Francesca Magnini

Romana, classe 1983. Dopo una breve carriera sportiva agonistica nella ginnastica artistica e musicale nel Coro polifonico della Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretto dal M° Amedeo Scutiero, è ammessa a frequentare i cosi professionali di formazione in danza classica e contemporanea presso il Balletto di Roma, diretto da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, dove si diploma nel 2004. Alla formazione di danzatrice ha sempre affiancato una forte passione per gli studi umanistici, conclusi al Liceo classico Virgilio di Roma, poi proseguiti alla Facoltà di Scienze Umanistiche de “La Sapienza”, Università di Roma.
 
Laureata con lode in Arti e Scienze dello Spettacolo (2006) con una tesi in Storia della Danza e del Mimo intitolata “Percorsi di ricerca della scena contemporanea: Kinkaleri” e in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Teatrale, Cinematografico e Digitale (2009), con una tesi Magistrale in Storia del Teatro e dello Spettacolo intitolata “Pantalone nella Drammaturgia romana del Seicento”, nel 2013 consegue un Dottorato in Tecnologie digitali e Metodologie di Ricerca per lo Spettacolo presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi intitolata “Danza e repertorio. Tradizione e trasmissione nella coreografia contemporanea”. Presso il medesimo Dipartimento ha collaborato anche all’attività didattica delle cattedre di Storia della Danza e del Mimo, Storia del Teatro e dello Spettacolo, Teoria e Pedagogia dell’Attore, Teorie e Tecniche dell’Attore del Prof. Roberto Ciancarelli. Il suo progetto di ricerca dottorale – nato da una stretta e feconda collaborazione con l’International Choreographic Arts Centre (ICK) di Amsterdam, diretto dal coreografo brindisino Emio Greco e dal regista olandese Pieter C. Scholten – ha indagato a fondo i meccanismi di produzione, incorporazione e transfer del repertorio nella coreografia contemporanea. Questo studio è confluito nella pubblicazione di un volume interamente in lingua inglese, con prefazione di Ada d’Adamo, intitolato: “Inspiration Emio Greco | Pieter C. Scholten. The Multiplicity of Dance” (Artegrafica, Roma, 2015).
 
Membro di AIRDanza dal 2012 e della CUT (Consulta Universitaria del Teatro) dal 2017, ha preso parte come membro del comitato organizzativo a convegni di studi internazionali tra cui "Immaginare la danza. Corpi e visioni nell'era digitale" (La Sapienza, Roma, 3-4 dicembre 2015) e ha collaborato alla realizzazione di eventi a contatto con coreografi internazionali tra cui Susanne Linke, nel corso della giornata di studi “Affetti ed effetti nel Tanztheater”, a cura di Vito di Bernardi, in collaborazione con Festival Equilibrio 2017 (La Sapienza, Roma, 22 Febbraio 2017). Ha firmato pubblicazioni su importanti riviste scientifiche di settore; numerosi anche i suoi contributi in rete per riviste e blog come Exibart, Biennale Danza, Teatro e Critica, Alfabeta2, Artribune, oltre agli interventi a convegni e tavole rotonde nel settore di ricerca per la danza e le arti performative.
 
Come danzatrice, dal 2007 al 2010 lavora nella compagnia Metis diretta da Gloria Pomardi, nell’ambito del progetto di danza contemporanea e movimento scenico “La Sapienza… Danza”, ideato da Marta de Ioanna, con cui porta in scena diversi spettacoli tra cui “Carpe Diem: Danzando sui versi di Orazio e di Rafael  Alberti” (Teatro Palladium, Roma), “Filastrocche in cielo e in terra” (Teatro del Sogno, Roma), “Magnificat” (Treia, Macerata), “Cinque minuti per la Birmania” e “Such sweet tender” (con l’Orchestra jazz del progetto MuSa Sapienza). Con Metis realizza anche “Il pavone danzante” (Italia, 2007, 16’) cortometraggio con la regia Marco  Mattolini, proiettato in anteprima al Roma Film Festival 2007. Nel luglio 2017 consegue a Parigi la prima certificazione per la tecnica Floor-Barre® (nel luglio 2018 a Roma consegue il secondo livello) della Zena Rommett Floor-Barre Foundation (NY), che attualmente insegna presso il Balletto di Roma dopo aver ideato e inaugurato una nuova sezione ‘Benessere’ per adulti.
 
Nell’anno 2016/2017 collabora con Balletto di Roma in qualità di Academic Advisor, con un ruolo di supporto ai processi culturali e di comunicazione legati all’attività della Scuola diretta da Paola Jorio, del Corso professionale di Contemporaneo e della Compagnia, entrambi sotto la direzione artistica di Roberto Casarotto. Al termine di questa esperienza è nominata Direttore Artistico del Balletto di Roma per il triennio 2017-2020. Per l’anno accademico 2018 è anche Docente a contratto di Archivi e Musei Digitali per lo Spettacolo dal vivo alla Laurea Magistrale (LM-65) del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, Sapienza Università di Roma.

