(Manon - Londra, Royal Opera House, marzo/maggio 2018)
http://www.sipario.it/recensionidanzam/item/11526-manon-coreografia-kenn...

Scandagli emotivi, donazione di sé e squadernamento erotico nel trittico scaligero, «www.Sipario.it», 21 marzo 2018.
(Mahler 10, Petite Mort, Boléro - Milano, Teatro alla Scala, marzo/aprile 2018
http://www.sipario.it/recensionidanzam/item/11412-mahler-10-petite-mort-...

“Et le bonheur était si proche, si possible!…”: Onegin all’Opéra de Paris, «www.Sipario.it», 5 marzo 2018.
(Onegin - Parigi, Opéra national de Paris, Palais Garnier, febbraio/marzo 2018)
Pubblicato anche su «Sipario» Anno LXXII (2018) - N. 813/814/815, pp. 14-16
http://www.sipario.it/recensionidanzao/item/11347-onegin-coreografia-joh...

La resa empirica d’esistenza e conoscenza nelle Goldberg-Variationen, «www.Sipario.it», 29 gennaio 2018.
(Goldberg Variationen - Milano, Teatro alla Scala, gennaio/marzo 2018)
http://www.sipario.it/recensionidanzag/item/11211-goldberg-variationen-c...

Zakharova e Bolle nel fervore della Dame aux camélias, «www.Sipario.it», 5 gennaio 2018.
(La dame aux camélias - Milano, Teatro alla Scala, dicembre 2017/gennaio 2018)
http://www.sipario.it/recensionidanzad/item/11128-dame-aux-camelias-la-c...
 
2017
Sylvia e le sfumature mitologiche al Royal Ballet, «www.Sipario.it», 26 dicembre 2017.
(Sylvia – Londra, Royal Opera House, novembre/dicembre 2017).
Pubblicato anche su «Sipario» Anno LXXII (2018) - N. 813/814/815, pp. 10-13.
 
L’inedita parola di Marie Taglioni. La prima Sylphide della storia., in «Sipario» Anno LXXI (2017) - N. 810/811/812, pp. 103-104.
(Recensioni dei seguenti volumi: M. U. Sowell, D. H. Sowell, F. Falcone, P. Veroli, Icônes du ballet romantique. Marie Taglioni et sa famille, Gremese Editore, Roma 2016. Marie Taglioni, Souvenirs. Le manuscrit inédit de la grande danseuse romantique. Édition établie, présentée et annotée par Bruno Ligore, Gremese Editore, Roma 2017).
 
Le fantastiche immagini del reale nel Sogno scaligero, «www.Sipario.it», 18 luglio 2017.
(Sogno di una notte di mezza estate – Milano, Teatro alla Scala, giugno/luglio 2017).
 
Händel in dialogo fra intimismo e teatralità coreutica, «www.Sipario.it», 4 giugno 2017.
(Progetto Händel– Milano, Teatro alla Scala, maggio/giugno 2017).
 
La creatività coreutica scaligera e la pura espressività balanchiniana, «www.Sipario.it», 2 maggio 2017.
(La Valse, Symphony in C, Shéhérazade – Milano, Teatro alla Scala, aprile/maggio 2017).
 
An evening with Ivan Vasiliev in dialogo fra "mutamento di carattere" e grande tradizione, «www.Sipario.it», 17 aprile 2017.
(An evening with Ivan Vasiliev, ParmaDanza 2017– Parma, Teatro Regio, aprile 2017).
 
Le passionali modulazioni artistiche di Romeo e Giulietta alla Scala, «www.Sipario.it», 2 febbraio 2017. (Romeo e Giulietta – Milano, Teatro alla Scala, dicembre 2016/gennaio 2017).
 
2016
L’ineludibile elogio delle origini, «www.Sipario.it», 18 luglio 2016.
(Il lago dei cigni – Milano, Teatro alla Scala, giugno/luglio 2016).
Pubblicato anche su «Sipario» Anno LXX (2016) - N. 800/801, pp. 92-97.
 
Il nuovo incantesimo scaligero di Cinderella, «www.Sipario.it», 13 gennaio 2016.
(Cinderella – Milano, Teatro alla Scala, dicembre 2015/gennaio 2016).
 
2015
Il fascino drammaturgico e coreografico di Manon alla Scala, «www.Sipario.it», 26 novembre 2015.
(L’histoire de Manon – Milano, Teatro alla Scala, novembre 2015).
 
