Carmen Palumbo

Carmen Palumbo, già Dottore di ricerca in Metodologia della Ricerca Educativa, è attualmente Ricercatore senior di Metodi e didattiche delle Attività Motorie (settore M-EDF/01) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. È attualmente anche docente a contratto, riconfermata, di Pedagogia e Pedagogia applicata alla danza presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma (AND). Dal 2001 collabora alla realizzazione di attività di ricerca in ambito universitario, sviluppando le proprie linee di ricerca sullo studio della funzione didattica delle attività di movimento per favorire i processi cognitivi e inclusivi nei contesti educativi formali ed informali, con particolare riferimento agli aspetti educativi ed inclusivi della danza e del movimento espressivo. È autrice di numerosi articoli su riviste e testi nazionali ed internazionali sulle potenzialità educative ed inclusive della “danza”.
Nel 2016 le viene conferito il Premio Italiano di Pedagogia 2016 dalla SIPED, per l’opera monografica La danza educativa: Dimensioni formative e prospettive educative (2013), Roma: Anicia.


MONOGRAFIE

Il corpo inclusivo: Educazione, espressività e movimento, Napoli, Edises, 2018.

Corporeità e movimento nel gioco educativo, Lecce/Brescia, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., 2016.

La danza educativa: Dimensioni formative e prospettive educative, Roma, Anicia, 2013.


SAGGI IN MONOGRAFIE

“Historical Pathway of Special Legislation in Italy” in Aiello P., Italian Ministry Guidelines on SLD Students’ Special Educational Needs. Didactic Suggestions and Teachers' Training, Szombathely (Ungheria), Savaria University Press, 2012, pp. 11-22.

“The Teaching Role of the Body in the “Fields of Experience”, in Toth A.N. (ed), Motor Activities Teaching in Italian Infant School according to 2007 National Guidelines of the Ministry of Education, Szombathely (Ungheria), Savaria University Press. 2010, pp. 97-105.

“La escuela de la infancia: indicaciones normativas” (La scuola dell’infanzia: Indicazioni Normative) (Sibilio M., Palumbo C.) in Sibilio M. Reflexiones didàctico-pedagόgicas sobre la enseñanza de las actividades motoras y lúdico deportivas, Córdoba (Spagna), Departamento de Educaciόn Artística y Corporal, Universidad de Córdoba, 2009, pp.15-30.

“Physical Self-Concept in Athletes with Congenital versus Acquired Disabilities” (Palumbo C., Scarpa S.), in (a cura di), Isidori E., Taddei F., Echazarreta R., R., Saggi di Pedagogia dello Sport, Roma, Quapeg- Laboratorio di Pedagogia generale, 2017, pp. 156-170.

“L’educazione motoria nella scuola primaria italiana” In Sibilio M., D’Elia F. (a cura di), Didattica in movimento: l’esperienza motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, Vol. unico, Brescia, La Scuola, 2015, pp. 201-209.

“Il Laboratorio - Approfondimenti lessico-pedagogici” in Sibilio M., Aiello P. (a cura di), Formazione e ricerca per una didattica inclusiva, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 149-156.

“Le attività di movimento creativo-espressivo e danza-educativa nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”, in Sibilio M., Aiello P. (a cura di), Formazione e ricerca per una didattica inclusiva, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 297-301.

“La dimensione assiologica: i significati sociali dell’Educazione Motoria” In Lipoma M. (a cura di), Educazione Motoria, Lecce, Pensa MultiMedia Editore s.r.l., 2014, pp. 201-209.

“La dimensione formativa della danza educativa”, in Sibilio M. (a cura di), I significati del movimento nella ricerca didattica. Approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto, Napoli, Liguori Editore, 2012, pp. 343-352.

“La didattica della danza nella sua dimensione educativa e formativa. Ipotesi di applicabilità degli strumenti tecnologici”, in Sibilio M. (a cura di), La dimensione pedagogica ed il valore inclusivo del corpo e del movimento, Lecce, Pensa Editore, 2012, pp. 241-244.

