Gabriella Stazio

Coreografa, danzatrice, insegnante, direttore artistico, attivista e manager, Gabriella Stazio è una delle maggiori protagoniste sulla scena italiana della danza contemporanea.

Nata a Napoli, si forma alla scuola di alcuni fra i maggiori interpreti della danza contemporanea e post-modern, tra cui lo stesso Merce Cunningham oltre a  Douglas Dunn, Meg Harper, Robert Kovic della Merce Cunningham Dance Company. 

Docente di tecnica, teoria e metodologia della danza moderna e contemporanea, fonda la Compagnia Movimento Danza, con la quale si impone subito all’attenzione del pubblico e della critica internazionale grazie al suo linguaggio d’avanguardia, estremamente libero e personale. Non si contano le sue collaborazioni con enti prestigiosi come il Teatro Greco di Siracusa, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Samuel Beckett Theatre di Dublino, il Teatro La Fenice di VeneziaNapoli Teatro Festival Italia. Innumerevoli sono le sue collaborazioni con musicisti del calibro di Roberto De Simone, Pino Daniele, Almamegretta, Famoudou Don Moye dell’Art Ensemble of Chicago. Riceve importanti riconoscimenti tra cui il prestigioso Premio Positano Arte della Danza “Leonide Massine”. Dal 2002 ad oggi è direttore artistico della rassegna di danza contemporanea Second Hand - Di Seconda Mano. Dal 2004  ad oggi è direttore artistico del Performing Arts Group - Compagnia Giovani Movimento Danza, progetto nato per avviare i danzatori più giovani alla vita di teatro.

Dal 2001 è membro dell’International Dance Council – UNESCO.

Dal 2001 ad oggi è direttore artistico della Giornata Mondiale della Danza, iniziativa indetta dall’Unesco e introdotta in Italia da Gabriella Stazio.

Dal 2012 ad oggi è direttore artistico di Residanza – La casa della Nuova Coreografia, progetto di ospitalità per giovani coreografi..

Nel 2018 è sia direttore artistico e scientifico del progetto Movimenti Periferici Danza Festival, realizzato con il sostegno del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura, progetto vincitore del bando “SIAE/S’illumina – Danza, Periferie Urbane 2017”, e diventa presidente di Sistema MeD – Associazione Musica e Danza – Agis Campania che riunisce 24 associazioni attive sul territorio regionale.

Dal 2021 ad oggi è direttore artistico di NU.DA. – Nuova Danza, format originale di evento in web streaming che promuove la giovane coreografia italiana, e di CAM CAM / Dance for Camera, premio di videodanza per artisti under 35.

Dal 2022 è vicepresidente di A.D.E.P. – Associazione Danza Esercizio e Promozione, aderente alla FEDERVIVO – Federazione dello Spettacolo ed all’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

 

 

DOCUMENTI IN RETE

 

https://www.campadidanza.it/plie-di-pagina/dance-composition

 

 

Gabriella Stazio 

Via Giuseppe Bonito 21/B,

Napoli, 80129

081 5780542 

tel./fax

e-mail