L’ordito ottocentesco della Bella addormentata alla Scala, «www.Sipario.it», 28 ottobre 2015.
(La bella addormentata nel bosco – Milano, Teatro alla Scala, settembre/ottobre 2015).
 
Il fascino d’antan del balletto italiano, «www.Sipario.it», 5 agosto 2015.
(Excelsior – Milano, Teatro alla Scala, luglio 2015).
 
I diversi sentieri di un sentimento purissimo,«www.Sipario.it», 25 aprile 2015.
(Giselle – Milano, Teatro alla Scala, aprile 2015).
 
I giochi musicali e coreografici di Cello Suites, in «Sipario» Anno LXIX (2015) - N. 783/784, pp. 28-29.
(Cello Suites - Milano, Teatro alla Scala, marzo 2015).
 
Un nuovo Schiaccianoci alla Scala, «www.Sipario.it», 4 gennaio 2015.
(Lo Schiaccianoci - Milano, Teatro alla Scala, dal 18 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015).
 
2014
L’arguto fervore amoroso di Manon in diretta da Londra,  «www.Sipario.it», 26 ottobre 2014.
(Manon – Londra, Royal Opera House, in diretta al cinema 16.10. 2014).
 
Le vivaci sfumature del Don Chisciotte scaligero, «www.Sipario.it», 2 ottobre 2014.
(Don Chisciotte –   Milano, Teatro alla Scala, dal 17 al 27 settembre 2014).
 
Il naufragio esistenziale e i tratti nostalgici di Serata Petit, «www.Sipario.it», 29 giugno 2014.
(Serata Petit – Milano, Teatro alla Scala, maggio/giugno 2014).
 
Le languide fascinazioni del Lago dei cigni e dei suoi interpreti, «www.Sipario.it», 1 maggio 2014.
(Il lago dei cigni – Milano, Teatro alla Scala, aprile/maggio 2014).
 
Il collier balanchiniano alla Scala, «www.Sipario.it», 28 marzo 2014.
(Jewels – Milano, Teatro alla Scala, marzo/aprile 2014).
 
Dialogo scaligero, «www.Sipario.it», 23 gennaio 2014.
(Le Spectre de la rose, La Rose Malade, Cavalleria rusticana – Milano, Teatro alla Scala, gennaio/febbraio 2014).
 
2013
Un adombrato mondo onirico, «www.Sipario.it», 28 dicembre 2013.
(Lo Schiaccianoci – Palermo, Teatro Massimo, dal 17 al 22 dicembre 2013).
 
Astrazione e narrazione inaugurano la nuova stagione di balletto, «www.Sipario.it», 23 dicembre 2013. (Serata Ratmansky – Milano, Teatro alla Scala, dicembre 2013/gennaio 2014).
 
Una pagina dell’album dei ricordi, «www.Sipario.it», 20 dicembre 2013.
(Lo Schiaccianoci – Milano, Piccolo Teatro Strehler, dal 13 al 22 dicembre 2013).
 
E.T.A. Hoffmann e P. Wright: dialogo sullo Schiaccianoci, «www.Sipario.it», 16 dicembre 2013.
(Lo Schiaccianoci – Londra, Royal Opera House, in diretta al cinema 12.12.2013).
 
Il balletto dai copiosi movimenti nel tempo, «www.Sipario.it», 20 novembre 2013.
(Il Corsaro – Mosca, Teatro Bolshoi, al cinema 17.11.2013/14.01.2014).
 
Manon alla Scala fra morale, sentimento e bizzarria, «www.Sipario.it», 10 novembre 2013.
(L’Histoire de Manon – Milano, Teatro alla Scala, novembre 2013).
 
Imperiosa virilità romana, «www.Sipario.it», 22 ottobre 2013.
(Spartacus – Mosca, Teatro Bolshoi, in diretta al cinema 20.10.2013 – in differita 26.11.2013).
 
Il Royal Ballet e il suo nuovissimo Don Chisciotte, «www.Sipario.it», 19 ottobre 2013.
(Don Chisciotte – Londra, Royal Opera House, in diretta al cinema 16.10.2013).
 
Gli allievi della Scuola scaligera per i bambini di Haiti, «www.Sipario.it», 1 ottobre 2013.
(Gala per il Bicentenario della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala – Milano, Teatro alla Scala, 28 settembre 2013).
 