“Le potenzialità didattiche del movimento creativo: aspetti metodologici ed itinerari laboratoriali” in Quaderni del Dipartimento - Tomo II, Università degli Studi di Salerno, Lecce, Pensa. 2010, pp. 333-344.

“La danza educativa: caratteristiche didattiche e prospettive pedagogiche” (Palumbo C., Carlomagno N.) in Quaderni del Dipartimento 2008-2009 - Tomo III, Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Lecce, Pensa Editore, 2009.

“Itinerari di danza educativa” (C. Palumbo, M. Sibilio), in Savarese, G., Iperattività e gestione delle emozioni: percorsi educativo-didattici e motorio-sportivi, Milano, Franco Angeli, 2009, pp. 162-171.

“Epistemology Of Motor Activities In Educational Field”, in 8th International Conference on Education, 05-07 July 2012, Samos Island Greece, edited by Research and Training Institute of the East Aegean (INEAG), Greece.

“Body, movement and new technologies for a quality teaching-learning for disabled students at University: a project hypothesis”. (D’Elia, F., Di Tore, S., Vastola, R., Baldassarre, G., Palumbo, C., Raiola, G., Taskin, H., Sibilio, M.), in Buletin Stiintific - Universitatea Din Pitesti, Seria Educatie Fizica Si Sport, 2011.

“The self motor evaluation/assessment in professional training of learning support teachers”, (Gomez Paloma F., Palumbo C., Macchi C.), in Buletin Stiintific, Universitatea Din Pitesti, Seria Educatie Fizica Si Sport, 2010.

“In punta di piedi oltre i confini”, (Palumbo C., Galdieri M. & D’Elia F.), in Atti del 14° Congresso di Storia dello Sport in Europa – 1° Congresso Nazionale della SISS “Corpo e senso del limite”, 2009.

“Transcendere se stessi e superarsi nella danza nella prospettiva di Noverre”, (D’Elia F., Lipoma M., Palumbo C., Galdieri M., Carlomagno N. & Sibilio M), in Atti del 14° Congresso di Storia dello Sport in Europa – 1° Congresso Nazionale della SISS  “Corpo e senso del limite”, Pisa, Polo Carmignani, 2009.

“Autobiografia motoria e percorsi formativi dei docenti della SICSI campana per il conseguimento del titolo di sostegno nella scuola secondaria”, (Fulgione M., D’Elia F., Palumbo C., De Nigris M., Carlomagno N.), in Atti del 7° Convegno Nazionale La prevenzione nella scuola e nella comunità. Convivenze, paure e reti informali, Padova, 2009.

“Training Related To Alterations: Postural Analysis And Biomechanics Of Gait In Ballet”, (Coppola” S., Vastola, R., Palumbo, C., Flauti, D., Viscione, I., D’Elia, F., in Book of abstract 20th annual Congress of the European College Of Sport Science, 2015.

“The contibution of the Italian Ministry for Education, University and Resarch, to the Teacher Training postgraduate formation”, in Book of abstract dell’International Conference “European Teacher Training and educational policy”, Szombathely, Ungheria  (Berzsenyi Daniel Foiskola), 2014.

"Motion Analysis In Didactic Exergames Design”, (Di Tore, S., D’Elia, F., Raiola, G., Palumbo, C., Sibilio, M.,) in Book of Abstract of 17th Annual Congress of the European College of Sport Science-Sport Sciences, European College of Sport Science, 2012.

“Body, movement and new technologies for a quality teaching-learning for disabled students at University: a project hypothesis”, (D’Elia, F., Di Tore, S., Vastola, R., Baldassarre, G., Palumbo, C., Raiola, G., Taskin, H., Sibilio, M.), in Atti del 4th International Conference “Physical Education, Sport and Health”, Pitesti, Romania, 2011.

“Motor skills and new technologies to have access to school knowledge in italian primary school”, (Fulgione M., Di Tore S., Palumbo C., Guida C.L, Sibilio M.), in Book of Abstract of 14th Annual Congress of the European College of Sport Science- Sport Sciences: Where the culture meet, Antalya, Turkey, European College of Sport Science, vol. 1, 2010. p. 398.