MONOGRAFIE

Inspiration Emio Greco | Pieter C. Scholten. The Multiplicity of Dance, Roma, Artegrafica, 2015.


SAGGI IN MONOGRAFIE

“Pre-Choreographic Elements: alla sorgente delle energie corporee e dei materiali di movimento”in Di Bernardi, Vito e Monda, Letizia Gioia (cur.), atti del convegno internazionale Immaginare la danza. Corpi e visioni nell’era digitale, Sapienza Università di Roma, 3-4 dicembre 2015, Roma, ed. Piretti, Bologna 2018.


ARTICOLI IN PERIODICI

Voce “Kinkaleri”, in nuovoteatromadeinitaly.sciami.com, Focus (I CenciWestEveryone Gets Lighter | All!) allegati al n. 3, 2018.

“Seigradi: dancing in a real-virtual environment. Affects and Movement in Santasangre’s work”, Danza e Ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni, anno IV, n. 5, 2014, pp. 31-53.

“Sistemi di trasmissione delle conoscenze nella danza contemporanea: la relazione coreografo-danzatore. Con una nota di Roberto Ciancarelli”, Teatro e Storia, n.s. 34, 2013, pp. 325-358.

 “Trame di tecniche e stili nelle tradizioni della danza contemporanea. Note su studi e ricerche”, Danza e Ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni, anno IV, n. 3, 2012, pp. 1-34.

“Inside Movement Knowledge – LAB#4. Un laboratorio di ricerca per la registrazione e la trasmissione della coreografia contemporanea”, Biblioteca Teatrale, nn. 91-92, 2009, pp. 327-342.


DOCUMENTI IN RETE

Il corpo e l’identità secondo Sidi Larbi e Akram Khan,

http://www.artribune.com/arti-performative/teatro-danza/2017/11/corpo-id..., 12 nov. 2017

Geometrie che danzano il corpo sociale,

https://www.alfabeta2.it/2017/06/02/geometrie-danzano-corpo-sociale/, 2 giu. 2017

Giselle, una “macchina teatrale perfetta”,

http://www.ballettodiroma.com/it/news/giselle-macchina-teatrale-perfetta/, 12 lug. 2016.

Spandere Calore. Trent’anni di danza di Enzo Cosimi, http://www.teatroecritica.net/2013/02/spandere-calore-trentanni-di-danza-di-enzo-cosimi/, 18 feb. 2013.

La danza contemporanea secondo Romaeuropa Festival 2011,

http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=36160&IDCategoria=46, 23 ott. 2011.

L’immagine del presente, tra reale e virtuale. Santasangre incontra Antonio Audino,

http://novocritico.blogspot.com/search/label/santasangre, 22 ott. 2010.

Il respiro imminente,
http://www.labiennalechannel.org/locator.cfm?PageID=1154, 30 mag. 2010.


RECENSIONI

Dupuy, D., Danzare Oltre. Scritti per la danza, a cura di E. Casini Ropa e C. Negro, Macerata, Ephemeria, 2011, in L’Indice dei libri del mese, a. XXIX, n. 5, mag. 2012, p. 33.


PROGRAMMI DI SALA

“Arcaico. Azioni coreografiche per cinque danzatori, pianoforte, percussioni e canto”, coreografie Davide Bombana, musiche Katia Pesti, voce Gabin Dabirè, Balletto di Roma in co-produzione con Fabbrica Europa, Stazione Leopolda, Firenze, 8 mag. 2018.

“Un nuovo Schiaccianoci per il Balletto di Roma, a firma di Massimiliano Volpini”, Lo Schiaccianoci, Teatro Carcano, Milano, 30 dic. 2017 – 2 gen. 2018.

“Un caffè con Enzo Cosimi”, intervista a E. Cosimi intorno a La Stanza del Principe, Istantanee Performing Festival, Kollatino Underground, Roma, 18 mag. 2011.


CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

“Réflexions et hypothèses vers une nouvelle idée d’espace, de temps et de répertoire dans la danse contemporaine”, Atelier des doctorants en danse, Cycle «Corps et danse», Le corps sur la scène et hors la scène, Université de Nice Sophia Antipolis, Nizza, 24 giu. 2013.

“Re:Mickery shift. Roundtable on Mickery Archives”, Camillo 2.0: Technology, Memory, Experience, Performance Studies international #17, Utrecht, 28 Mag. 2011.

“From Choreographic Objects to Afterlife of IMK”, Inside Movement Knowledge LAB#4, Amsterdam, 17 Apr. 2010.

 


FRANCESCA MAGNINI
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