I cigni del Mariinsky al Teatro di San Carlo, «www.Sipario.it», 21 settembre 2013.
(Il lago dei cigni – Balletto del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo al Teatro San Carlo di Napoli, dal 17 al 22 settembre 2013).
 
L’omaggio della Scala a Rudolf Nureyev, «www.Sipario.it», 19 luglio 2013.
(Il lago dei cigni – Milano, Teatro alla Scala, luglio/ottobre 2013).
 
La prima diretta mondiale del Lago in 3D, «www.Sipario.it», 9 giugno 2013.
(Il lago dei cigni – San Pietroburgo, Teatro Mariinsky, in diretta al cinema 06.06.2013).
 
L’inviolabile sensibilità romantica di Giselle, «www.Sipario.it», 30 aprile 2013.
(Giselle – Milano, Teatro alla Scala, aprile/maggio 2013).
 
Impetuose visioni parigine alla Scala, in «Sipario» Anno LXVI (2013) - N. 758/759, pp. 23-24.
(Notre-Dame de Paris – Milano, Teatro alla Scala, febbraio/marzo 2013).
 
Esotici riflessi d’India al Bolshoi, «www.Sipario.it», 18 marzo 2013.
(La Bayadère – Mosca, Teatro Bolshoi, al cinema 27.01.2013/26.03.2013).
 
Sfavillante vigore moscovita, «www.Sipario.it», 1 marzo 2013.
(Don Chisciotte – Mosca, Teatro Bolshoi, al cinema 10/26.02.2013).
 
2012
Tutto Čajkovskij con l’Orchestra Verdi, in «TuttoDanza», Anno XXXVI (2012) - N.2, p. 48.
(Concerto per violino di Čajkovskij, grandiosi effetti di sonorità e virtuosismo – Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, giugno 2012).
 
Domenica alla Scala, in «TuttoDanza», Anno XXXVI (2012) - N.2, p. 56.
(Ottoni della Scala – Milano, Teatro alla Scala, maggio 2012).
 
Il lago dei cigni della Royal Opera House in DVD, in «TuttoDanza», Anno XXXVI (2012) - N.1, p. 65.
(Swan Lake – Royal Opera House DVD OpusArte 2009).
 
L’Orchestra Verdi e i balletti di Čajkovskij, in «TuttoDanza», Anno XXXVI (2012) - N.1, p. 59.
(L’incantato e sensuale flauto di Debussy e le romantiche fiabe di Čajkovskij – Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, febbraio 2012).
 
La Bella in diretta, in «TuttoDanza», Anno XXXVI (2012) - N.1, p. 42.
(La Bella Addormentata – Londra, Royal Opera House, in diretta al cinema 15.12.2011).
 
2011
Dalla Russia a Milano, Capricci e Balletti, in «TuttoDanza», Anno XXXV (2011)-N.4, pp. 55-56.
(Dalla Russia, Capricci e Balletti – Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, ottobre 2011).
 
Cenerentola a Palermo, in «TuttoDanza», Anno XXXV (2011) - N.2, p. 38.
(Cenerentola – Palermo, Teatro Massimo, maggio 2011).
 
In diretta anche Giselle da Londra, in «TuttoDanza», Anno XXXV (2011) - N.1, p. 32.
(Giselle – Londra, Royal Opera House, in diretta al cinema 19.01.2011).
 
Inverno a Londra, in «TuttoDanza», Anno XXXV (2011) - N.1, pp. 52-53.
(Cinderella, Les Patineurs, Tales of Beatrix Potter – Londra, Royal Opera House, dicembre 2010/gennaio 2011. Lo Schiaccianoci – Londra, English National Ballet, dicembre 2010/gennaio 2011).

PRESENTAZIONI DI LIBRI E SPETTACOLI

Nel corso degli anni accademici 2016-2017 e 2018-2019, nel quadro delle attività didattiche relative all’insegnamento di Storia della danza (prof. Alberto Bentoglio) presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell'Università degli Studi di Milano, ha tenuto lezioni sul repertorio ballettistico ottocentesco.

Goldberg-Variationen - Presentazione del balletto presso il Liceo Statale Virgilio di Milano, febbraio 2018
 
Le Corsaire - Presentazione del balletto presso il Liceo Statale Virgilio di Milano, maggio 2018

L’histoire de Manon - Presentazione del balletto presso il Liceo Statale Virgilio di Milano, ottobre 2018