“Analysis of the possible relationship between sports - Technique of classical dance and the type of plantar support in the students of the dance school of San Carlo Theatre in Naples (Italy)”, (Palumbo C., Vastola R., Sibilio M), in Book of Abstract of 14th Annual Congress of the European College of Sport Science- Sport Sciences: Where the culture meet, Antalya, Turkey, European College of Sport Science, vol. 1, 2010, p. 318.

"L'appoggio plantare nella pratica sportiva (Tecnica della danza classica) negli allievi della scuola di ballo del Teatro san Carlo di Napoli (Italia)”, (Palumbo C.,), in Book of Abstracts, Università degli studi di Salerno, Lecce, Pensa, vol. IV. 2010, pp. 27-28.

“Possible Interpretive Keys on the Relationship between the Phenomenological and Behaviourist Theories on the Didactics of Movement and Results of Neuroscientific Research on Mirror Neurons”, (Raiola, G., Palumbo, C., Fulgione, M., Nicolosi, S.  & Sibilio, M.), in Book of Abstract of 14th Annual Congress of the European College of Sport Science- Sport Sciences: Nature, Nature and Culture, Oslo/ Norway, European College of Sport Science, 2009.
 


ARTICOLI IN PERIODICI

“La formazione docente per promuovere la costruzione di percorsi identitari attraverso una didattica inclusiva: suggestioni da uno studio sulle epistemologie personali”, (Palumbo C., Carlomagno N., Di Gennaro C., D., Sibilio M.) in MeTis Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, Progedit, 2017. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2

“Motor tecnique and didactics_a possible alliance from an educational point of view”, (Palumbo C., Franco S., Cereda F.) in Education Sciences & Society, 2/2016. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2.

“Potenzialità didattiche della danza educativa” in SIM - Scuola Italiana Moderna n. 4/2014 anno 122, pp. 85‐87. Rivista scientifica - Area 11.

“Indicazioni operative”, (Palumbo C., Viscione I.) in SIM - Scuola Italiana Moderna n. 4/2014 anno 122, 88‐89. Rivista scientifica - Area 11

“Traiettorie non lineari della ricerca didattica: le potenzialità metaforiche ed inclusive delle corporeità didattiche”, (Carlomagno, N., Palumbo C., Sibilio M.), in Italian Journal of Special Education for Inclusion. Anno II (1): 127-141. ISSN 2282-5061 (in press) - ISSN 2282-6041 (on line). Rivista scientifica - Area 11

“Inclusion and universal design for learning in Italian schools”, (Aiello P., Di Gennaro C.D., Palumbo C., Zollo I., Sibilio M.) in International Journal of Digital Literacy and Digital Competence. Vol. 5 (2), 59-68, April-June 2014. ISSN: 1947-3494. EISSN: 1947-3508. DOI: 10.4018/IJDLDC. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2

“Information Technology and Edutainment: Education and Entertainment in the Age of Interactivity”, (Corona F., Cozzarelli C., Palumbo C., Sibilio M.) in International Journal of Digital Literacy and Digital Competence. Vol. 4 (1): 12 -18. ISSN: 1947-3494|EISSN: 1947-3508|DOI: 10.4018/IJDLDC. Rivista di Fascia A – Area 11 - 11/D2

“The Role of the New Technologies in the Italian Primary School”, (Carlomagno N., Palumbo C., Di Tore P. A.) in Journal of Teaching and Education,1(2):29–33 (2012). Vol. 1(2): 29 -33. ISSN: 2165-6266.

“The Role of the New Technologies in the Italian Primary School: Historical and Educational Outlines”, (Palumbo C., Aiello P., Carlomagno N.) in Academic Journal of Interdisciplinary Studies. Vol. 1 (2) 203-210. E-ISSN 2281- 4612 / ISSN 2281-3993. Rivista scientifica -  Area 11.

“The Educational Dimension Of Dance Teaching: Assesment Procedures And Possible Application Of Technological Instruments”, (Palumbo C., Baldassarre G., Vastola R., Sibilio M., Carlomagno N.) in Acta Kinesiologica 6 (2012) 1: 35‐38. ISSN: 1840-3700. ISSN-L:1840-2976.

“The Enactive Didactics for Enactive Mind: The Evolution of a Learning Model”, (Cozzarelli C., Di Tore S., Sgambelluri R., Palumbo C., Corona F.) in Journal of Emerging Trends in Educational Research and Policy Studies (JETERAPS) 3 (3): 358-364. ISSN: 2141-6990. Rivista scientifica - Area 11.

“Sensory motor interaction in virtual environment to promote teaching-learning process”, (Di Tore S., Aiello P., Palumbo C, Vastola R., Raiola G., D’Elia F., Carlomagno N., Sibilio M.) in PEC 2012; 42(42):29-37 ICID: 994979 IC™ Value: 3.00. Rivista scientifica - Area 11.

“New Perspectives in Dance Teaching and Technique: Jean Georges Noverre”, (C. Palumbo) in The Journal of Didactics vol.2 /2 (2011) 1: 170‐174. ISSN: 2067 – 4627. Rivista scientifica - Area 11.

“Teaching Classical Ballet: educational features and health conditions Study of the plantar stance of the students of the school of Classical Ballet of the San Carlo Theatre of Naples (Italy) while performing the ballet”, (Palumbo C., Sibilio M.) in Global Journal of HUMAN SOCIAL SCIENCE, vol.11, Issue 4 (July 2011).  ISSN: 0975-587X. Rivista scientifica - Area 11

“Analysis Of Some Elements Of Complexity Of Movement Activities”, (Vastola R., Palumbo C., Sibilio M.) in Journal of Physical Education and Sport . Vol 27, no 2 June, 2010 p. 49-53. e – ISSN: 2066-2483. p – ISSN: 1582-8131. Rivista scientifica - Area 11.

“Teaching Motor Features of Dance According to the Technique of the "Divine" Taglioni”, (Sibilio M., Palumbo C.) in International Quarterly of Sport Science – IQSS - 2009/4.  Rivista scientifica - Area 11.


CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)

“The contibution of the Italian Ministry for Education, University and Resarch, to the Teacher Training postgraduate formation”, “European Teacher Training and educational policy”, Università dell’Ungheria Occidentale “Nyugat-magyarorszagì Egyetem, Savaria Egyetem Központ”, Szombathely, Ungheria  (Berzsenyi Daniel Foiskola), 25/27 settembre 2014.

“La dance education: dimensioni formative e prospettive educative", La Vicarianza. Il cervello emulatore di mondi, Università degli Studi di Salerno, 25/26 marzo 2014.

 “In punta di piedi oltre i confini”, Corpo e senso del limite, 14° Congresso di Storia dello Sport in Europa – 1° Congresso Nazionale della SISS  Pisa, Polo Carmignani 17-20 settembre 2009.


MEMBRO DI COMITATO SCIENTIFICO DI PUBBLICAZIONE O EVENTO

Membro comitato editoriale RIPES (Rivista Italiana di Pedagogia dello Sport)
Socio SIPED (Società Italiana di Pedagogia)
Socio SIREM (Società Italiana di Ricerca Mediale)
Socio SIEM.eS (Società Italiana di Educazione Motoria e Sportiva)
Socio SIPES (Società Italiana di Pedagogia Speciale)
Socio SIRD (Società italiana di Ricerca Didattica)

Direzione gruppo di ricerca finanziato con Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB) dell’Università degli Studi di Salerno:
1.    La danza educativa: utilizzare il movimento creativo per facilitare l’accesso ai saperi e favorire i processi di inclusione nella scuola primaria.  Responsabile scientifico: dott.ssa Carmen Palumbo.

2.    Beneficiaria “Fondo per il finanziamento delle attività di base di ricerca (FABBR), Università degli Studi di Salerno; Finanziamento Delle Attività Base Di Ricerca, di cui all’art.  1, COMMI 295 e seguenti, della Legge 11 Dicembre 2016 N. 232 (GU n.297 del 21-12-2016 - Suppl. Ordinario n. 57).


CARMEN PALUMBO

Via Dei Goti Parco Satriano, 27
84012 Angri (SA)
tel./fax 3475433480
e-mail: capalumbo@unisa.it